Info amplificatore Pioneer GM-D1004

Rispondi
Avatar utente
GeekMau5
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 0:35

Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#1

Messaggio da GeekMau5 »

Ciao a tutti, sto considerando l'acquisto di un amplificatore compatto con cui amplificare il fronte della mia auto (kit 2 vie Hertz: woofer 165 e tweeter 20).
L'amplificatore in questione è il Pioneer GM-D1004, niente di entusiasmante, ne sono consapevole, ma vorrei sfruttarlo solo per avere un po' più di potenza rispetto a quella che attualmente è fornita direttamente dall'autoradio (Pioneer, non stock Fiat). La scelta è ricaduta su questa perché semplicemente è plug and play tramite il connettore ISO e ho sentito opinioni positive riguardo la qualità.

La domanda è la seguente: dal momento che è utilizzabile 2 o 4 canali, se collego il connettore ISO senza alcuna modifica dei cablaggi (quindi lasciando collegate sia altoparlanti anteriori che posteriori), se lo imposto su 2 canali mi esclude automaticamente il posteriore? Fa una sorta di pass-through o le disabilita del tutto?

Non ho mai avuto a che fare con amplificatori di questo tipo ma solo classici col singolo ingresso RCA.
Ho cercato informazioni nel manuale ma nulla di utile.

Spero sappiate aiutarmi, grazie in anticipo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#2

Messaggio da rs250v »

Non è un vero ampli, è un piccolo booster, un ampli deve assere alimentato bene, non con un filo da iso
non avresti miglioramenti aprezzabili
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#3

Messaggio da Dude »

Mah, premesso che concordo sulla probabile modestia delle prestazioni di questo ampli, che non vorrei nemmeno regalato, non credo che sia semplicemente un booster.
Un classe D con assorbimento massimo di 15A, sembrerebbe di capire nella configurazione con connesione ISO che taglia l'erogazione oltre tale limite, direi che non è davvero un booster.

Resta peró la pessima tendenza, già vista con Audison e ora anche con Pioneer (e a questo punto chissà quanti altri), di imbrogliare la clientela vendendo apparecchi ipo-performanti e spacciando tale vergogna come se invece fosse un grandioso ritrovato della tecnica.
Tipo, con un parallelo motoristico: "quest'auto è talmente fantastica chs quando raggiunge i 90 km/ora entra il limitatore e non la fa andare di più, così il motore lavora meglio e consuma meno. E pensa, costa da 3 a dieci volte meno dei concorrenti".

Cioè, se c'è una cosa che uccide l'hi-fi è il taglio volomtario della corrente in erogaziome.
Per imtenderci, quella.caratteristica che ha storicamente fatto bollare gli integrati home inglesi di taglia piccola e media come inferiori a quelli americani, perché troppo severamente protetti in corrente.

Cmq, riassumendo, capisco l'attrattiva dell'idea di avere un amplificatore senza dover stendere cavi e fissabile con una striscetta di velcro dietro il cruscotto, ma è la negazione non dico della qualità (che è illusorio cercarla in un ampli a 4 canali da 100€), ma proprio del concetto più generale che "non esistono pasti gratis".

Poi, ognuno è libero di credere a tutte le cretinate inventate dai marketingari e farsi del male come preferisce.
😏
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
GeekMau5
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 0:35

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#4

Messaggio da GeekMau5 »

Grazie a entrambi delle risposte rapide ed esaustive, ma mi rimane un dubbio: attualmente la sorgente Pioneer che mi amplifica direttamente fronte/posteriore ha le classiche uscite 4x50watt.
L'amplificatore (o booster) in questione se usato in modalità 2 canali fornisce 2x90watt in RMS a 4 ohm. Ci sarebbe, dunque, un guadagno di 40 watt teorici rispetto alla configurazione attuale. Non avrei alcun tipo di miglioramento? Perché diciamo che ora impostando il volume fino a 50 riesco a sentire decentemente, ma andando oltre il subwoofer (con ampli dedicato) sovrasta e gli alti/medi vanno in distorsione a causa della limitata potenza.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#5

Messaggio da rs250v »

La tua sorgente non fa' 50W....se ti va bene sono 15/17
Cosi come quel coso non ne fa' 90...
Il fatto che sovrasti é anche una questione di frequenze, ora probabilmente lo tieni troppo alto, perché il Fa é sottopilotato (17watt)
compra un ampli serio per il Fa, non giocattoli, come ha detto Dude non esistono pasti gratis
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#6

Messaggio da Funk »

Ciao GeekMau5,
GeekMau5 ha scritto: 23 apr 2020, 0:37 ma vorrei sfruttarlo solo per avere un po' più di potenza rispetto a quella che attualmente è fornita direttamente dall'autoradio
Se è questo quello che cerchi vai tranquillo che ne avrai a sufficienza.

Io ho avuto installato sulla mia auto il Pioneer GM-D1004, e all'epoca pilotava gli ap di serie, e una coppia di tweeters dei Coral Monza
filtrati da un crossover auto costruito da i miei installatori.

Al posteriore avevo un Subwoofer Hertz DBA 200.3 di 100 watt rms, posso dirti che il fronte anteriore non accusava minimamente il
confronto con il Sub, anzi tutto risultava ben bilanciato e potente.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#7

Messaggio da lorddegio »

Ho visto adesso il post di presentazione e che sei di Bologna, se non ci fosse il blocco del COVID potrei prestarti qualche ampli old school per fare delle prove, roba base, tipo ALPINE 3542/3525 se vuoi un po più di watt il 3544, se vuoi andare oltreoceano un po di Rockford punch old school, ORION 280gx....così capisci di cosa stiamo parlando.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
GeekMau5
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 0:35

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#8

Messaggio da GeekMau5 »

rs250v ha scritto: 23 apr 2020, 12:26 La tua sorgente non fa' 50W....se ti va bene sono 15/17
Cosi come quel coso non ne fa' 90...
Il fatto che sovrasti é anche una questione di frequenze, ora probabilmente lo tieni troppo alto, perché il Fa é sottopilotato (17watt)
compra un ampli serio per il Fa, non giocattoli, come ha detto Dude non esistono pasti gratis
Sul serio? Da quello che sapevo i soliti aftermarket quali Pioneer/Kenwood/Alpine ecc si avvicinano molto ai watt dichiarati, è anche uno dei motivi per cui ho sostituito l'originale Fiat con un 2 din.
lorddegio ha scritto: 23 apr 2020, 13:17 Ho visto adesso il post di presentazione e che sei di Bologna, se non ci fosse il blocco del COVID potrei prestarti qualche ampli old school per fare delle prove, roba base, tipo ALPINE 3542/3525 se vuoi un po più di watt il 3544, se vuoi andare oltreoceano un po di Rockford punch old school, ORION 280gx....così capisci di cosa stiamo parlando.
Tutti ampli che richiedono comunque un loro cablaggio.. Sinceramente non ho proprio voglia di rifare tutto il lavoro che ho già fatto per il subwoofer, volevo solo qualcosa di semplice..
Ti ringrazio comunque!

Funk ha scritto: 23 apr 2020, 13:16 Ciao GeekMau5,
GeekMau5 ha scritto: 23 apr 2020, 0:37 ma vorrei sfruttarlo solo per avere un po' più di potenza rispetto a quella che attualmente è fornita direttamente dall'autoradio
Se è questo quello che cerchi vai tranquillo che ne avrai a sufficienza.

Io ho avuto installato sulla mia auto il Pioneer GM-D1004, e all'epoca pilotava gli ap di serie, e una coppia di tweeters dei Coral Monza
filtrati da un crossover auto costruito da i miei installatori.

Al posteriore avevo un Subwoofer Hertz DBA 200.3 di 100 watt rms, posso dirti che il fronte anteriore non accusava minimamente il
confronto con il Sub, anzi tutto risultava ben bilanciato e potente.

Funk - Livorno :)


Io come subwoofer ho un Hertz DBX 25.3 e non riesco nemmeno a spingerlo al massimo senza sovrastare il fronte, ecco perché cercavo qualche watt in più
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#9

Messaggio da Funk »

Ciao GeekMau95
GeekMau5 ha scritto: 23 apr 2020, 14:13 Io come subwoofer ho un Hertz DBX 25.3 e non riesco nemmeno a spingerlo al massimo senza sovrastare il fronte, ecco perché cercavo qualche watt in più
Conosco molto bene anche il tuo Subwoofer poiché anch'io avevo un DBX 30.3 fino a pochi mesi fa, tuttavia non avendo capito una cosa ti chiedo, attualmente il tuo subwoofer da cosa è pilotato dalla sorgente?

A proposito del Pioneer GM-D1004 ti copio e incollo un link estero dove potrai raccogliere dei dati tecnici più una recensione che ti aiuteranno ad
avere una opinione in più su questo piccolo finale:

https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.11528/

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#10

Messaggio da andreapepp »

GeekMau5 ha scritto: 23 apr 2020, 0:37 Ciao a tutti, sto considerando l'acquisto di un amplificatore compatto con cui amplificare il fronte della mia auto (kit 2 vie Hertz: woofer 165 e tweeter 20).
L'amplificatore in questione è il Pioneer GM-D1004, niente di entusiasmante, ne sono consapevole, ma vorrei sfruttarlo solo per avere un po' più di potenza rispetto a quella che attualmente è fornita direttamente dall'autoradio (Pioneer, non stock Fiat). La scelta è ricaduta su questa perché semplicemente è plug and play tramite il connettore ISO e ho sentito opinioni positive riguardo la qualità.

La domanda è la seguente: dal momento che è utilizzabile 2 o 4 canali, se collego il connettore ISO senza alcuna modifica dei cablaggi (quindi lasciando collegate sia altoparlanti anteriori che posteriori), se lo imposto su 2 canali mi esclude automaticamente il posteriore? Fa una sorta di pass-through o le disabilita del tutto?

Non ho mai avuto a che fare con amplificatori di questo tipo ma solo classici col singolo ingresso RCA.
Ho cercato informazioni nel manuale ma nulla di utile.

Spero sappiate aiutarmi, grazie in anticipo.
Ciao,
io l'ho preso su Amazon a 75€ e ti dirò sono rimasto sorpreso da quello che riesce a tirare fuori, montato sotto al portaoggetti sarebbe la soluzione ideale x avere quella spinta in più che la radio di serie non riesce a dare, a livello di qualità non mi posso pronunciare, però fa fare un bel salto all'impianto di serie sicuramente arrivando al limite dei componenti presenti.
Il limite viene fuori se vuoi fare qualcosa di +, io ad esempio lo volevo pilotare col dsp ma usando gli RCA non ce la regolazione della sensibilità e qui viene il problema sorge un fruscio di sottofondo costante che con l'alzare il volume sparisce ma appena entri in auto o tra il silenzio di una canzone e l'atra si percepisce purtroppo.

In merito alla domanda se esclude si, lo imposti a due canali e lui prende i due canali sul fronte e li divide sui 4 canali ignorando i due canali del posteriore

Nel manuale non trovi nemmeno lo schema x il collegamento a ponte...io ho chiesto in pioneer e mi hanno girato le info
A ponte ho provato a collegare il mio vecchio sub e ci sono rimasto, non avrei creduto di sentirlo suonare e invece è riuscito a smuoverlo XD

Se hai altre domande, se posso rispondo volentieri!
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
GeekMau5
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 0:35

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#11

Messaggio da GeekMau5 »

andreapepp ha scritto: 23 apr 2020, 18:32 Ciao,
io l'ho preso su Amazon a 75€ e ti dirò sono rimasto sorpreso da quello che riesce a tirare fuori, montato sotto al portaoggetti sarebbe la soluzione ideale x avere quella spinta in più che la radio di serie non riesce a dare, a livello di qualità non mi posso pronunciare, però fa fare un bel salto all'impianto di serie sicuramente arrivando al limite dei componenti presenti.
Il limite viene fuori se vuoi fare qualcosa di +, io ad esempio lo volevo pilotare col dsp ma usando gli RCA non ce la regolazione della sensibilità e qui viene il problema sorge un fruscio di sottofondo costante che con l'alzare il volume sparisce ma appena entri in auto o tra il silenzio di una canzone e l'atra si percepisce purtroppo.

In merito alla domanda se esclude si, lo imposti a due canali e lui prende i due canali sul fronte e li divide sui 4 canali ignorando i due canali del posteriore

Nel manuale non trovi nemmeno lo schema x il collegamento a ponte...io ho chiesto in pioneer e mi hanno girato le info
A ponte ho provato a collegare il mio vecchio sub e ci sono rimasto, non avrei creduto di sentirlo suonare e invece è riuscito a smuoverlo XD

Se hai altre domande, se posso rispondo volentieri!
Grazie anche a te delle info! Il fruscio è molto evidente? Ok alto volume, ma a basso volume si percepisce o si annulla?

Funk ha scritto: 23 apr 2020, 18:16 Ciao GeekMau95

Conosco molto bene anche il tuo Subwoofer poiché anch'io avevo un DBX 30.3 fino a pochi mesi fa, tuttavia non avendo capito una cosa ti chiedo, attualmente il tuo subwoofer da cosa è pilotato dalla sorgente?

A proposito del Pioneer GM-D1004 ti copio e incollo un link estero dove potrai raccogliere dei dati tecnici più una recensione che ti aiuteranno ad
avere una opinione in più su questo piccolo finale:

https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.11528/

Funk - Livorno :)
Il subwoofer è abbinato a un vecchio amplificatore che avevo da anni di cui non ricordo il modello.. robetta e qualità mediocre, ma per le mie "esigenze" gestisce il sub abbastanza bene e spinge fin troppo (considerando sempre che ho il fronte debole).

Grazie mille del link, da quello che ho letto non è ecclatante ma nemmeno da buttare.

Mi rimane il dubbio, però, sulla questione 2 canali bridged per amplificare il fronte e disabilitare il posteriore, così da sfruttare i 2 x "90w" dichiarati..
In base agli schemi qui sotto, mi basterebbe tagliare e collegare verde/nero (lato ampli) con bianco/nero (lato ap) e viola (lato ampli) con grigio (lato ap).. giusto? Poi ovviamente settare lo switch su 2 canali.
1582559127280.png
1582559127280.png (85.03 KiB) Visto 3709 volte
schema Pioneer.jpg
schema Pioneer.jpg (44.94 KiB) Visto 3709 volte
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#12

Messaggio da andreapepp »

Si, fruscio si sente...anche mia moglie si è lamentata del fruscio, poi nel mio caso sto montando un sistema a 3 vie quindi il medio e il tweeter li ho che sparano diretti verso l'ascoltatore e non passano inosservati...però ripeto è così solo se usi gli RCA come ingresso audio, con lo spinotto ISO non si sente.

Io avevo provato il collegamento a ponte la soluzione 2, perchè avevo fatto un fronte a 2ch + sub con solo gli ingressi degli altoparlanti frontali.
Ti consiglio di non tagliare i fili, io ho preso una coppia di iso maschio+femmina e li ho fatto i vari ponti ecc, non si sa mai se x qualche motivo non ti piace se lo rovini mandarlo indietro non puoi più.
Io stesso ho tempo fino al 15 Maggio per restituirlo e ci sto pensando e mi dispiace avvero tanto
Ultima modifica di andreapepp il 23 apr 2020, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#13

Messaggio da Funk »

Ciao GeekMau5,
GeekMau5 ha scritto: 23 apr 2020, 19:04 Grazie mille del link, da quello che ho letto non è ecclatante ma nemmeno da buttare.
Per quello che sono le tue esigenze sicuramente farà la sua parte onestamente, non so se hai le portiere isonorizzate, poichè
soprattutto questa cosa contribuirebbe, e non poco, ad aver una resa maggiore degli ap in gamma bassa .

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
GeekMau5
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2020, 0:35

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#14

Messaggio da GeekMau5 »

Funk ha scritto: 23 apr 2020, 19:34 Ciao GeekMau5,
GeekMau5 ha scritto: 23 apr 2020, 19:04 Grazie mille del link, da quello che ho letto non è ecclatante ma nemmeno da buttare.
Per quello che sono le tue esigenze sicuramente farà la sua parte onestamente, non so se hai le portiere isonorizzate, poichè
soprattutto questa cosa contribuirebbe, e non poco, ad aver una resa maggiore degli ap in gamma bassa .

Funk - Livorno :)
Sì portiere e cartelle insonorizzate con STP Black Silver, anche solo con questo al tempo ho notato una netta differenza (considerando la qualità Fiat....).
Sai dirmi se secondo te il collegamento bridged è giusto? Così nel caso mi decidessi a prenderlo eviterei di far saltare qualcosa :D
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#15

Messaggio da Funk »

Ciao GeekMau5,
GeekMau5 ha scritto: 23 apr 2020, 19:40 Sì portiere e cartelle insonorizzate con STP Black Silver, anche solo con questo al tempo ho notato una netta differenza
:yes:

Per quanto riguarda le eventuali modifiche da effettuare circa i collegamenti a ponte, ti dico con molta sincerità che, se tu riuscissi
ad avere uno o più pareri da qualcuno del forum con comprovata esperienza operativa/tecnica saresti certo di non peccare per difetto
di scrupolo. ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#16

Messaggio da Thebull79 »

Ok grazie ma un ampli per pilotare quel kit focal?
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#17

Messaggio da Thebull79 »

Scusate stavo rispondendo alla persona che mi ha indirizzato a questo forum
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#18

Messaggio da Thebull79 »

Buonasera anche io ho questo ampli e lo volevo collegare a ponte per l anteriore ma come si fa? Si può collegare al bit ten? Grazie
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Info amplificatore Pioneer GM-D1004

#19

Messaggio da andreapepp »

Thebull79 ha scritto: 9 mag 2020, 21:31 Buonasera anche io ho questo ampli e lo volevo collegare a ponte per l anteriore ma come si fa? Si può collegare al bit ten? Grazie
viewtopic.php?p=236425&sid=ab633e08c5d0 ... b7#p236425
Il post sopra ha lo schema x il collegamento a ponte, guarda il collegamento MONO
Per quanto riguarda bit ten non so a quanti volt ha l'uscita pre, il pioneer accetta 1volt, ad esempio il mio helix ne butta fuori 4volt e mandava in saturazione...avevo fruscii a manetta purtroppo
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”