Collegamento doppio amplificatore

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#21

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2020, 23:13 Però te la butto lì..... secondo me il cross over si puo eludere (serve qualcuno con una buona mano col saldatore peró).....
@Etabeta che ne pensi?
Mah, non so, è un ampli piuttosto articolato... ci vorrebbe lo schema elettrico.

Posto lo schema a blocchi, per quel che può valere.
Così a prima vista (ma Eta beta magari mi smentirà) secondo me non vale la pena metterci le mani sopra: al costo della mano d'opera finisce che si spende di meno a venderlo e a comprare un 4CH liscio.
Se gli piace la serie VR Audison, di VR404 lisci se ne trovano, abbastanza spesso, a prezzi del tutto ragionevoli.
VR404XR Block Diagram.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegamento doppio amplificatore

#22

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 29 mar 2020, 23:40 Mah, non so, è un ampli piuttosto articolato... ci vorrebbe lo schema elettrico.
Posto lo schema a blocchi, per quel che può valere.
Così a prima vista (ma Eta beta magari mi smentirà) secondo me non vale la pena metterci le mani sopra: al costo della mano d'opera finisce che si spende di meno a venderlo e a comprare un 4CH liscio.
Se gli piace la serie VR Audison, di VR404 lisci se ne trovano, abbastanza spesso, a prezzi del tutto ragionevoli.
Concordo,
se c'è la possibilità di reperire un VR404, che appunto è senza il crossover interno, tanto meglio.
Comunque se riesco ad avere lo schema lo posto, dalle foto che vedo VR404 e VR404XR hanno in comune lo stesso pcb, il VR404XR ha, in più, appunto le schede crox montate su connettori.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento doppio amplificatore

#23

Messaggio da ozama »

E secondo me, avendo quella sorgente, vale assolutamente la pena sbattersi un po' per sfruttarla.. ^^
Magari (azzardo), basta rimuovere la scheda crossover e realizzare dei ponticelli.. :hmm: Se le schede hanno i classici pettini simili a quelli presenti sulle schede madri da PC, sono acquistabili in qualsiasi negozio di elettronica.
Forse ne ho anche qualcuno nei cassetti del banchetto.. :hmm:
Che stranezza che non si possano escludere i filtri.. Davvero un progetto particolare, questo amplificatore. D'altronde, se esistono due modelli, con e senza, è sicuramente una scelta commerciale: "se spendi di più per il modello "con", che lo escludi a fare?" Già. Se lo compri nuovo.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#24

Messaggio da Stefano 90+ »

ozama ha scritto: 29 mar 2020, 22:45
Almeno, questo è il mio pensiero.
Ciao! :)
wow, questa è quella che si chiama "Risposta esaustiva"!!! mi è tutto chiaro ora
Dude ha scritto: 29 mar 2020, 23:05
Anche questo è ben spiegato sul manuale, hai un selettore che ti consente di attivare entrambi gli ingressi pre, così che i relativi canali di uscita di potenza riprodurranno il segnale dei due ingressi, oppure fare "A+B", un solo ingresso stereo verrà poi sdoppiato all'interno dell'ampli verso le 4 uscite di potenza. Ma per il tuo caso non ha rilevanza.

Per intenderci, se invece dell'XR avessi avuto il VR404 "liscio", avresti usato tutte e tre le coppie di RCA in uscita dell'Alpine:

- le due del subwoofer al Phonocar;
- le due dei medi a un ingresso del VR
- le due degli alti all'altro ingresso del VR.

Purtroppo l'XR ha questa strana scelta di frequenze di taglio, che fondamentalmente non servono a niente per un impianto solo front, sono decisamente più orientate verso quella cretinata che andava tanto negli anni '90 del doppio fronte "bilanciato"...
si scusa, cercherò di rispondere in modo più ordinato. Mi sono un pò perso riguardo a ciò che è spiegato sul manuale, ma fondamentalmente non mi riguarda visto che non posso escludere il crossover, giusto? Diciamo che questo ampli sarebbe più adatto a pilotare sub e woofer quindi? La butto lì, potrei decidere di vendere il phonocar e sostituirlo con un vr 206 o 209 dedicato solo ai tweeter, potrebbe essere una soluzione? e magari sostituire il vr404 xr con un vr 404, di modo da non avere l'impiccio del crossover e poter gestire i woofer tweeter e sub attivamente
ozama ha scritto: 30 mar 2020, 7:47 E secondo me, avendo quella sorgente, vale assolutamente la pena sbattersi un po' per sfruttarla.. ^^
Magari (azzardo), basta rimuovere la scheda crossover e realizzare dei ponticelli.. :hmm: Se le schede hanno i classici pettini simili a quelli presenti sulle schede madri da PC, sono acquistabili in qualsiasi negozio di elettronica.
Forse ne ho anche qualcuno nei cassetti del banchetto.. :hmm:
Che stranezza che non si possano escludere i filtri.. Davvero un progetto particolare, questo amplificatore. D'altronde, se esistono due modelli, con e senza, è sicuramente una scelta commerciale: "se spendi di più per il modello "con", che lo escludi a fare?" Già. Se lo compri nuovo.. ^^
Ciao! :)
ben detto, "se lo compri nuovo...." io l'avevo preso di seconda mano non avendo ancora bene a mente come avrebbe preso vita l'impianto

In conclusione di tutto, che scelta fareste voi? considerando che ho installato solamente il phonocar con il sub, e che i tweeter e il vr 404 xr li ho già acquistati ma non montati...secondo i miei piani avrei dovuto comprare solamente gli RCA per wf e tw, dando la precedenza ovviamente alla filosofia "poca spesa tanta resa" :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Ni..... non essendo escludibile il cross over del VR404XR non potresti comunque usare il processore della sorgente.

1) Un 206 sui Tw ed un VR 404 senza cross over su Sub e Wf...
2) Lasci il Phonocar sul sub ed un 4 canali (VR404 o altro) per Wf e Tw
Io proverei ina di queste due strade ..... se sei fortunato potresti non doverci rimettere troppi soldi ^^

Ci vuole pazienza però... vendere il Phonocar non sarà semplice... andrei sulla numero 2

Tra l'altro c'è un ottimo 4 canali in vendita sul mercatino..... ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#26

Messaggio da Dude »

Il VR206, che è da 2x70W nominali, se deve fare coppia con il VR404, è l'ampli più potente (per canale) dei due, dovrebbe lavorare lui sul sub (e non è tanto " 'a morte sua...")
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#27

Messaggio da Dude »

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#28

Messaggio da Dude »

Altrimenti...:

Un VR209 sul sub e 2 VR206 (se uno ce l'ha già)su medi e tweeter (i VR203 non si trovano da nessuna parte, e forse è pure meglio così...):

https://www.subito.it/accessori-auto/am ... 879287.htm
https://www.subito.it/annunci-italia/ve ... ison+VR206
https://www.subito.it/audio-video/ampli ... 215157.htm

IL VR209 sui tweeter è uno spreco totale, da non fare.

Vendendo Phonocar e 404 ci si dovrebbe fare poco poco 150-200€ totali... con pazienza...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Il 206 l'ho sempre sentito sui Tw infatti....
Mentre il 404 (ma potrei sbagliarmi) l'ho sempre ascoltato prevalentemente sulle mediobasse.

Non credo che quei 30 watt in più sui Tw boccino il progetto.

Bisognerebbe anche vedere questo sub hertz quanta sete ha....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 30 mar 2020, 17:27 Altrimenti...:

Un VR209 sul sub e 2 VR206 (se uno ce l'ha già)su medi e tweeter (i VR203 non si trovano da nessuna parte, e forse è pure meglio così...):

Così sì, ma allora 209 sul sub e 404 liscio su mw e tw... almeno con 2 ampli se la cava :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#31

Messaggio da Stefano 90+ »

Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2020, 16:04 Ni..... non essendo escludibile il cross over del VR404XR non potresti comunque usare il processore della sorgente.

1) Un 206 sui Tw ed un VR 404 senza cross over su Sub e Wf...
2) Lasci il Phonocar sul sub ed un 4 canali (VR404 o altro) per Wf e Tw
Io proverei ina di queste due strade ..... se sei fortunato potresti non doverci rimettere troppi soldi ^^

Ci vuole pazienza però... vendere il Phonocar non sarà semplice... andrei sulla numero 2

Tra l'altro c'è un ottimo 4 canali in vendita sul mercatino..... ;)
parli del focal? non lo conosco, è di buona qualità? anche perchè non lo sta proprio regalando, nuovo stà sui 600 €...
Dude ha scritto: 30 mar 2020, 17:17 Il VR206, che è da 2x70W nominali, se deve fare coppia con il VR404, è l'ampli più potente (per canale) dei due, dovrebbe lavorare lui sul sub (e non è tanto " 'a morte sua...")
no infatti, il vr206 forse andrebbe meglio sulla gamma medio alta
Dude ha scritto: 30 mar 2020, 17:20 Tra l'altro:

https://www.subito.it/audio-video/ampli ... 897061.htm

Meno di così...
mmmm molto interessante...qualcuno di vostra conoscenza?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano 90+ ha scritto: 30 mar 2020, 17:38
parli del focal? non lo conosco, è di buona qualità? anche perchè non lo sta proprio regalando, nuovo stà sui 600 €...
Si parlavo di quello.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#33

Messaggio da Dude »

Stefano 90+ ha scritto: 30 mar 2020, 17:38
Dude ha scritto: 30 mar 2020, 17:17 Il VR206, che è da 2x70W nominali, se deve fare coppia con il VR404, è l'ampli più potente (per canale) dei due, dovrebbe lavorare lui sul sub (e non è tanto " 'a morte sua...")
no infatti, il vr206 forse andrebbe meglio sulla gamma medio alta
Nono, anche il VR206 è sprecato, sui tweeter, se si hanno ampli meno potenti già a disposizione. In una triamplificazione con i fratelli della serie VR, il suo posto ideale è sui midwoofer.
E il 404, liscio o XR non importa, i finali sono gli stessi, ha la metà dei watt.
Non avrebbe senso mettere il 206 sui tw e il 404 due canali sui midwoofer e due sul sub, ma proprio mai nella vita.
Stefano 90+ ha scritto: 30 mar 2020, 17:38
Dude ha scritto: 30 mar 2020, 17:20 Tra l'altro:

https://www.subito.it/audio-video/ampli ... 897061.htm

Meno di così...
mmmm molto interessante...qualcuno di vostra conoscenza?
No, sconosciuto su subito.it :arr:

Io quando compro un ampli, o mi interessa a tal punto da accettare (ovviamente in funzione del prezzo richiesto), il rischio di riceverlo non funzionante, oppure chiedo sempre un video di prova, il venditore mi deve collegare l'ampli a un alimentatore e a un paio di altoparlanti, va bene un coax qualsiasi, basta che suoni, e lo faccia suonare, in modo da vedere che non accenda le protezioni e suoni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#34

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2020, 17:37
Dude ha scritto: 30 mar 2020, 17:27 Altrimenti...:

Un VR209 sul sub e 2 VR206 (se uno ce l'ha già)su medi e tweeter (i VR203 non si trovano da nessuna parte, e forse è pure meglio così...):

Così sì, ma allora 209 sul sub e 404 liscio su mw e tw... almeno con 2 ampli se la cava :)
Beh, chiaro, io ho parlato di 206 più 404 liscio perché ancora non ho capito se un 206 ce l'ha già o no, altrimenti va da sé che, potendo, un 209 "fa più chiasso" XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#35

Messaggio da Stefano 90+ »

Dude ha scritto: 30 mar 2020, 19:40
Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2020, 17:37
Dude ha scritto: 30 mar 2020, 17:27 Altrimenti...:


Così sì, ma allora 209 sul sub e 404 liscio su mw e tw... almeno con 2 ampli se la cava :)
Beh, chiaro, io ho parlato di 206 più 404 liscio perché ancora non ho capito se un 206 ce l'ha già o no, altrimenti va da sé che, potendo, un 209 "fa più chiasso" XD
no ho scritto sopra quello che ho, solamente il phonocar e l'audison vr 404 xr, perciò vi ho chiesto cosa avreste fatto.

Quindi, da ciò che ho capito, la cosa migliore da fare è vendere il vr 404 xr (visto che il phonocar mi dite che difficilmente si vende) e cercare un altro 4 canali senza crossover per amplificarmi woofer e tweeter, considerando che vorrei montare in totale 2 amplificatori, 3 no; il cofano, per quanto sia già occupato per 1/3 dal sub, voglio salvare quel poco che rimane
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#36

Messaggio da Dude »

Stefano 90+ ha scritto: 30 mar 2020, 19:53 no ho scritto sopra quello che ho, solamente il phonocar e l'audison vr 404 xr, perciò vi ho chiesto cosa avreste fatto.

Quindi, da ciò che ho capito, la cosa migliore da fare è vendere il vr 404 xr (visto che il phonocar mi dite che difficilmente si vende) e cercare un altro 4 canali senza crossover per amplificarmi woofer e tweeter, considerando che vorrei montare in totale 2 amplificatori, 3 no; il cofano, per quanto sia già occupato per 1/3 dal sub, voglio salvare quel poco che rimane
Mah, si vende anche il Phonocar, alla fin fine, basta non volerci fare i miliardi.
Per il resto sì, l'XR purtroppo ti crea più problemi che altro, meglio se lo vendi.
Se ti piace Audison, la combo 209 (o 206) più 404 liscio non è per niente male, e hai il vantaggio di una omogeeità timbrica maggiroe che con il Phonocar.

Ripeto, li vendi entrambi, ma potrebbe non essere del tutto immediato, se l'idea è di non voler rimandare il rientro economico, allora tieni il Phonocar e pazienza.
Peccato però. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#37

Messaggio da Stefano 90+ »

Dude ha scritto: 30 mar 2020, 20:09
Stefano 90+ ha scritto: 30 mar 2020, 19:53 no ho scritto sopra quello che ho, solamente il phonocar e l'audison vr 404 xr, perciò vi ho chiesto cosa avreste fatto.

Quindi, da ciò che ho capito, la cosa migliore da fare è vendere il vr 404 xr (visto che il phonocar mi dite che difficilmente si vende) e cercare un altro 4 canali senza crossover per amplificarmi woofer e tweeter, considerando che vorrei montare in totale 2 amplificatori, 3 no; il cofano, per quanto sia già occupato per 1/3 dal sub, voglio salvare quel poco che rimane
Mah, si vende anche il Phonocar, alla fin fine, basta non volerci fare i miliardi.
Per il resto sì, l'XR purtroppo ti crea più problemi che altro, meglio se lo vendi.
Se ti piace Audison, la combo 209 (o 206) più 404 liscio non è per niente male, e hai il vantaggio di una omogeeità timbrica maggiroe che con il Phonocar.

Ripeto, li vendi entrambi, ma potrebbe non essere del tutto immediato, se l'idea è di non voler rimandare il rientro economico, allora tieni il Phonocar e pazienza.
Peccato però. ;)
ahahaha, non mettermi la pulce nell'orecchio!! più che altro sto facendo l'impianto da un pò di tempo e non vedo l'ora di finirlo, l'ho iniziato quando ero studente e pian piano compravo i componenti. voglio completarlo per sfinimento...vendere il phonocar, vendere l'audison e trovare altri due audison ben funzionanti mi prenderebbe altro tempo...
quindi 206 o 209 sul sub e il 404 liscio su tweeter e woofer...ma riesce il piccolo audison ad amplificarmi il subwoofer? non ricordo il modello, è un hertz doppia bobina da 30, probabilmente è il 300 hbx...insomma, è un pò vecchiotto, per intenderci è quello ancora col simbolo hertz arancione, però ha bisogno di potenza per muoversi!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#38

Messaggio da Dude »

Il 209 sì, ce la fa senza problemi, il 206 'nzomma 'nzomma...
Non è il suo lavoro.

Però non capisco l'obiezione su "trovare altri due audison funzionanti".
Glà ce l'hai in programma, se sei nell'ottica di prendere un 206 o un 209 e un 404 liscio...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#39

Messaggio da Stefano 90+ »

Dude ha scritto: 30 mar 2020, 20:48 Il 209 sì, ce la fa senza problemi, il 206 'nzomma 'nzomma...
Non è il suo lavoro.

Però non capisco l'obiezione su "trovare altri due audison funzionanti".
Glà ce l'hai in programma, se sei nell'ottica di prendere un 206 o un 209 e un 404 liscio...
bè, nel senso che sono componenti che hanno una certa età, e comprandoli usati purtroppo la fregatura è dietro l'angolo. Inoltre sono un pò fissato e mi piacerebbe che fossero anche in buone condizioni estetiche. Anche se fin'ora devo confessare che tutti i componenti che ho comprato (sorgente, amplificatori e diffusori) li ho presi di seconda mano e mi sono trovato benissimo...non vorrei ancora sfidare la sorte in poche parole! ^^
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#40

Messaggio da Dude »

Sìsì, queste sono le alee tipiche e inevitabili del comprare usato, quello che non capisco è la sequenza:
Stefano 90+ ha scritto: 30 mar 2020, 20:25vendere il phonocar, vendere l'audison e trovare altri due audison ben funzionanti mi prenderebbe altro tempo...
Tradotto: "no, non lo faccio".
Stefano 90+ ha scritto: 30 mar 2020, 20:25quindi 206 o 209 sul sub e il 404 liscio su tweeter e woofer...
Tradotto: "ok, allora faccio così?"

Ripeto, mi pare un po' confusa, come sequenza... ;)

O sono io che non sto capendo qualcosa? :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”