Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ONE CAR

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adil
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#41

Messaggio da adil »

Adriano Milanese ha scritto:
adil ha scritto:
Adriano Milanese ha scritto:Comprendo benissimo il tuo discorso... ma andiamo fuori contesto in realtà! Qui stiamo parlando di un trofeo nel quale gli impianti in gara devono riprodurre correttamente, in base al regolamento utilizzato, registrazioni stereofoniche e per la precisione quele incise nel CD-Test ufficiale (che appunto annovera incisioni stereofoniche). Tutto il resto può essere fonte di discussioni anche molto appassionanti (mi ci perderei ore se potessi...), ma vanno fatte al di fuori di questa se vogliamo che diventi un "vademecum" per chi desidera competere con il regolamento ONE CAR... :)
vorrà dire che continuo a pensarla come prima.grazie per la risposta.solo che in questo modo come avevi citato fate in modo tale da avvicinare piu pubblico e piu appassionati..ma non appena quest'ultimi iniziano a capirci qualcosa ecco che si allontanano facendo magari cattiva pubblicità in giro.
Mi dispiace davvero che la pensi così...

Per carità... può anche essere che io non sia riuscito a spiegarmi bene o che abbia capito male cosa intendi (questo monitor davanti non aiuta mai a discutere nei forum...)...

Di sicuro ho letto male il tuo messaggio dove scrivi:

"provate a farlo con una traccia registrata in mono dovo si alternano due strumenti tra l'altro registrati in mono...quando il dx fa l'assolo da solo sta nel montante e quando il sx lo fa sara anche lui nel montante.punto stop e basta."

e solo rileggendo ora, con lo scopo di verificare dove potessi aver capito male, in realtà mi sto accorgendo ora tu non stai facendo riferimento ad una registrazione monofonica!!! Come fa una registrazione monofonica ad avere segnali diversi tra i 2 canali!!!

Nel caso che descrivi tu abbiamo chiaramente una registrazione sterofonica "manipolata", ovvero è stato inciso su un canale il segnale proveniente da una registrazione monofonica di uno strumento e sull' altro canale un' altra registrazione monofonica di un' altro strumento...
Sicuramente è un bel esercizio di mastering, ma non è una situazione che vedo utile per valutare l' immagine sonora di un impianto stereofonico...

Con la massima cordialità,
Adriano :)
ok mi sono espresso male..purtroppo con il cellulare in mano al lavoro spesso si scrive in fretta e si fa casino..mi spiego meglio ora...ho sbagliato termine..sorry.
in una registrazione qualsiasi dove abbiamo due strumenti e un cantante,uno strumento a destra l'altro a sx e il cantante al centro.fin che suonano tutti abbiamo la scena come dici tu,e come volete voi,il dx nel centro dx del cruscotto il cantante tra volante e centro cruscotto e il sx fuori dalla macchina(fa ancora caldo quindi non soffrirà il freddo..hahahah) se pero questo strumentu a sx fa un assolo mentre gli altri sono tutti muti dove lo sentiamo????

ce un disco iasca dove ci sono tre donne che cantano-e un altra traccia dove un uomo parla da solo e la donna da sola e un altro uomo da solo poi tutti insieme-un altra traccia dove ci sono due chitarre e tre donne-
un disco ngpca dove un uomo dice che lo devi sentire da solo a sx poi l'altro da solo a dx poi la donna da sola al centro poi tutti insieme...in italiano questa volta.
un disco emma dove un uomo conta da solo solo a dx poi si parla nelle 5 posizioni una alla volta.poi i strumenti che suonano uno alla volta in tutte le 5 posizioni.
se per il campionato one car volete differenziarvi con questa regola che l'impianto deve suonare bene solo con il dicso one car ..mi dispiace ma la macchina e mia e none di one car.i soldi le ho spesi io e non one car...e se devo perdere punti perche non ho casse nelle porte dietro io con la mia macchina ci faccio quello che voglio...e monto quello che voglio e dove voglio.se la mia macchina suona con un megafono e da quello che deve dare non devo perdere punti perche non ho montato 10mila euro di materiale.ce chi ne ha spesi 50mila e poi e tornato a casa sconfitto da auto fatti con due soldi in garage sotto casa...quello che ne ha spesi 50 dall'istallatore come si giustificA???
ecco nascono i regolamenti.....piu ne monti piu punti prendi.none proprio cosi palese ma quasi.....
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#42

Messaggio da Kristo »

Adriano Milanese ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Beh... mi pare di capire che la tua auto si fa beffe di quel punto che non guadagni nella complessità del fronte ;)

Poi... per l' SPL sinceramente non ricordo di aver ascoltato auto in grado di fare 150 dB ed al contempo di suonare come si deve in ambito SQ... ne tantomeno ricordo vetture che non suonano correttamente ma che vincono per l' SPL... :)
Sai Adriano, ricordo una discussione simile anni fa, con Vanni... il problema è abbastanza semplice (almeno per me o per noi competitor...), è il concetto di "complessità" che è discutibile....

prendiamo ad esempio la mia auto nella configurazione "ipotetica" che vorrei riuscire a far funzionare...

2 vie secco (senza sub)

1 Woofer in porta (porta ricostruita, cassa da 12 litri accordata reflex)
1 Fullrange a cruscotto (completamente ricostruito, con cassa in legno modulare, fino a 7,5 litri, sempre accordato reflex)

adesso te dimmi, è più "complessa" la mia configurazione, o un "semplicissimo" 3 vie più sub con woofer in predisposizione, e medio e tweeter a montante e magari anche un ST.... oppure il lavoro che posso aver fatto io sull'auto?

ed in ultimo, sentirsi dire da un giudice (l'ultima gara onecar che ho fatto credo 2 o tre anni fa), all'epoca avevo un 3 vie più sub... sentirsi dire che per il 4° punto potevo mettere un Super Tweeter ("anche staccato", parole sue)....

ti descrivo al volo la scena

1) nel rifare le porta (all'epoca facevo competizioni onecar) feci lasciare di proposito la predisposizione del tweeter originale, facendo fare all'installatore dell'epoca la foto di un tweeter montato in predisposizione (ovviamente falsa, visto che poi non c'era) ma sapevo che sarebbe bastata la foto.

2) feci vedere al giudice (dopo tale affermazione riportata sopra) tale foto... e gli dissi testuali parole, "se preferisce che la prenda per il sedere, eccolo il tweeter per il 4° punto... ovviamente STACCATO, così staccato che la foto è finta..."

Fu l'utlima mia gara.... quel giorno arrivai 2nd ad 1 punto dal primo... facendo il miglior ascolto a soli 2 punti dal massimo possibile in OneCar all'epoca....

Ah dimenticavo... non avevo la 2nd batteria... ma 2 condensatori ed uno stabilizzatore di corrente... ovviamente... la 2nd batteria era premiata, lo stabilizzatore no....
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#43

Messaggio da Pietro PDP »

altierif ha scritto:
Maddex ha scritto:Per curiosità chiedo a chi più esperto di me in giudizi " di gara".

Se vi imbattete in una vettura, la quale i montanti non li sentite(perchè divenuti trasparenti), ha una profondità elevata tanto da non accorgersi del parabrezza, un fuoco pressoché stabilissimo e correttamente posizionato sia in altezza e piano sonoro.

potrebbe essere valutata come gli spetta? oppure essendo troppo diversa dal consueto, venir penalizzata? per magari mancanza di riferimenti nei campi gara?..

una domanda che mi son sempre posto..

ciao
Mamma mia cosa hai scritto... come faccio a non quotarti alla stragrande.... e quello su cui discuto sempre pure io.....si fà tanto per raggiugere livelli di riproduzione corretti..... ma poi ti capita spesso che non vengono riconosciuti e i punteggi diventano uguali a quelli di altre auto..... BOOOOOO......vallo a capire......secondo me non c'è una vera cultura d'ascolto..... molti sono rimasti indietro ....... non riescono neanche a capire se un contrabasso è tutto di un corpo davanti a te oppure suona nella porte....... o altro ancora la questione fuoco che per me è importantissima... in molte auto si avverte sempre una senzazione di suoni girovaganti e nessuno se ne accorge.......eppure non vengono penalizzate... anzi vanno anche molto bene in campo gara..... io dico sempre ma costoro in generale hanno mai preso un riferimento?????............ Domenica 30 settembre ho assistito ad una bella scena..... PIETRO DE PALMA.... portava i concorrenti di altre categorie a sentire la macchina di Giovanni Mari... perchè non erano daccordo col punteggio e su quello che gli spiegava Pietro.... morale della favola uscivano dall'auto con il sorriso sulla faccia perchè avavano sentito e capito finalmente cosa diceva pietro su cos'era la riproduzione di un evento ........
Non è proprio così, erano 2 ragazzi alla prima gara con un impianto come si può immaginare fuori da ogni concetto di SQ, ho incontrato Giovanni che con la sua proverbiale disponibilità mi è sembrata la persona adatta per far capire alcuni concetti di buon suono, a parole non avrebbero mai capito, un ascolto vale 100 volte di più, poi in quella giornata con tutte quelle auto avevo pochissimo tempo da dedicare anche se già gliene avevo dedicato molto di più di quello concesso ai concorrenti affermati, se non facciamo crescere le nuove leve il nostro amato mondo rimane confinato ai 4 gatti che siamo, mentre la condivisione non può che fare bene al nostro amato settore ;) ...
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#44

Messaggio da Pietro PDP »

Adriano Milanese ha scritto:Beh... mi pare di capire che la tua auto si fa beffe di quel punto che non guadagni nella complessità del fronte ;)

Poi... per l' SPL sinceramente non ricordo di aver ascoltato auto in grado di fare 150 dB ed al contempo di suonare come si deve in ambito SQ... ne tantomeno ricordo vetture che non suonano correttamente ma che vincono per l' SPL... :)

Tu sei la chiara dimostrazione che le auto che vincono sono quelle che suonano (ok... mettiamoci pure un "quasi sempre"... ^^ ) e non quelle che fanno SPL o che hanno le porte piene di altoparlanti!!!

Ti assicuro che tutto ciò che esce da discussioni costruttive vengono prese in considerazione e messe sempre sul tavolo della commissione tecnica... insieme a tutte le altre "fonti di ispirazione" :yes:
Non mi faccio beffe di nessuno, l' auto è stata sviluppata negli anni, era solo per ribadire il concetto che quello che ho detto è solo per mie convinzioni e non perchè magari non fossi arrivato, anche se purtroppo non dovremmo per forza dimostrare quello che diciamo, penso che anche una critica di uno che è arrivato ultimo sia valida, sempre se è valida e non assurda ;) !
Altra assurdità sono i punti per il posteriore che basta che sia montato anche se non suona, io prendevo 2 punti, ma non avevo neanche l' ampli per pilotarlo, onestamente non mi convince quest' altra cosa, discorso diverso se fosse amalgamato all' impianto e completamente funzionante.
Poi se suona bene verrà premiato, se peggiora sarà penalizzato ;) ...
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#45

Messaggio da Adriano Milanese »

Non quoto tutti per non dilungare...


adil: intanto ricordati che anche con te una birretta ci scapperà prima o poi... :)
Alla tua domanda "se pero questo strumentu a sx fa un assolo mentre gli altri sono tutti muti dove lo sentiamo????" ripondo: lo sentiremo esattamente dov' è posizionato!!! Esattamente dove lo sentiamo quando suona con gli altri componenti... è proprio questo che deve riuscire bene in una buona ricostruzione della scana sonora, non credi?
Poi... nessun dice che in ONE CAR gli impianti devono suonare bene solo con il CD-Test ufficiale... il mio riferimento al CD l' ho fatto nel nostro fraintendimento su stereofonia e monofonia ;) se un' auto "suona" allora "suonerà" con tutti i CD incisi bene... e per l' inciso sappiamo bene che il nostro CD non è il massimo in fatto di qualità d' incisione, ma è sicuramente il massimo ottenibile con le risicate risorse economiche forniteci dagli sponsor... quello che però difendo del nostro CD è che per la prima volta nel panorama dei CD-Test dei circuiti di gara si ha a che fare con degli strumenti di ascolto più oggettivi possibili, per esempio nella traccia 3 la voce indica di essere al centro della scena, poi la persona si sposta fisicamente 2 metri a destra del microno e parla e poi fa lo stesso a sinistra... nel frattempo i microfoni rimangono accesi entrambi e non avviene alcuna operazione "artificiosa" dal tecnico del suono (non viene cioè spostata la voce da un canale all' altro spostando un cursore...): in questo modo si può stabilire un vero e proprio metro di misura per stabilire le proporzioni con cui viene ricostruita la nostra immagine sonora rispetto alla realtà! Quindi la voce quando si sposta a destra ed a sinistra la troveremo posizionata in 2 punti intermedi tra il centro e l' estremo corrispettivo... non so se mi sono spiegato bene... non ricordo un altro CD- Test che faccia attenzione a questi particolari ;)
Poi ancora... per il budget da investire... ti potrei far ascoltare impiantini che con 1500-2000 euro iniziano a gareggiare con estrema soddisfazione, qualcuno "bastonando" anche qualche vecchio "mostro sacro"... se poi un installatore fa spendere 10-20-millemila euro ad un cliente e poi lo porta in gara facendo un figura grama allora ci troviamo di fronte a 2 cose: primo un cliente poco accorto che si è fatto spennare da un non-professionista, primo ad un non-professionista che andrebbe isolato! Queste cose non fanno certo bene ne agli appassionati come voi ne agli operatori seri, come credo di essere io ed i pochi colleghi rimasti attivi in associazione.

Kristo: il punto di complessità non lo prendi nemmeno con un 3 vie + sub... occorre almeno un doppio woofer in posrta, oppure una quarta via... purtroppo il giudice di tecnica che hai trovato non si è comportato affatto correttamente, ovviamente ascoltando la tua versione dei fatti della quale non ho motivo di sospettare... ;)
Credimi che il lavoro da fare affinchè i giudici applichino correttamente il regolamento e molto duro... soprattutto se si conta che l' AGO lavora praticamente gratis sul territorio nazionale... anzi spesso ci rimettono di tasca loro, e questo Vanni lo può testimoniare in tutte le salse! :huh:

Pietro PDP: ogni suggerimento intelligente viene sempre correttamente preso in considerazione, ma questo non significa che automaticamente il regolamento possa essere modificato ogni mese... devi sapere che riceviamo molte lamentele da parte delle varie associazioni regionali perchè il nostro regolamento cambia troppo velocemente!!! All' ultimo aggiornamento Venni ha perso la voce per spiegare a tutta Italia il perchè di un simile cambiamento... In cantiere ci sono sempre molte idee... ma attuarle significa giocare anche al politico :slow:
Per esempio i 2 punti per il posteriore... sono una delle tematiche più controverse! Ma sono di sicuro tra quelle da affrontare...
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#46

Messaggio da Pietro PDP »

Premesso che non pretendo assolutamente che quello che ho chiesto venga preso in considerazione o additittura faccia cambiare il regolamento, ho detto i punti in cui non mi trovo d' accordo, poi se può essere uno spunto per apportare modifiche ben venga, erano solo mie idee ;) ...
Pietro

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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#47

Messaggio da Maddex »

Cioè ;)^^.

Ma fare una categoria, con un buon occhio alla sicurezza certo.
Fuori da ogni numero di dispositivi.
Che non sia tenuto con il fil di ferro, ma tenga un aspetto decoroso .

Il solo obiettivo, l'alta fedeltà, con parametri di ascolto severi.

Quindi, aggiungere una categoria con un giudice per l'installazione che verifichi gli standard di sicurezza e l'aspetto e costruzione di eventuali supporti acessori.
Un giudice preparato e di esperienza per l'ascolto.
Fine.






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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#48

Messaggio da Adriano Milanese »

Maddex, tra le già numerose categorie del nostro campionato quella che tu chiedi c' è già...

2 anni fa ci siamo chiesti in commissione tecnica come fare per assecondare la richiesta di realizzare una categoria SQ dove venisse messo in primo piano l' ascolto relegando la tecnica a poco più di una formalità (mantenendo ovviamente connotati "seriosi" anche in questa valutazione). Abbiamo sacrficato l' H, la categoria meno frequentata in assoluto a livello nazionale, e l' abbiamo trasformata in quello che tu chiedi: ci sono adisposizione ben 140 punti sulla scheda dell' ascolto e solo 64 in quella della tecnica... abbiamo perfino tolto le misure strumentali...
Eravamo convinti che con una categoria del genere non ci fossero più state scuse... tutti coloro che si lamentavano per l' assenza di una categoria che prediligesse nettamente l' ascolto avrebbero finalmente avuto una collocazione anche nel nostro campionato!
Ed invece la categoria H continua ad essere la meno frequentata, non ho notizia che sia stata presa in considerazione...

Lo dico davvero con la voglia di capire... :)
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#49

Messaggio da altierif »

Forse perchè oggi il numero delle auto che fanno solo SQL è diminuito soprattutto nelle vostre regioni dove vengono spinti maggiormente impianti bensuonanti ma molto giovanili......

Discorso diverso invece da noi al sud dove ancora si registrano un bel numero di auto che parteciperebbero solo in quella categoria.......

Saluti
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#50

Messaggio da Adriano Milanese »

Altierif hai ragione "a metà"... da quello che posso vedere da operatore il sud sta trainando il settore del car auidio in tutti i suoi aspetti, sia SQ che DJ che SPL!!! Qui al nord di ragazzi giovani che abbiano la voglia di appassionarsi a questo mondo non ce n' è più... U.U
Non si tratta solo di crisi economica (che già di suo ci mette dei bei travi tra le ruote...), ma soprattutto di crisi dovuta alla "generazione iPod"! T_T :@ :yush:
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#51

Messaggio da Maddex »

Bravo Adriano!
È proprio la generazione.
Grazie per il post sopra!
Stó tentando con mio figlio, 12anni, ma se ne frega mannaggia!! Gli ho costruito amply e casse! E cosa fà si guarda youtubez. Haha.


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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#52

Messaggio da Adriano Milanese »

Figurati Maddex! L' intento è proprio quello di chiarire dei fraintendimenti che si portano avanti da anni... ammetto che un po' di mancanza di comunicazione ci può essere stata in passato, ma voglio farvi capire da "da questa parte" non c' è un muro di gomma... ;)

Insisti con tuo figlio! Voglio trovarlo un giorno in finale :D
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#53

Messaggio da Kristo »

Adriano Milanese ha scritto:Figurati Maddex! L' intento è proprio quello di chiarire dei fraintendimenti che si portano avanti da anni... ammetto che un po' di mancanza di comunicazione ci può essere stata in passato, ma voglio farvi capire da "da questa parte" non c' è un muro di gomma... ;)

Insisti con tuo figlio! Voglio trovarlo un giorno in finale :D
Sai Adriano, senza che quoto molte delle cose dette, e sostenute, una modalità di giudizio che risolverebbe, senza neanche cambiare il regolamento, molti dei problemi che possono essere riscontrati dai concorrenti, è l'utilizzo di un Range di punteggi che sfrutti se non tutto, almeno buona parte dell'intervallo a disposizione (nel vostro caso 0-10, per lo meno nelle voci basilari)

Purtroppo ho fatto caso che la problematica, ultimamente, riguarda anche altri circuiti quali Easca ed Emma... pur avendo a disposizione un range di ben 30 punti per ciascuna voce a disposizione (per lo meno nelle voci basilari).

Si possono avere a disposizione anche 500 punti di ascolto, ma se il range realmente utilizzato dai giudici si restringe a 2-3 punti per ciascuna voce (nel caso di one care) ed a 6-7 nel caso degli altri circuiti (in Easca alla finale italiana, si è assistito oggettivamente ad un assurdo, almeno in alcune categorie, dove tutte le auto hanno avuto in timbrica punteggi compresi tra 11 e 13 ad esclusione di 2 eccezzioni con alcuni 10 ed una eccezione con un 14) ed anche alla finale Emma San Marino la situazione è stata analoga osservando i singoli punteggi di alcune voci delle schede di auto che, all'ascolto, almeno nel mio parere personale, fossero distanti anni luce tra loro...

Analogamente mi è capitato di vedere moltissime schede OneCar dove il range utilizzato era per lo più 8/10 con rarissime eccezioni di qualche 7, ma veramente rare... (almeno finchè ho partecipato)

Se si fanno 4 conti, è evidente che i punti realmente a disposizione per l'ascolto siano molti meno di quelli effettivi dichiarati dal regolamento, mentre in installazione l'assegnazione, essendo molto più oggettiva, sfrutta una maggior percentuale dei punti disponibili nella scheda di valutazione...
Ultima modifica di Kristo il 9 ott 2012, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Avevo sbagliato il nome di Adriano... Perdono!
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#54

Messaggio da Adriano Milanese »

MI CHIAMO A-DRI-A-NO!!! :D

Il problema che sollevi è il medesimo che sollevano gli stessi giudici!!! :conf:
La soluzione secondo me non sta nel mettere un punteggio 0-10 o 0-30 o 0-1000...
Per esempio un range 0-10 è più che sufficiente per discriminare correttamente gli ascolti anche di 30 auto per categoria... ma abbiamo verificato più volte che se un concorrente prende un 4 in una valutazione lo prende come una grave insufficienza in quella voce!!! Prendere un 4 in una determinata valutazione significa solo che la propria auto in quel frangente si esprime meglio di un' auto che ha preso 3 e peggio di una che ha preso 5!!!
Se i concorrenti accettassero tranquillamente che il range 0-10 venga usato in toto senza dare un valore assoluto ai numeri scritti nelle caselle ma solo il loro effettivo valore relativo allora sarebbe un bel passo in avanti!
Ci siamo chiesti più volte cosa cambierebbe nell' aumentare i range... ma sinceramente non abbiamo trovato motivazioni convincenti per farlo, si complicherebbe solamente la vita ai giudici a mio modestissimo parere...
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#55

Messaggio da Kristo »

Adriano Milanese ha scritto:MI CHIAMO A-DRI-A-NO!!! :D

Il problema che sollevi è il medesimo che sollevano gli stessi giudici!!! :conf:
....
Ci siamo chiesti più volte cosa cambierebbe nell' aumentare i range... ma sinceramente non abbiamo trovato motivazioni convincenti per farlo, si complicherebbe solamente la vita ai giudici a mio modestissimo parere...
Perdonami... ma.. perchè mi viene sempre da scrivere Antonio???? :D :D :D

Cmq, essendo appunto anche un giudice Easca, non posso che darti ragione... sia a te, sia ai giudici che ti hanno sollevato il problema.

Io stesso l'ho riscontrato, e piuttosto che sottostare a certe regole, non giudico... l'uso di tutti (o quasi) i punti a disposizione deve essere utile per delineare meglio le carenze e le peculiarità (anche in bene) di un'autovettura... utilizzare 2/3 punti al massimo come discriminante, fa perdere tempo tanto ai giudici, quanto aiconcorrenti... se è questo che si cerca... va benissimo, ma io il mio tempo non ho intenzione di perderlo, nè come competitor, nè come giudice...

il competitor va anche in qualche modo fatto crescere... e perdonami, se è un 4 o un 5 a far desistere il concorrente dal partecipare al circuito beh... forse è il caso che si fermi a riflettere se veramente l'SQ è l'hobby che fa per lui...
lo dico con tutto il cuore... l'SQL è una pratica oggettivamente complessa, nella quale l'impegno, anche solo per uscire dalla mediocrità, potrebbe essere immenso... e far "credere" (perchè di questo si tratta prendendo un 8 o un 9) che la propria auto sia già a tali livelli... quando magari meriterebbe al più un 5/6... beh.. che dirti, non ci trovo niente di utile per nessuno...
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#56

Messaggio da Adriano Milanese »

Kristo ha scritto:se è un 4 o un 5 a far desistere il concorrente dal partecipare al circuito beh... forse è il caso che si fermi a riflettere se veramente l'SQ è l'hobby che fa per lui...
Fosse così semplice... ^^
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#57

Messaggio da Kristo »

Adriano Milanese ha scritto:
Kristo ha scritto:se è un 4 o un 5 a far desistere il concorrente dal partecipare al circuito beh... forse è il caso che si fermi a riflettere se veramente l'SQ è l'hobby che fa per lui...
Fosse così semplice... ^^
no, non è affatto semplice, ma ti garantisco che per un utente "smaliziato" e magari un pò più attento, anche ricevere tutti 9 e 10 fa perdere credibilità in un giudizio...

ma questo è un altro discorso :D :D :D
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#58

Messaggio da Maddex »

Kristo ha scritto:
Adriano Milanese ha scritto:MI CHIAMO A-DRI-A-NO!!! :D

Il problema che sollevi è il medesimo che sollevano gli stessi giudici!!! :conf:
....
Ci siamo chiesti più volte cosa cambierebbe nell' aumentare i range... ma sinceramente non abbiamo trovato motivazioni convincenti per farlo, si complicherebbe solamente la vita ai giudici a mio modestissimo parere...
Perdonami... ma.. perchè mi viene sempre da scrivere Antonio???? :D :D :D

Cmq, essendo appunto anche un giudice Easca, non posso che darti ragione... sia a te, sia ai giudici che ti hanno sollevato il problema.

Io stesso l'ho riscontrato, e piuttosto che sottostare a certe regole, non giudico... l'uso di tutti (o quasi) i punti a disposizione deve essere utile per delineare meglio le carenze e le peculiarità (anche in bene) di un'autovettura... utilizzare 2/3 punti al massimo come discriminante, fa perdere tempo tanto ai giudici, quanto aiconcorrenti... se è questo che si cerca... va benissimo, ma io il mio tempo non ho intenzione di perderlo, nè come competitor, nè come giudice...

il competitor va anche in qualche modo fatto crescere... e perdonami, se è un 4 o un 5 a far desistere il concorrente dal partecipare al circuito beh... forse è il caso che si fermi a riflettere se veramente l'SQ è l'hobby che fa per lui...
lo dico con tutto il cuore... l'SQL è una pratica oggettivamente complessa, nella quale l'impegno, anche solo per uscire dalla mediocrità, potrebbe essere immenso... e far "credere" (perchè di questo si tratta prendendo un 8 o un 9) che la propria auto sia già a tali livelli... quando magari meriterebbe al più un 5/6... beh.. che dirti, non ci trovo niente di utile per nessuno...
Accidenti! mi trovo d'accordo!!

Ho ascoltato alcune vetture che primeggiavano, sinceramente ci son rimasto male, mi aspettavo di più.. mi han chiesto cosa ne pensavo.. ho risposto cosa vuoi sapere.. ho cortesemente risposto in modo costruttivo indicando possibili soluzioni, si è incazzato!!! :D :D .. immagino se avrebbe preso un 4.Capisco la difficoltà di penalizzare chi non è a posto.. Ma andrebbe fatto!!!!! ti ritrovi questi tizi convintissimi "perchè ho l'impianto da gara" e rimangono ottusi, non crescono..
questo lo hanno voluto i furbacchioni, fateli crescere ora se ne avete la posssibilità..

ricordo la mia prima gara.. iasca, ero terrorizzato, vinsi con 11 punti dal secondo, giudice Locci,(mi segò dove era necessario).....
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Adriano Milanese
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#59

Messaggio da Adriano Milanese »

Maddex ha scritto:
questo lo hanno voluto i furbacchioni, fateli crescere ora se ne avete la posssibilità..
Per far crescere una persona, in qualsiasi ambito, occorre molto di più che la semplice volontà di chi organizza... occorre anche e soprattutto la volontà di chi partecipa!
Come acceni tu, purtroppoo in campo gara ci si può trovare di fronte a persone che non hanno assoultamente ne la voglia ne la capacità di imparare... a noi organizzatori tocca il compito di far partecipare tutti (ci mancherebbe che si lasciasse fuori chi non ha le "credenziali" !!!) e di cercare una mediazione per accontentare tutti. Forse è proprio questa mediazione che va arrabbiare i più appassionati, ma non possiamo nasconderci dietro un dito e far finta che a noi tutti non interessi che in campo gara ci siano più auto possibili!!! Proprio in virtù di questa mediazione obbligatoria ci si trova gioco-forza con i giudici (di ascolto) che utilizzano solo la parte alta dei punteggi... ma un buon giudice mentre svolge il suo lavoro non mette giù numeri a caso, ma bensì si costruisce in mente una classifica virtuale della categoria che sta ascoltando ed in ogni momento sa ben quali siano le vetture partecipanti (ascoltate fino a quel momento) che meritano il podio. A scanso di ogni equivoco od errore alla fine dei giudizi ogni giudice ha il compito di verificare tutte le proprie schede di valutazione e correggere eventuali errori (so che non si vorrebbe, ma anche i giudici sono umani e commettono errori!) ed a verificare se le auto che effettivamente sono spiccate tra le altre (sempre all' ascolto) occupino il posto in classifica (dell' ascolto) che meritano! In caso di dubbi non è raro vedere qualche giudice alzarsi dal tavolo della segreteria e risedersi in auto insieme ad un giudice master ;)
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Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#60

Messaggio da Maddex »

Impeccabile!! Ed Umano ;)


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