Collegamento doppio amplificatore

Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Collegamento doppio amplificatore

#1

Messaggio da Stefano 90+ »

Salve a tutti
sto completando il mio impianto audio, l'ho fatto a step. Attualmente ho montato in auto
- Alpine 9887r
- 2 woofer infinity da 13 cm
- tweeter originali
- ampli phonocar ph8140
- subwoofert Hertz 30 cm doppia bobina

Attualmente, solo il subwoofer è collegato all'ampli, il resto è collegato all'autoradio.
Ho predisposto un distributore di massa, con in ingresso un cavo collegato alla carrozzeria e in uscita 3 cavi: 1 và al condensatore, 1 al phonocar e l'altro attualmente libero
Ho predisposto anche un distributore di positivo, con in ingresso il cavo che proviene dalla batteria e in uscita 3 cavi: 1 và al condensatore, 1 al phonocar e l'altro attualmente libero (ovviamente dentro il distributore + ho due fusibili a forchetta per i cavi che vanno agli ampli)

Il prossimo step che devo fare è collegare un audisono vr 404 xr per comandare i woofer, che resteranno gli infinity, e i tweeter, che sostituirò con degli scan speak (materiale che ho già acquistato)

Io pensavo di acquistare un'altra coppia di cavi RCA di medio/alta qualità per collegare l'audison e poi collegarci woofer e tweeter, vi sembra una buona idea? inoltre l'audison ha un crossover integrato per ogni coppia di canali, ma mi è parso di capire che la gamma di frequenze impostabili và solo dai 20 Hz agli 800 Hz, lasciandomi scoperta la gamma alta.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Scusate per qualche castroneria che potrei aver scritto

Buona giornata
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, esatto puoi fare un passa basso sul sub ed un passa alto sui wf .
Dovrai trovare il modo di fare un cross tra wf e tw. (ma hai la 9887.... una delle migliori Alpine degli ultimi anni a mio parere).
Ha un cross over completo per gestire 2 vie + sub

La coppia di cavi rca ti occorre di sicuro...

Anzi, io ne prenderei 2 e andrei in biamplificazione

https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _IT_EN.pdf
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#3

Messaggio da Stefano 90+ »

Grazie per il manuale, fortunatamente ce l'avevo insieme al certificato di autenticità ;)
aspetta, forse mi sono spiegato male. Peccato non poter inserire allegati, se no avrei messo il pdf che ho fatto su autocad dell'impianto che vorrei fare.

Allora, il subwoofer è già indipendente con la sua coppia di rca e il suo ampli dedicato, e rimarrà così
Voglio aggiungere l'audison per amplificarmi woofer e tweeter, perciò mi chiedevo se basta una coppia di rca o ne servono due (una per tw e una per i wf). Si, anche io stavo pensando di tagliare tutto elettronicamente visto che l'audison non mi copre la banda alta, quindi lasciare spento il crossover dell'ampli, collegarci wf e tw e tagliare tutto dalla sorgente.

Si, la 9887r è un buon acquisto ;), della gamma alpine inferiore forse solamente all'f1 status

In conclusione, per biamplificazione intendi una per sub e una per wf e tw?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Allora: la tua sorgente ti permette di tagliare in attivo Sw, wf e tw.
Per fare ciò però dovrai avere tre coppie di RCA che partono dalla 9887 e vanno: una al phonocar (gia c'è) e altre 2 al nuovo ampli (che dovrà essere un 4 canali).
Il sub certo che lo lasci così..... ma al momento come lo tagli? con la 9887 spero?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Pagina 18:

https://www.alpine-europe.com/fileadmin ... 87R_IT.pdf

P.S. puoi allegare qualsiasi cosa sul forum.... anche PDF
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#6

Messaggio da Stefano 90+ »

file:///C:/Users/M23Ma/Schema%20impianto/Schema%20new.pdf
dimmi se vedi il pdf...

ha un crossover pure il phonocar, e ho tagliato da lì. Provo a mandarti anche la foto di come ho impostato il crossover
file:///C:/Users/M23Ma/Schema%20impianto/Crossover%20phonocar.jpg

quindi non c'è altra soluzione? devo per forza comprare due coppie di rca? avrei voluto evitare di passare tutti questi cavi in macchina
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano,così non si vedono..... XD

leggi qua..... i pdf si caricano come le immagini

viewtopic.php?f=40&t=13343
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento doppio amplificatore

#8

Messaggio da ozama »

Credimi, che tagliare in attivo anche mediobassi e tweeters e poter gestire la taratura dei ritardi temporali, livelli, fasi e frequenze di taglio PER OGNI SINGOLO ALTOPARLANTE e comodamente seduto nella posizione di ascolto, vale INFINITAMENTE DI PIÙ di una minchia di cavo RCA in più.. XD
Taglia tutto da sorgente, sub compreso. Così potrai allineare perfettamente gli altoparlanti e sarà più facile ottenere la scena sonora e far scomparire il sub. :yes:
Prendi dei cavi non troppo grossi. Quello che conta è la qualità dei connettori. In auto, i cavi "esoterici" sono una cosa del tutto inutile. Bisogna passarli bene e non creare loop di massa. E preferibilmente, sarebbe opportuno acquistare il cavo schermato a metro e saldare i cavi a misura.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#9

Messaggio da Stefano 90+ »

ah ecco, non trovavo il tasto...perchè devo mettere "Editor completo & antemprima" per vedere il tasto.
Abbi pazienza, sono appena arrivato ^^

sono obbligato quindi a comprare 2 rca, una per i woofer e una per i tweeter? ti mando anche la foto dell'ampli da dietro

cerco consigli, cercando di avere un buon impianto suonante senza troppi cavi in giro...anche perchè dovrei farli passare al centro della macchina questi nuovi rca
Allegati
Schema.pdf
(456.35 KiB) Scaricato 55 volte
Crossover phonocar.jpg
20200329_182021.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento doppio amplificatore

#10

Messaggio da ozama »

Ma assolutamente si! Con una sorgente di quel tipo e le possibilità che ha, sceglierei di non usare il processore interno solo se ne avessi uno esterno. ^^
Che vuoi che sia passare 3 cavi RCA stereo.. Basta che siano di diametro "normale". :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#11

Messaggio da Stefano 90+ »

ozama ha scritto: 29 mar 2020, 21:25 Credimi, che tagliare in attivo anche mediobassi e tweeters e poter gestire la taratura dei ritardi temporali, livelli, fasi e frequenze di taglio PER OGNI SINGOLO ALTOPARLANTE e comodamente seduto nella posizione di ascolto, vale INFINITAMENTE DI PIÙ di una minchia di cavo RCA in più.. XD
Taglia tutto da sorgente, sub compreso. Così potrai allineare perfettamente gli altoparlanti e sarà più facile ottenere la scena sonora e far scomparire il sub. :yes:
Prendi dei cavi non troppo grossi. Quello che conta è la qualità dei connettori. In auto, i cavi "esoterici" sono una cosa del tutto inutile. Bisogna passarli bene e non creare loop di massa. E preferibilmente, sarebbe opportuno acquistare il cavo schermato a metro e saldare i cavi a misura.
Ciao! :)
Grazie per il consiglio!
sai, avevo letto in qualche forum che un taglio passivo è meglio di uno elettronico. Lungi da me voler preparare un cross over io, non saprei da dove iniziare, e non vorrei neanche farlo preparare da qualcuno; però visto che l'ampli dovrebbe essere di buona qualità, volevo affidarmi a lui anche per il taglio delle frequenze.
Che cavi consiglieresti tu?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

L'ampli è di buona qualità ma sempre taglio elettronico è..... tantovale usare il processore interno dell'Alpine. ma scherzi?
Io te l'ho detto in 3 parole... Ozama te lo ha spiegato per bene... non si tratta solo dei tagli di frequenza, ma parliamo anche di ritardi temporali e equalizzatore indipendenti per ciascun altoparlante...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#13

Messaggio da Stefano 90+ »

ok, va bene, non lo sapevo, seguirò i vostri consigli! anche se prima di capire come funzionano i ritardi temporali finirà la quarantena XD XD XD
Ok, compro 2 cavi rca, come faccio però ad escludere il crossover dell'ampli? c'è un tasto che mi permette di accenderlo o spegnerlo?
se avete anche degli rca da consigliarmi (senza dover vendere un rene) ve ne sarei grato!

p.s. grazie per gli ottimi consigli che mi state dando!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#14

Messaggio da Dude »

Stefano 90+ ha scritto: 29 mar 2020, 21:56 ok, va bene, non lo sapevo, seguirò i vostri consigli! anche se prima di capire come funzionano i ritardi temporali finirà la quarantena XD XD XD
Ok, compro 2 cavi rca, come faccio però ad escludere il crossover dell'ampli? c'è un tasto che mi permette di accenderlo o spegnerlo?
se avete anche degli rca da consigliarmi (senza dover vendere un rene) ve ne sarei grato!

p.s. grazie per gli ottimi consigli che mi state dando!
No, il crossover del VR404XR non è escludibile.

Sì, puoi pilotare le due uscite con un solo ingresso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stefano 90+
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2020, 15:28

Re: Collegamento doppio amplificatore

#15

Messaggio da Stefano 90+ »

No, il crossover del VR404XR non è escludibile.

Sì, puoi pilotare le due uscite con un solo ingresso.

e se non posso escluderlo come faccio allora? devo cambiare ampli?
posso pilotare due uscite con 1 ingresso???? aspettate, non sto capendo più: mi servono o no due coppie di rca?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento doppio amplificatore

#16

Messaggio da ozama »

Che il filtraggio in passivo sia "migliore" è una affermazione che di per sè, oltre che "ampiamente discutibile" in assoluto, va quanto meno contestualizzata. :)
Un taglio passivo, TEORICAMENTE è peggio di un taglio attivo, sotto tutti i punti di vista. Come TEORICAMENTE un giradischi analogico è peggio di un lettore di CD di pari costo.
Sottolineo: TEORICAMENTE. Perchè poi, nei fatti, le differenze soniche sono soggettive ed influenzate da molti fattori concomitanti e dai gusti personali, al punto che alla fine non è possibile quasi mai confrontare le due soluzioni a parità effettiva di sistema di riferimento. -.-
Quindi, diventa essenzialmente una questione di preferenze soggettive in generale. Fortemente influenzata dalla classe di prezzo dei componenti e della qualità delle registrazioni. Che sono tipicamente molto inferiori alle capacità dei sistemi che le riproducono. In particolare se consideriamo le prestazioni potenziali di un sistema digitale di buon livello.
E nella maggior parte dei casi per scelte "di regia". Non certo per la mancanza di tecnologia. ^^
Se tu hai un sistema tagliato in passivo e con crossovers costruiti appositamente per quella particolare installazione (intendo non solo per quegli altoparlanti, ma anche per la posizione, volume di carico, orientamento ed abitacolo), allora POSSIAMO FARE CONFRONTI. :)
Senza contare poi l'amplificazione che non puó essere identica, dato che nel taglio attivo serve comunque un amplificatore per via.
Semmai, lo svantaggio del taglio attivo potrebbe essere legato al fatto che in auto, tipicamente, è implementato per via digitale tramite un DSP. E, se questo viene messo sotto sforzo, puó peggiorare udibilmente la qualità dell'audio. Quindi, in un impianto di livello elevato, usare il DSP interno ad una sorgente puó mettere in evidenza i limiti del DSP interno, più che del sistema di taglio. Questo è frequente e dipende dalla sorgente. E probabilmente alimenta questa infondata teoria che "i passivi sono meglio" a prescindere. -.-
Nel tuo caso, vale la pena sperimentare. :)
Sia perchè la sorgente è di alto livello, sia perchè sono sicuro che non costruirai filtri passivi attentamente calibrati sugli altoparlanti, realizzati da zero, sulla base di misure strumentali e lunghi ascolti. :D Almeno, non subito.. :D
In alternativa, un sistema molto efficace per ottenere risultati, è la multi amplificazione con filtri passivi, ma un finale per ogni via, ugualmente.
Questo consente di adottare i ritardi temporali separatamente per ogni via, ma di non sforzare il DSP della sorgente per eseguire i calcoli dei filtri. È probabilmente il sistema più usato su impianti di livello alto e altissimo. Ma anche in quel caso servono filtri passivi costruiti [ERRORE!!!]. :hmm:
Solo in pochissimi impianti vengono implementati anche i ritardi temporali per via passiva. E servono crossovers da 1 metro quadrato, pieni di componenti costosi. T_T
Va da se, che un impianto "hi-fi", senza ritardi temporali, sostanzialmente non esiste. Perchè non è possibile in alcun modo impostare una scena sonora di fronte all'ascoltatore.
Va da se che con un budget contenuto ed una sorgente di livello, che offre un DSP interno, il sistema più efficace per raggiungere un buon risultato rapidamente è usarla come crossover attivo.
Poi, se l'impianto si sviluppa, si prende in considerazione l'opzione passiva, sempre in multi amplificazione.
Quindi, se sei un "guru", allora puoi anche pensare di far meglio con tutto passivo. :arr:
Almeno, questo è il mio pensiero.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento doppio amplificatore

#17

Messaggio da Dude »

Una preghiera prima di tutto: fai attenzione a quando quoti, qui hai completamente cancellato metà degli header, così il quotato non è rimasto evidenziato.
Dude ha scritto: 29 mar 2020, 22:24
Stefano 90+ ha scritto: 29 mar 2020, 21:56 No, il crossover del VR404XR non è escludibile.

Sì, puoi pilotare le due uscite con un solo ingresso.
e se non posso escluderlo come faccio allora? devo cambiare ampli?
Temo di sì, non puoi gestirlo con il crossover dall'Alpine, perchè il VR404XR ha come passa basso massimo 800Hz, che non va bene per le medie.
Stefano 90+ ha scritto: 29 mar 2020, 21:56 posso pilotare due uscite con 1 ingresso???? aspettate, non sto capendo più: mi servono o no due coppie di rca?
Anche questo è ben spiegato sul manuale, hai un selettore che ti consente di attivare entrambi gli ingressi pre, così che i relativi canali di uscita di potenza riprodurranno il segnale dei due ingressi, oppure fare "A+B", un solo ingresso stereo verrà poi sdoppiato all'interno dell'ampli verso le 4 uscite di potenza. Ma per il tuo caso non ha rilevanza.

Per intenderci, se invece dell'XR avessi avuto il VR404 "liscio", avresti usato tutte e tre le coppie di RCA in uscita dell'Alpine:

- le due del subwoofer al Phonocar;
- le due dei medi a un ingresso del VR
- le due degli alti all'altro ingresso del VR.

Purtroppo l'XR ha questa strana scelta di frequenze di taglio, che fondamentalmente non servono a niente per un impianto solo front, sono decisamente più orientate verso quella cretinata che andava tanto negli anni '90 del doppio fronte "bilanciato"...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 29 mar 2020, 22:24
No, il crossover del VR404XR non è escludibile.

Sì, puoi pilotare le due uscite con un solo ingresso.
Hai ragione cavolo!!! Non essendo escludibile addio biamplificazione..... progetto da rivedere.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento doppio amplificatore

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Però te la butto lì..... secondo me il cross over si puo eludere (serve qualcuno con una buona mano col saldatore peró).....
@Etabeta che ne pensi?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegamento doppio amplificatore

#20

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2020, 23:13 Però te la butto lì..... secondo me il cross over si puo eludere (serve qualcuno con una buona mano col saldatore peró).....
@Etabeta che ne pensi?
Ciao!
Riguardo l'Audison VR404XR cerco di reperire gli schemi,
diciamo che in generale comunque (studiandosi prima come è realizzato per decidere dove intervenire) escludere/bypassare dei filtri è sempre possibile.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”