Conversione ciofeche Samsung!

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Conversione ciofeche Samsung!

#1

Messaggio da mark3004 »

Provo ad ammazzare anche io il tempo.... che non ho! ^^
Ho un home theater della Samsung, cioè in realtà alla fine non è tanto theater in quanto è un semplice 2.1, 2 speaker con sub.
È da tempo che ho in mente di convertirli, ovvero usare i box ed installare componenti in un pò migliori. Il motto del progetto è "poca spesa tanta resa"
Beh definirli box è più che ottimistico, sono praticamente due scatolette di plastica ed il volume a disposizione credo non arriverà a 2lt. Comunque abbastanza per un full da 5-7cm.
L'idea è quindi di installare appunto un full range, che non mi interessa salga bene alle estreme alte in quanto ci affianco un tw. Ho a disposizione un foro di 7cm e poco spazio oltre, per la flangia.
Il tw attuale, che non oserei nemmeno chiamare tale, ha un foro molto piccilo, forse 2cm, quindi allargabile.
Filtraggio minimalista, di primo ordine da collocare direttamente dentro al piccolo box.
Come tw posso riciclare quelli della eminence che attualmente ho in auto (verranno sostituiti dagli scan) oppure i vecchi vifa 19mm della prima installazione.
Come full penso di andare sui "poca spesa tanta resa" tang band ma devo trovare qualcosa che come misura vada bene.
Successivamente si penserà al sub., che quindi avrà un taglio abbastanza altino. Appena monto tutto faccio due misure con i suoi componenti così con una risposta in frequenza posso rendermi conto come è tagliato il sub, e da dove partono gli speaker.

Allego qualche foto per rendere l'idea.
Allegati
20200412_191502_HDR.jpg
20200412_190814_HDR.jpg
20200412_190801_HDR.jpg
20200412_191115_HDR.jpg
20200412_190923_HDR.jpg
20200412_190910_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#2

Messaggio da mark3004 »

Credo di aver trovato l'indiziato n.1:
https://www.madisoundspeakerstore.com/a ... ull-range/

Le misure sono perfette, e' un SB Acoustic che per me e' una garanzia, e' un 4 ohm, ed il volume disponibile dovrebbe andar bene.

Ho dimenticato di dire che il box verra' internamente irrigidito con un po' di materiale smorzante e polyfill per dargli un po' piu' di volume.

Quello di cui ho piu' bisogno e' un aiuto sul filtraggio che sono abbastanza de coccio in merito
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#3

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Mark dal link non mi apre l'altoparlante, comunque allo scuro della scelta ti dico ti dare un occhiata all sb65 da 2 pollici ( magari lo avevi già puntato, anche perché credo che di quelle dimensioni sia l'unico sb) sto nutrendo una certa simpatia per questo marchio. Ne vuoi mettere 2 per per cassa?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#4

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 13 apr 2020, 9:52 Ciao Mark dal link non mi apre l'altoparlante, comunque allo scuro della scelta ti dico ti dare un occhiata all sb65 da 2 pollici ( magari lo avevi già puntato, anche perché credo che di quelle dimensioni sia l'unico sb) sto nutrendo una certa simpatia per questo marchio. Ne vuoi mettere 2 per per cassa?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Lo speaker e' il SB Acoustics SB10PGC21-4, un 3" che ha le stesse dentiche misure che ho a disposizione.
Andra' un solo speaker, attualmente il medio e tw sono montati in parallelo con un solo elettrolitico in serie al tw...

vediam se apre questo link
http://www.loudspeakerdatabase.com/SB/SB10PGC21-4
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Ok ora lo apre, meglio ancora del 2 pollici credo, se non sbaglio Diego Sartori sta testando proprio questo modello ed a breve dovrebbe aggiornare anche il sito con i test, volendo potresti aspettare l'esito per avere una quadra più chiara, anche se visto il prezzo abbordabile, e la casa che sà costruire altoparlanti, potresti prenderli a occhi chiusi. Se non sbaglio Diego mi accennò qualche giorno fà che stava testando dei sb acoustics con il cestello in plastica e mi disse che ci si rimaneva male per quando andassero bene, magari sono proprio loro. Comunque sia i dati su carta sembrano molto buoni, buona anche la misura della MOL che sfiora i 200hz a pieno regime, se li prendi fammi sapere come vanno che tweeter ci avvicini?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#6

Messaggio da leonekk »

ciao non si capisce se i due condotti reflex sono aperti o chiusi nel caso o li chiudi o li ritari sul nuovo altoparlante...per i filtri vai di tabella non stai mica facendo un progetto hi fi....può bastare per mettere in moto poi eventualmente qualche aggiustamento puoi farlo dopo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#7

Messaggio da mark3004 »

Niente aperture reflex, il box è tutto chiuso, e va bene così non devo stare a fare calcoli strani.
Prt i filtri ho preso un paio di componenti che butterò nel box giusto per incrociare intorno ai 5000hz/6db tanto come dici niente di esoterico ed entrambi i componenti dovrebbero rendere alla grande su questo taglio!
Alla fine con una 60ina di bigliettoni ho preso i due sb acoustics ed i componenti per il filtraggio, ed ho speso pure troppo!!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#8

Messaggio da leonekk »

ho fatto una operazione smile con un vecchio boom box anni 80 negli anni 80...misi un coassiale da 13 e chiusi le casse con fibra di vetro, stessa operazione recente su un compatto che aveva delle casse assurde con tw disegnato e reflex bucato senza tubo su pannello di plastica , ho sostituito con uno in legno...
se te non hai buchi meglio...una sana cassa chiusa funziona sempre bene...o giù per sù.
buon divertimento e facci vedere come viene ciao
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#9

Messaggio da mark3004 »

Appena arrivato il materiale.
Mi avessero dato questi 3 pollici della sb acoustics in mano senza conoscerne il prezzo avrei detto che costavano almeno il doppio, hanno una manifattura straordinaria per il loro prezzo!
Arrivati anche i componenti per il filtraggio, ma prima di mettano voglio fare due misure sulle originali così da poter avere un paragone almeno sulla carta. Come suonerà è altra storia! ^^
Allegati
20200422_130600_HDR.jpg
20200422_130610_HDR.jpg
20200422_130638_HDR.jpg
20200422_130713_HDR.jpg
20200422_131011_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#10

Messaggio da Davide.HZ »

Sb acoustics is the way, volendo anche più del doppio, guarda là Il bello è che oltre ad essere progettati come zio comanda, suonano, ed anche bene... peccato per i cestelli quadrati, che nel tuo caso è stato un bene tra l'altro, ma questo non cambia che li reputo odiosi

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#11

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Sb acoustics is the way, volendo anche più del doppio, guarda làImmagine Il bello è che oltre ad essere progettati come zio comanda, suonano, ed anche bene... peccato per i cestelli quadrati, che nel tuo caso è stato un bene tra l'altro, ma questo non cambia che li reputo odiosi Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ma va là per quanto sono compatti anche con quel cestello un medio a montante compattissimo ci esce! Ed essendo la flangia in materiale plastico la si può modellare in un batter d'occhio con i dovuti attrezzi!
Per il resto veramente da non credere, meno di 35$ la coppia!! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#12

Messaggio da Davide.HZ »


mark3004 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Sb acoustics is the way, volendo anche più del doppio, guarda làImmagine Il bello è che oltre ad essere progettati come zio comanda, suonano, ed anche bene... peccato per i cestelli quadrati, che nel tuo caso è stato un bene tra l'altro, ma questo non cambia che li reputo odiosi Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ma va là per quanto sono compatti anche con quel cestello un medio a montante compattissimo ci esce! Ed essendo la flangia in materiale plastico la si può modellare in un batter d'occhio con i dovuti attrezzi!
Per il resto veramente da non credere, meno di 35$ la coppia!! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Si alla fine si con il cestello di plastica fai quel che vuoi ( a detta di Diego tale cestello è addirittura migliore rispetto i classici economici in lamiera pur abbassando ulteriormente i costi di produzione). Poi per 18 euro l'uno non credo si trovi di meglio, voglio dire, 18euro... facci sapere come vanno che io sono interessato

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#13

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 22 apr 2020, 23:02
Si alla fine si con il cestello di plastica fai quel che vuoi ( a detta di Diego tale cestello è addirittura migliore rispetto i classici economici in lamiera pur abbassando ulteriormente i costi di produzione). Poi per 18 euro l'uno non credo si trovi di meglio, voglio dire, 18euro... facci sapere come vanno che io sono interessato

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Guarda ti posso dire che ho provato a forzare un po' il cestello per vedere appunto la rigidita' e non si deforma, ovviamente i fatto che sia di dimensioni contenute e compatte fa la sua parte (un wf da 6,5" sicuramente non avrebbe la stessa rigidita'). ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#14

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 22 apr 2020, 23:02
Si alla fine si con il cestello di plastica fai quel che vuoi ( a detta di Diego tale cestello è addirittura migliore rispetto i classici economici in lamiera pur abbassando ulteriormente i costi di produzione). Poi per 18 euro l'uno non credo si trovi di meglio, voglio dire, 18euro... facci sapere come vanno che io sono interessato

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Guarda ti posso dire che ho provato a forzare un po' il cestello per vedere appunto la rigidita' e non si deforma, ovviamente i fatto che sia di dimensioni contenute e compatte fa la sua parte (un wf da 6,5" sicuramente non avrebbe la stessa rigidita'). ;)
Senza dubbio, improponibile per diametri più impegnativi, però in sb acoustics hanno usato questo cestello in plastica fino ad un diametro di 5 pollici, che inizia a diventare più impegnativo diciamo e malgrado questo, a leggere i test fatti ne sono rimasti sbalorditi, anche in relazione ai 23 euro al pezzo insomma... la vera vittoria secondo me è questa, prodotti da due soldi che possono permettersi di fare concorrenza a prodotti ben più costosi e blasonati, oltre al fatto di rendere complete ben 3 fasce di prezzo con ricchi assortimenti, perché oltre a questa veramente economica, troviamo la fascia media e la fascia alta, e per entrambe le categorie vale lo stesso discorso di essere dei best buy, basta pensare che i tweeter satori che ho preso io( 149 euro l'uno, fanno tranquillamente concorrenza ai tweeter ring radiator scan speak revelator e illuminator dal costo doppio) questo la dice lunga su questo marchioImmagine Sono andato oltre, facci sapere XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#15

Messaggio da mark3004 »

Vediamo cosa esce fuori. Misura degli speaker originali
Allegati
20200426_151846_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#16

Messaggio da mark3004 »

Vediamo un po' di capirci qualcosa, questi sono i risultati di uno sweep:
BLU= SPEAKER
VERDE= SUBWOOFER
ROSSO= SPEAKER+SUB

Credo che i 50-60db misurati siano rumore di fondo, o ho sbagliato qualcosa?
In ogni caso sembra, come era prevedibile, un taglio abbastanza altino del sub, e gli speaker che vanno dai 100hz in su circa.
Rimane il dubbio che non ci sia nessun taglio in basso (sicuramente non c'e' passivo) e siano lasciati liberi fin dove arrivano.
Allegati
SPEAK+SUB.jpg
SPEAKER.jpg
SUB.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#17

Messaggio da Davide.HZ »

Mark perché non usi l'impulso invece della rta? Così il sw elimina in automatico anche eventuali e inevitabili rotture da parte dell' ambiente ed hai a disposizione 1000 altre misure oltre che alla risposta che in questo caso è data dalla somma di ap +/- ambiente. Almeno in parte sopperisci a quel tre piedi odioso che fa più danni che altro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#18

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 26 apr 2020, 23:00 Mark perché non usi l'impulso invece della rta? Così il sw elimina in automatico anche eventuali e inevitabili rotture da parte dell' ambiente ed hai a disposizione 1000 altre misure oltre che alla risposta che in questo caso è data dalla somma di ap +/- ambiente. Almeno in parte sopperisci a quel tre piedi odioso che fa più danni che altro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Cioe'?? ma ti riferisci alla sola visualizzazione?? E" la prima volta che uso REW, se puoi darmi qualche dritta, ho fatto le misure una alla volta e quest e' la schermata risultante, cliccando sul tasto "RTA" posso vedere singolarmente le misure (gli screenshot postati).
Allegati
MAIN.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#19

Messaggio da Davide.HZ »

Certamente. Clicca in alto sx la casella gialla con scritto measure. Dalla schermata che ti apre fai il check level o lo fai all'inizio cliccando sulla casella al centro "levels", puoi farlo anche in un secondo momento, intanto inizi a capire come funziona l'impulso. Quando sei entrato nella casella measure, imposti il range che ti interessa e parti con start measure. È tutto molto intuitivo ma così utilizzi un segnale mls e misuri solamente la risposta del diffusore senza rompimenti vari dell'ambiente ed oltre tutto hai accesso poi a tutte le misure che ti calcola in automatico. Tienici aggiornati

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#20

Messaggio da ozama »

Naturalmente, da una certa frequenza in su, che dipende dalla dimensione dell'ambiente, che determina la finestra temporale che puoi adottare.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”