Impianto Audio Golf 7.5

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 24 apr 2020, 17:20
Prima di andare avanti con le altre foto, volevo parlare del fono assorbente piazzato dritto dietro al Woofer.
Nella porta, internamente intendo, io non ho trovato traccie di acqua e di umidità e faccio 30000KM l'anno di autostrada. Ero molto indeciso anch'io se metterlo perchè è una zona a rischio. Però mettendolo in quel punto se proprio dovesse cadere qualcosa dall'alto (unico spazio da cui potrebbe passare qualcosa) è molto lontano da eventuali gocce... Al contrario ahimè è molto più esposto il woofer... Facciamo questa prova e vediamo come va, per il momento sono confidente che non dovrebbe essere un problema. In compenso quello è un punto dove anche con l'alubutile la porta fa un suono che non mi piace, ho aggiunto il fonoassorbente per provare a compensare un po' la cosa, ammetto (mi sento un po' stupido) che non ho minimamente pensato semplicemente di raddoppiare in quel punto lo strato di alubutile.
Tutta esperienza per il futuro ;)
Non hai trovato umidità perchè non piove da mesi.....
Se becchi un acquazzone non c'è verso, tra guarnizione esterna e vetro un po' d'acqua filtra , per questo fanno i fori di scolo in fondo allo sportello.
Comunque detto questo non credo che avrai grossi problemi... la "pezza è piccola" ed alla prossima insonorizzazione (perché tanto la scimmia ti è presa ormai) metterai il doppio strato di butile e la toglierai, :)

Se cambierai i Wf (sì, di sicuro) organizzati e fai anche i supporti in legno/MDF... Fanno la differenza tanto quanto il butile.

Il lavoro sulla cartella può andare, lì sì che va bene quel panno fonoassorbente, mentre di butile forse ne avrei messo un po' di più.

La colla a caldo usata per bloccare gli oggetti (tw o supporti che siano) non va bene,d'estate tende ad ammorbidirsi e si rischia di vanificare il lavoro, mentre come l'hai messa tu, nei punti di contatto potrebbe andare.

Vai avanti e....... a quando i Wf nuovi? pronostico.... giugno!! :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#22

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 24 apr 2020, 19:19 Vai avanti e....... a quando i Wf nuovi? pronostico.... giugno!! :D
Per il momento vorrei farvi vedere un po' cosa misuro in modo magari da capire chi è il candidato ideale.

Ma in realtà... Ad essere proprio sinceri sinceri... Ho la sensazione che le problematiche che rilevo difficilmente le migliorerei con un woofer (timbricamente sicuramente superiore) per cui sono più orientato a far cadere l'ultimo baluardo dei miei paletti...

Fullrange a montate in qualche modo non ben definito o (credo tu ne sappia qualcosa) un bel coassiale di un certo livello...

Il problema è che dovrei far suonare da circa 300HZ forse riesco ad arrivare a 400 e tutto quello compatibile con quel range di frequenze è GIGANTE per il montante (in ottica di rimanere sempre molto vicini alla soluzione originale)...

In ogni caso, io i woofer posso anche comprarli... Ma dove sono i suggerimenti???

;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 24 apr 2020, 20:29
Fullrange a montate in qualche modo non ben definito o (credo tu ne sappia qualcosa) un bel coassiale di un certo livello...

Il problema è che dovrei far suonare da circa 300HZ forse riesco ad arrivare a 400 e tutto quello compatibile con quel range di frequenze è GIGANTE per il montante (in ottica di rimanere sempre molto vicini alla soluzione originale)...
Cosa intendi con questa affermazione? un wf da 10 cm è gigante? :) perchè io a montante lo faccio lavorare da 200 hz :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#24

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 24 apr 2020, 20:55
The_Bis ha scritto: 24 apr 2020, 20:29
Fullrange a montate in qualche modo non ben definito o (credo tu ne sappia qualcosa) un bel coassiale di un certo livello...

Il problema è che dovrei far suonare da circa 300HZ forse riesco ad arrivare a 400 e tutto quello compatibile con quel range di frequenze è GIGANTE per il montante (in ottica di rimanere sempre molto vicini alla soluzione originale)...
Cosa intendi con questa affermazione? un wf da 10 cm è gigante? :) perchè io a montante lo faccio lavorare da 200 hz :)
Si, o meglio... Per fare un lavoretto poco invasivo, ma fatto come dio comanda, montare un 4" a montante richiede almeno un dignitoso volume d'aria dove farlo lavorare.

Stiamo parlando di prendere il montate e stravolgerlo completamente. Mi piaceva l'idea di fare delle cups in modo da potersi permettere anche un po' di orientamento ma un 4" nelle cups mmmm nu me piace...
( poi adesso dico così e fra un mese sono con i montati sul tavolo...)

Per il momento sto cercando di portare a casa una risposta il più possibile lineare fino a 500hz dal woofer in porta. A quel punto ci sono diverse soluzione da 3" e forse anche 2,5" che potrebbero fare al caso mio.

Il problema è che per avere una risposta lineare nella golf, con il posizionamento attuale dell'AP (parlo per esperienza pre insonorizzazione, in realtà vi posso anticipare che le cose sono un po' cambiate) bisogna spingere molto di EQ e il risultato non mi soddisfa oltre i 300Hz Eq spinti sono troppo imprevedibili, su alcuni brani sono fantastici su altri ti viene voglia di buttare tutto dalla finestra...

Ciao ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Un volume dignitoso... vai in free... i miei montanti sono aperti dietro, li ho riempiti di cascame ma non son chiusi....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#26

Messaggio da The_Bis »

Si scusami, mi sono spiegato male.

Non intendevo farli lavorare in cassa chiusa la logica è più quella dell'infinite baffle ma hanno comunque bisogno di respirare, il risultato sennò è quello di ammazzarli.

Un 4" sul montante, fosse solo per quanto sporge una volta orientato decentemente, comunque stravolge di molto sia il montate in se che l'auto.

Per il momento, sebbene bisogna ammettere che la tua è una delle soluzioni sicuramente migliori per rapporto costo/risultato e facilità di taratura (dove quando parlo di facilità di taratura si potrebbe aprire un dibattito infinito), la modifica a livello di stravolgimento dell'auto è ancora troppo invasiva...

Ma vi faccio una domanda, non è molto attinente con l'insonorizzazione, ma parlando di coassiali da montante ci sta tutta: "Qualcuno di voi ha visto/sentito/provato questi -> https://vibeaudio.co.uk/product/blackair3c-v6 ?"

Non costano tantissimo e credo siano il coassiale in stile Morel più piccolo e apparentemente di qualità umana che esista in commercio. Ho una curiosità assassina di sentirlo suonare... Lo vedrei perfetto per l'A4 che dovrebbe riuscire a montarli in predisposizione sul cruscotto...

Ciao!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

sembra ben fatto, però non mi sembra abbia la possibilità di essere biamplificato; vedo solo 2 morsetti.
Il prezzo è molto allettante. Come dimensioni siamo molto simili al morel integra 424 (che costa però il quadruplo )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#28

Messaggio da Ink Blue »

Però nelle istruzioni fa vedere la doppia amplificazione
Allegati
Screenshot_20200425-110239_Drive.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#29

Messaggio da The_Bis »

Confermo è bi-amplificabile. Le connessioni al tweeter sono con cavo al woofer su morsetti.

Ho visto che esiste anche il suo crossover dedicato anche se non viene menzionato sul sito, in teoria è venduto nel kit blackair63c dove accoppiato ai due coassiali aggiungono un 6,5" con relativi crossover passivi per pilotare tutto.

C'è anche un video di Fred&Sound (https://www.youtube.com/watch?v=o0ydvjfmZYM) dove tra i commenti non è che ne parli proprio benissimo ma visto le alternative che propone capisco che lo standard di comparazione è particolarmente elevato.

E qui nascono le mie perplessità... Mi pare che la presentazione del prodotto sia estremamente scarsa, non c'è un grafico di risposta in frequenza, una descrizione esaustiva delle connessioni possibili, due parametri T&S in croce...

E' vero che il costo è "basso" per cui non è che si siano sbattuti a decantarne le lodi, ma TangBand (giusto per citarne uno) da informazioni ben più esaustive su prodotti da 10€... E comunque volendo essere fiscali non viene venduto in coppia per quello che mi è parso di vedere per cui basso, ma non regalato...

In termini di dimensioni comunque è estremamente contenuto perchè il foro di installazione è da 69mm lo vendono come 3,5" perchè ha tutta la sua ghiera di montaggio etc etc che lo rende più grande ma è separata per cui in un ottica di integrazione in spazi ristretti (quindi non alloggiamenti custom) le premesse sono veramente interessanti.

Sono molto perplesso, dovrei misurare T&S e fare un crossoverino dedicato perchè non ho abbastanza canali per pilotare un 3 vie... Mah...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

:hahahah: E la scimmia avanza.... ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#31

Messaggio da The_Bis »

golf IV ha scritto: 24 apr 2020, 17:49 ciao @The_Bis , anche io mi trovo in una situazione simile alla tua, infatti vorrei fare qualche up-grade alla mia golf mk6, per alcuni versi molte cose coincidono, anche io non voglio cambiare la sorgente che è un macrom M-F07070 che si integra abbastanza bene con il cruscotto essendo simile all'originale, ma vorrei rimettere la sorgente originale che era l'RNS510 ma avendo preso l'auto usata non ho per il momento, anchel'RCD510 andrebbe bene, gli altoparlanti rimarranno quelli di serie avendo il sistema dynaudio che integra anche la centralina/amplificatore che verrà eliminata ed il cablaggio sarà dismesso (teoricamente una volta sganciata la centralina non dovrei avere errori in diagnosi o comunque restano invisibili o sbaglio ?) quindi l'unica cosa che farò in porta sarà un nuovo cablaggio e l'insonorizzazione, quindi ti chiedo se il kit che hai acquistato fa tranquillamente le 2 portiere anteriori e magari un link dove prenderlo a quel prezzo, altra cosa che mi ha incuriosito è il sub di piccole dimensioni, aspetto le foto per trarre ispirazione, per il resto gli ampli sono già decisi o quasi in quanto non voglio spendere in nuovi componenti avendo ancora un ampli mai collegato, le idee sono tante ma per ora faccio un passo alla volta e quando saremo più liberi di uscire e muoverci inizierò l'acquisto del materiale per il contenitore delle elettroniche.
p.s. anche la guarnizione in butile è una cosa che vorrei mettere, pensavo a quelle per i fari, tu hai fatto così ?
saluti
Ciao Golf IV, cerco di andare con ordine perchè i temi nel tuo post sono veramente tanti ;)

1. Sorgente: quando avevo la Golf 6 avevo RCD510 e non suonava male, trovo che il MiB sia peggiore come qualità sebbene sia totalmente un altro mondo come interfaccia funzioni e integrazione. Nel tuo caso però hai una sorgente con uscite Pre, non sarà il top di gamma come qualità, ma credimi in termini audio avere un uscita Pre di questi tempi è un lusso che in pochi possono permettersi per cui non la cambierei.

2. MA come fai ad interfacciare il Macrom con il finale Dynaudio?? In teoria dovresti uscire dal RCD/RNS via most ed entrare nell'amplificatore Dynaudio usando il Macrom questa funzionalità in teoria non è sfruttabile... Sei sicuro che stai usando il Dynaudio e non piloti tutto direttamente dalla sorgente? (sempre che nella Golf 6 il finale Dynaudio fosse pilotato via Most, ho un po' di vuoto in merito)

3. In merito ad errori e codifiche, il componente Dynaudio se collegato via Most va programmato sulla centralina 5F che è quella che gestisce tutto l'infotainment in quel modo si attiva il bus Most e si programma la sorgente per mostrare a video le configurazioni avanzate legate allo specifico componente. Avendo tu il macrom non ho idea di come le due cose si parlino e funzionino. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il dynaudio su golf 6 non sia collegato via Most. (investigherò)
Comunque sicuramente qualche codifica è da fare, ma prima bisogna capire come è configurato tutto ora perchè in teoria qualche errore lo dovresti avere già.

4. Insonorizzazione: il kit reckhorn si compra direttamente dal sito reckhorn "tetesco" ( https://reckhorn.com/ ) esiste anche la versione ABX-xtra che ha uno strato di Butile un po' più spesso ma stesso spessore di alluminio. Onestamente credo che il kit ABX standard sia sufficiente ragionando sulla possibilità di mettere comunque due strati nelle zone più critiche. In passato avevo visto Reckhorn anche su Amazon ma mi pare che il prezzo fosse comunque più elevato.
Per come sto andando al risparmio (cerco di sfruttare anche gli scarti e mi studio bene come sfruttare e incrociare al meglio i vari pezzi) in questo momento confido di riuscire a fare entrambe le porte con un singolo Kit. Di sicuro il fonoassorbente mi avanzerà ho dei dubbi sullo smorzante visto che credo passerò a raddoppiare in alcuni punti.

5. Sul sub spero di riuscire a postare qualcosa a breve, ti anticipo che ho optato per una soluzione Reflex perchè si sposava meglio con il cono che ho scelto a suo tempo e con il mio finale, ma onestamente oggi ti direi Sospensione Pneumatica tutta la vita a patto di trovare l'altoparlante giusto. Se ti guardi cosa ho fatto nell'A4 di mio padre (viewtopic.php?f=19&t=14227) puoi già prendere spunto, ti assicuro che quel Sub suona di gran lunga meglio, è molto più facile da tarare e ha una linearità e profondità nella risposta in frequenza che il mio si sogna. Il tutto in circa 17lt lordi, unico punto a sfavore (ma nel mio caso è stata la parte più interessante) c'è da lavorarci parecchio. Sicuramente con un bel banco fresa e una sega da banco avrei faticato molto meno e portato a casa un risultato più preciso in moooolto meno tempo ma nel mio caso c'è solo seghetto alternativo e tanta tanta pazienza. Ah dimenticavo, pilotare bene un Sub in sospensione pneumatica su volumi ridotti può dare grandi soddisfazioni ma parti dal presupposto che c'è da mettere in conto almeno un 30% di "potenza" in più rispetto ad una configurazione simile ma in Reflex. Poi se invece non hai remore a mettere un bello scatolone nel baule, si ragiona con parametri completamente diversi e quanto detto sopra perde quasi completamente di significato.

6. Guarnizione in butile è qualcosa di estremamente semplice da reperire, è utilissima in un sacco di applicazioni e torna utile averne sempre un po' a casa. Se non erro io l'ho presa su Amazon a una cifra ridicola. Unico consiglio prendi quello in formato piatto non "rotondo" è più facile da lavorare una volta che ci hai preso la mano.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#32

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto::hahahah: E la scimmia avanza.... ;)
Non ho speranze vero? Ormai è irreversibile? Mannaggia due virus nello stesso periodo e per uno dei due temo non esista vaccino...

Ho scritto a RGsound per capire se è una coppia o uno singolo... Ovvio che in base alla risposta....

;)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#33

Messaggio da golf IV »

ciao @The_Bis , ti rispondo anche io per punti così non ci incasiniamo :hmm:
1 la sorgente non è per ora una priorità ma ci penso abbastanza spesso, quindi sarà qualcosa da cambiare prima o poi, avevo pensato pure ad una sorgente android con processore integrato ma non avendo mai ascoltato una di queste sorgenti l'idea per il momento è scartata, per quanto riguarda la sorgente originale forse si piò ricavare un uscita rca intercettando l'ingresso del finale di bordo oppure mettendo un processore tipo pioneer deq s1000che sembra abbastanza fornito ed economico, però il rovescio della medaglia probabilmente sarà che per quel prezzo farà tutto e male, vedremo anche questo in futuro
2 da quanto sono riuscito a capire l'ampli dynaudio funziona come il deq menzionato sopra, quindi entra il segnale amplificato (forse lo processa ) lo amplifica o adatta agli altoparlanti ( il mid-woofer dynaudio a quanto pare è un 6 Ohm, forse integra qualche funzione tipo i video dei media e/o bluetooth o altro ma non saprei, però l'autoradio ti assicuro che entra nell'ampli, infatti mi è capitato che stando forzatamente ferma l'auto l'audio non si sentiva perchè probabilmente avendo la batteria scarica mi veniva sganciata l'alimentazione allo stesso.
3 anche io vorrei capirne un po di più, se trovi qualcosa di utile passame la pure :yes: , comunque quando amplificherò provvederò a rimuovere fisicamente la centralina/amplificatore .
4 grazie per il link, ci vado subito dopo aver completato il punto 5
5 volo a vedere, mi sta incuriosendo sempre più
grazie :hmm:
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#34

Messaggio da newniko »

The_Bis ha scritto: 25 apr 2020, 13:14Guarnizione in butile è qualcosa di estremamente semplice da reperire, è utilissima in un sacco di applicazioni e torna utile averne sempre un po' a casa. Se non erro io l'ho presa su Amazon a una cifra ridicola. Unico consiglio prendi quello in formato piatto non "rotondo" è più facile da lavorare una volta che ci hai preso la mano.
puoi postare il link della guarnizione? grazie.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#35

Messaggio da The_Bis »

Rieccomi proseguo con la questione Insonorizzazione...

Breve premessa, mi sono fatto un nuovo supporto per il microfono per posizionarlo al centro del punto di ascolto. Le misurazioni con microfono statico sono valide a scopo di confronto e devono necessariamente essere utilizzate quando si usa lo Sweep.

Per la mia esperienza è molto più realistico e vicino alla reale percezione delle orecchie fare un RTA con rumore rosa e microfono in movimento su vari piani. Spiegarla in poche righe è molto difficile ma diciamo che le misurazioni a microfono statico sono da sconsigliare a scopo di Equalizzazione, sono buone per rilevare l'andamento della fase e a scopo di confronto prima/dopo.

Per cui visto che in questo momento parliamo di confronti prima/dopo prendete gli RTA che seguiranno non come rappresentazione di cosa si sente realmente ma di come in quello specifico punto arriva il suono al netto di come le nostre orecchie e il nostro cervello in realtà riescono a compensare sia i difetti di ascolto dovuti a posizionamento degli AP che le caratteristiche dell'ambiente in modo molto efficiente.

Per le misurazioni uso:
- REW e un "banale" Umik-1
- La sorgente è una Focusrite 2i2 USB settata a 96K e collegata all'AUX della sorgente originale.
- Da lì esco dalle uscite HiLev con volume a 15 (per eliminare l'intervento del loudness)
- Entro nel P Six DSP MK2 dove con l'EQ in ingresso de-equalizzo il segnale e lo mando ai vari AP. (l'inizio di questo thread spiega bene come funziona il loudness e come compenso l'eq di serie)

Veniamo al dunque, di seguito un paio di foto (orribili) di com'è posizionato il Mic:
IMG_20200312_190301.jpg
IMG_20200312_190318.jpg
Ora purtroppo con grande rammarico ho solo una foto del prima perchè non so come mai non ho salvato le misurazioni che avevo fatto, tutto sommato si vede bene ma non posso sovrapporre le due risposte e darvi un immagine con i due RTA a confronto:
Quindi questo era il prima (è una misurazione con l'intero Fronte Sinistro attivo):
IMG_20200312_201006.jpg
E questo il dopo con insonorizzazione finita e tutto montato (per avere visione del solo woofer c'è un crossover che taglia dai 5K):
RTA FL Insonorizzato.jpg
Di seguito invece per togliermi dubbi su come incide la cartella a livello di suono e se è o meno responsabile dei buchi nella risposta che rilevo c'è il confronto di porta insonorizzata con cartella (rosso) e senza cartella (Blu):
Confronto Con e senza cartella.jpg
Tutte le misurazioni usano VAR Smoothing che anche in questo caso è più rappresentate di come percepisce l'orecchio ed è molto d'aiuto per Equalizzare senza fare filtri con Q indecenti soprattutto sulle frequenze acute.

E ora... Sotto con i commenti...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

Strano quel buco a 800hz senza cartella....

Comunque interessante questa comparativa pre e dopo insonorizzazione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#37

Messaggio da The_Bis »

newniko ha scritto: 25 apr 2020, 20:57
puoi postare il link della guarnizione? grazie.
Io a suo tempo (2018) ho preso questo:

https://www.amazon.it/Butile-nastro-ner ... 44031&th=1

Scusate il link kilometrico. Nella versione da 15mm spessore 1mm.

Come guarnizione tra AP e supporto o come riempitivo dove volete che ci sia il massimo della tenuta tra le parti (ad esempio nelle vaschette porta contatti dei sub etc. etc.) dal mio punto di vista non ha eguali.

Per applicarlo se ne taglia un pezzetto si fa aderire il primo pezzo e poi si tira allungandolo e seguendo il profilo che si vuole rivestire. Bisogna un po' prenderci la mano ma è come pongo, se anche sbagli riprendi da dove ti sei fermato et voilà...

Ciao!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#38

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 25 apr 2020, 22:09 Strano quel buco a 800hz senza cartella....

Comunque interessante questa comparativa pre e dopo insonorizzazione
Dal mio punto di vista (e non ci avrei scommesso nemmeno un euro) è molto meglio la risposta con la cartella.

Mentre sui bassi è ovvio che con la cartella sia più pieno e più lineare (la cartella va a chiudere un sacco di fori per cui la tenuta del volume d'aria è molto migliore) sulle frequenze medie non me lo spiego.

Quello che vedo di molto positivo e trova pieno riscontro nell'ascolto è senza dubbio una risposta nelle frequenze basse molto più lineare e precisa. C'è un brano di Jeff Golub che ha un Contrabbasso abbastanza bastardo che ascoltato lato non insonorizzato impasta tutto da non riuscire a distinguere le singole note e lato insonorizzato invece ho sentito dei passaggi di cui mi ero scordato l'esistenza. E' talmente evidente la differenza che ero convinto di essermi dimenticato qualcosa di attivo sul DSP.

L'odioso maledetto buco sui 500 si è ridotto, non è sparito ma un po' alla volta la situazione migliora e ho acquistato molta più linearità tra i 200 e i 400 che prima avevano un andamento decisamente ingestibile.

In tutto questo non vi ho ancora fatto vedere le misure del'AP a brevissima distanza, in modo da capire quanto incidono varie riflessioni e abitacolo su come in realtà suonerebbe. Questa ulteriore misura è ancora più indicativa di come cambia il puro altoparlante con e senza insonorizzazione. Ma la misura fatta per bene del singolo AP che ho adesso è falsata perchè risalente a troppo tempo addietro, per cui farò tutto in riferimento all'altra porta così scongiuriamo eventuali differenze sonore tra porta destra e porta sinistra.

Ciao!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#39

Messaggio da ozama »

Credevo che la Panda fosse sfigata a risonanze modali. Ma pare che la Golf sia peggio.. T_T
Purtroppo, con l'eq compensi poco.. E quando hai un segnale mono riprodotto da entrambi i canali, te li senti in contro fase netto. -.-
Servirebbe una equalizzazione slegata in frequenza e fase.. La "DRC". Ma occorre un DSP con i filtri FIR e software sul quale si possa caricare la risposta in frequenza e fase rilevata, per la compensazione.
Specifico per auto, non mi risulta ci sia nulla. Anche i DSP con i FIR come il Bit One HD e il Virtuoso, consentono giusto l'impostazione dei "passa tutto" per modificare la fase localmente..
Ma se uno ha voglia di sbattersi a fare un car PC ho letto in giro che ci sono software con i quali si puó fare la DRC. :)
È un bell'argomento.. Tante chiacchiere ma, in auto, esperimenti pochi. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audio Golf 7.5

#40

Messaggio da The_Bis »

Ciao Ozama,

ho già provato Dirac Live in vari contesti (mai in auto) e onestamente non lo trovo sconvolgente. Ormai mi sono convinto che qualsiasi correzione di difetti particolarmente evidenti tende inevitabilmente a fare più danni che altro.

Come indicavo nella premessa il tipo di misurazioni che ho fatto sono poco indicative di quello che "si sente davvero" ma servono a capire la situazione e a fare i giusti confronti.

Adesso che ho insonorizzato dovrò necessariamente rifare completamente il fronte sinistro per cui in quel contesto posterò RTA a scopo di Equalizzazione con dei bei prima e dopo.

In merito ai filtri passa tutto (all pass filter) anche il mio Helix permette di configurarli ma ammetto che per il momento non ho esperienza in merito e quelle poche prove che ho fatto non davano risultati degni di nota.

Per quanto riguarda le risonanze credo sia una situazione che si ripeta più o meno sugli stessi punti in diverse auto, quello che non mi spiego e che mi spinge a continuare a cercare è che in teoria una risonanza per quanto tu spinga con il volume dovrebbe continuare ad esserci o addirittura peggiorare, nel mio caso con EQ spinti riesco a compensare il buco ma si sente che il suono è artefatto.

La questione è, se il problema è dovuto a qualcosa di non correggibile, perchè se applico correzioni però danno risultati? Ok risultati poco piacevoli perchè parliamo di stravolgimenti ma qualcosa succede.

Partendo da questo presupposto mi viene da pensare che il problema non siano risonanze o che, se sono risonanze, non è vero che non ci puoi fare nulla.

Ma siamo qui per sperimentare per cui, intanto vado avanti a farvi vedere un po' com'è fatto l'impianto.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”