Riparazione ampli Orion

Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Riparazione ampli Orion

#1

Messaggio da spirito »

Buongiorno, è da parecchio che non scrivo sul forum e che non ho tempo per l'impianto... visto il tempo a disposizione mi sono ritrovato con 3 amplificatori guasti -.- .. 250 hcca, 2150sx e 280gx..
Intanto parto dal 280gx che era spento da circa 7-8 anni e si è bruciato un smp60n06 -18 appena acceso.. l'ho temporaneamente sostituito con un smp60n05 e sembra funzionare regolarmente, c'è qualcuno che mi sa dire se è il caso di lasciarlo così o eventualmente sapete dirmi cosa si trova di equivalente attualmente che può andare bene?
Premetto che originariamente quando lo presi aveva gli smp60n05 inseguito ad un guasto li ho sostituiti con gli smp60n06 -18..
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#2

Messaggio da spirito »

Foto del 280gx
Allegati
20200401_221937.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Riparazione ampli Orion

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Aspetta che si colleghino @Etabeta , @max1974 o qualche altro "guru" del settore.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#4

Messaggio da spirito »

Ok Grazie!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione ampli Orion

#5

Messaggio da Etabeta »

Come valida (e migliorativa) alternativa ti consiglio di sostituirli (tutti) con degli IRF3205,
sono ampiamente utilizzati negli "upgrade" proprio negli stadi di alimentazione pwm in molti amplificatori, non solo su questo tipo di Orion,
ad esempio proprio tra i lavori che ho "in cantiere" li utilizzerò su un Rockford Punch 160.4 in sostituzione degli MTP36N06V (qui siamo su tensioni più basse è un 4x20Wrms d'altronde), ma li ho anche impiegati, con soddisfazione, qualche tempo fa su un più potente Punch 200iX (in sostituzione di IRFZ40 che in più casi hanno "tirato le cuoia" alle volte con danni al pcb, quindi di norma, su alcuni Punch in particolare, li sostituisco nei miei "restauri", a titolo precauzionale!).

IRF3205: corrente ammessa continuativamente 110A; Tensione drain-source 55V
Si tratta di power mosfet di moderna concezione, capace di prestazioni, in termini di corrente gestibile e bassa resistenza, nettamente superiori alle precedenti generazioni, per questo motivo è la scelta preferita da molti.

NOTA: vista l'età degli ampli, qualora tu non lo abbia già fatto e visto che ci devi mettere mano, considera più che caldamente raccomandato un recap completo degli elettrolitici, anzi, è presumibile che la dipartita (che si è ripetuta 2 volte a quanto scrivi) dei mosfet sia imputabile, forse, alle capacità di filtro (in particolare quelle sul secondario di alimentazione) oramai totalmente "fuori forma".
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Riparazione ampli Orion

#6

Messaggio da lorddegio »

Eh...fanne scorta degli IRF3205...ho anche io un 280gx e un 225hcca che prima o poi....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#7

Messaggio da spirito »

Intanto grazie mille!
Ho fatto una ricerca e il 3205 lo da come obsoleto.. ho trovato disponibili IRF3205PBF - IRF3205ZPBF - AUIRF3205Z e AUIRF3205 ..
Per i condensatori ho fatto un recap completo nella riparazione precedente ma praticamente è rimasto fermo da allora, son passati circa 8 anni ma spero siano sempre buoni .. si è bruciato istantaneamente subito dopo averlo acceso non so forse l'averlo acceso di botto dopo questi anni e poi c'è da dire che gli smp60n06 non erano nuovi ma avanzi di una riparazione del 2150sx sostituiti con irfz48n.
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#8

Messaggio da spirito »

Dovrei averli trovati.. quindi vanno bene anche per il 2150sx che per il 250hcca ?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione ampli Orion

#9

Messaggio da Etabeta »

lorddegio ha scritto: 2 apr 2020, 14:31 Eh...fanne scorta degli IRF3205...ho anche io un 280gx e un 225hcca che prima o poi....
Un pò di IRF3205 in scorta li tengo sempre, come la birra nel frigo XD
IRF3205.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione ampli Orion

#10

Messaggio da Etabeta »

spirito ha scritto: 2 apr 2020, 15:27 Dovrei averli trovati.. quindi vanno bene anche per il 2150sx che per il 250hcca ?
Si, puoi usare, nella sezione di alimentazione, gli IRF3205 per entrambi gli ampli.
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#11

Messaggio da spirito »

Ok grazie ancora, vedo un po quanti ordinarne visto che anche gli altri due hanno problemi e attualmente sono senza ampli sul sub..
l'hcca 250 che lo pilotava attualmente è in prognosi riservata T_T con un canale che funziona male, il trimmer da sostituire e i 2 regolatori di tensione che ho spaccato staccando la barra di alluminio..
Il 2150sx che ho a casa da tempo funziona ma appena lo accendo il trasformatore fa un po di rumore più un sibilo che un ronzio e poco ma un rumore simile si sente anche sulle casse più che altro sul canale sinistro, a vuoto assorbe circa 1A
Alle brutte se riesco a sistemare almeno il 280gx lo metterò provvisoriamente sul sub ..
Eventualmente quelli che avevo trovato disponibili andrebbero bene comunque? Quelli che ho trovato potrebbe volerci un po ad averli ..
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione ampli Orion

#12

Messaggio da Etabeta »

spirito ha scritto: 2 apr 2020, 18:36 Ok grazie ancora, vedo un po quanti ordinarne visto che anche gli altri due hanno problemi e attualmente sono senza ampli sul sub..
l'hcca 250 che lo pilotava attualmente è in prognosi riservata T_T con un canale che funziona male, il trimmer da sostituire e i 2 regolatori di tensione che ho spaccato staccando la barra di alluminio..
Il 2150sx che ho a casa da tempo funziona ma appena lo accendo il trasformatore fa un po di rumore più un sibilo che un ronzio e poco ma un rumore simile si sente anche sulle casse più che altro sul canale sinistro, a vuoto assorbe circa 1A
Alle brutte se riesco a sistemare almeno il 280gx lo metterò provvisoriamente sul sub ..
Eventualmente quelli che avevo trovato disponibili andrebbero bene comunque? Quelli che ho trovato potrebbe volerci un po ad averli ..
Bhe, se il contesto è quello che hai descritto ora allora direi che la questione se utilizzare questo o quel mosfet passa decisamente in secondo piano, ovvero devi prima risolvere il resto, cioè è indifferente se utilizzi altri mosfet, pure "spaiati", basta che siano all'incirca di quella tensione/corrente lavoro, quindi vada per gli SMP60N06 o SMP60N05 che hanno tra loro identica corrente gestibile e si differenzialo per la tensione di breakdown, rispettivamente 60V e 50V ma tanto la tensione reale di lavoro è sufficientemente al di sotto per entrambi.
Poi, una volta risolto tutto il resto (ovvero rimesso in funzione) ovviamente potrai con tutta calma reperire eventualmente gli IRF3205, ma nel frattempo direi di non focalizzare la tua attenzione su questo aspetto che è di "affinamento/upgrade" rispetto a problemi più seri.
Il fatto che siano schiattati dei mosfet dell'alimentatore è probabile sia imputabile agli altri problemi/rotture che hai descritto ora ovvero che la rottura dei mosfet potrebbe essere una conseguenza e non la causa.

In generale questo non è proprio il miglior periodo per reperire componenti "su piazza",
anche se, ad esempio, sia Digikey (ho ricevuto ieri una consegna che è arrivata in sole 48h dagli USA, via UPS) che Mouser (ordine effettuato contemporaneamente ma mi dovrebbe arrivare lunedi, via Fedex/TNT) sono operativi (ma anche RS mi risulta che lo sia e tutti hanno in pronta spedizione gli IRF3205), perlomeno con consegna qui dove sono io a Torino (so che in altre zone purtroppo alcuni corrieri hanno sospeso temporaneamente il servizio).

Poi, visto che sono ampli che avevi messo a riposo 7-8 anni fa presumo che non sussista particolare urgenza di ripararli assolutamente ora, per cui il mio consiglio è, in conclusione, non fare le cose di fretta e piuttosto (se non hai sottomano tutto ciò che ti serve) rimandare a dopo, quando torneremo tutti a riveder le stelle.... (e andare in giro dove ci pare a reperire anche i componenti! :) )
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#13

Messaggio da spirito »

Ok allora per ora vedo di richiudere il 280gx e lo metto provvisoriamente al posto dell'hcca sul sub alla fine a ponte non dovrebbe avere grossi problemi e così lo provo ..
più che la velocità per reperire gli irf3205 è che sia su RS che mouser mi da disponibili solo gli irf3205pbf e irf3205zpbf ..
Da RS si spediscono mi dovrebbero arrivare in questi giorni un ordine che avevo già fatto..
E intanto vedo se riesco a fare il punto della situazione con l'hcca che di problemi ne ha più di uno ..
Grazie per la disponibilità
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione ampli Orion

#14

Messaggio da max1974 »

spirito ha scritto: 2 apr 2020, 22:05 Ok allora per ora vedo di richiudere il 280gx e lo metto provvisoriamente al posto dell'hcca sul sub alla fine a ponte non dovrebbe avere grossi problemi e così lo provo ..
più che la velocità per reperire gli irf3205 è che sia su RS che mouser mi da disponibili solo gli irf3205pbf e irf3205zpbf ..
Da RS si spediscono mi dovrebbero arrivare in questi giorni un ordine che avevo già fatto..
E intanto vedo se riesco a fare il punto della situazione con l'hcca che di problemi ne ha più di uno ..
Grazie per la disponibilità

Gli IRF3205PBF sono la versione senza piombo degli IRF3205. Le caratteristiche elettriche dovrebbero essere identiche. Cambia la finitura superficiale che non è stagno-piombo ma dovrebbe essere stagno-argento-rame.
Per la tua applicazione non è un problema, basta che stagni i terminali con la lega stagno-piombo, ammesso che si trovi ancora in commercio (io ho fatto una bella scorta qualche anno fa e ancora vado avanti con quella).
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#15

Messaggio da spirito »

Buongiorno e grazie, effettivamente ho confrontato i datasheet e sembrano identici.. per lo stagno ho sempre una vecchia matassina 60sn 40pb :D
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

CRITICIA' PER CONSEGNE DA MOUSER (USA-->EU)

#16

Messaggio da Etabeta »

Posto questa informazione qui in quanto si è trattato qui recentemente di ordini da vari fornitori.
Attualmente, lo sto vedendo su un mio ordine, ci sono forti criticità nel centro di sdoganamento Fedex di Roissy Charles de Gaulle (che è appunto presso l'aeroporto di Parigi dove atterrano gli aerei cargo Fedex dagli USA).
Tutti gli ordini presso Mouser destinati all'Europa vengono appunto sdoganati in Francia, normalmente questa operazione richiede poche ore (e gli ordini arrivano in 2-3gg complessivi, dal click di acquisto alla consegna), ma per lo stato di emergenza attuale tutte le tempistiche sono saltate.
Un mio ordine è fermo da 2gg (al centro Fedex Roissy Charles de Gaulle appunto) e non c'è una tempistica prevista di lavorazione, e da Fedex confermano che si tratta di un problema generalizzato.
Per cui a chi desiderasse effettuare ordini di componentistica consiglio di utilizzare Digikey (consegna attualmente in tempi standard, mi è arrivata una consegna in 48h giusto l'altro ieri, tramite UPS, sdoganamento in Germania, tutto via aerea USA>GE>ITA) oppure RS (meglio se si tratta di componenti da magazzino RS Italiano, non conosco le attuali tempistiche da magazzini RS esteri).
Naturalmente poi tutto dipende anche dalla zona in cui si effettua la consegna in Italia (consiglio di verificare sui siti dei vari corrieri la situazione per il proprio CAP sapendo che: Digikey arriva con UPS, Mouser con Fedex=TNT, RS con BRT e DHL).
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#17

Messaggio da spirito »

L'ordine che ho fatto su RS il 27-03 è arrivato oggi credo da magazzino italiano..
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#18

Messaggio da spirito »

Torno a disturbare ^^
Intanto per quanto riguarda il 280gx è in macchina in mono sul sub e per ora funziona bene :D

Per il 250 hcca ho trovato guasto l'SF163A eventualmente posso usare qualcos'altro di equivalente? E in caso conviene sostituire anche l'SF163?
Per i regolatori di tensione che ho rotto staccando la barra di alluminio: lm337t l'avevo in casa, lm317t l'ho preso in prestito dal 2150sx
Poi apparte , il potenziometro e i condensatori per la sezione di alimentazione che avevo ordinato ed arrivati mi manca solo l'SF163A per provare se funziona.. ovviamente dopo aver fatto un un'altro paio di saldature -.-
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione ampli Orion

#19

Messaggio da spirito »

Orion 250hcca lavori in corso..
Allegati
20200404_120221.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Riparazione ampli Orion

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Ampli spettacolare....... scende a impedenze assurde....

Mi sembra faccia quasi 400 x 2 a 0,5 ohm
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”