iniziamo da capo polo 6r

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: iniziamo da capo polo 6r

#41

Messaggio da Armando Proietti »

Vedo che non sono l'unico che si diverte
Allegati
Oggi ho istallato i supporti per i full AP2
Oggi ho istallato i supporti per i full AP2
IMG_20210128_132446_1.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: iniziamo da capo polo 6r

#42

Messaggio da paolo9n »

tonybiond ha scritto: 28 gen 2021, 22:27 Dai sistemo un po la situazione e riprovo a misurare , e che dopo tante ore di lavoro giustamente ti vengono le crisi. Domani mi dovrebbe arrivare il dmx che ho mandato a riparare stava messo non male di piu
Ma si dai se i parametri restsno buoni in porta nn dovresti avere grossi problemi metti le strische di neoprene che fanno da guarnizione e l insonorizzazione come ha detto bravohiend
Cmq se ti posso consolare anche io insieme ad ozama XD non ostante ho liberato dietro il wf e i parametri sono migliorati il modulo va di merd....
Allegati
20210127_185209.jpg
20210127_185147.jpg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#43

Messaggio da tonybiond »

Buongiorno finalmente si riprende dopo un lunghissimo stop
Allegati
20221010_181153.jpg
20221010_175613.jpg
IMG-20221010-WA0031.jpeg
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#44

Messaggio da tonybiond »

sicuramente non sara il sistema migliore ma per la medio alta monterò momentaneamente un full range gia in mio possesso . tang band w3 315e . un amico con la stampante 3d mi sono fatto fare due bei cup sono molto grandi lo so ma sarebbe stata la soluzione piu veloce e semplice . ora sto cercando il modo per fissarli ai montanti e poter far passare il filo al loro interno . lunedi scorso abbiamo dato corrente e fortunamente non è saltato nulla . mancano ultimi passaggi per accendere il tutto
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: iniziamo da capo polo 6r

#45

Messaggio da Darios »

tonybiond ha scritto: 15 ott 2022, 14:28 lunedi scorso abbiamo dato corrente
Il momento più bello dell'opera...
tonybiond ha scritto: 15 ott 2022, 14:28 e fortunamente non è saltato nulla...
:D

:yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#46

Messaggio da tonybiond »

Darios ha scritto: 15 ott 2022, 20:34
tonybiond ha scritto: 15 ott 2022, 14:28 lunedi scorso abbiamo dato corrente
Il momento più bello dell'opera...
tonybiond ha scritto: 15 ott 2022, 14:28 e fortunamente non è saltato nulla...
:D

:yes:
Esattamente super contento a pensare che non l avevo mai fatto prima . Ora devo cambiare i fusibili e mettere quelli giusti , poi devo fare il foro per la cassa del sub e fissare sti benedetti cup . Oggi ho finito di verniciarli momentaneamente restano così poi vedo cosa inventarmi.
Allegati
20221015_153533.jpg
20221015_153537.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iniziamo da capo polo 6r

#47

Messaggio da ozama »

Io ho fatto una fresata nel montante, ho messo un rivetto filettato nella lamiera sottostante e le ho parzialmente incassate, fissandole dall’interno con un bullone m6.
Utilizzando un tessuto leggermente imbottito sul montante, ho fatto in modo che anche anche con orientamenti molto aperti il foro rimanga chiuso. :yes:
Ma le mie sono sferiche. Non ad ogiva.. :hmm:
viewtopic.php?t=11887&start=640#p225126
Nella pagina prima ci sono i dettagli del montaggio.
Nelle pagine seguenti, diverse sperimentazioni.
Attualmente sto cosí:
viewtopic.php?t=11887&start=920#p272259
Con che materiale sono stampate? Le mie le ha fatte in PETG @rs250v . Però sono abbastanza delicate con il caldo. Si deformano.
Ora sto cambiando full range ed ho acquistato delle cups di alluminio fatte da un tedesco, per vari altoparlanti. Costano abbastanza, ma spero di risolvere in modo definitivo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: iniziamo da capo polo 6r

#48

Messaggio da Fabio555 »

Ciao ,
Come ho scritto tante volte nei miei post i cups fatti in 3d (pla/petg) si deformano con l’auto lasciata al sole . È un problema però risolvibile:
Se usi pet/g :
-in caso di tweeter basta applicare della bicomponente con tessuto vetroresina per rinforzare l’interno nel punto dove verrà agganciata la vite al montante.
- in caso di medio sarebbe bene rinforzare anche la parte frontale dove si aggancia il medio con un anello di legno, fissandooo poi con viti e colla al cups e stuccando poi tutto, questo per avere un punto di aggancio stabile
Se sono di pla invece si fondono completamente al sole e per farle resistere bisogna temperarle, io le mettevo in forno a 60 gradi per 45min , facendo così però si deformano quindi vanno stampate un 4-5% più grandi . Altra tecnica è metterle in forno sotto sale… dopo averle temperate diventano più fragili ma reggono temperature oltre i 120gradi .
Controlla il materiale usato e usa uno di questi accorgimenti prima di montarli altrimenti rischi di danneggiarli o ritrovarli a ciondoloni …
Se invece te li ha stampati in abs nessun problema
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nostromo

Re: iniziamo da capo polo 6r

#49

Messaggio da Nostromo »

Fabio555 ha scritto: 16 ott 2022, 8:46 Ciao ,
Come ho scritto tante volte nei miei post i cups fatti in 3d (pla/petg) si deformano con l’auto lasciata al sole . È un problema però risolvibile:
Se usi pet/g :
-in caso di tweeter basta applicare della bicomponente con tessuto vetroresina per rinforzare l’interno nel punto dove verrà agganciata la vite al montante.
- in caso di medio sarebbe bene rinforzare anche la parte frontale dove si aggancia il medio con un anello di legno, fissandooo poi con viti e colla al cups e stuccando poi tutto, questo per avere un punto di aggancio stabile
Se sono di pla invece si fondono completamente al sole e per farle resistere bisogna temperarle, io le mettevo in forno a 60 gradi per 45min , facendo così però si deformano quindi vanno stampate un 4-5% più grandi . Altra tecnica è metterle in forno sotto sale… dopo averle temperate diventano più fragili ma reggono temperature oltre i 120gradi .
Controlla il materiale usato e usa uno di questi accorgimenti prima di montarli altrimenti rischi di danneggiarli o ritrovarli a ciondoloni …
Se invece te li ha stampati in abs nessun problema
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho lo stesso feedback anche io su tutte le cups che ho visto stampare... purtroppo...

È per wuesto che per quanto mi riguarda consiglio SEMPRE di prenderle in alluminio dal tedesco... spendi di più ma non avrai mai problemi!!!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: iniziamo da capo polo 6r

#50

Messaggio da Fabio555 »

Certo,
mi sa che è lo stesso tedesco da cui ho preso le griglie per gli mp5.8. Prezzi non assurdi per prodotti che sono eterni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#51

Messaggio da tonybiond »

Allora sono in pla ho appena chiesto , sinceramente non sapevo che si sarebbero fusi sotto al sole . Ora vediamo come fare , non vi nego che al tedesco ci ho sempre pensato solo che la soluzione cup stampanti in 3d ha costo zero quindi era una bella prova.
Invece testare con i cup in alluminio ha un bel costo che nel caso sia definitivo sono il primo a comprarli . Siccome non so se la soluzione full range per la mia auto possa essere la soluzione definitiva è una prova per vedere come va l auto . Siccome ormai sto disperato perché sono due anni che sto senza musica .
Io non sono super esperto però nella vecchia auto una 147 , avendo un woofer molto alto sono andato per un due vie secondo con tweeter vita xt25 flangia da 6cm e per me andava molto bene . Parlando con qualcuno nella polo mi diceva giustamente che il woofer essendo basso un 2 vie era abbastanza problematico prima cosa e poi il wf dta montato nella cartella originale senza aver lavorato la cartella e portato il wf più fuori , non vi nego che il lavoro alla cartella prima o poi arriva
Nostromo

Re: iniziamo da capo polo 6r

#52

Messaggio da Nostromo »

Per fare prove la stampa 3d va benone... come lavoro definitivo a me nn piace..
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: iniziamo da capo polo 6r

#53

Messaggio da The_Bis »

ABS is the way....

Ci sto lavorando da un po' ma purtroppo non ho una vita fuori dal lavoro da quando sono rientrato dalle ferie... Motivo per cui non ho ancora perfezionato un profilo di stampa che mi garantisca stampe perfette.

Con Petg rinforzato nei punti critici con vetroresina sono riuscito ad arrivare una validissima solidità però non è ancora perfetto e richiede un sacco di lavoro...

Ma non demordo...
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#54

Messaggio da tonybiond »

Buongiorno i lavori procedono ovviamente c è ancora molto da sistemare , però ieri l emozione più grande aver acceso l.impianto e sentito la musica puo bastare ahahhaha.
Piano piano sistemo tante cose attorno ci sono molti errori e va data un abbozzo di taratura , ora ho messo solo dei tagli e fatto funzionare l impianto con la semplice autoradio.
Allegati
20221101_160520.jpg
IMG-20221103-WA0001.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: iniziamo da capo polo 6r

#55

Messaggio da The_Bis »

Aiutooooo ricordami che Fr sono quelli?

È da un po' che li cerco e non mi ricordo cosa sono...

Grazie
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#56

Messaggio da tonybiond »

The_Bis ha scritto: 3 nov 2022, 14:24 Aiutooooo ricordami che Fr sono quelli?

È da un po' che li cerco e non mi ricordo cosa sono...

Grazie
ciao stefano sono dei tang band w3 315 e
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: iniziamo da capo polo 6r

#57

Messaggio da The_Bis »

Grazie... ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iniziamo da capo polo 6r

#58

Messaggio da ozama »

C’è pure la prova di Dbrama..
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#59

Messaggio da tonybiond »

Buonasera come immaginavo c è qualche sfiato sui cup perché nel forare giustamente abbiamo dovuto allargare il foro per i cavi . Oggi sono riuscito a fare le misure con il dats ora vi posto i due grafici molto diversi tra loro che dite ???
Sono riuscito a dare finalmente dei ritardi temporali impostati con il metro meglio di niente . La differenza c è ma va da sistemare , infine oggi ho detto non poche parolacce al raspeberry per l installazione sia di volumio che di moode siccome volevo testare l.ottico del raspeberry con il dsp ma nada sarà pe run altro giorno
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: iniziamo da capo polo 6r

#60

Messaggio da tonybiond »

Queste sono le due rilevazione con il dats a voi le critiche ahahhaha
Allegati
IMG-20221107-WA0046.jpeg
IMG-20221107-WA0044.jpeg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”