golf IV ha scritto: ↑24 apr 2020, 17:49
ciao @The_Bis , anche io mi trovo in una situazione simile alla tua, infatti vorrei fare qualche up-grade alla mia golf mk6, per alcuni versi molte cose coincidono, anche io non voglio cambiare la sorgente che è un macrom M-F07070 che si integra abbastanza bene con il cruscotto essendo simile all'originale, ma vorrei rimettere la sorgente originale che era l'RNS510 ma avendo preso l'auto usata non ho per il momento, anchel'RCD510 andrebbe bene, gli altoparlanti rimarranno quelli di serie avendo il sistema dynaudio che integra anche la centralina/amplificatore che verrà eliminata ed il cablaggio sarà dismesso (teoricamente una volta sganciata la centralina non dovrei avere errori in diagnosi o comunque restano invisibili o sbaglio ?) quindi l'unica cosa che farò in porta sarà un nuovo cablaggio e l'insonorizzazione, quindi ti chiedo se il kit che hai acquistato fa tranquillamente le 2 portiere anteriori e magari un link dove prenderlo a quel prezzo, altra cosa che mi ha incuriosito è il sub di piccole dimensioni, aspetto le foto per trarre ispirazione, per il resto gli ampli sono già decisi o quasi in quanto non voglio spendere in nuovi componenti avendo ancora un ampli mai collegato, le idee sono tante ma per ora faccio un passo alla volta e quando saremo più liberi di uscire e muoverci inizierò l'acquisto del materiale per il contenitore delle elettroniche.
p.s. anche la guarnizione in butile è una cosa che vorrei mettere, pensavo a quelle per i fari, tu hai fatto così ?
saluti
Ciao Golf IV, cerco di andare con ordine perchè i temi nel tuo post sono veramente tanti
1. Sorgente: quando avevo la Golf 6 avevo RCD510 e non suonava male, trovo che il MiB sia peggiore come qualità sebbene sia totalmente un altro mondo come interfaccia funzioni e integrazione. Nel tuo caso però hai una sorgente con uscite Pre, non sarà il top di gamma come qualità, ma credimi in termini audio avere un uscita Pre di questi tempi è un lusso che in pochi possono permettersi per cui non la cambierei.
2. MA come fai ad interfacciare il Macrom con il finale Dynaudio?? In teoria dovresti uscire dal RCD/RNS via most ed entrare nell'amplificatore Dynaudio usando il Macrom questa funzionalità in teoria non è sfruttabile... Sei sicuro che stai usando il Dynaudio e non piloti tutto direttamente dalla sorgente? (sempre che nella Golf 6 il finale Dynaudio fosse pilotato via Most, ho un po' di vuoto in merito)
3. In merito ad errori e codifiche, il componente Dynaudio se collegato via Most va programmato sulla centralina 5F che è quella che gestisce tutto l'infotainment in quel modo si attiva il bus Most e si programma la sorgente per mostrare a video le configurazioni avanzate legate allo specifico componente. Avendo tu il macrom non ho idea di come le due cose si parlino e funzionino. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il dynaudio su golf 6 non sia collegato via Most. (investigherò)
Comunque sicuramente qualche codifica è da fare, ma prima bisogna capire come è configurato tutto ora perchè in teoria qualche errore lo dovresti avere già.
4. Insonorizzazione: il kit reckhorn si compra direttamente dal sito reckhorn "tetesco" (
https://reckhorn.com/ ) esiste anche la versione ABX-xtra che ha uno strato di Butile un po' più spesso ma stesso spessore di alluminio. Onestamente credo che il kit ABX standard sia sufficiente ragionando sulla possibilità di mettere comunque due strati nelle zone più critiche. In passato avevo visto Reckhorn anche su Amazon ma mi pare che il prezzo fosse comunque più elevato.
Per come sto andando al risparmio (cerco di sfruttare anche gli scarti e mi studio bene come sfruttare e incrociare al meglio i vari pezzi) in questo momento confido di riuscire a fare entrambe le porte con un singolo Kit. Di sicuro il fonoassorbente mi avanzerà ho dei dubbi sullo smorzante visto che credo passerò a raddoppiare in alcuni punti.
5. Sul sub spero di riuscire a postare qualcosa a breve, ti anticipo che ho optato per una soluzione Reflex perchè si sposava meglio con il cono che ho scelto a suo tempo e con il mio finale, ma onestamente oggi ti direi Sospensione Pneumatica tutta la vita a patto di trovare l'altoparlante giusto. Se ti guardi cosa ho fatto nell'A4 di mio padre (
viewtopic.php?f=19&t=14227) puoi già prendere spunto, ti assicuro che quel Sub suona di gran lunga meglio, è molto più facile da tarare e ha una linearità e profondità nella risposta in frequenza che il mio si sogna. Il tutto in circa 17lt lordi, unico punto a sfavore (ma nel mio caso è stata la parte più interessante) c'è da lavorarci parecchio. Sicuramente con un bel banco fresa e una sega da banco avrei faticato molto meno e portato a casa un risultato più preciso in moooolto meno tempo ma nel mio caso c'è solo seghetto alternativo e tanta tanta pazienza. Ah dimenticavo, pilotare bene un Sub in sospensione pneumatica su volumi ridotti può dare grandi soddisfazioni ma parti dal presupposto che c'è da mettere in conto almeno un 30% di "potenza" in più rispetto ad una configurazione simile ma in Reflex. Poi se invece non hai remore a mettere un bello scatolone nel baule, si ragiona con parametri completamente diversi e quanto detto sopra perde quasi completamente di significato.
6. Guarnizione in butile è qualcosa di estremamente semplice da reperire, è utilissima in un sacco di applicazioni e torna utile averne sempre un po' a casa. Se non erro io l'ho presa su Amazon a una cifra ridicola. Unico consiglio prendi quello in formato piatto non "rotondo" è più facile da lavorare una volta che ci hai preso la mano.