Conversione ciofeche Samsung!

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#21

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Certamente. Clicca in alto sx la casella gialla con scritto measure. Dalla schermata che ti apre fai il check level o lo fai all'inizio cliccando sulla casella al centro "levels", puoi farlo anche in un secondo momento, intanto inizi a capire come funziona l'impulso. Quando sei entrato nella casella measure, imposti il range che ti interessa e parti con start measure. È tutto molto intuitivo ma così utilizzi un segnale mls e misuri solamente la risposta del diffusore senza rompimenti vari dell'ambiente ed oltre tutto hai accesso poi a tutte le misure che ti calcola in automatico. Tienici aggiornati

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ehm, ma veramente ho già fatto così e questo è il risultato... sono messo male?? Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#22

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Certamente. Clicca in alto sx la casella gialla con scritto measure. Dalla schermata che ti apre fai il check level o lo fai all'inizio cliccando sulla casella al centro "levels", puoi farlo anche in un secondo momento, intanto inizi a capire come funziona l'impulso. Quando sei entrato nella casella measure, imposti il range che ti interessa e parti con start measure. È tutto molto intuitivo ma così utilizzi un segnale mls e misuri solamente la risposta del diffusore senza rompimenti vari dell'ambiente ed oltre tutto hai accesso poi a tutte le misure che ti calcola in automatico. Tienici aggiornati

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ehm, ma veramente ho già fatto così e questo è il risultato... sono messo male?? Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Scusami non avevo visto l'ultima foto, ero rimasto alle 3 rta postate che non avevo capito le avessi estrapolare dalla misura ad impulso. Nulla come non detto XD XD poi è talmente intuitivo che giustamente...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#23

Messaggio da mark3004 »

@Davide.HZ dal tuo commento presumo quindi che la misura è alquanto impietosa!! 😅
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#24

Messaggio da mark3004 »

Andiamo avanti...
Il paragone tra i due driver, beh solo a guardarli lascio giudicare voi.
Prima do fare l'installazione completa voglio provare con la sola sostituzione del driver cosa ottengo in misura, quindi medesima situazione.
Il profilo del nuovo driver non è perfettamente identico al vecchio ed ho messo delle striscette di neoprene adesivo per sigillare la battitura, poi penserò al lato estetico.
Allegati
20200428_104952_HDR.jpg
20200428_105002_HDR.jpg
20200428_110312_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#25

Messaggio da mark3004 »

Ed eccoci qua, vediamo prima come sono venute, con installati anche i tw vifa da 19mm.
Non ho potuto irrigidisce la struttura visto anche quanto esiguo spazio ho all'interno, l'ho comunque imbottito di polyfill.
Allegati
20200428_175907_HDR.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

#26

Messaggio da mark3004 »

Due misure, avrei voluto fare tante prove ma il tempo e' tiranno come al solito:

Questa e' uno sweep dei due speaker, prima (rosso) e dopo (blu).
SPEAKER 1 COMPARE.jpg
Misure a parte comunque mettendo vicini i due speaker e sentendo solo ad orecchio la differenza e' tangibile. Quello originale ha un sound abbastanza "citofonico", quello modificato invece ne ha guadagnato sicuramente in basso ed all'estemo alto grazie ai tw vifa, ma in generale un sound molto piu' naturale!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re:

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 29 apr 2020, 0:23 Due misure, avrei voluto fare tante prove ma il tempo e' tiranno come al solito:

Questa e' uno sweep dei due speaker, prima (rosso) e dopo (blu).
SPEAKER 1 COMPARE.jpg

Misure a parte comunque mettendo vicini i due speaker e sentendo solo ad orecchio la differenza e' tangibile. Quello originale ha un sound abbastanza "citofonico", quello modificato invece ne ha guadagnato sicuramente in basso ed all'estemo alto grazie ai tw vifa, ma in generale un sound molto piu' naturale!
Magari prima blu e dopo rosso?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#28

Messaggio da Davide.HZ »

Si è come dice Alessio, probabile che ti sei incartato con i colori XD
Comunque noto più o meno lo stesso andamento ( a parte quel picco abbastanza pronunciato), secondo me dipende da come stai misurando. Come ti dicevo il 3 piedi del microfono fa più danni che altro ed impone la misura in un solo verso, sfalsa di brutto la misura. Dovresti prima cosa posizionate i diffusori in uno stand o simile lontano da qualsiasi parete, posizionare il microfono ad 1 mt da esso montato in un asta diversa, e fare la misura in asse ed a varie angolazioni.
NB: mi riferisco alla misura di per sè, per il resto credo che non potevi scegliere accoppiata migliore con quel budget.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#29

Messaggio da mark3004 »

Si è al contrario scusate.
In ogni caso è vero che neanche a me soddisfa la misura, ci saranno tante variabili che influiscono (negativamente), ma purtroppo non ho tempo per ora di approfondire.
Sicuramente mi fido dell'orecchio, e non è psicoacustica stavolta, la differenza c'è e per il tempo (e soldi) impiegati va più che bene!


Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#30

Messaggio da mark3004 »

Tra l'altro queste per esempio sono due misure fatte con truerta, diversa risposta ma si nota molto di piu' la linearita' dei nuovi speaker.
In verde la misura coi nuovi componenti:
TRUERTA COMP..jpg
Altro fattore e' la griglia metallica, che acusticamente proprio non mi piace, qui sotto lo stesso altoparlante (con nuovi comoneneti) con e senza la griglia, la griglia "sporca" sicuramente di piu' alle alte:
NO SUB NEW SPEAKER GRILLE NO GRILLE.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#31

Messaggio da Davide.HZ »

Senza dubbio, sarebbe stato strano non aver trovato miglioramenti anzi, ma te l ho detto con 20 euro ti prendi un asta monacor 3 piedi regolabile fino a 3 mt, e la storia cambia.
Boh...va bene la linearità ma un2 vie con il 3 pollici lineare da 20hz fino 20khz con la risposta che non si distacca più di 1 db è fantascienza, neanche avessi utilizzato caricamenti particolari... c'è sicuramente qualcosa che non va sulla misura.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#32

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Senza dubbio, sarebbe stato strano non aver trovato miglioramenti anzi, ma te l ho detto con 20 euro ti prendi un asta monacor 3 piedi regolabile fino a 3 mt, e la storia cambia.
Boh...va bene la linearità ma un2 vie con il 3 pollici lineare da 20hz fino 20khz con la risposta che non si distacca più di 1 db è fantascienza, neanche avessi utilizzato caricamenti particolari... c'è sicuramente qualcosa che non va sulla misura.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Si, lascia stare la risposta ALMENO sotto i 100 hz, che anche qui qualcosa non mi torna, oggi se ho tempo approfondisco, anche per capire bene ste misure.
Soprattutto devo provare col pink noise perché tanto il dominio del tempo non mi interessa per ora.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#33

Messaggio da mark3004 »

Ho trovato l'inghippo che mi falsava la misura, era un'impostazione sul programma, quando ho tempo aggiorno il risultato.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#34

Messaggio da mark3004 »

Eccoci con una misura stavolta abbastanza veritiera:
GRILLE.jpg
La risposta in basso di questo 2 pollici e' piu' che ottima, ma come avevo gia' intuito ad orecchio i tw sparano forte, vorrei dargli una attenuazione diciamo di 3db, basta una resistenza in serie? Chi mi delucida che coi passivi ho litigato da piccolo? XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#35

Messaggio da mark3004 »

Con la visualizzazione ad 1/3 si vede bene come l'andamento della curva va all'opposto di come dovrebbe, e che i tw vanno forte lo avevo notato anche ad orecchio!
Allegati
1_3 PINK NOISE.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#36

Messaggio da mark3004 »

Ed ecco la stessa misura fatta con REW seguendo pari passo la miniguida data dall'utente @The_Bis , direi che paragonata con quella sopra ci siamo, rimane il fatto che devo attenuare i tw.
1_3 PINK NOISE REW.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#37

Messaggio da The_Bis »

Heyla,

che piacere vedere che hai preso spunto, mi permetto di fare un paio di correzioni.

1. Non usare la misura Peak ma quella RTA. Il peak tende ad essere sempre troppo alto sugli acuti, se poi vai a farti un EQ ti trovi con medio alti e acuti troppo attenuati.
2. Fai RTA partendo da 1/48 Octave e disattiva "Use bar on spectrum" e lo smoothing lo fai dopo sulla misurazione salvata.

Ti consiglio di usare Var Smoothing ammorbidisce più gli acuti che le medie frequenze facendoti vedere naturali i bassi così riesci ad identificare eventuali risonanze modali.

Se ti interessa misurare una risposta più indicativa del percepito, quindi più adatta a valutare eventuali equalizzazioni. Siediti dietro al sedile di guida, fai partire l'RTA e senza spostarti troppo velocemente prova a disegnare cerchi con il microfono rivolto verso l'AP che prendano un po' tutta l'area da cui l'orecchio Sinistro o Destro (in base cosa stai misurando) ricevono il suono.

Magari in futuro parleremo del microfono rivolto verso l'alto che segue il profilo della testa configurato con calibrazione a 90°.

Per quanto riguarda la risposta ha comunque una linearità che io nemmeno in sogno (ma è un mio limite quello di ostinarmi a tenere gli AP originali) sicuramente però hai bisogno di una HouseCurve di riferimento per cominciare a disegnare una risposta che sia una buona base di partenza diciamo "universale".

Ciao!

Edit: Hahahah ho letto solo ora che parliamo di altoparlanti da casa... Non cambiano le indicazioni, ma diciamo che sono da applicare in auto, vedo impegnativa la parte in cui ti siedi dietro il sedile di guida per misurare queste casse...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#38

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 29 apr 2020, 18:27 Heyla,

che piacere vedere che hai preso spunto, mi permetto di fare un paio di correzioni.

1. Non usare la misura Peak ma quella RTA. Il peak tende ad essere sempre troppo alto sugli acuti, se poi vai a farti un EQ ti trovi con medio alti e acuti troppo attenuati.
2. Fai RTA partendo da 1/48 Octave e disattiva "Use bar on spectrum" e lo smoothing lo fai dopo sulla misurazione salvata.

Ti consiglio di usare Var Smoothing ammorbidisce più gli acuti che le medie frequenze facendoti vedere naturali i bassi così riesci ad identificare eventuali risonanze modali.

Se ti interessa misurare una risposta più indicativa del percepito, quindi più adatta a valutare eventuali equalizzazioni. Siediti dietro al sedile di guida, fai partire l'RTA e senza spostarti troppo velocemente prova a disegnare cerchi con il microfono rivolto verso l'AP che prendano un po' tutta l'area da cui l'orecchio Sinistro o Destro (in base cosa stai misurando) ricevono il suono.

Magari in futuro parleremo del microfono rivolto verso l'alto che segue il profilo della testa configurato con calibrazione a 90°.

Per quanto riguarda la risposta ha comunque una linearità che io nemmeno in sogno (ma è un mio limite quello di ostinarmi a tenere gli AP originali) sicuramente però hai bisogno di una HouseCurve di riferimento per cominciare a disegnare una risposta che sia una buona base di partenza diciamo "universale".

Ciao!

Edit: Hahahah ho letto solo ora che parliamo di altoparlanti da casa... Non cambiano le indicazioni, ma diciamo che sono da applicare in auto, vedo impegnativa la parte in cui ti siedi dietro il sedile di guida per misurare queste casse...
Grazie a te per le indicazioni!! :yes:
St cominciando a smanettarci adesso con REW, sembra ben fatto ed intuitivo ma bisogna sapere come impostare alcune piccolezze ed il tuo aiuto e' molto utile!

A parte la risposta in frequenza cosi' come si deve non saprei proprio come interpretare il resto, sprattutto se andiamo ad aumentare la risoluzione fino ad 1/48 di ottava!!
Sarebbe utile aprire un bel thread non tanto per la misura in se' ma sopratutto come leggere il grafico risultante! Se ti va possiamo raggruppare i tuoi post partendo dalle indicazioni date a @Davide.HZ e poi passare alla lettura del grafico.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#39

Messaggio da The_Bis »

Anche se su Internet si trovano tantissimi tutorial su Rew più o meno dettagliati (naturalmente in inglese e tutti un po' diversi uno dall'altro) sarebbe bello fare una raccolta di casi d'uso o "tips & tricks"

Ti suggerisco RTA a 1/48 di ottava perchè ti porti dietro più informazioni che tornano sempre utili se poi vai a riprendere quella misurazione anche a scopo di confronto. Fai presto poi a provare a guardare il grafico con vari livelli di smoothing.

Dal mio punto di vista l'analisi del grafico va sempre fatto cercando di leggere l'onda più dettagliata possibile, l'importante è non farsi prendere dal panico e capire che l'andamento "ondulatorio" fa parte del gioco. Chiaro che è ampiezza e posizione di questi buchi o picchi contestualizzati nel range di frequenza che deve attirare l'attenzione.

Dove usare smoothing troppo dettagliati invece è deleterio è quando lasci a REW l'arduo compito di farti una curva di EQ. In questo caso REW è talmente diligente che se lasci uno smoothing ad esempio a 1/48 di ottava ti copia alla perfezione ogni picco e buco con filtri che hanno un Q "a spillo" buoni solo per far suonare l'impianto come avesse AP di vetro.

Anche questo assunto è un po' sbagliato volendo essere molto precisi, perchè se il tuo impianto fosse una linea "piatta" o per essere più in tema se il tuo impianto seguisse alla perfezione la tua house curve misurando a terzi di ottava (il sogno di ogni Audiomaniaco) la curiosità di andare a vedere cosa salta fuori con smoothing a sesti o a dodicesimi non ti viene?

Spero di essermi spiegato, rileggendo mi sono resoconto che la terminologia sta diventando un po' troppo tecnica.

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Conversione ciofeche Samsung!

#40

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 29 apr 2020, 22:56 Anche se su Internet si trovano tantissimi tutorial su Rew più o meno dettagliati (naturalmente in inglese e tutti un po' diversi uno dall'altro) sarebbe bello fare una raccolta di casi d'uso o "tips & tricks"

Ti suggerisco RTA a 1/48 di ottava perchè ti porti dietro più informazioni che tornano sempre utili se poi vai a riprendere quella misurazione anche a scopo di confronto. Fai presto poi a provare a guardare il grafico con vari livelli di smoothing.

Dal mio punto di vista l'analisi del grafico va sempre fatto cercando di leggere l'onda più dettagliata possibile, l'importante è non farsi prendere dal panico e capire che l'andamento "ondulatorio" fa parte del gioco. Chiaro che è ampiezza e posizione di questi buchi o picchi contestualizzati nel range di frequenza che deve attirare l'attenzione.

Dove usare smoothing troppo dettagliati invece è deleterio è quando lasci a REW l'arduo compito di farti una curva di EQ. In questo caso REW è talmente diligente che se lasci uno smoothing ad esempio a 1/48 di ottava ti copia alla perfezione ogni picco e buco con filtri che hanno un Q "a spillo" buoni solo per far suonare l'impianto come avesse AP di vetro.

Anche questo assunto è un po' sbagliato volendo essere molto precisi, perchè se il tuo impianto fosse una linea "piatta" o per essere più in tema se il tuo impianto seguisse alla perfezione la tua house curve misurando a terzi di ottava (il sogno di ogni Audiomaniaco) la curiosità di andare a vedere cosa salta fuori con smoothing a sesti o a dodicesimi non ti viene?

Spero di essermi spiegato, rileggendo mi sono resoconto che la terminologia sta diventando un po' troppo tecnica.

;)
No il concetto generale l'ho capito, rimane la "bravura" di saper interpretare il grafico. Ad esempio metto quello ad 1/24 di ottava (massimo possibile da TrueRta) dove paragonandolo con l'ultimo ad 1/3 (e' lo stesso grafico visualizzato nelle due risoluzoni) ovviamente ha molti piu' alti e bassi, magari anche troppi! XD
Allegati
1_24 pink noise.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”