Una clio 4 da Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#41

Messaggio da Tammaro86 »

Screenshot_20200318_184426.jpg
@Etabeta questa è L etichetta dell autoradio di serie medianav della mia auto, per vedere se riesci a darmi supporto per l estrazione di un uscita ottica per collegarlo al bitone senza usare gli hi level
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#42

Messaggio da Etabeta »

:yes: mi metto in cerca, spero di poter (io o altri naturalmente) reperire info utili.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#43

Messaggio da Tammaro86 »

Etabeta ha scritto: 18 mar 2020, 19:16 :yes: mi metto in cerca, spero di poter (io o altri naturalmente) reperire info utili.
Stavo spulciando le foto e forse ho trovato l integrato da dove prelevare il segnale, ci sono anche i datasheet ma non ci capisco una mazza
IMG_20200318_192458.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#44

Messaggio da Tammaro86 »

Codice tef7000hn
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#45

Messaggio da Etabeta »

Tammaro86 ha scritto: 18 mar 2020, 19:27 Codice tef7000hn
Il tef7000hn, a quanto vedo, risulta essere un chip tuner FM/AM per cui direi che non è di nostro interesse.
Piuttosto invece il saf7741hv risulta essere un dsp, prodotto da NXP.
Purtroppo, come molto spesso per i componenti NXP, il produttore non rilascia un datasheet ma una stringata scheda descrittiva generica (per questo tipo di componenti, indirizzati al mercato automotive, di norma il datasheet viene rilasciato solo a determinate condizioni e dietro sottoscrizione di una non-disclosure agreement).
Da quel poco che è noto vedo che, ovviamente essendo un chip dsp, è dotato di ingressi e uscite I2S, ingressi (ripeto: ingressi) spdif, oltre che di dac integrati per le uscite analogiche, per cui si tratta di vedere più in dettaglio come è stato utilizzato in questo contesto (in quanto certamente la funzionalità/abilitazione degli ingressi e delle uscite dipende da come è stato programmato a funzionare).

Comunque, come detto, mi metto alla ricerca in questi giorni e spero di trovare qualcosa di più specifico su questa sorgente Renault (tanto nessuno ci corre dietro, non è che si possa andare chissà dove in questo periodo, purtroppo... T_T )
Naturalmente in questi contesti "l'indagine sul corpo vivo" tramite analizzatore di protocollo sarebbe il primo passo da fare, io partirei dai pin 76~79 (uscite I2S 1,2,3,4 quindi 8 canali, di cui presumo solo 6 utilizzati corrispondenti al front, rear, center, subwoofer) con il bit clock pin 75 e word clock pin 74.
Avendo un pò di fortuna può darsi che appunto tali uscita I2S siano attive (pur non essendo presumo utilizzate) e quindi la soluzione potrebbe essere prelevare il flusso stereo relativo al front e trovarselo pur controllato in volume (in modo da poter utilizzare l'autoradio e tutti i suoi comandi come ora).
Presumo però che si tratti di uscite equalizzate (permanentemente, anche con i controlli su "flat") trattandosi appunto delle uscite del dsp e trattandosi di una sorgente di serie, come spesso accade per questa tipologia.

Per intanto ecco lo schema a blocchi funzionali del saf7741hv e piedinatura, ho anche evidenziato il gruppo di pin 74~79.
saf7741hv blocks.jpg
saf7741hv pinout.jpg
SAF7741HV pin 74-79.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#46

Messaggio da Tammaro86 »

Hai una testa da paura, complimenti, cmq per fare delle prove dovrei spedirtela, se ne trovo una usata magari ci si può provare
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#47

Messaggio da Cosmic »

Eta... ma DAC FL e DAC FR non vanno bene per un'uscita pre?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#48

Messaggio da Etabeta »

Cosmic ha scritto: 19 mar 2020, 14:02 Eta... ma DAC FL e DAC FR non vanno bene per un'uscita pre?
Si, ma a quanto ho capito il desiderio era di realizzare un'uscita digitale.
Ipotizzando di doversi interfacciare a dsp esterno e di dover, in un modo o in un altro, metterci mano, il mio pensiero è che, se percorribile, la soluzione ottimale (come sempre quando si tratta di interfacciarsi a dsp) sia la connessione digitale.
Se poi, per qualche motivo pratico, ciò non fosse possibile allora, in seconda battuta, si può procedere sulla via analogica.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#49

Messaggio da Cosmic »

Etabeta ha scritto: 19 mar 2020, 14:10
Cosmic ha scritto: 19 mar 2020, 14:02 Eta... ma DAC FL e DAC FR non vanno bene per un'uscita pre?
Si, ma a quanto ho capito il desiderio era di realizzare un'uscita digitale.
Ipotizzando di doversi interfacciare a dsp esterno e di dover, in un modo o in un altro, metterci mano, il mio pensiero è che, se percorribile, la soluzione ottimale (come sempre quando si tratta di interfacciarsi a dsp) sia la connessione digitale.
Se poi, per qualche motivo pratico, ciò non fosse possibile allora, in seconda battuta, si può procedere sulla via analogica.
Assolutamente d'accordo.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#50

Messaggio da Tammaro86 »

Esattamente, mi serve per interfacciarmi col bitone, che comunque se non è possibile in digitale, preferisco anche in analogico con dei classici rca, ma assolutamente voglio evitare i segnali hi degli altoparlanti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#51

Messaggio da ozama »

Se devi tirare fuori i segnali pre, prima dei finali di potenza, davvero non ne vale la pena..
Dentro a quella sorgente il segnale subirà conversioni e farà un percorso parecchio accidentato.
Un finale di potenza fatto lavorare in tensione sull'alta impedenza del DSP, peggiorerà forse un paio di db di s/n e qualche zero virgola di distorsione un segnale che già non è il massimo della vita. Il collo di bottiglia è più la sezione di commutazione, controllo toni e volume. :hmm:
O hai una sorgente di alte prestazioni e con uscite pre di alte prestazioni, e un DSP che campiona magari a 24 bit 96 KHz con dei convertitori a/d ed uno stadio di ingresso di eguale pregio, oppure puoi tranquillamente interfacciarti ad alto livello, se devi usare la sorgente Renault. ^^
Io sulla mia auto uso un DSP amplificato (Audison AP4.9bit) interfacciato con la radio originale in high-level. Ed entro con il telefono nell'ingresso digitale, tramite un convertitore di protocollo, prelevando l'audio digitale via USB. La differenza li c'è. Ma in marcia si sfuma molto. :)
Sicuramente il mio non è un impianto da gara. Ma ti assicuro che suona discretamente. :D
Un po' non va male la sorgente Uconnect DAB della Panda (va meglio delle Fiat Uconnect con il display touch, per capirci), un po' sicuramente l'auto è rumorosa, ma l'high level non mi pare la morte. ^^
Ho sentito "impianti hi-fi" suonare peggio. E avevano la sorgente after market.. :hahahah: :hahahah: :hahahah: Poi è vero che ognuno ha il proprio orecchio.. E ogni scarrafone è bello a mamma sua. :arr:
Se devi fare gare, comunque ti consiglio vivamente di non perdere tempo a tirare fuori l'uscita pre dalla radio originale. E di usare una sorgente esterna. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#52

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 20 mar 2020, 0:30 Se devi fare gare, comunque ti consiglio vivamente di non perdere tempo a tirare fuori l'uscita pre dalla radio originale. E di usare una sorgente esterna. ^^
Nonostante io sia un accesissimo oppositore dell'uso dell'high level, su questa affermazione non posso fare altro che concordare alla lettera.
L'unica teorica alternativa è l'estrazione dell'out digitale dalla sorgente oem, ma come già ampiamente discusso, non solo non è un'operazione sempre possibile o conveniente, anche dal punto di vista dell'effettiva efficacia, e che prevede un fermo macchina obbligatorio, sopportabile solo se non si tratti della prima auto.
Ultima modifica di Dude il 20 mar 2020, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#53

Messaggio da Tammaro86 »

Dovrò mettermi in testa di usare la seconda sorgente
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#54

Messaggio da mark3004 »

Tammaro86 ha scritto: 20 mar 2020, 14:12 Dovrò mettermi in testa di usare la seconda sorgente
O semplicemente implementare un lettore musica liquida con uscita digitale, tipo i vari fiio e compagnia bella. Sempre che il cd non sia essenziale per te. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#55

Messaggio da Tammaro86 »

mark3004 ha scritto: 20 mar 2020, 15:26
Tammaro86 ha scritto: 20 mar 2020, 14:12 Dovrò mettermi in testa di usare la seconda sorgente
O semplicemente implementare un lettore musica liquida con uscita digitale, tipo i vari fiio e compagnia bella. Sempre che il cd non sia essenziale per te. ;)
Beh contro domanda, nelle gare usano solo CD?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#56

Messaggio da Etabeta »

Ho reperito il service manual, che allego, relativo ad una variante molto simile al quello in oggetto (Renault LAN5210WR4) ovvero LAN5200WR1, il pcb è lo stesso identico, presumo le differenze siano a livello di firmware e forse comandi sul pannello frontale, ogni caso le informazioni possono essere utili come base.
Il produttore pare essere LG.

Partendo dallo schema funzionale a blocchi (pag.28 e pag.29) si nota che il chip media decoder (e non solo, ma concentriamoci esclusivamente sull'aspetto audio) AU1320 (a cui fanno capo l'ingresso usb e il modulo bluetooth) manda un flusso audio I2S al chip dsp SAF7741 che a sua volta riceve il segnale in banda base del chip tuner fm/am TEF7000 (il dsp SAF7741 integra al suo interno anche la funzionalità di demux del segnale stereo FM) oltre a ulteriore flusso I2S dal tuner DAB (non presente in questo caso, notare la sezione vuota a dx nella posto del post #43). E' inoltre raffigurato, in ingresso al chip dsp SAF7741, una linea analogica "mic input" e digitale I2S in uscita "MIC I2S" relativa al flusso audio proveniente appunto dal microfono vivavoce che attraverso il chip media decoder va poi al modulo bluetooth.

Venendo alla necessità specifica, che è quella di individuare il punto "migliore possibile" dove agganciarsi per prelevare il flusso audio I2S (e, tramite scheda interfaccia, ottenere un'uscita spdif) a mio avviso si possono prendere in considerazione due ipotesi.
PRIMA IPOTESI: all'uscita raffigurata (nello schema a blocchi) come "MEDIA I2S" da cui esce appunto l'audio decodificato dal chip media decoder AU1320 e quindi relativamente al media player USB, bluetooth, navigatore (quindi senza il flusso audio del tuner, che invece non transita dal chip AU1320). Questa soluzione è direi certamente (o molto probabilmente per essere prudenti) fattibile. Notare che quel flusso audio non è controllato in volume in quanto il controllo volume è gestito dal chip dsp SAF7741 (in cui poi il flusso entra), i pin (sul SAF7741) in cui il segnale I2S arriva sono: 65 (dati), 64 (word clock), 63 (bit clock) pare non essere presente (così a primo sguardo) un segnale master clock "esplicito" però vedo che il chip media AU1320 è pilotato da un oscillatore a 11.2896MHz quindi esattamente 44.1KHzx256 (da ciò presumo che il segnale in uscita sia ricampionanto fisso a 44.1KHz appunto).

SECONDA IPOTESI: come accennato nel post precedente sarebbe da verificare cosa esce (e prima ancora se sono attive, dipende dalla programmazione del dsp quindi dal firmware) dalle 4 uscite I2S del chip dsp SAF7741, in realtà una sola uscita risulta connessa, quella relativa all'audio del microfono che appunto va dal dsp SAF7741 al media AU1320 (per il canale di ritorno audio al modulo bluetooth, ovvero per il vivavoce), rimangono le altre 3 (quindi 6 canali) che SPERO, ma non è documentato, siano attive e coincidano (2 di esse) con i 4 canali di uscita finali. Se così fosse allora l'ideale sarebbe prelevare il front e avremmo quindi a portata di mano il flusso I2S "finale" quindi con tutte le funzioni (incluso tuner) e controllo volume.

Quindi, ricapitolando, la soluzione "minima" è la prima ipotesi, ovvero ottenere il flusso audio digitale della sezione media player/bluetooth/navigatore senza controllo volume (quindi direi che sarebbe comunque più pratico che aggiungere un media player esterno), mentre la soluzione "ideale" (però da verificare, diciamo meno "certa" rispetto all'altra soluzione) è la seconda ipotesi, ovvero ottenere il flusso audio digitale "finale" con annessi e connessi incluso controlli "di serie".
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#57

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto: 20 mar 2020, 18:48 Ho reperito il service manual, che allego, relativo ad una variante molto simile al quello in oggetto (Renault LAN5210WR4) ovvero LAN5200WR1, il pcb è lo stesso identico, presumo le differenze siano a livello di firmware e forse comandi sul pannello frontale, ogni caso le informazioni possono essere utili come base.
Il produttore pare essere LG.

Partendo dallo schema funzionale a blocchi (pag.28 e pag.29) si nota che il chip media decoder (e non solo, ma concentriamoci esclusivamente sull'aspetto audio) AU1320 (a cui fanno capo l'ingresso usb e il modulo bluetooth) manda un flusso audio I2S al chip dsp SAF7741 che a sua volta riceve il segnale in banda base del chip tuner fm/am TEF7000 (il dsp SAF7741 integra al suo interno anche la funzionalità di demux del segnale stereo FM) oltre a ulteriore flusso I2S dal tuner DAB (non presente in questo caso, notare la sezione vuota a dx nella posto del post #43). E' inoltre raffigurato, in ingresso al chip dsp SAF7741, una linea analogica "mic input" e digitale I2S in uscita "MIC I2S" relativa al flusso audio proveniente appunto dal microfono vivavoce che attraverso il chip media decoder va poi al modulo bluetooth.

Venendo alla necessità specifica, che è quella di individuare il punto "migliore possibile" dove agganciarsi per prelevare il flusso audio I2S (e, tramite scheda interfaccia, ottenere un'uscita spdif) a mio avviso si possono prendere in considerazione due ipotesi.
PRIMA IPOTESI: all'uscita raffigurata (nello schema a blocchi) come "MEDIA I2S" da cui esce appunto l'audio decodificato dal chip media decoder AU1320 e quindi relativamente al media player USB, bluetooth, navigatore (quindi senza il flusso audio del tuner, che invece non transita dal chip AU1320). Questa soluzione è direi certamente (o molto probabilmente per essere prudenti) fattibile. Notare che quel flusso audio non è controllato in volume in quanto il controllo volume è gestito dal chip dsp SAF7741 (in cui poi il flusso entra), i pin (sul SAF7741) in cui il segnale I2S arriva sono: 65 (dati), 64 (word clock), 63 (bit clock) pare non essere presente (così a primo sguardo) un segnale master clock "esplicito" però vedo che il chip media AU1320 è pilotato da un oscillatore a 11.2896MHz quindi esattamente 44.1KHzx256 (da ciò presumo che il segnale in uscita sia ricampionanto fisso a 44.1KHz appunto).

SECONDA IPOTESI: come accennato nel post precedente sarebbe da verificare cosa esce (e prima ancora se sono attive, dipende dalla programmazione del dsp quindi dal firmware) dalle 4 uscite I2S del chip dsp SAF7741, in realtà una sola uscita risulta connessa, quella relativa all'audio del microfono che appunto va dal dsp SAF7741 al media AU1320 (per il canale di ritorno audio al modulo bluetooth, ovvero per il vivavoce), rimangono le altre 3 (quindi 6 canali) che SPERO, ma non è documentato, siano attive e coincidano (2 di esse) con i 4 canali di uscita finali. Se così fosse allora l'ideale sarebbe prelevare il front e avremmo quindi a portata di mano il flusso I2S "finale" quindi con tutte le funzioni (incluso tuner) e controllo volume.

Quindi, ricapitolando, la soluzione "minima" è la prima ipotesi, ovvero ottenere il flusso audio digitale della sezione media player/bluetooth/navigatore senza controllo volume (quindi direi che sarebbe comunque più pratico che aggiungere un media player esterno), mentre la soluzione "ideale" (però da verificare, diciamo meno "certa" rispetto all'altra soluzione) è la seconda ipotesi, ovvero ottenere il flusso audio digitale "finale" con annessi e connessi incluso controlli "di serie".
Renault Car navigation system LAN5200WR1 service manual.pdf
Vedo che la quarantena ti fa "male"!! XD
Scherzo ovviamente, grande, grandissima conoscenza e competenza! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#58

Messaggio da mark3004 »

Tammaro86 ha scritto: 20 mar 2020, 18:09
mark3004 ha scritto: 20 mar 2020, 15:26
Tammaro86 ha scritto: 20 mar 2020, 14:12 Dovrò mettermi in testa di usare la seconda sorgente
O semplicemente implementare un lettore musica liquida con uscita digitale, tipo i vari fiio e compagnia bella. Sempre che il cd non sia essenziale per te. ;)
Beh contro domanda, nelle gare usano solo CD?
Ah be, non ci avevo pensato, su questo dovresti informarti, ma con @Etabeta sei in una botte di ferro probabilmente non ti servira'! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#59

Messaggio da Etabeta »

Tammaro86 ha scritto: 20 mar 2020, 18:09 Beh contro domanda, nelle gare usano solo CD?
Suppongo di no, vorrebbe dire che le sorgenti attuali, che nella maggior parte dei casi non integrano un lettore cd, sarebbero tagliate fuori.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#60

Messaggio da Tammaro86 »

Etabeta ha scritto: 21 mar 2020, 9:29
Tammaro86 ha scritto: 20 mar 2020, 18:09 Beh contro domanda, nelle gare usano solo CD?
Suppongo di no, vorrebbe dire che le sorgenti attuali, che nella maggior parte dei casi non integrano un lettore cd, sarebbero tagliate fuori.
Capisco, dai speriamo si riesca a tirar fuori qualcosa dall autoradio originale, intanto mi sono fatto gli anelli della medio alta che inizio a fare i montanti
IMG_20200321_124914.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”