Una clio 4 da Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Una clio 4 da Sound Quality

#1

Messaggio da Tammaro86 »

Salve a tutti come recita il titolo, ho una clio 4 versione che voglio provare a far suonare bene per poter partecipare a gare di SQ,
Purtroppo la sorgente vorrei non cambiarla (mediana) per via dell estetica complessiva dell auto, la configurazione che ho pensato potrei adottare è la seguente
Fronte hertz ml legend 3vie
Subwoofer ml legend 25
Audison Vr 209 evolution su medi e tweeter
Audison Hv16 sui woofer da 16
Audison vrx 1.500 su Subwoofer
Stavo inoltre pensando di sdoppiare la medio alta montando vr 209 ai medi e il vr 206 ai tweeter
Il tutto gestito dal bitone
Cosa ne pensate? Non è il massimo come configurazione? Mi piacciono molto gli Audison da come si evince ??
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Ultima modifica di Tammaro86 il 14 giu 2020, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il materiale lo hai gia tutto?
Con quegli amplificatori vai sul tranquillo.... caschi in piedi.
Magari metti in conto una rinfrescata, un recap....
La sorgente di serie puoi anche lasciarla.... se poi sei pignolo, per gli ascolti, utilizza un lettore esterno collegato in ottico al bit one..... oppure fai estrarre l’ottica alla sorgente di serie.
Occhio alla versione de bitone... alcuni davano problemi.
Insonorizza.... ma che te lo dico a fa?

Ho detto un sacco di cose e non ho detto niente...... mi sa che ne sai più di me ;)

Buon lavoro e foteggia please.

Ah per caricare eventuali foto utilizza il forum, non host esterni né tapatalk.

Ciao buon lavoro!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#3

Messaggio da Tammaro86 »

Non ho ancora comprato nulla, per il bit one da quale versione in poi andavano bene? Per ora sto costruendo il doppio fondo per l alloggio degli ampli, in settimana si parte con l insonorizzazione, intanto ho trovato un bel hv 16 thw
Ultima modifica di Tammaro86 il 14 mar 2020, 21:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#4

Messaggio da ozama »

Mi sembra un buon progetto. Anche io, potendo, farei tutto in attivo. :yes:
Chiaro che posizionamento, trattamenti e taratura, faranno comunque almeno il 50% del suono che ne trarrai. :yes:
Per la sorgente, mi associo a quanto detto da Alessio. :)
Io ho un molto meno pretenzioso DSP amplificato AP4.9bit, ed uso la sorgente di serie con soddisfazione, nei tragitti casa/lavoro (corona virus permettendo). Ma per ascolti "impegnati", è preferibile il telefono collegato con un convertitore di protocollo all'ingresso digitale del DSP.
Soprattutto da fermo, nonostante la semplicità del mio impiantino e le buone prestazioni della mia sorgente di serie (Fiat Uconnect con il DAB, nella versione con ancora la porta USB), la differenza, anche se non drammatica, si sente. Penso che se hai ambizioni elevate ed un impianto di caratteristiche ben superiori al mio, sia praticamente obbligatorio affiancare una sorgente alternativa, se non si puó modificare quella di serie. :hmm:
Mel mio caso, uso un iPhone con il "Camera Connector USB3", che mi permette di estrarre l'audio digitale attraverso la USB e contemporaneamente di alimentarlo. Ma se hai un Android recente, potrai usare il cavo USB OTG, per fare la stessa cosa.
In questo modo puoi suonare senza conversione d/a intermedia qualsiasi media presente nel telefono, senza la castrazione del Bluetooth. Che, anche con i protocolli "hi-res", quando supportati, non arriva nemmeno alla "banale" qualità CD, a causa della necessaria compressione (sempre e solo con perdita). Nonostante possa trasmettere (tra periferiche che supportano le relative risoluzioni) audio campionato a 24 bit/96 KHz. Che senso ha trasmettere files (ad averceli) 24/96, se poi devi comprimerli e levare il 90% dell'informazione? Solo a prendere per i fondelli i sordi. -.-
Ad emergenza Corona Virus, e quando sarà tornato il mio 4.9 dalla riparazione, se vuoi, possiamo trovarci per degli ascolti. Io sono di Copparo, vicino a Ferrara, e a Bologna (che frequento abitualmente per lavoro e per giri in moto sui colli) ci arrivo in 40 minuti.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#5

Messaggio da Tammaro86 »

Mi farebbe molto piacere incontrare persone nei dintorni, appassionati come me al car Audio anche solo per scambiarsi opinioni e progetti e perché no anche darci una mano. Stavo pensando a una doppia sorgente da mettere nel vano portaoggetti ma non conosco i regolamenti attuali per il sound quality, e visto che un paio di gare voglio farle mi devo adeguare
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#6

Messaggio da mark3004 »

Hai le idee già abbastanza chiare, bene anzi benissimo! A questo punto prima che cominci informati bene sul regolamento e cosa puoi/non puoi fare, in base a quello sviluppi il progetto e non compri cose inutili!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#7

Messaggio da ozama »

Esatto..
Anche per i cablaggi ed i telai che fissano le elettroniche e gli altoparlanti, ci sono delle norme si sicurezza. Così come lo spazio occupato davanti agli occhi da eventuali altoparlanti per la medioalta.
Tutte cose che determinano penalizzazioni nel punteggio, fino alla squalifica o alla mancata ammissione. :hmm:
Io ho visto qualche raduno senza mai partecipare a gare. Non ho mai neanche avuto impianti che reputo all'altezza, d'altronde. ^^ Ma ho visto cosa viene valutato, oltre al suono. :)
Ti conviene scaricarti i regolamenti dei vari "circuiti di gara" e acquistare i dischi test che vengono utilizzati dai giudici. Questo, come base.
Poi, per incontri, appena sarà possibile, saró molto felice di conoscerti di persona e di ascoltare e far ascoltare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#8

Messaggio da Tammaro86 »

Perfetto, non ho idea però dei circuiti che ci sono ora, per poter scaricare i vari regolamenti, per ora mi sto dedicando al doppio fondo per gli ampli se riesco posto un paio di foto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Tammaro86 ha scritto: 14 mar 2020, 15:58 ....... se riesco posto un paio di foto
ne approfitto...... leggi qua:
viewtopic.php?f=40&t=13343
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#10

Messaggio da Tammaro86 »

Perfetto grazie
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#11

Messaggio da Tammaro86 »

IMG_20200314_142032.jpg
IMG_20200314_142037.jpg
IMG_20200314_150905.jpg
IMG_20200314_144402.jpg
qui la lavorazione del doppio fondo, in una giornata di lavoro il fondo interno è stato verniciato di nero, la parte superiore verrà rivestita con normale moquette, le cerniere sostituite con una unica lunga sottile tra i legni così che risulta a scomparsa, vedrò se fare delle finestre con plexy per far vedere gli ampli, ma mi piace essere riservato, che ve ne pare? Consigli?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#12

Messaggio da ozama »

Direi ottimo. Hai il vano ruota di scorta, sotto? Perchè, nel caso, dovrai prevedere un sistema per alzarlo abbastanza agevolmente. ^^
Oppure (ma è meno scenografico e non puoi nascondere i cablaggi), puoi montare le elettroniche sotto sopra, nel coperchio. E prevedere una apertura, magari mobile, sul fondo. Che ora hai verniciato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#13

Messaggio da Tammaro86 »

La ruota di scorta è sotto la macchina, dentro ho il sistema di sgancio, probabile che la eliminero' del tutto e userò un kit di riparazione
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#14

Messaggio da Brian »

sembra una buona partenza caspita...
per la medioalta (tweeter e medio) cos'hai in mente? (come posizione intendo)
Tammaro86 ha scritto: 14 mar 2020, 11:59per il butt one da quale versione in poi andavano bene?
il Bit One. 1 è la versione successiva (lo vedi dall'etichetta sotto come in foto allegata)
Bit One. 1
Bit One. 1
c'è anche il Bit One HD

dai un'occhiata anche al Bit Nove
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#15

Messaggio da Tammaro86 »

Cacchio ho scritto butt one hahahah, la medio alta vorrei posizionarla sul classico montante classico sperando vadano bene
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#16

Messaggio da Tammaro86 »

Ragazzi intanto domani mi spediscono un bel Hv16 th messo meglio di un nuovo, intanto ho deciso di voler cambiare la sorgente originale, non ho voglia di perdere qualità sonora utilizzando le uscire hi-level per poi andare al bit-one, quindi chiedo a voi più o meno quale sorgente metterete abbinata al bit one? Ovviamente avendo tutte le tarature sul processore, serve una sorgente con una buona meccanica e con un pre di alta qualità spero di trovarla
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#17

Messaggio da Tammaro86 »

Ovviamente partirò prima con il lasciare il medianav originale, e vediamo come riesco a settare il tutto, poi per constatare l effettivo miglioramento sostituirò la sorgente
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#18

Messaggio da x.Piè »

Da possessore di clio IV, posso permettermi di darti qualche diritta anche se abbiamo impianti differenti. Io ho optato di inserire la sorgente nel vano porta oggetti. Ho visto anche alcune soluzioni di gente che installava la sorgente al posto delle bocchette dell'aria al di sotto del medianav ovviamente tutto in vtr. Come ben sai il. Medianav è un finto doppio din, ovvero parte come una sorgente 1 din per poi finire come un doppio din ( una ciofeca insomma). Personalmente ho trovato facile il montaggio della sorgente nel vano porta oggetti ma ovviamente devi vedere se è possibile averla nei vari circuiti o vieni penalizzato. Ovviamente non trascurare in nessun punto se ne hai la possibilità ovviamente l'insonorizzazione, le plastiche quelle sono ed ovviamente dopo un po' sentirsi i vari rumori provenire ovunque. Tratta i pannelli e le varie plastiche come meglio puoi che solo se li guardi un pò in più si graffiano. E niente per ora mi viene in mente tutto ciò, se poi ricordo altro lo scrivo ben volentieri
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#19

Messaggio da Tammaro86 »

Avevo pensato anche io alla sorgente nel cassetto porta oggetti, vedrò se è soggetta a penalizzazioni nei circuiti altrimenti mano sul cuore e se il medianav farà veramente cagare lo tolgo e via stavo pensando ad una p88 o una p99
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Una clio 4 da far suonare in SQ

#20

Messaggio da lorddegio »

Tutto AUDISON e HERTZ...vecchi ricordi!
Anche io, anni anni anni anni fa ero stato instradato dai guru locali solo su quei marchi (più VIFA, Technology e FOCAL), poi frequentando queste pagine ho scoperto tante altre belle cosine...
L'HV16 tanta roba!
Se vuoi evitare il VR206 e tagliare passivo la medioalta ho gli xover DYNAUDIO X360A che erano dedicati agli MD100 e MD140, li ho usati per le mie varie medioalte fino al passaggio al full active, te li posso dare senza problemi.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”