Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#1

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 21 apr 2017, 17:43 Questo il motivo che più di tutti "mi ha convinto" sui nuovi "classe D":
Immagine
Si tratta dei test del finale Audison Prima AP4d, che è la versione senza DSP del mio 4.9bit.
viewtopic.php?p=186640#p186640
Ciao,
per cortesia, spiegami cosa hai visto dai grafici che ti hanno convino nell'acquisto di questo amply con dsp
Grazie mille
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#2

Messaggio da ozama »

La caratteristica di carico limite verticale fino all'intervento della protezione in corrente e il prospetto di TriTIM su carico capacitivo. :)
Le due cose delineano una buona capacità di erogazione ed una bassa distorsione di intermodulazione dinamica. Che è diversa dalla classica distorsione armonica, molto fetente e che non è mai parte dei parametri dichiarati dai costruttori, nonostante sia un problema sviscerato dagli anni 80. -.-
L'unica cosa che è tipica dei classe D, è la risposta in frequenza che in gamma alta è dipendente dal carico. Per via dell'indispensabile (per il principio di funzionamento dei classe D) filtro di uscita. Ma basta accoppiarlo ad altoparlanti "non estremi", come gli elettrostatici (decisamente improbabili in auto..), ed il problema non si pone.
Inoltre la potenza fornita è più alta del dichiarato in tutte le condizioni. Questo denota serietà da parte del Costruttore. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#3

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 23 apr 2020, 23:31 ...
Grazie!
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#4

Messaggio da andreapepp »

Volendo fare una cerchia dei prodotti a cui sono interessato abbiamo tra i nostrani l'Audison AP4.9 bit citato sopra e il Mosconi Pico 6|8, "oltralpe" punterei all' ESX XE6440-DSP o al MUSWAY M6v2.
Non nascondo che mi dispiace mettere da parte il dsp che gestiva i Genesis sul vecchio impianto un Helix HX DSP
Sto puntando a qualcosa di unico perchè lo spazio che metto a disposizione è solo quello disponibile sotto ai sedili della macchina
Grazie a chi vorrà dare un consiglio/parere
Ciao
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#5

Messaggio da ozama »

Il Mosconi Pico 6/8 ha una potenza piuttosto ridotta. Ed i finali non si possono collegare a ponte.
Nel mio impianto, dove i 70 W RMS per canale sono "giusti", non c'azzeccherebbe nulla. Peccato, perchè ha una parte DSP più potente dell'Audison, anche se, collegato ad una sorgente di serie e con quella potenza specifica, forse è sprecata.. :hmm:
Dovrebbero aver messo in vendita anche il 4 canali, ora. Della potenza simile al 4.9. Ma non ne conosco le prestazioni ne la potenziale configurazione con ampli esterni. Invece il 6/8 lo ha provato ACS, quindi ho visto le misure. :)
Posso dire che Mosconi, in generale, ha un software molto meno intuitivo di Audison. Ma certamente non meno potente. Anzi. :yes:
Gli altri, non li conosco.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#6

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 24 apr 2020, 20:58...
ozama ha scritto: 24 apr 2020, 21:25 Penso che se guardi bene, trovi il modo di uscire. :)
Io ho la Panda Natural Power e i passaggi dei cavi sono diversi dalla Panda normale. Ha il telaio della 4x4. Quello "ufficiale" è in alto, al centro del cruscotto. Irraggiungibile. Quindi sono uscito attraverso il gommino tra abitacolo e parafango, dove passa il cavo che alimenta una freccia laterale. Poi ho fissato il cavo dentro al passa ruota, rimuovendo naturalmente la copertura e inguainandolo. E sono uscito nel cofano, dietro al faro sinistro.
Ma questo, solo per farti un esempio. Se proprio non hai voglia di tribolare, puoi tentare di collegarti al cavo di alimentazione della scatola fusibili principale dell'abitacolo. Solitamente è un 6 o un 10 mmq diretto alla batteria.
Qualche volta, per alimentare piccoli amplificatori, mi è capitato di farlo. :)
Ciao,
Grazie del suggerimento, purtroppo la Zoe non ha frecce sui fianchetti perchè integrate sugli specchietti laterali fissati alle portiere quindi tutto passa dalla portiera, ho provato lo stesso a vedere se dai fianchetti cera una qualche comunicazione con abitacolo ma niente non trovo passaggi ad un certo punto ce tipo della "spugna" che sigilla la zona.
Ho provato a togliere il nastro isolante dove ce il "gommotto" che comunica con abitacolo ma ci sono tanti fili piccoli e grossi e io non sono riuscito ad infilare la sonda da elettricista...quindi ho abbandonato anche quella soluzione di passaggio...ce ne sarebbe una terza ma da dentro anche in quel caso non ho visto nessun tappo o passaggio che va allesterno, devo provare appena la situazione si sblocca e si può andare in giro diciamo perchè, come hai fatto tu, devo smontare passaruota DX e per farlo mi serve spazio che in box non ho e un cric che di serie la macchina ha solo il compressore x la riparazione della gomma, però anche su questa terza e ultima soluzione non ci conto molto, ho paura che sarà l' ennesimo fallimento...
Riguardo a prelevare corrente dal filo principale che porta corrente alla scatola fusibile...mi risulta difficile capire tra tutti quelli quale sia e poi vorrebbe cmq dire tagliare un filo originale che è tra le cose che non vorrei assolutamente fare.
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#7

Messaggio da rs250v »

Bhe se un filo dalla batteria 12v passa alla scatola fusibili, un passaggio c'è, bisogna cercarlo
;)
Work in Progress
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#8

Messaggio da andreapepp »

rs250v ha scritto: 25 apr 2020, 13:09 Bhe se un filo dalla batteria 12v passa alla scatola fusibili, un passaggio c'è, bisogna cercarlo
;)
Ciao, dove passano i fili il punto l'ho visto/trovato, problema che non riesco a farcene passare un'altro...invidio quelli che hanno la batteria dietro nel bagagliaio!!!
A dire il vero mi è anche passata idea di mettere una batteria dietro assieme al compressore, ma non ho esperienza in merito al cablaggio...non ho idea di come fare, ma se poi serve sempre un cavo diretto che va da una all'altra sono sempre al punto di partenza.
Altri che hanno Zoe con la volgia di montare altro qua non ce ne sono, inteso come nazione
Con la Megane invece avevamo fatto un bel gruppo di persone che si davano una mano e consigli su come portare avanti i vari lavori di smontaggio e passaggio cavi
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#9

Messaggio da ozama »

Spesso capita che ci sono altri passaggi dall'altra parte. Ad esempio, dietro al porta oggetti lato passeggero. Se vedi un gommino dal cofano, sicuramente c'è la corrispondenza dall'altra parte. A meno che non passi per una intercapedine, tipo il vano dove ci sono i leveraggi dei tergicristalli.
Bisogna smontare un po'.. :hmm:
Invece, per capire qual'è il cavo principale di una scatola fusibili, bisogna smontare la scatola dai supporti. In genere c'è un sistema. Purtroppo dipende dalla macchina e non è una cosa standard. Ma è ispezionabile fronte/retro sicuramente. Dovrai sicuramente smontare la parte bassa del cruscotto.
Adesso gli impianti elettrici sono piuttosto complessi e si trovano più scatole fisibili. Per dire, la mia Panda ne ha una nel cofano ed una nel sotto cruscotto. La Punto di mia moglie ne ha anche una nel baule.
Solitamente si capisce perchè il cavo che alimenta la scatola è un cavo molto più grosso degli altri, dato che porta tensione a tutto l'abitacolo. Naturalmente è sotto tensione anche ad auto spenta.
Occhio peró che poi dovrai individuare la provenienza (quel cavo avrà un fusibile nel cofano, nella scatola fusibili generale) e aumentare un po' il valore del suo fusibile di protezione. :)
È sempre meglio comunque portare una linea indipendente. Al limite, praticando un foro in un posto sicuro e proteggendolo con un gommino.
Potresti anche fare una scelta diversa.
Dato che la macchina è a noleggio, potresti chiedere all'officina autorizzata di predisporti il cavo. Glie lo fornisci tu, con annesso fusibile. In modo che sia giustamente dimensionato. E te lo fai stendere fin dove ritieni necessario. O te lo fai fermare, avvolto, nel sotto cruscotto. Poi te lo porti in giro tu. :yes:
Sentire, non costa nulla. Magari con 20/30 Euro ti sollevano dal problema. ^^
Le auto aziendali a noleggio dotate di trasmettitori V/UHF, o badge, GPS, eccetera, tipo Anas, Enel, Poste Italiane, eccetera, fanno montare le attrezzature senza particolari problemi. Quindi non credo che ti facciano storie. :yes:
D'altronde, in una casa in affitto ci puoi attaccare quadri e mensole.. :D
Chiaro, poi sicuramente ci saranno degli accordi..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#10

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 25 apr 2020, 14:59
Le auto aziendali a noleggio dotate di trasmettitori V/UHF, o badge, GPS, eccetera, tipo Anas, Enel, Poste Italiane, eccetera, fanno montare le attrezzature senza particolari problemi. Quindi non credo che ti facciano storie. :yes:
Mmm... certo, tentar non "cuoce", ma ho seri dubbi che il nostro amico possa ottenere risposta positiva.
Un conto sono le auto di servizio di Anas, Enel ecc., che vengono personalizzate su richiesta dell'azienda e per gli scopi aziendali, un altro è un dipendente qualsiasi che vada a chiedere una personalizzazione non consistente con gli scopi lavorativi...
Al limite potrebbero farlo come "favore personale" se adeguatamente retribuito e con il giuramento su madre, moglie e figli che in caso di guasti di qualsiasi tipo, l'utente non li tiri in ballo come gli esecutori dell'installazione del cavo extra... ma sinceramente se fossi io l'assistenza, non lo farei.
Di fatto ti metti nelle mani di uno sconosciuto con il rischio che questo poi faccia dei danni e te li rigiri sulla schiena. Troppo rischioso.

Ovviamente parlo in astratto-generale, non implico niente a carico di andreapepp.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#11

Messaggio da ozama »

Mah.. Io chiederei. :hmm:
Proprio per addurre la buona fede.
"Monto un dispositivo personale e cerco di stare alla larga dall'impianto originale, proprio per evitare possibili danni".
Comunque, tentare non nuoce.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#12

Messaggio da andreapepp »

Si tentar non nuoce, appena officina riapre e posso andare in giro liberamente provo a chiedere
Sto già facendo i supporti definitivi per medi e tweeter...abbandonare il lavoro mi girano non poco le ballotas...
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#13

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 25 apr 2020, 15:19
ce l'ho fatta!
Lato passeggero, ho provato, anche senza smontare la ruota, a spostare il passaruota e intravedere più di un passaggio, c'erano 3 fori belli grossi ma che non portavano a niente, poi uno piccolo dietro allo scolo dell'acqua coperto da un tappino di gomma, tolto il tappo e ho visto la gommapiuma, ho infilato dentro una fascetta e poi dall'interno sono andato alla ricerca.
Alla fine sono riuscito a far passare un 4AWG, credo che per un DSP amplificato possa bastare :D
Adesso però non so come gestire i cavi, nel senso che ero abituato a far passare alimentazione da una parte e segnali dall'altra, qua invece passa tutto dalla stessa parte, spero di non avere sorprese
Posso pensare alle elettroniche, intanto lunedì, che finalmente riprendo al lavoro, vedo se il supporto che ho fatto stampato in 3D per la medioalta resiste al sole diretto dentro l'auto!
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#14

Messaggio da newniko »

andreapepp ha scritto: 25 apr 2020, 18:54 Adesso però non so come gestire i cavi, nel senso che ero abituato a far passare alimentazione da una parte e segnali dall'altra, qua invece passa tutto dalla stessa parte, spero di non avere sorprese
se tieni l'autoradio originale, (credo non abbia uscite rca) devi passare i cavi potenza in uscita (hi level) dalla stessa in ingresso al dsp o dsp amplificato, quindi non hai problemi di disturbi.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#15

Messaggio da andreapepp »

newniko ha scritto: 25 apr 2020, 21:14...
Grazie, ok come immaginavo, ho problemi se invece tengo l'attuale dsp montato sotto al portaoggetti e faccio viaggiare insieme i cavi pre e l'alimentazione -.-
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#16

Messaggio da ozama »

Molto bene! :)
Occhio a che non entri acqua. Fai un giro verso il basso del cavo nella parte nel cofano, e silicona per bene, che non entri acqua. Immaginavo che un punto si trovava.
Un 4 awg equivale a 21 mmq, quindi sicuramente è più che sufficiente. Io, con un 16 mmq alimento il 4.9 e l'AP1d (totale: 60 Amper di fusibili). E sono "giusto". :yes:
Per il discorso del ronzio, non è comunque sempre detto. Se gli ingressi sono differenziali, hai una buona reiezione ai disturbi. Se ti connetti ad una sorgente BTL come sarà sicuramente l'uscita altoparlanti della sorgente di serie, poi, è tutto sicuramente "differenziale". Uscita della sorgente ed ingresso del DSP amplificato. Anche se la linea non fosse perfettamente bilanciata, comunque, non c'è il problema del riferimento di massa del segnale che puó generare un loop.
Insomma, è difficile che tu abbia il problema del ronzio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#17

Messaggio da newniko »

andreapepp ha scritto: 25 apr 2020, 22:07 Grazie, ok come immaginavo, ho problemi se invece tengo l'attuale dsp montato sotto al portaoggetti e faccio viaggiare insieme i cavi pre e l'alimentazione -.-
si, se utilizzi un dsp e dopo per raggiungere l'amplificatore nel bagagliaio ad esempio, se insieme al cavo alimentazione o ai cavi potenza che vanno agli ap passi i cavi rca, sei più a rischio disturbi.

conviene installare tutto insieme (dsp e ampli) in un doppio fondo o dove avrai intenzione di metterli.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#18

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 25 apr 2020, 15:19...
Scusa, hai info/prove/recensioni in merito all' Audison AP F8.9 bit?
Potrebbe essere un candidato papabile anche in virtù del fatto che con un solo dispositivo faccio tutto, eventuale sub compreso
Grazie ;-)
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#19

Messaggio da ozama »

Si, è stato provato da ACS, ma non ricordo se con le misure. Devo cercare. :hmm:
Ha alcune differenze hardware, rispetto agli 4.9/5.9/8.9 liscio, nella parte ricezione digitale. Per il resto, è progettualmente identico ai tre citati. Tranne nella potenza: sostanzialmente è un AP4.9bit + AP4D in un unico contenitore. :)
Grazie alle differenze nella parte dell'ingresso digitale, è in grado di accettare segnali fino a 192 KHz/24 bit ed è possibile un "boost" del livello di ingresso, altrimenti, come tipico, in digitale, stabilito dal livello di registrazione. Ma naturalmente il segnale viene poi ri campionato, come sempre, a 48 Khz/24 bit. Che è il formato digitale al quale viene elaborato il segnale, dato che il chipset DSP è sempre quello della serie AP/bit.
Ricordo che nel testo della prova il recensore accenna al fatto che, oltre alla de equalizzazione, questo nuovo DSP potrebbe correggere anche ritardi temporali della sorgente. Ma a mia richiesta, Audison, che ho poi contattato incuriosito da questa specifica, ha risposto che solo il Bit One HD ha questa peculiarità.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Amplificatore con DSP integrato, quale scegliere?

#20

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 29 apr 2020, 20:59 Si, è stato provato da ACS, ma non ricordo se con le misure. Devo cercare. :hmm:
Grazie!
Perché ho provato a guardare sul sito elettromedia ma nn ho trovato nulla su questo ma solo su quello "vecchio" di 8.9.
Ciao ;-)
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”