Dubbio montanti

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Dubbio montanti

#1

Messaggio da salvoaudia3 »

Ciao a tutti ragazzi,appena finita questa emergenza Coronavirus farò un upgrade del mio impianto attuale andando a biamplificare il fronte.adesso al fronte ho un kit 3 vie hertz mpk 163.3 con woofer e medio in portiera e tweeter a montante nell alloggio della predisposizione originale.la mia idea era di realizzare dei montanti con medio e tweeter e lasciare solo il woofer in portiera ma parlando con il mio installatore dice che sarebbe meglio lasciare il medio dove si trova adesso perché tarando con il Bitone si riesce lo stesso ad alzare la scena,a me sembra strana come cosa voi che dite??ho un Audi A3 del 2017 e il woofer e all altezza dello stinco praticamente....grazie 😉
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Dubbio montanti

#2

Messaggio da Tammaro86 »

Si può fare ma è più rognoso, sul montante è tutto più facilitato
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Dubbio montanti

#3

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, la fisica è fisica ed un elettronica pur essendo di ottima fattura non può sopperire a quello che non c'è, quindi se un'installazione è fatta male, un dsp non può risolvere, può migliorare qualcosa ma non risolve, mentre se l'installazione è fatta bene, un dsp velocizza la messa appunto non poco. In primis ti chiedo se hai separato i volumi d'aria tra woofer e mid, nel senso che non devono suonare nello stesso volume d'aria retrostante, e poi ti chiedo ulteriormente cosa non ti soddisfa e perché vuoi apportare questa modifica. Ciao.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Dubbio montanti

#4

Messaggio da salvoaudia3 »

No suonano nello stesso volume😒😒😒vorrei fare questa modifica perché dovendo rimettere mano all impianto per fare la biamplificazione pensavo di sfruttarli al meglio mettendoli a montante.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Dubbio montanti

#5

Messaggio da Davide.HZ »

salvoaudia3 ha scritto:No suonano nello stesso volumeImmagineImmagineImmaginevorrei fare questa modifica perché dovendo rimettere mano all impianto per fare la biamplificazione pensavo di sfruttarli al meglio mettendoli a montante.
Per prima cosa prova a separare i volumi di carico, quindi cerca di isolare posteriormente i midrange con un sorta di scatola, basta anche mezzo litro per capirci e riempila di dacron all'interno e cascame sulle pareti interne, dopodiché provi a tarare nuovamente così e giudichi tu il risultato, magari posta qualche foto per capire meglio la situazione.
Se hai intenzione a prescindere di rifare i montanti, parti dal presupposto che non sarà facile, te lo dice uno che ha rifatto nelle sue auto almeno 30 montanti. L'unica differenza che passa installando i mid sul montante è quella di poter sfruttare a tuo favore la direzionalità d'emissione, ma appunto anche qui ci sono dei pro e dei conto, e se non utilizzi apposite strumentazioni per misurare eventuali problematiche durante la posa in opera e orientamenti vari, dovrai andare a fortuna, e credimi, in auto, soprattutto nella A3 con il cruscotto corto in profondità e con un angolazione aerodinamica dei montanti accentuata, azzeccare a c..o un installazione senza misurare e accertarsi del risultato, sarà cosa rara se non impossibile, quindi pensaci bene prima fare questo passo. Ecco però, se decidi di lasciare i mid in porta ( magari portandoli fuori dalla griglia se ancora non l avessi fatto e isolandoli dal carico dei woofer) puoi modificare i montanti orientando i tweeter verso di te.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Dubbio montanti

#6

Messaggio da salvoaudia3 »

Davide.HZ ha scritto: 15 mar 2020, 9:35
salvoaudia3 ha scritto:No suonano nello stesso volumeImmagineImmagineImmaginevorrei fare questa modifica perché dovendo rimettere mano all impianto per fare la biamplificazione pensavo di sfruttarli al meglio mettendoli a montante.
Per prima cosa prova a separare i volumi di carico, quindi cerca di isolare posteriormente i midrange con un sorta di scatola, basta anche mezzo litro per capirci e riempila di dacron all'interno e cascame sulle pareti interne, dopodiché provi a tarare nuovamente così e giudichi tu il risultato, magari posta qualche foto per capire meglio la situazione.
Se hai intenzione a prescindere di rifare i montanti, parti dal presupposto che non sarà facile, te lo dice uno che ha rifatto nelle sue auto almeno 30 montanti. L'unica differenza che passa installando i mid sul montante è quella di poter sfruttare a tuo favore la direzionalità d'emissione, ma appunto anche qui ci sono dei pro e dei conto, e se non utilizzi apposite strumentazioni per misurare eventuali problematiche durante la posa in opera e orientamenti vari, dovrai andare a fortuna, e credimi, in auto, soprattutto nella A3 con il cruscotto corto in profondità e con un angolazione aerodinamica dei montanti accentuata, azzeccare a c..o un installazione senza misurare e accertarsi del risultato, sarà cosa rara se non impossibile, quindi pensaci bene prima fare questo passo. Ecco però, se decidi di lasciare i mid in porta ( magari portandoli fuori dalla griglia se ancora non l avessi fatto e isolandoli dal carico dei woofer) puoi modificare i montanti orientando i tweeter verso di te.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
a questo punto mi viene da pensare di fare una tasca per il medio in portiera…..in modo da separarlo dal woofer ma tenerlo comunque in portiera perché fargli una scatola nella posizione in cui e adesso non mi sembra molto fattibile….quando feci l installazione mi ricordo che il vetro passasse a filo
Allegati
IMG_0088.jpg
IMG_0090.jpg
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”