C3 2008, facciamola suonare.
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Salve
Ho una c3 2008. Sono completamente ignorante anche essendo diplomato in manutentore elettrico, non sono esperto di audio.
Prima di aprire qua (spero di essere nella sezione giusta), ho letto un po' di cose, e al posto di chiarirmi ho solo più confusione.
Allora vi posto le foto dello sportello che ho smontato (ho manualità 0 su queste cose e sono gia in crisi.)
Cosi vedete gli altoparlanti di serie. La radio non ve la faccio vedere perche a giorni mi arriva questa: AVH-Z7200DAB
Ora, budget 300€ circa, forse poco più, ma su questa cifra deve entrarci TUTTO quello che serve.
Da ignorante la mia idea era questa: spostare i altoparlanti che ho ora posteriormente, davanti prendermi un kit 2 vie e mettere un sub dietro pre-amplificato.
Questa era la mia idea prima di entrare qua dentro, ora che sono qui sono in palla con gente che dice " se non amplifichi, meglio che tieni gli originali" "se non insonorizzi meglio usare le cuffiette dell'iphone" e robe del genere.
Quindi: aiuto.
Quello che ho capito fino ad ora:
1) Fondamentale se uno cambia gli altoparlanti è trattare lo sportello (che non idea di come si faccia)
2) se non cambi radio non sei nessuno, ma nessuno dice come scegliere la nuova radio. Su tutte c'è scritto 4x50w ma sembra un valore ingannevole, quindi?? su cosa mi baso? comunque la radio l'ho gia scelta era pura curiosità, ma incide sul punto 3
3) Se non cambio radio devo per forza amplificare. Ora, con la radio che arriva, devo amplificare per forza?
4) La maggior parte dei dati scritti sui vari strumenti non servono a niente (e allora su quale criterio scelgo i componenti??)
Non voglio passare ore a smontare, tagliare, misurare ecc.. voglio fare una cosa con un risultato buono, senza ammattirmi.
350€ per far fare tutto ad un esperto mi sembra da pazzi, visto che solo lui mi costa come il budget che voglio spendere.
Mi date una mano?
Grazie
Ho una c3 2008. Sono completamente ignorante anche essendo diplomato in manutentore elettrico, non sono esperto di audio.
Prima di aprire qua (spero di essere nella sezione giusta), ho letto un po' di cose, e al posto di chiarirmi ho solo più confusione.
Allora vi posto le foto dello sportello che ho smontato (ho manualità 0 su queste cose e sono gia in crisi.)
Cosi vedete gli altoparlanti di serie. La radio non ve la faccio vedere perche a giorni mi arriva questa: AVH-Z7200DAB
Ora, budget 300€ circa, forse poco più, ma su questa cifra deve entrarci TUTTO quello che serve.
Da ignorante la mia idea era questa: spostare i altoparlanti che ho ora posteriormente, davanti prendermi un kit 2 vie e mettere un sub dietro pre-amplificato.
Questa era la mia idea prima di entrare qua dentro, ora che sono qui sono in palla con gente che dice " se non amplifichi, meglio che tieni gli originali" "se non insonorizzi meglio usare le cuffiette dell'iphone" e robe del genere.
Quindi: aiuto.
Quello che ho capito fino ad ora:
1) Fondamentale se uno cambia gli altoparlanti è trattare lo sportello (che non idea di come si faccia)
2) se non cambi radio non sei nessuno, ma nessuno dice come scegliere la nuova radio. Su tutte c'è scritto 4x50w ma sembra un valore ingannevole, quindi?? su cosa mi baso? comunque la radio l'ho gia scelta era pura curiosità, ma incide sul punto 3
3) Se non cambio radio devo per forza amplificare. Ora, con la radio che arriva, devo amplificare per forza?
4) La maggior parte dei dati scritti sui vari strumenti non servono a niente (e allora su quale criterio scelgo i componenti??)
Non voglio passare ore a smontare, tagliare, misurare ecc.. voglio fare una cosa con un risultato buono, senza ammattirmi.
350€ per far fare tutto ad un esperto mi sembra da pazzi, visto che solo lui mi costa come il budget che voglio spendere.
Mi date una mano?
Grazie
- Alessio Giomi
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Quegli altoparlanti lasciali pure dietro.... non puoi portarli davanti come hai detto e comprare un kit 2 vie... dove lo metteresti poi quest'ultimo?
I tuoi punti:
GIUSTISSIMO, ma si trovano varie guid anche su youtube su come fare, oppure leggi le nostre discussioni.... arrivi alla quadra in poco tempo.
Spesa 150 minimo se fai da te
La seconda affermazione segue la prima..... se ti accontenti non serve (basta che prendi gli altoparlanti giusti) ma se amplifichi è meglio....DI SICURO
Concludo: INSONORIZZA..... un buon kit 2 vie (i consigli arriveranno), ampli 4 canali (magari usato così risparmi) e sub.
STOP.... dovresti rientrare nella cifra
I tuoi punti:
1) Fondamentale se uno cambia gli altoparlanti è trattare lo sportello (che non idea di come si faccia)
GIUSTISSIMO, ma si trovano varie guid anche su youtube su come fare, oppure leggi le nostre discussioni.... arrivi alla quadra in poco tempo.
Spesa 150 minimo se fai da te
Non è vero... l'autoradio di serie oggi puo essere lasciata e usare un ampli con ingressi alto livello (o addirittura ampli/processore con ingressi alto livello),ma non è il tuo problema visto che è in arrivo la nuova sorgente2) se non cambi radio non sei nessuno, ma nessuno dice come scegliere la nuova radio. Su tutte c'è scritto 4x50w ma sembra un valore ingannevole, quindi?? su cosa mi baso? comunque la radio l'ho gia scelta era pura curiosità, ma incide sul punto 3
La prima affermazione è errata in parte.... se ti accontenti puoi acquistare altoparlanti molto sensibili e AMEN3) Se non cambio radio devo per forza amplificare. Ora, con la radio che arriva, devo amplificare per forza?
La seconda affermazione segue la prima..... se ti accontenti non serve (basta che prendi gli altoparlanti giusti) ma se amplifichi è meglio....DI SICURO
Non è vero.... cosa è vero è l'interpretazione che spesso si da ai dati...... come per esempio "la potenza è poca".... questa affermazone non è quasi mai vera oppure "la potenza per questi altoparlanti è troppa".... SBAGLIATISSIMO più potenza usi per amplificare un altoparlante , minori sono i rischi di romperlo ( certo usandola oculatamente )4) La maggior parte dei dati scritti sui vari strumenti non servono a niente (e allora su quale criterio scelgo i componenti??)
Concludo: INSONORIZZA..... un buon kit 2 vie (i consigli arriveranno), ampli 4 canali (magari usato così risparmi) e sub.
STOP.... dovresti rientrare nella cifra
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
@Alessio Giomi ti ha gia' fatto una panoramica della situazione, tirando le somme:
150 insonorizzazione (come detto con tempo e pasienza puoi farla te)
Kit 2 vie mediocre diciamo... 100?
Un discreto 4 canali usato puoi trovarlo anche sui 100
Sub passivo (ma in questo caso l'amplificatore deve avere un crossover per tagliarlo) altoparlante e materiale per il box facciamo altri 100...
Cablaggi/accessori vari 50
E siamo arrivati a 500, magari ce la fai con 450 ma credo siamo comunque un tantino fuori budget...
Puoi risparmiare sull'ampli ma in tal caso ti serve un subwoofer attivo che ovviamente costera' piu' di quello passivo quindi togli da una parte e metti dall'altra...
Magari con una insonorizzazione "minimal" risparmi un'altra 50ina, ma ecco TUTTO con quel budget la vedo dura, a meno che di trovare qualche occasione sull'usato sia per il kit che per l'ampli che per il sub.
150 insonorizzazione (come detto con tempo e pasienza puoi farla te)
Kit 2 vie mediocre diciamo... 100?
Un discreto 4 canali usato puoi trovarlo anche sui 100
Sub passivo (ma in questo caso l'amplificatore deve avere un crossover per tagliarlo) altoparlante e materiale per il box facciamo altri 100...
Cablaggi/accessori vari 50
E siamo arrivati a 500, magari ce la fai con 450 ma credo siamo comunque un tantino fuori budget...
Puoi risparmiare sull'ampli ma in tal caso ti serve un subwoofer attivo che ovviamente costera' piu' di quello passivo quindi togli da una parte e metti dall'altra...
Magari con una insonorizzazione "minimal" risparmi un'altra 50ina, ma ecco TUTTO con quel budget la vedo dura, a meno che di trovare qualche occasione sull'usato sia per il kit che per l'ampli che per il sub.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Comunque due rotoli di Reckhorn (e ci va largo) costan poco piu di 50€....
https://reckhorn.com/schallisolierung/2 ... erial?c=95
Ampli (il primo che ho trovato)
https://www.subito.it/audio-video/steg- ... 359945.htm
Kit... bho?
https://www.ebay.it/p/1747686937
Sub... mmmmm
viewtopic.php?f=55&t=13069
https://reckhorn.com/schallisolierung/2 ... erial?c=95
Ampli (il primo che ho trovato)
https://www.subito.it/audio-video/steg- ... 359945.htm
Kit... bho?
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Poco sopra le 400..... ma se cerchi bene si trova anche altro.....
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Penso che ti abbiano dato molte buone informazioni.
Per cui, penso che tu abbia capito che invece qualche ora dovrai passarcela, per fare un lavoro che valga la penna. E dvrai sbatterti un po' di più di quel che pensavi.
Per l'insonorizzazione delle porte anteriori, dopo aver passato qualche serata a leggerti un po' di forum e un po' di guide, ci passerai una giornata intera, tra due portiere. E dovrai anche sbatterti un po' per realizzare dei supporti per i woofers anteriori, per portarli "a filo griglia", fissandoli sulla lamiera e non sulla plastica della cartella. Aspetto piuttosto importante, perchè siano fissati rigidamente e non si muova il supporto dove son fissati, attutendo gran parte del movimento della membrana.
Comunque, con il budget che vuoi stanziare tu, acquistando apparecchi nuovi, ci compri giusto un sub già amplificato, se non cedi a "cinesate".
Per quanto riguarda la "confusione" che hai in testa, sicuramente deriva dal fatto che leggi opinioni di persone che sono già "navigate", quindi che si accontentano anche molto poco. Ma più che altro perché, in linea di massima, SONO IN CONTRASTO con l'idea che avevi in precedenza. Che è quella che hanno tutte le persone che approcciano l'argomento per la prima volta: cambiare sorgente e altoparlanti, prima di tutto.
Beh, se il fine è IL SUONO e non è la funzionalità o l'estetica, si parte esattamente a rovescio.
Ad esempio: la prima cosa che hai fatto, è stato pensare di cambiare sorgente.
Ora, non è che son soldi buttati eh.. Ma se quella di serie non aveva gravi lacune, come spesso accade nelle auto moderne, potevi tenere i soldi per il resto e posticipare il cambio a dopo, se EVENTUALMENTE le esigenze di qualità crescono. Perchè un impianto audio, SI DEVE SENTIRE. Non bisogna "guardarlo". E quello che suona, è per il 90% la parte che non si vede. Ovvero gli altoparlanti e gli amplificatori.
Non mi stancherò mai dire che la prima cosa che manca ai sistemi audio OEM è LA POTENZA ADEGUATA. Non è certamente l'unica. Ma è una costante di QUALSIASI impianto OEM. Compresi i blasonati Bose, Focal, B&W.. Tranne qualche eccezione (che ha comunque altre inadeguatezze dovute al tipo di approccio, che non lo rendono classificabile come "hi-fi"). E, per il contesto, nemmeno i bistrattati "altoparlanti di cartone" sono sempre inizialmente "da buttare". Invece, almeno per quanto riguarda i woofers, sono certamente economici, ma ottimizzati per funzionare in aria libera. E per quanto riguarda i tweeters, sono in genere gli stessi che trovi nei kit after market da meno di 150 Euro.
Che giustificano l'acquisto giusto per sostituire altoparlanti danneggiati o mancanti (in alcune vetture dall'allestimento basico, i tweeters non ci sono, quindi qualsiasi cosa è meglio di niente).
Quindi, ok per il kit due vie separato anteriore. Lascia stare gli altoparlanti posteriori che danno più fastidio che altro, obbligatorio il trattamento delle porte e obbligatoria l'amplificazione.
Magari, aspetta per il sub woofer, se non trovi nulla che ti sfagiola al momento. Ma prevedi un amplificatore in grado di gestirlo, appunto, a 4 canali e con il cross over incorporato (se già la sorgente che hai acquistato non ha le uscite e le impostazioni che ti consentono di filtrare il sub e dare un corrispondente passa alto agli altoparlanti anteriori.
Sennó, si, che spendi dei soldi, impazzisci e rimani pure insoddisfatto del risultato.
Se leggi qui, un po' in giro, vedrai che il parere della maggior parte degli utenti, al di la delle personali esperienze (le vetture NON SONO TUTTE UGUALI) va più o meno in questa direzione: amplificazione, trattamento portiere, niente altoparlanti posteriori, che disturbano e basta.
Sulla sorgente, dipende moltissimo da quella che hai.
Io ho una Fiat Panda con la Uconnect originale. Un DSP amplificato collegato alle uscite di potenza (collegamento detto "in high level", i woofers in porta discretamente trattata - fissati con supporti e portati a filo cartella con griglie più trasparenti - , due full range sul cruscotto installati in cups realizzate con stampante 3d, e non ho ancora sentito l'esigenza di cambiare la radio di serie.
Per ora, l'upgrade è un nuovo ampli per il subwoofer.
Ciao e buon lavoro!
Per cui, penso che tu abbia capito che invece qualche ora dovrai passarcela, per fare un lavoro che valga la penna. E dvrai sbatterti un po' di più di quel che pensavi.
Per l'insonorizzazione delle porte anteriori, dopo aver passato qualche serata a leggerti un po' di forum e un po' di guide, ci passerai una giornata intera, tra due portiere. E dovrai anche sbatterti un po' per realizzare dei supporti per i woofers anteriori, per portarli "a filo griglia", fissandoli sulla lamiera e non sulla plastica della cartella. Aspetto piuttosto importante, perchè siano fissati rigidamente e non si muova il supporto dove son fissati, attutendo gran parte del movimento della membrana.
Comunque, con il budget che vuoi stanziare tu, acquistando apparecchi nuovi, ci compri giusto un sub già amplificato, se non cedi a "cinesate".
Per quanto riguarda la "confusione" che hai in testa, sicuramente deriva dal fatto che leggi opinioni di persone che sono già "navigate", quindi che si accontentano anche molto poco. Ma più che altro perché, in linea di massima, SONO IN CONTRASTO con l'idea che avevi in precedenza. Che è quella che hanno tutte le persone che approcciano l'argomento per la prima volta: cambiare sorgente e altoparlanti, prima di tutto.
Beh, se il fine è IL SUONO e non è la funzionalità o l'estetica, si parte esattamente a rovescio.
Ad esempio: la prima cosa che hai fatto, è stato pensare di cambiare sorgente.
Ora, non è che son soldi buttati eh.. Ma se quella di serie non aveva gravi lacune, come spesso accade nelle auto moderne, potevi tenere i soldi per il resto e posticipare il cambio a dopo, se EVENTUALMENTE le esigenze di qualità crescono. Perchè un impianto audio, SI DEVE SENTIRE. Non bisogna "guardarlo". E quello che suona, è per il 90% la parte che non si vede. Ovvero gli altoparlanti e gli amplificatori.
Non mi stancherò mai dire che la prima cosa che manca ai sistemi audio OEM è LA POTENZA ADEGUATA. Non è certamente l'unica. Ma è una costante di QUALSIASI impianto OEM. Compresi i blasonati Bose, Focal, B&W.. Tranne qualche eccezione (che ha comunque altre inadeguatezze dovute al tipo di approccio, che non lo rendono classificabile come "hi-fi"). E, per il contesto, nemmeno i bistrattati "altoparlanti di cartone" sono sempre inizialmente "da buttare". Invece, almeno per quanto riguarda i woofers, sono certamente economici, ma ottimizzati per funzionare in aria libera. E per quanto riguarda i tweeters, sono in genere gli stessi che trovi nei kit after market da meno di 150 Euro.
Che giustificano l'acquisto giusto per sostituire altoparlanti danneggiati o mancanti (in alcune vetture dall'allestimento basico, i tweeters non ci sono, quindi qualsiasi cosa è meglio di niente).
Quindi, ok per il kit due vie separato anteriore. Lascia stare gli altoparlanti posteriori che danno più fastidio che altro, obbligatorio il trattamento delle porte e obbligatoria l'amplificazione.
Magari, aspetta per il sub woofer, se non trovi nulla che ti sfagiola al momento. Ma prevedi un amplificatore in grado di gestirlo, appunto, a 4 canali e con il cross over incorporato (se già la sorgente che hai acquistato non ha le uscite e le impostazioni che ti consentono di filtrare il sub e dare un corrispondente passa alto agli altoparlanti anteriori.
Sennó, si, che spendi dei soldi, impazzisci e rimani pure insoddisfatto del risultato.
Se leggi qui, un po' in giro, vedrai che il parere della maggior parte degli utenti, al di la delle personali esperienze (le vetture NON SONO TUTTE UGUALI) va più o meno in questa direzione: amplificazione, trattamento portiere, niente altoparlanti posteriori, che disturbano e basta.
Sulla sorgente, dipende moltissimo da quella che hai.
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Per ora, l'upgrade è un nuovo ampli per il subwoofer.
Ciao e buon lavoro!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
@ozama hai omesso un piccolo particolare....... ascolti musica con iphone in ottico nel processore....... la sorgente originale la bypassiIo ho una Fiat Panda con la Uconnect originale. Un DSP amplificato collegato alle uscite di potenza (collegamento detto "in high level", i woofers in porta discretamente trattata - fissati con supporti e portati a filo cartella con griglie più trasparenti - , due full range sul cruscotto installati in cups realizzate con stampante 3d, e non ho ancora sentito l'esigenza di cambiare la radio di serie.
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Si esatto, io ho fatto dei conteggi grossolani senza fare ricerche.Alessio Giomi ha scritto: ↑27 feb 2020, 22:51 Poco sopra le 400..... ma se cerchi bene si trova anche altro.....
Con un po' di pasienza, ricerche meticolose, e manualita' come dicevamo risparmi un bel po'. E poi credimi il "gusto" e' anche farti "nascere" l'impianto un po' alla volta dalle tue mani. Non farti prendere dalla fretta e segui i consigli di che ci e' passato e ci ha sbattuto la testa prima di te!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: C3 2008, facciamola suonare.
Quasi mai Ale.Alessio Giomi ha scritto: ↑28 feb 2020, 7:55@ozama hai omesso un piccolo particolare....... ascolti musica con iphone in ottico nel processore....... la sorgente originale la bypassiIo ho una Fiat Panda con la Uconnect originale. Un DSP amplificato collegato alle uscite di potenza (collegamento detto "in high level", i woofers in porta discretamente trattata - fissati con supporti e portati a filo cartella con griglie più trasparenti - , due full range sul cruscotto installati in cups realizzate con stampante 3d, e non ho ancora sentito l'esigenza di cambiare la radio di serie.
vecchio marpione
Ascolto da USB, tranne quando qualcuno non vuole ascoltare i propri files dall'iPhone, come hai fatto te.
Perchè, in marcia, la differenza è poco avvertibile. Si riduce ad una scena più precisa ma un po' più ristretta e ad una minore grana, oltre all'estensione maggiore dei bassi, che risultano più definiti. Non è "tutta un'altra cosa". Anche se logicamente si sente.
La differenza non è abissale sicuramente anche perché il resto della catena non è "high end". Tuttavia, rimane un bell'ascoltare.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Ragazzi, siete fantastici.
Scusate il ritardo, ma ci sono.
Consigli ottimi.
Non rispondo direttamente a ognuno di voi ma faccio una risposta unica. Mi fido del link che mi ha messo Alessio Giorni per insonorizzare. Avete un link per una guida su come metterli?
Ho scoperto di avere amici che ci capiscono di queste cose e per montare il tutto mi farò dare una mano.
Addirittura uno di questi sulla sua vecchi auto ha ancora montato un impianto, non avendo voglia di smontarlo tutto mi ha proposto di vendermi a buon prezzo il sub e l'amplificatore, stasera vado a vederlo, per ora so che è un Focal a doppia bobina con circa 1000w di amplificazione.
Sennò ho trovato questo su subito, cosa ne pensate? Abita in zona, e siccome non voglio farmi spedire nulla online (da privati), non ho molta scelta. https://www.subito.it/vi/326930148.htm
La radio ha gia l'impostazione per tagliare le frequenze e passarle al sub. Con la nuova sorgente posso evitare di amplificare, basta scegliere gli altoparlanti giusti no? Perchè montare un amplificatore anteriore è un impresa immane per me.
Prossimi step:
1) Comprare i rotoli per insonorizzare (50€)
2) Stasera andare a vedere il sub con amplificatore del mio amico, mi fido di lui, spero siano robe buone e spero in un buon prezzo (150€?)
3) Se va male c'è l'annuncio di subito, volendo smembra e posso prendere anche solo gli altoparlanti anteriori (nuovi) (prezzo dipende da cio che ci prendo 150€?)
4) Appena ho il materiale cominciare a insonorizzare e a montare.
5) Arriveranno le domande per i problemi di montaggio :P
Risultato: Kit due vie separato con sub amplificato, radio nuova e sportelli trattati, spesa 300/400€
Tutto corretto?
Scusate il ritardo, ma ci sono.
Consigli ottimi.
Non rispondo direttamente a ognuno di voi ma faccio una risposta unica. Mi fido del link che mi ha messo Alessio Giorni per insonorizzare. Avete un link per una guida su come metterli?
Ho scoperto di avere amici che ci capiscono di queste cose e per montare il tutto mi farò dare una mano.
Addirittura uno di questi sulla sua vecchi auto ha ancora montato un impianto, non avendo voglia di smontarlo tutto mi ha proposto di vendermi a buon prezzo il sub e l'amplificatore, stasera vado a vederlo, per ora so che è un Focal a doppia bobina con circa 1000w di amplificazione.
Sennò ho trovato questo su subito, cosa ne pensate? Abita in zona, e siccome non voglio farmi spedire nulla online (da privati), non ho molta scelta. https://www.subito.it/vi/326930148.htm
La radio ha gia l'impostazione per tagliare le frequenze e passarle al sub. Con la nuova sorgente posso evitare di amplificare, basta scegliere gli altoparlanti giusti no? Perchè montare un amplificatore anteriore è un impresa immane per me.
Prossimi step:
1) Comprare i rotoli per insonorizzare (50€)
2) Stasera andare a vedere il sub con amplificatore del mio amico, mi fido di lui, spero siano robe buone e spero in un buon prezzo (150€?)
3) Se va male c'è l'annuncio di subito, volendo smembra e posso prendere anche solo gli altoparlanti anteriori (nuovi) (prezzo dipende da cio che ci prendo 150€?)
4) Appena ho il materiale cominciare a insonorizzare e a montare.
5) Arriveranno le domande per i problemi di montaggio :P
Risultato: Kit due vie separato con sub amplificato, radio nuova e sportelli trattati, spesa 300/400€
Tutto corretto?
- Alessio Giomi
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Lascia perdere l’amplificatore su subito... dimenticati AUNA.
Il sub ci potrebbe stare, ma gli ampli son cinesate assurde
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Perfetto.Alessio Giomi ha scritto: ↑3 mar 2020, 0:25 Lascia perdere l’amplificatore su subito... dimenticati AUNA.
Il sub ci potrebbe stare, ma gli ampli son cinesate assurde
Ti allego la foto dei componenti del mio amico.
Sub e Ampli me li da a 120€.
Che ne pensi?
Ascoltando il suo impianto ho capito che non mi interessa avere un sub potentissimo, non voglio un ascolto che ti trema il sedere (sfido chiunque a tenere il sub cosi alto per più di 10 minuti in auto), quello non è ascolto, è un massaggio.
Io voglio ascoltare musica, forse le frequenze che preferisco sono le medio/basse, che si sentano ma non che tremi il sedile. Ci faccio poco del sedile che trema, voglio qualità.
Pretendo troppo?
Un altro problema sorto è che il bagagliaio della mia C3 è veramente piccolo per tenere questo bestione sul baule.. andiamo bene.
- Alessio Giomi
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Target audio è la serie economica i Coral... non lo conosco però. e nemmeno l'ampli...
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Come ha detto Alessio la Target era la linea economica della coral, prodotti che non fanno piu' da tempo, non la conosco, e' roba economica ma magari puo' essere valida in relazione a quanto la si paga. Che sia roba datata e' certo. Qualche info in piu' sull'amplificatore? (modello o almeno quanti canali, potenza ergata etc...)
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
4 Canali 720W, non so altro.mark3004 ha scritto: ↑3 mar 2020, 16:59Come ha detto Alessio la Target era la linea economica della coral, prodotti che non fanno piu' da tempo, non la conosco, e' roba economica ma magari puo' essere valida in relazione a quanto la si paga. Che sia roba datata e' certo. Qualche info in piu' sull'amplificatore? (modello o almeno quanti canali, potenza ergata etc...)
Che dici? 120€ incluso con il sub della gladen
Re: C3 2008, facciamola suonare.
Difficile dirlo senza conscere i modelli. Un sub economico della gladen costa sotto i 100 a prenderlo nuovo. Cosa e' un 20cm? 25? 30? I 720w dell'amli scordateli, FORSE saranno musicali.
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
L'ampli è questo: Target Audio TDA 490 - https://www.rgsound.it/tda-490_target-audio-id-953.html
Il sub non è della gladen, guardando su internet la marca è della Tec Bravox.
Il modello non ne ho idea, so solo che è a doppia bobina.
Se voi dite che per 120€ questa roba va bene, la prendo. Sennò passo oltre.
Fatemi sapere
- audioginetto
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
da una prima ricerca il sub è della serie UXP della Tec Bravox
purtroppo non ho mai avuto il piacere di sentire un impianto con questa serie di sub, ma ho avuto modo più volte di sentire la serie EDX della Tec Bravox..
Bei prodotti ... ma purtroppo poco sensibili (almeno quelli della serie EDX) e quindi assetati di watt di qualità
purtroppo non ho mai avuto il piacere di sentire un impianto con questa serie di sub, ma ho avuto modo più volte di sentire la serie EDX della Tec Bravox..
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FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
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Re: C3 2008, facciamola suonare.
Dici che il prezzo ci puo stare?audioginetto ha scritto: ↑6 mar 2020, 14:16 da una prima ricerca il sub è della serie UXP della Tec Bravox
purtroppo non ho mai avuto il piacere di sentire un impianto con questa serie di sub, ma ho avuto modo più volte di sentire la serie EDX della Tec Bravox..
Bei prodotti ... ma purtroppo poco sensibili (almeno quelli della serie EDX) e quindi assetati di watt di qualità
Re: C3 2008, facciamola suonare.
Il sub dovrebbe essere questo allora:
https://www.rgsound.it/uxp-12d2-sub-con ... -1011.html
Guarda magari il prezzo ci puo' anche stare, considera che il sub dovrebbe quindi essere un doppia bobina 2+2 che ovviamente collegherai in serie per avere i 4 ohm.
Il Tec a ponte "sfodera" 180w, non proprio tantissimi per QUEL sub. Ma tu hai avuto modo di sentrli da questo tuo amico?
@audioginetto a quanto dicono le schede tecniche il sub dovrebbe avere 91db di sesibilita', altro che poco sensibile per un subwoofer. Piu' che altro mi lascia un po' dubbioso il fatto che vengono dati come sub per SPL,
https://www.rgsound.it/uxp-12d2-sub-con ... -1011.html
Guarda magari il prezzo ci puo' anche stare, considera che il sub dovrebbe quindi essere un doppia bobina 2+2 che ovviamente collegherai in serie per avere i 4 ohm.
Il Tec a ponte "sfodera" 180w, non proprio tantissimi per QUEL sub. Ma tu hai avuto modo di sentrli da questo tuo amico?
@audioginetto a quanto dicono le schede tecniche il sub dovrebbe avere 91db di sesibilita', altro che poco sensibile per un subwoofer. Piu' che altro mi lascia un po' dubbioso il fatto che vengono dati come sub per SPL,
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