Modifica Impianto Home Theatre 5.1

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
danielant73
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 9:11

Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#1

Messaggio da danielant73 »

Buongiorno a tutti, con Lock Down ci si cimenta a sperimentare...

NOTA: questo post centra poco o niente con l’impianto auto, ma potrebbe tornare utile a qualcuno che vuole sperimentare nuove soluzioni.
Ho scelto di postare questa mia richiesta qui perché sono rimasto affascinato da quello che ha fatto il maestro @Etabeta in questo post viewtopic.php?t=13974
Se riuscirò nell'intento, posterò i risultati con l’augurio di aiutare qualcun altro!


Purtroppo lo scorso novembre un fulmine ha danneggiato il mio impianto Home Theatre 5.1 LG LH_WH360SE al quale ero molto affezionato. Messaggio "Please Wait" sempre presente.
Per cercare di ripararlo ho acquistato un lettore usato "non funzionante" e ho sostituito le schede elettroniche con quelle dell’usato, ma probabilmente il venditore aveva lo stesso problema. Soldi buttati!!

Recentemente ho acquistato uno Smart TV e vorrei recuperare almeno la parte Ampli + Sorround, visto che la parte finale è buona e non ha difetti (il connettore tra Lettore e Ampli non era collegato).
L'idea è quella di collegare la TV direttamente all'ampli attraverso la porta SPDIF, ma prima di acquistare una scheda DAC convertitore volevo chiedere un consiglio a voi.
Il problema è: non trovo in rete da nessuna parte manuale di servizio dell'ampli, codice LG LHS-W36SE5A e, naturalmente, senza uno schema elettronico è difficile arrivare alla soluzione
Il connettore system, una realizzazione LG, prevede già un ingresso ottico e l'ingresso SPDIF, ma credo comunque sarà da inserire una scheda di conversione del segnale.

Immagine

Sulla scheda principale ho individuato il decoder audio (CS493264 cerchiato in rosso) mentre il convertitore analogico/digitale per i 6 canali è il CS42516 (in giallo).

Immagine

Secondo voi è possibile collegare una scheda DAC SPDIF direttamente al decoder audio in modo da utilizzare la parte di potenza esistente senza il pilotaggio da parte del lettore?
Un altro problema poi sarà come e in che modo attivare l’ampli e regolare il volume, ma.. un passo alla volta!

Ringrazio tutti in anticipo e.... speriamo finisca presto il Lock Down!!
Daniele
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#2

Messaggio da mark3004 »

Ciao,
ho spostato l'argomento in una sezione piu' idonea, inoltre i link del dropbox delle immagini non funzionano, ti consiglio di caricare le immagini SEMPRE tramite la funzione specifica del forum di upload immagini cosi' anche da non perderle in futuro (link non piu' attivi, sottoscrizioni a cloud non rinnovate etc...).
Grazie!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
danielant73
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 9:11

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#3

Messaggio da danielant73 »

Ciao, Grazie.
Scusa ma sono nuovo e ancora non so bene come muovermi..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#4

Messaggio da mark3004 »

danielant73 ha scritto: 23 apr 2020, 14:10 Ciao, Grazie.
Scusa ma sono nuovo e ancora non so bene come muovermi..
Nessun problema figurati!

Per le immagini fai riferimento a questa semplicissima guida:
viewtopic.php?f=40&t=13343
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
danielant73
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 9:11

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#5

Messaggio da danielant73 »

Buongiorno a tutti, ho fatto progressi:

Dal datasheet del CS493264 ho individuato il bus del DAC di comunicazione:
Cattura.JPG
e di conseguenza ho individuato sulla scheda i segnali del BUS.
Scheda_Ampli2.jpg
Ora i miei dubbi sono: Come avviare l'ampli?? come regolare il volume?? :hmm: :hmm:

Magari il maestro @Etabeta mi sa consigliare... :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#6

Messaggio da Etabeta »

Ciao! Grazie per la qualifica di "maestro" :) Beh diciamo che qui siamo tutti contemporaneamente sia allievi che maestri.

Per chiarire bene (ho cercato di integrare ciò che hai accennato con alcune info, prese dal web, relativamente ai prodotti che hai menzionato):
possiedi un lettore dvd con decoder audio multicanale e amplificatore integrato LG LH-W360SE che purtroppo si è guastato.
Dalle info sul web vedo che si tratta di un lettore dvd con decoder audio multicanale con amplificatore integrato, mentre l'unità LHS-W36SE5A è una unità di amplificazione esterna (che pilota i canali effetti posteriori) fornita a corredo con il LG LH-W360SE con la quale è connessa in wireless. Giusto?
Il chip CS493264 a cui fai riferimento è a bordo scheda del lettore/ampli LG LH-W360SE, giusto?

A quanto pare LG LH-W360SE non è dotato "di serie" nè di uscite nè di ingressi spdif (ottico o coax).
Il chip CS493264 è un decoder che estrae da un flusso compresso (Dolby Digital o DTS ecc..) fino a 6 canali audio discreti (5.1 appunto) non compressi pcm (e infatti come puoi vedere dal datasheet sono presenti 3 flussi in uscita, vedi pin 39,40,41 AUDATA0,1,2).
Detto ciò però, la tua esigenza, se ho ben capito, è quella di veicolare in qualche modo il flusso dell'uscita audio spdif del tuo TV (dotato di uscita spidif ottica toslink) verso la sezione di amplificazione del LG LH-W360SE.
Se è così però allora relativamente al CS493264 non devi fare riferimento alle uscite ma semmai veicolare il flusso spdif in uscita dal tv portandolo in ingresso al CS493264.
Però... in prima battuta non penso sia a livello pratico una strada percorribile in quanto se la parte logica del LG LH-W360SE è "partita" (lo si deduce dal fatto che visualizzi il messaggio "Please Wait" fisso) come logica conseguenza lo stesso chip CS493264 non riceve i necessari comandi per il suo settaggio e quindi è presumibile che anche applicando, tramite una interfaccia (da realizzare e inserire, che converta il flusso spdif in i2s da portare in ingresso al CS493264) non si raggiunga il risultato.
Sarebbe allora necessario creare una scheda ad hoc (o reperirla) che faccia lo stesso "lavoro" del CS493264 ovvero estragga i 3 flussi i2s dal flusso audio spdif (in arrivo dal tv) e quindi connettere questi in ingresso al/i chip dac presente a bordo LG LH-W360SE, poi ci sarebbe da creare anche una logica che controlli il volume... insomma si tratterebbe di ricostruire tutta la sezione logica a fronte di poter riciclare la sola sezione di amplificazione audio superstite.
A mio avviso, parlando per metafora, è come voler andare da Torino a Milano passando per Palermo...
Voglio dire (non lo dico per scoraggiarti ma per essere pragmatico) sarebbe di gran lunga meno costoso (ed infinitamente meno dispendioso in termini di progettazione e tempo) o cercare di riparare (o far riparare) LG LH-W360SE oppure reperire lo stesso (o, meglio ancora, un modello dotato anche di ingresso spdif/toslink) funzionante sul mercato dell'usato.
Avatar utente
danielant73
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 9:11

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#7

Messaggio da danielant73 »

Etabeta ha scritto: 24 apr 2020, 14:01 Ciao! Grazie per la qualifica di "maestro" :) Beh diciamo che qui siamo tutti contemporaneamente sia allievi che maestri.

Per chiarire bene (ho cercato di integrare ciò che hai accennato con alcune info, prese dal web, relativamente ai prodotti che hai menzionato):
possiedi un lettore dvd con decoder audio multicanale e amplificatore integrato LG LH-W360SE che purtroppo si è guastato.
Dalle info sul web vedo che si tratta di un lettore dvd con decoder audio multicanale con amplificatore integrato, mentre l'unità LHS-W36SE5A è una unità di amplificazione esterna (che pilota i canali effetti posteriori) fornita a corredo con il LG LH-W360SE con la quale è connessa in wireless. Giusto?
Il chip CS493264 a cui fai riferimento è a bordo scheda del lettore/ampli LG LH-W360SE, giusto?

A quanto pare LG LH-W360SE non è dotato "di serie" nè di uscite nè di ingressi spdif (ottico o coax).
Il chip CS493264 è un decoder che estrae da un flusso compresso (Dolby Digital o DTS ecc..) fino a 6 canali audio discreti (5.1 appunto) non compressi pcm (e infatti come puoi vedere dal datasheet sono presenti 3 flussi in uscita, vedi pin 39,40,41 AUDATA0,1,2).
Detto ciò però, la tua esigenza, se ho ben capito, è quella di veicolare in qualche modo il flusso dell'uscita audio spdif del tuo TV (dotato di uscita spidif ottica toslink) verso la sezione di amplificazione del LG LH-W360SE.
Se è così però allora relativamente al CS493264 non devi fare riferimento alle uscite ma semmai veicolare il flusso spdif in uscita dal tv portandolo in ingresso al CS493264.
Però... in prima battuta non penso sia a livello pratico una strada percorribile in quanto se la parte logica del LG LH-W360SE è "partita" (lo si deduce dal fatto che visualizzi il messaggio "Please Wait" fisso) come logica conseguenza lo stesso chip CS493264 non riceve i necessari comandi per il suo settaggio e quindi è presumibile che anche applicando, tramite una interfaccia (da realizzare e inserire, che converta il flusso spdif in i2s da portare in ingresso al CS493264) non si raggiunga il risultato.
Sarebbe allora necessario creare una scheda ad hoc (o reperirla) che faccia lo stesso "lavoro" del CS493264 ovvero estragga i 3 flussi i2s dal flusso audio spdif (in arrivo dal tv) e quindi connettere questi in ingresso al/i chip dac presente a bordo LG LH-W360SE, poi ci sarebbe da creare anche una logica che controlli il volume... insomma si tratterebbe di ricostruire tutta la sezione logica a fronte di poter riciclare la sola sezione di amplificazione audio superstite.
A mio avviso, parlando per metafora, è come voler andare da Torino a Milano passando per Palermo...
Voglio dire (non lo dico per scoraggiarti ma per essere pragmatico) sarebbe di gran lunga meno costoso (ed infinitamente meno dispendioso in termini di progettazione e tempo) o cercare di riparare (o far riparare) LG LH-W360SE oppure reperire lo stesso (o, meglio ancora, un modello dotato anche di ingresso spdif/toslink) funzionante sul mercato dell'usato.
Rispetto a me sei un maestro! Con le poche info che ti ho dato mi hai già messo di fronte a quello che sto andando incontro... :hmm:

Faccio un po' di chiarezza anche perché sono subito partito in tromba senza spiegare bene com'è l'impianto sorround:
LH-WH360SE è il lettore DVD (con Hard Disk interno) con porta SCART / HDMI e anche una ottica credo SPDIF; al suo interno contiene la scheda madre di controllo, regolatore del volume e annessi.. il famoso "Please Wait".
LHS-W36SE5A è invece l'amplificatore, un subwoofer con integrata la scheda che ho pubblicato, un'altra scheda alimentatore e una scheda d'interfaccia (con il DVD attraverso un connettore SYSTEM che credo sia una invenzione di LG), quello che vorrei "salvare" dell'impianto.
Quindi il CS493264 si trova nella scheda a bordo dell'Ampli all'interno del SUB.. vorrei eliminare il lettore e tenere buono solo il SUB/Ampli che, diciamo "teoricamente", è semi autonomo con una sua alimentazione e una sua gestione del wifi con i diffusori posteriori.
Concordo con te che la strada più corta e semplice sarebbe riparare il lettore ma.. ti dirò: sono un po' reticente a spendere ancora soldi sul lettore perché, oltre ad essere ormai obsoleto, ne ho già spesi tanti senza ottenere nessun risultato (vedi acquisto di lettore clone e soldi buttati).
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è, se guardi la prima foto che ho pubblicato sul post, c'è già un ingresso sul famoso connettore SYSTEM con un pin denominato SPDIF. :hmm:

Un'altra ipotesi che ho pensato è quella di acquistare un oggetto tipo questo:
61jwmWw+8sL._AC_SL1000_.jpg
61jwmWw+8sL._AC_SL1000_.jpg (20.57 KiB) Visto 2323 volte
che oltre ad avere l'ottica, ha anche la logica di gestione dei canali e regolazione volume..
Il problema è: riesco a utilizzare solo la parte di potenza del mio ampli?

Grazie dell'aiuto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#8

Messaggio da Etabeta »

Nell'ipotesi allora di (togliendo di mezzo il lettore e utilizzando esclusivamente l'amplificatore LHS-W36SE5A)
Sono (in via teorica..) possibili 2 approcci:
  1. realizzare una una scheda logica ad hoc che da un lato riceve il flusso spidf dalla tv (dotata di uscita ottica toslink) e dall'altro ricrea il bus dati+audio come l'originale connessione "LG System" (ciò però renderebbe necessario poter disporre di tutte le informazioni o poter analizzare, con analizzatore logico appunto, il flusso di dati (controllo volume ecc..) cosa impossibile però dal momento che l'unità "principale" ovvero il lettore LH-WH360SE è guasto.
  2. utilizzare un decoder esterno (tipo quello che hai postato tu in foto nel post qui sopra) e quindi sfruttare, dell'amplificatore LHS-W36SE5A esclusivamente la sezione analogica ovvero inserendosi a valle del dac.
Il punto 1 ritengo sia da escludersi per molti motivi, sia pratici che di costo di progettazione e realizzazione delle scheda che peraltro non sarebbe verosimilmente "riciclabile" in altri ambiti per cui sarebbe proprio uno sviluppo per esemplare unico (superiore al solo acquisto di un intero sistema nuovo). Nota infatti che non si può fare un parallelismo tra questo caso specifico e, ad esempio, la scheda che io ho realizzato (a cui hai fatto riferimento nel primo post) in quanto in quel caso si tratta di una interfaccia di codifica i2s-->spdif di un flusso pcm stereo mentre in questo caso si tratterebbe di decodifica di un flusso compresso che può essere sia pcm stereo che multicanale dd/dts (quello che arriva dall'uscita spdif del tv) con uscita su 3 flussi i2s e da questo punto di vista non può esserti utile basarti sul chip CS493264 (che non gestisce in ingresso un flusso spdif o i2s ma bus parallelo e in ogni caso prevede specifica programmazione e quindi la ri-scrittura di una nuova logica di comando). Il fatto che ESCA su bus i2s non è di per sè di utilità in questo caso.

Tolta di mezzo quindi la prospettiva di una soluzione per via interfaccia digitale si passa all'ipotesi due ovvero sfruttare la sola sezione di amplificazione nell'LHS-W36SE5A, il comporta di studiarsi (ovvero ricostruirsi manualmente visto che il service manual è irreperibile) la sezione dello schema che va dal dac all'amplificazione, quindi vedere dove potrebbe essere possibile sezionare e inserirsi portando in ingresso il segnale delle uscite linea multicanale dell'unità decoder esterna (tipo appunto quella in foto che hai postato) che andresti ad inserire (ma presumo che sarebbero poi da gestire, in qualche modo con eventuali modifiche, l'adattamento dei livelli, e non sono da escludersi problemi di loop di massa essendoci di mezzo alimentazioni separate).
Come ho scritto prima, non penso che ciò possa essere una soluzione realmente pratica e praticabile (e proprio a livello pratico anche avere il controllo esclusivamente manuale non sarebbe il massimo per un sistema home theatre).
Per dirla tutta temo che ne uscirebbe fuori un "accrocchio" sulla cui qualità audio non scommetterei...
Penso che con poca, anche pochissima spesa, con un pò di fortuna puoi reperire qualche buona occasione (e per di più potendo avere anche nuovamente un lettore cd/dvd funzionante).
Eccone uno, ma proprio preso a caso, il primo che è uscito fuori da una ricerca su ebay: https://www.ebay.it/itm/352973351019
Avatar utente
danielant73
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 9:11

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#9

Messaggio da danielant73 »

Chiara l'idea Etabeta!!
In effetti, a conti fatti, ho già speso più del riferimento che mi hai postato tu.. forse non vale la pena spendere altri soldi!
Più che altro mi volevo cimentare in qualche esperimento e/o tecnica per non buttare tutto e sfruttare quello che c'è ancora di buono... sai, anche l'ambiente ne gioverebbe se tutti noi riduciamo i rifiuti.
Però capisco anche che questa è una mission impossible!
Peccato, grazie però per avermi dedicato un po' del tuo tempo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#10

Messaggio da Etabeta »

Concordo assolutamente riguardo alla finalità anche virtuosa dal punto di vista ambientale sul non buttare ciò che può essere salvato.
Però in casi come questi la via percorribile (a meno davvero di cimentarsi in complicati e temo infruttousi oltre costosi percorsi tortuosi "alla Frankenstein") è la riparazione e infine appunto la ricerca di un altro prodotto.
Riguardo la riparazione magari (anche senza avere lo schema) mettendosi con pazienza e tempo (magari parendo dalla scheda di alimentazione visto che il guasto è accaduto in seguito a fulmine), magari che so... scopri che manca una delle tensioni in uscita. Fossi in te appunto tenterei appunto la strada della riparazione, tentar non nuoce.
Avatar utente
danielant73
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 9:11

Re: Modifica Impianto Home Theatre 5.1

#11

Messaggio da danielant73 »

Già tentata Etabeta!

La scheda di alimentazione era partita.. ne ho comprata una su ebay venduta come "nuova" (in realtà non lo era) e non funzionava.
Ho preso i componenti buoni della scheda morta e sono riuscito a ripristinare la scheda di alimentazione. In uscita ho tutte le tensioni.
A questo punto è apparso il difetto "please wait".. dopo una lunga ricerca ho scoperto che il problema potrebbe derivare dalla scheda madre.. ho comprato un lettore uguale usato "non funzionante" venduto sempre su ebay per pezzi di ricambio (il venditore ha detto solo che non si accendeva) sperando di ripristinare il mio.
Ho sostituito nell'ordine:
1. scheda madre = messaggio please wait;
2. scheda processore = messaggio please wait;
3. ho rimontato le schede nel lettore comprato e ho cambiato la scheda di alimentazione non funzionante = messaggio please wait
Diciamo che forse è ora di alzare bandiera bianca...

Dopo una lunga ricerca su internet ho trovato un manuale di servizio di un lettore non come il mio ma simile.
C'è uno specchietto che indica la procedura da effettuare per verificare il messaggio di errore.. diciamo che sono arrivato fino alla verifica sul controllo connettori ma non mi sono addentrato sulla sostituzione dei microprocessori indicati... non ho l'attrezzatura per farlo.
Cattura2.JPG
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”