Separazione di un crossover

Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Separazione di un crossover

#1

Messaggio da Magnum »

Un piccolo quesito per voi più esperti.
Ho il fronte amplificato in passivo con uno studio 500. Un mio amico me ne dà un'altro, identico, e dato che per ora non posso utilizzarlo sul sub (non c'è), ho pensato di biamplificare.
Questo perchè così potrei utilizzare i ritardi separati su medioalte e bassi collegandoli ai canali front e rear. Niente di che, solo una semplice prova di passaggio nel frattempo.
Il problema mi sorge perchè la sorgente non ha crossover, solo passabasso per il sub. Quindi come già avrete intuito, il filtro deve per forza essere ancora passivo. Per questo ho pensato di separare il cross che ho ora, ma....
Da quello che ho visto, subito dopo la bobina del filtro woofer, c'è un condensatore che va al negativo.
Quindi, come posso separarlo dal resto? Nel senso che o lo lascio nella parte woofer o nella parte medio/tweeter.

Non sono un esperto e non so a cosa serva di preciso, come mi devo comportare?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#2

Messaggio da niko »

Si deve vedere lo schema del cross per capire meglio, in prima battuta il condensatore in parallelo dopo la bobina fà parte del passabasso del woofer, e quindi sarebbe un 12db(ci potrebbe essere anche una resistenza o ancora a seguire una cella di compensazione dell'impendenza o ecc ecc)....se c'era solo la bobina sul wf era un 6db....
cmq dopo la cella del wf devi avere la cella del mid, cioè solo condensatore in serie del passalto a 6-db o condensatore in serie seguito da una bobina in parallelo se è un 12db(o ancora un condensatore se è un 18-db)...poi non sò se ci sono celle di compensazione varie, per questo dico che sarebbe meglio che postassi lo schema.... :)
PS, in serie si intende sul positivo, in parallelo si intende il componente collegato fra positivo e negativo....
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#3

Messaggio da Magnum »

Ok, grazie per le precisazioni niko, purtroppo sono poco avvezzo a terminologie, e nel dubbio cerco di essere più semplice possibile :)
Quindi, se magari intanto posto una foto? perchè uno schema sinceramente come lo faccio? C'è qualche programma che fà al caso?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#4

Messaggio da niko »

Qui un esempio di collegamento con i componenti in serie o in parallelo a formare le celle di tw e di mid....
lo schema è solo disegnato a mano, cmq puoi fare una foto posteriore e anteriore del cross per vedere se a occhio si risale alle celle.... :)
Allegati
esempio coll..jpg
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#5

Messaggio da Magnum »

Azzz Mi ci impicco co sti collegamenti XD Ho fatto qualche foto dove ho scritto pure qualche valore etc. avanti e dietro, speriamo si capisca qualcosa.

http://imageshack.us/a/img853/9490/20120928025.jpg


http://imageshack.us/a/img526/1528/20120928021.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#6

Messaggio da niko »

Magnum ha scritto:Azzz Mi ci impicco co sti collegamenti XD Ho fatto qualche foto dove ho scritto pure qualche valore etc. avanti e dietro, speriamo si capisca qualcosa.

http://imageshack.us/a/img853/9490/20120928025.jpg


http://imageshack.us/a/img526/1528/20120928021.jpg
Si penso propio che sul wf hai la bob-1,5-mh in serie e il cond-82-uf in parallelo e basta, quindi un 12-db....
le due resistenze sono una del tw, e una dovrebbe essere di attenuazione del mid (controlla se è collegata alla cella del mid)....
per dividere il cross, o togli fisicamente i componenti del wf e fai una basetta o fai un collegamento volante(tanto sono due componenti), o modifichi i collegamenti della basetta che hai adesso....
ma chi ti ha fatto il cross, non è disponibile a farti il lavoro ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#7

Messaggio da Magnum »

Quindi, toglierlo dalla basetta non influirebbe sul restante cross, giusto? pensavo che fosse tutt'uno. Meglio così.
Si, una resistenza è sul mid.
L'installatore che lo ha fatto ha tanto altro da fare! Non vorrei che anche dopo preso l'appuntamento e comprato il materiale poi non si combini nulla ;)
Già successo, non solo a me. Ergo seguo altre strade.
Grazie niko.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#8

Messaggio da niko »

Magnum ha scritto:Quindi, toglierlo dalla basetta non influirebbe sul restante cross, giusto? pensavo che fosse tutt'uno. Meglio così.
Si, una resistenza è sul mid.
L'installatore che lo ha fatto ha tanto altro da fare! Non vorrei che anche dopo preso l'appuntamento e comprato il materiale poi non si combini nulla ;)
Già successo, non solo a me. Ergo seguo altre strade.
Grazie niko.
Figurati, niente di chè... :)

PS, puoi farlo tranquillamente.
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#9

Messaggio da Magnum »

Ragazzi riapro un attimino, in quanto ho urgente bisogno di consulenza :D
Qualcuno potrebbe dirmi cosa devo togliere ancora al cross per eliminare il passaalto del medio? Ho cambiato la sorgente e ora ho il cross attivo, ma non posso fare prove se non lo elimino dal passivo... X_X
Help!
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#10

Messaggio da Magnum »

Alooo, c'è nessuno.....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Separazione di un crossover

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Ad occhio, vedo segnalati:
bobina da 1,5 e condensatore da 82. Quelli se non ho capito male riguardano il woofer e già li hai tolti, giusto?

A questo punto verifica che:
la bobina da 1,8 sia in parallelo al mid.
I condensatori da 33uF e 22uF (capacità totale, 55uF) siano in parallelo tra loro ed in serie al mid.
Se è così, toglili.

Togli anche la resistenza, se è in serie al canale mid.


Dovresti trovarti, alla fine, con la cella passa basso del mid che è così composta:
induttanza in serie, condensatore in parallelo.
La cella del tweeter, invece (passa alto) l'esatto opposto:
induttanza in parallelo, condensatore in serie. Più eventuale resistenza (in serie) di attenuazione.

Prova a controllare, poi facci sapere.

P.S. scusa il ritardo, ma mi sono connesso solo ora :arr:

Edit: ho corretto su segnalazione di niko.
Avevo invertito serie/parallelo nella prima frase
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#12

Messaggio da niko »

Adesso sono con il telef e le foto non le vedo bene....cmq guarda la linea del mid fra entrata/uscita, il passalto è formato o da un solo condensatore in serie o condensatore in serie seguito da una bobina in parallelo...
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#13

Messaggio da niko »

Scusa David, i condensatori in parallelo al mid fanno parte del passabasso....

Magnum, naturalmente due condensatori fra loro in parallelo sono uguali a averne uno, la capacità si somma.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Separazione di un crossover

#14

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Scusa David, i condensatori in parallelo al mid fanno parte del passabasso....
Se non ho capito male dalle foto, i 2 cap vicini tra loro "sembrano" collegati in parallelo tra loro.
Bisognerebbe verificare di persona.

Edit: ho scritto una boiata nel post precedente.
correggo prima che magnum legga ^^


Grazie per la precisazione niko :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#15

Messaggio da Magnum »

Innanzitutto grazie, comunque i cap sono uniti, quei 2 grossi celesti per capirci, e se non ho capito male dovrei togliere anche una bobina, giusto? quello è il passaalto. Solo che ce ne sono 2 e non ho capito bene se l'una o l'altra. Domani provo a dissaldare i componenti, magari dal vivo lo capisco meglio, in caso ridomando.
Ma anche le resistenze devo togliere? perchè l'attenuazine in teoria la faccio dalla sorgente, dovrebbe rimanere solo quella sul tweeter? (Edit-Questo l'ho capito adesso)
Ufff

Ma se tolgo i 2 cap, mi rimane solo quello del tweeter, quindi il passabasso del mid quale sarebbe? Comunque lo smonto e lo rifaccio che cos' è troppo incasinato X_X
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#16

Messaggio da niko »

Per capirci, lo schema del solo passalto del mid è come sulla figura che ho postato io, ma nell'immagine è sul tw....quindi condensatore in serie e a seguire bobina in parallelo....prima di tutto c'e la resistenza di attenuazione, ma io penso che più facilmente la resistenza sia di smorzamento....può essere sia sul passalto che sul passabasso del mid...se è sul passalto è collegata sulla bobina in parallelo al mid e quindi la devi togliere....y
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Separazione di un crossover

#17

Messaggio da davide_chinelli »

I condensatori da 22 e 33uF, controlla che siano in parallelo tra loro.
Dovrebbero essere in serie al positivo che va verso l'uscita mid.
La bobina da 1,8mH, invece dovrebbe essere collegata verso il negativo, sempre riguardo la cella del mid.
Ovviamente, se c'è una resistenza (sto ancora parlando del filtro riguardante il mid), va tolta anche lei, atrimenti devi alzare di più il gain per compensare l'attenuazione della resistenza sul filtro (infatti al 99% sarà in serie, sempre sulla cella del mid).

La bobina da 0,33mH sulla destra, dovrebbe essere collegata in serie (positivo da un lato, negativo dall'altro), sempre sull'uscita mid.
Quello è il filtro passa basso (con 6dB di pendenza).
Quindi non toglierlo.


Ora passo ad analizzare un secondo la cella del tweeter.
Il condensatore da 3,3mF sarà collegato in serie, mentre la bobina da 0,33mH posta in alto a sinistra (dove hai evidenziato "tweeter") sarà in parallelo.
Questo è il passa alto del tweeter, con pendenza di 12dB.
La resistenza che vedi (la seconda, quindi in alto a destra presumo) serve per attenuare l'emissione del tweeter.
Lasciala. Non amplificando anche il tweeter separatamente, applichi già un attenuazione, probabilmente sufficiente ad allineare l'emissione del tweeter con quella del mid (parlo di livelli di emissione).

Alla fine, dovrai togliere:
una bobina, 2 cap (ma è come fossero uno solo più grande, dato che sono il parallelo tra loro), ed una resistenza delle 2 che vedo nel circuito.
Riferiti alla cella del solo medio, il cap sarà in serie. La bobina in parallelo, la resistenza in serie. Tutto riferito ai morsetti dove ora hai collegato il medio.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Separazione di un crossover

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Stavo scrivendo un papiro....
Faccio prima a metterti direttamente il link X3

http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm


Alla fine, stavo facendo un sunto molto veloce dell'intero sito che ho linkato.
Li dovrebbero esserci alcuni esempi, in modo da ragionare anche un po a livello pratico ;)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#19

Messaggio da Magnum »

Grazie davide, poi ci dò una letta sennò non ne vengo a capo :sick:
Comunque adesso già mi è più chiaro. Riassumendo mi dovrebbe rimanere solo una bobina in parallelo sul mid. Giusto?
Invece sul tw ho resistenza in serie, condensatore in serie e poi altra bobina in parallelo.
Però mi chiedo, siccome li piloto con lo stesso ampli, ma la bobina del mid, non influisce anche sul tw essendo collegati?
Portate pazienza, purtroppo non mi ricordo più un' hacca. Comunque lo rifaccio da zero.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Separazione di un crossover

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Magnum ha scritto:Grazie davide, poi ci dò una letta sennò non ne vengo a capo :sick:
Comunque adesso già mi è più chiaro. Riassumendo mi dovrebbe rimanere solo una bobina in parallelo sul mid. Giusto?
Invece sul tw ho resistenza in serie, condensatore in serie e poi altra bobina in parallelo.
Però mi chiedo, siccome li piloto con lo stesso ampli, ma la bobina del mid, non influisce anche sul tw essendo collegati?
Portate pazienza, purtroppo non mi ricordo più un' hacca. Comunque lo rifaccio da zero.
Dovrebbe rimanere una bobina in serie al mid X3
La cella del tweeter invece l'hai scritta corretta :)

Riguardo l'altra domanda, la bobina del mid influisce sul crossover.
Così come la bobina del tw, sulla sua cella.
Poi, a dire il vero non è propriamente cos', ma prendilo per buono (altrimenti andiamo sul difficile e finisce che fai confusione, più di quella che hai :) ).
Le celle (mid e tw) sono in parallelo, mica in serie tra loro ;)


Per il link al sito "passivecrossovers":
non soffermarti sulle formule. Almeno per iniziare.
Cerca di capire il concetto.
Poi, magari, capito "come funziona", possiamo addentrarci più nello specifico.

Buona lettura :D
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”