Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#81

Messaggio da Fabio555 »

Con Alpai nun sbagli mai ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#82

Messaggio da ozama »

Fabio555 ha scritto: 27 feb 2020, 8:23 L’axton non ha minimamente rumori, bump o fruscii (almeno nell installazione che ho fatto io ) ... è limitato , per esempio ad ogni ingresso corrisponde la sua uscita , il bt lo puoi usare sia per gestire il dsp che per streaming, per lo streaming non è la scelta più hi-fi ma tra il niente e il Bluetooth è meglio il Bluetooth... parliamo di miglioramenti di impianti di serie dove l’unico collegamento è in alto livello . L’app per la gestione è favolosa, semplicissima, si collega al volo. Parliamo di 200 euro contro 700-800 e il prodotto da 7-800 spesso ho visto che lo usano al 10% delle sue potenzialità ...
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non conoscendolo, non mi sento di fare commenti sul prodotto. Ma è comunque un prodotto poco versatile.. Molto limitato. :hmm:
Sul fatto che un DSP di costo superiore non sia sfruttato perchè è collegato in high level, mi sento di smentirti, per via dell'esperienza fatta fin'ora. :)
La mia auto, che come sorgente usa la sorgente di serie collegata in high level, suona (a mio parere, ovviamente) meglio di molte altre auto sentite, con sorgenti after market. Ed ho un DSP amplificato da meno di 500 Euro.
A riprova che le cose buone vanno meglio di quelle economiche, posso citare anche la Yaris di @rs250v . Nonostante non fossi stato capace di ottenere molto per un problema di collegamenti, poi scolerto, quando ho smanettato sul suo Mosconi Aerospace modificato da Perry, collegato ad un finale a 4 canali Focal per il fronte e ad un Mosconi mono per il sub, mi sono immediatamente reso conto della differenza con il mio AP4.9bit. Ed anche il suo è collegato alla sorgente di serie, in high level.
Non so come descrivere la sensazione. La scena sonora non riuscivo a tirarla fuori perchè c'era un canale invertito. E siccome era sera tardi e pioveva a dirotto, abbiamo rinunciato a fare le verifiche. Ma il suono era più "trasparente". "Liquido". :)
La realtà, secondo me, è che la sorgente conta. Ma anche il DSP. E, se la radio della Panda puó essere sostanzialmente equiparata a quella della Yaris, i convertitori e lo stadio di ingresso e di uscita del 4.9 non sono paragonabili a quelli del Mosconi. E neanche gli amplificatori di potenza.
Poi, sul collegamento in high level, per la mia esperienza, se la sorgente invece di pilotare un carico che assorbe corrente come un sistema di altoparlanti, pilota l'alta impedenza tipica dello stadio di ingresso di un DSP (ma anche di un amplificatore di buona qualità), suona MOLTO DIVERSAMENTE. ^^
Il fattore di smorzamento basso dei power pack diviene ininfluente, stante l'impedenza dello stadio seguente molto più elevata di quella del complesso alimentatore/finali. La distorsione diminuisce, pur comunque rimanendo più alta di quella di uno stadio pre, che è tipicamente "single ended" e polarizzato in classe A, non certo un simmetria complementare in classe AB.. ^^
Lo posso notare proprio in questo periodo, nel quale la sorgente della mia Pandina sta pilotando direttamente gli altoparlanti, per via del fatto che il DSP è in assistenza.
Anche ascoltando a basso volume, i transitori sono meno netti. Il suono è meno nitido. Quando suona collegata al DSP si esprime nettamente meglio, pur naturalmente rimanendo una sorgente non equiparabile a prodotti di alto livello. :)
Insomma: un prodotto migliore porta sempre a potenzialità migliori. Poi c'è il discorso della futura espandibilità, della maggiore versatilità con sorgenti alternative, eccetera.
Insomma, penso che i DSP amplificati molto economici siano proprio dedicati a chi si accontenta molto. E che quelli più costosi facciano la differenza anche se pilotati da una decente sorgente OEM.
Peró, rimane la mia opinione.
Se poi "valga la pena" in funzione delle differenze, è questione dannatamente soggettiva. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#83

Messaggio da Fabio555 »

Ciao ... il non sfruttarlo non era riferito all alto livello ma per esempio al fatto di non usare l’ottico o addirittura L’equalizzatore!!! Il prodotto a cui facevo riferimento è studiato per piccoli upgrade all impianto di serie dove “piccolo “ puó essere relativo alla bravura del taratore . L’audison è chiaramente un prodotto più completo e penso che tu al contrario lo stia spremendo per ottenere il massimo ma allo stesso tempo è limitato al fatto che devi usare quell amplificazione integrata che non ti permette di montare tutto e va abbinata agli altoparlanti giusti ... ad esempio i miei vipera f6 nemmeno li muove ...io ( ripeto considerazione personale ) se dovessi fare un upgrade userei prodotti più economici , al contrario se dovessi comprare un prodotto da 900 euro prenderei un dsp abbinandoci l’amplificatore che mi pare in modo da avere una flessibilità totale ( spazi di installazione permettendo !)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#84

Messaggio da ozama »

Beh, se uno vuole il massimo con il minimo spazio occupato, penso che un serie Prima o un Match o un Mosconi della serie Pico, possano dare risultati decisamente e tangibilmente migliori di quelli che puoi ottenere da un DSP economico.. ^^
Come sempre, ognuno ha le proprie aspettative e spazio a disposizione.. :)
Per esempio: io voglio togliere il doppio fondo, perchè voglio più spazio nel baule nonostante la presenza del sub. La Panda è piccola e lo spazio è prezioso.. XD E siccome sono soddisfatto delle prestazioni del 4.9 (pur riconoscendo una ovvia superiorità di soluzioni più costose), ho acquistato un AP1d per pensionare i due Audiosystem.
Tutto sotto il sedile, ma con la versatilità di un DSP "adulto".
Indubbiamente poca roba, rispetto ad "un impianto grosso". Ma molto di più di un DSP amplificato da 250 Euro..
È troppo soggettivo il "cosa è troppo e cosa è poco", in questi casi. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#85

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 27 feb 2020, 22:21 Beh, se uno vuole il massimo con il minimo spazio occupato, penso che un serie Prima o un Match o un Mosconi della serie Pico, possano dare risultati decisamente e tangibilmente migliori di quelli che puoi ottenere da un DSP economico.. ^^
Come sempre, ognuno ha le proprie aspettative e spazio a disposizione.. :)
Per esempio: io voglio togliere il doppio fondo, perchè voglio più spazio nel baule nonostante la presenza del sub. La Panda è piccola e lo spazio è prezioso.. XD E siccome sono soddisfatto delle prestazioni del 4.9 (pur riconoscendo una ovvia superiorità di soluzioni più costose), ho acquistato un AP1d per pensionare i due Audiosystem.
Tutto sotto il sedile, ma con la versatilità di un DSP "adulto".
Indubbiamente poca roba, rispetto ad "un impianto grosso". Ma molto di più di un DSP amplificato da 250 Euro..
È troppo soggettivo il "cosa è troppo e cosa è poco", in questi casi. ^^
Ciao! :)
Non ci ho capito niente del dibattito che avete avuto, sincero ahahahahah mi piacerebbe saperne come voi riguardo a questo tema, ma purtroppo non ho mai avuto occasione di cimentarmi e imparare :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#86

Messaggio da ozama »

È inutile che ti parli di numero di canali, gestione degli automatismi, equalizzatori e filtri sofisticati.. Non credo che al momento tu abbia modo di recepire. :)
Diciamo che, in ambito di DSP amplificati, che sono comunque soluzioni di compromesso, oltre alla maggior qualità generale, i prodotti più "professionali" sono in grado di gestire situazioni più complesse e di adattarsi più efficacemente alle sorgenti di serie complicate da gestire.
I prodotti più semplici sono più mirati ad un determinato tipo di impianto. Meno interfacciabili, meno "espandibili".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#87

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 28 feb 2020, 21:37 È inutile che ti parli di numero di canali, gestione degli automatismi, equalizzatori e filtri sofisticati.. Non credo che al momento tu abbia modo di recepire. :)
Diciamo che, in ambito di DSP amplificati, che sono comunque soluzioni di compromesso, oltre alla maggior qualità generale, i prodotti più "professionali" sono in grado di gestire situazioni più complesse e di adattarsi più efficacemente alle sorgenti di serie complicate da gestire.
I prodotti più semplici sono più mirati ad un determinato tipo di impianto. Meno interfacciabili, meno "espandibili".
Ciao! :)
Benissimo, detto in questo modo mi è decisamente più chiaro. Io infatti ascoltando i vostri consigli mi sono rivolto fondamentalmente su due produttori di amplificatori, ovvero Audison e Alpine, che mi sembra che per le mie esigenze offrano più compromessi. Un terzo installatore mi ha proposto due modelli Mosconi, precisamente il D2 100.4 DSP o il ONE 130.4 DSP, ma nel complesso a un costo decisamente superiore a quello degli altri due installatori. Solo per il prodotto e l'installazione sfioriamo i 1000 euro. Infatti non penso proprio di prenderlo in considerazione. L'unica cosa meno cara che mi ha proposto è l'insonorizzazione, parlandomi di 50 euro a porta. Sono ancora indeciso se farla io o no, solito timore di non fare un lavoro fatto bene. Ma a quel prezzo potrebbe anche essere onesta, e almeno quella potrei fargliela fare a lui. Per il resto, volevo ancora sentire il secondo installatore, quando ho tempo faccio un salto a sentire cosa mi offre. Per ora le reali alternative che ho in testa sono un prodotto tipo Audison AP5.9 bit, che per le mie esigenze potrebbe andare, oppure il tanto discusso Alpine PWD-X5, l'unica cosa che mi "frena" sono i pochi watt per canale, se ho letto bene appena 25. Però mi incuriosisce tanto come compromesso qualità prezzo. Anche perché nel caso optassi per un ampli con DSP senza sub, dovrei in futuro sostenere una ulteriore spesa per il sub. E tenendo conto che se va male la macchina la tengo altri 2 anni, ma proprio esagerando, potrebbe essere una spesa eccessiva. Diciamo che sto cercando un ottimo compromesso tra impianto che mi dia soddisfazioni, ma senza esagerare non essendo la mia macchina definitiva ma la mia prima macchina :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#88

Messaggio da ozama »

Si, ma quando cedi la macchina, l'impianto lo smonti e trasferisci..
Io starei sulla soluzione più versatile, quindi.. ^^
Sui Mosconi, ti ha proposto prodotti un po' più costosi, in effetti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#89

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 28 feb 2020, 22:19 Si, ma quando cedi la macchina, l'impianto lo smonti e trasferisci..
Io starei sulla soluzione più versatile, quindi.. ^^
Sui Mosconi, ti ha proposto prodotti un po' più costosi, in effetti.
Ciao! :)
Ciao, intanto ci tengo a ringraziarti per la gentilezza e la pazienza che ci metti nello spiegarmi le cose. Dato per scontato che, quando cambierò macchina, non gli lascerò certo su tutti questi soldi che sto spendendo. Ci mancherebbe. Anche se questa macchina tornerà a mia mamma quando prenderò la mia io. Però adesso come adesso sto cercando una soluzione che mi permetta di ottenere buoni risultati (altrimenti non mi sarei neanche messo in ballo), cercando di stare nel mio budget. Purtroppo finché non finisco l'università lavoro part-time, quindi tirare fuori i soldi per l'impianto non è proprio una passeggiata. Ci sto provando chiaramente, facendo le cose a step. Inizialmente pensavo di mettere un semplice amplificatore senza DSP dato il costo molto più contenuto, ma come mi avete fatto capire il DSP si rende necessario con la sorgente di serie per spremerla al massimo. Quindi già i costi lievitano. Poi il discorso subwoofer, che all'inizio non pensavo nemmeno di mettere. Ora a quanto ho capito è una componente fondamentale pure quello. Insomma, senza scendere a compromessi ci vogliono altri 1000 euro. E non so se bastano. Per questo sto valutando e capendo tutte le possibili sfaccettature, per non pentirmi poi della spesa fatta. Così pour parler, se invece optassi per solo un ampli 5 canali senza DSP e in futuro un subwoofer da sottosedile (questo è un mio punto fermo purtroppo), verrebbe un risultato così orrendo? Faccio un esempio, un Audison SR5 o un Alpine S-A55V. Perché la differenza di costo non è indifferente, e vorrei capire quanto peso ha questa differenza sul risultato finale. Diciamo che non vedo l'ora di sentire suonare decentemente la mia auto, ma per permettermi un ampli con DSP da 750-800 euro montato devo aspettare ancora 2/3 mesi e mi rode parecchio la cosa :disap:
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#90

Messaggio da Brian »

perché non valuti (magari anche usato) un DSP "liscio" tipo il Bit Ten?

ci piloti un 2 vie attivo più subwoofer (naturalmente ti serve un'amplificatore che puoi anche valutare usato)

un'idea eh! (va a finire che l'ho già scritto) ^^

anche se, come primo impianto (a migliorare si fa sempre in tempo) potresti valutare sul serio di insonorizzare e amplificare senza DSP (ripeto, valuta anche l'usato)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#91

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 28 feb 2020, 22:36 perché non valuti (magari anche usato) un DSP "liscio" tipo il Bit Ten?

ci piloti un 2 vie attivo più subwoofer (naturalmente ti serve un'amplificatore che puoi anche valutare usato)

un'idea eh! (va a finire che l'ho già scritto) ^^

anche se, come primo impianto (a migliorare si fa sempre in tempo) potresti valutare sul serio di insonorizzare e amplificare senza DSP (ripeto, valuta anche l'usato)
Ciao. L'usato non l'ho considerato fino ad ora perché non sono in grado io di capire se un prodotto sia funzionante al 100% o presenti segni di decadimento da usura. Quindi diciamo che non saprei riconoscere un prodotto in buono stato da uno in cattivo stato. Appunto perché si tratta di primo impianto, posto come punto fermo l'insonorizzazione, volevo capire che risultato potessi ottenere con la semplice amplificazione senza processore DSP. Non avendo mai sentito nulla, non so nemmeno quanta differenza possa esserci tra i due. Sincero :)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#92

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 28 feb 2020, 22:36 perché non valuti (magari anche usato) un DSP "liscio" tipo il Bit Ten?

ci piloti un 2 vie attivo più subwoofer (naturalmente ti serve un'amplificatore che puoi anche valutare usato)

un'idea eh! (va a finire che l'ho già scritto) ^^

anche se, come primo impianto (a migliorare si fa sempre in tempo) potresti valutare sul serio di insonorizzare e amplificare senza DSP (ripeto, valuta anche l'usato)
Il Bit Ten Nuovo si trova a 220 euro. Ma come qualità com'é? Quante uscite ha? Ha DSP incorporato? A quel prezzo potrebbe essere un affare :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#93

Messaggio da Brian »

bah, guarda, *IMHO* se curi l'installazione e l'installatore è degno di nome, per come la vedo io quest'anno anno e mezzo/due te lo godi senza necessariamente inserire un DSP nella catena audio...

peggio il "subwoofer" da sotto sedile...

p.s
ma possibile che nessuno degli installatori che stai valutando sia in grado di "toglierti un dubbio" con un'ascolto?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#94

Messaggio da Brian »

simoas333 ha scritto: 28 feb 2020, 22:52Il Bit Ten Nuovo si trova a 220 euro. Ma come qualità com'é? Quante uscite ha? Ha DSP incorporato? A quel prezzo potrebbe essere un affare :)
il Bit Ten è *solo* DSP, ha 5 canali ma serve un'amplificatore (il Bit Ten lo "inserisci" tra sorgente e amplificatore/i)

ah!
riguardo l'usato, dovessi valutare trovare qualcosa, (dopo aver sentito/messo d'accordo con l'installatore) lo fai subito provare
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#95

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 28 feb 2020, 22:55 bah, guarda, *IMHO* se curi l'installazione e l'installatore è degno di nome, per come la vedo io quest'anno anno e mezzo/due te lo godi senza necessariamente inserire un DSP nella catena audio...

peggio il "subwoofer" da sotto sedile...

p.s
ma possibile che nessuno degli installatori che stai valutando sia in grado di "toglierti un dubbio" con un'ascolto?
Nessuno mi ha mai proposto di farmi sentire. Sembrano più negozi che installatori veri e propri. Ma ne ho girati 2/3 eh. Per questo forse non ho le idee molto chiare. Diciamo che il discorso subwoofer è questo: le alternative sono non metterlo o metterlo sotto il sedile. Avercelo nel bagagliaio non mi va, snatura l'estetica e la naturalezza della macchina. Invece focalizzandoci un attimo sul discorso ampli senza DSP, ipotizzando di mettere un 5 canali, secondo te quindi potrei lo stesso ottenere un buon risultato anche senza DSP? Rimane il dubbio sulla scarsa qualità della sorgente di serie, che magari un DSP potrebbe mitigare. Però rimane sempre l'installazione che poi debba essere bravo l'installatore a settarlo
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#96

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 28 feb 2020, 22:58
simoas333 ha scritto: 28 feb 2020, 22:52Il Bit Ten Nuovo si trova a 220 euro. Ma come qualità com'é? Quante uscite ha? Ha DSP incorporato? A quel prezzo potrebbe essere un affare :)
il Bit Ten è *solo* DSP, ha 5 canali ma serve un'amplificatore (il Bit Ten lo "inserisci" tra sorgente e amplificatore/i)

ah!
riguardo l'usato, dovessi valutare trovare qualcosa, (dopo aver sentito/messo d'accordo con l'installatore) lo fai subito provare
L'installatore ha tutta la convenienza a venderti un suo prodotto. Purtroppo penso che non sarebbe molto entusiasta di provare e montare un prodotto non preso da lui. Ho questa idea
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#97

Messaggio da Brian »

come si dice... "ciò che hai a monte arriva a valle"

se la sorgente è scarsa, un DSP non fa miracoli (migliora questo si) ma la sorgente resta sempre quella...

ad esempio, con un DSP avere gli AP in predisposizione (tweeter sopratutto) ti aiuta molto con la scena, ma se il tweeter è da spostare dalla predisposizione (a triangolo o montante per una riflessione, o perché "ovattato" dalla griglia OEM della vettura ecc) che fai lo lasci in predisposizione? (se un piccolo subwoofer nel vano bagagli "nascosto" dalla cappelliera ti "rovina l'estetica" cosa ti fa un tweeter a montante o triangolo?)

sono tanti i fattori da mettere in conto...

quanto scritto è *IMHO*
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#98

Messaggio da Brian »

simoas333 ha scritto: 28 feb 2020, 23:01L'installatore ha tutta la convenienza a venderti un suo prodotto. Purtroppo penso che non sarebbe molto entusiasta di provare e montare un prodotto non preso da lui. Ho questa idea
ecco perché devi parlare *chiaro* con l'installatore e *deve* prima di vendere, toglierti i dubbi e indirizzarti sulla "strada" che fa per te (se non ascolti, non ne esci più) a meno che "non ti butti" (da mettere in conto che stai pagando)
Ultima modifica di Brian il 28 feb 2020, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#99

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 28 feb 2020, 23:11 come si dice... "ciò che hai a monte arriva a valle"

se la sorgente è scarsa, un DSP non fa miracoli (migliora questo si) ma la sorgente resta sempre quella...

ad esempio, con un DSP avere gli AP in predisposizione (tweeter sopratutto) ti aiuta molto con la scena, ma se il tweeter è da spostare dalla predisposizione (a triangolo o montante per una riflessione, o perché "ovattato" dalla griglia OEM della vettura ecc) che fai lo lasci in predisposizione? (se un piccolo subwoofer nel vano bagagli "nascosto" dalla cappelliera ti "rovina l'estetica" cosa ti fa un tweeter a montante o triangolo?)

sono tanti i fattori da mettere in conto...

quanto scritto è *IMHO*
A me piace l'idea dell'auto almeno esteticamente originale. E un subwoofer sotto sedile (o anche un amplificatore) esteticamente non va ad impattare sull'estetica della vettura, un subwoofer nel baule si. Mi da l'idea di un impianto che con un auto non ha nulla a che vedere. Questa è una mia opinione personalissima e contestabile, ma mi piace che la vettura sia quanto più possibile originale. Poi per ovviare alla scarsa qualità di determinate componenti, si trovano dei compromessi. Per ora sto valutando seriamente l'Alpine PWD-X5, me lo metto sotto il sedile, e chi si è visto si è visto. Ho risolto gran parte dei miei problemi. Come primo impianto penso che possa rimanerne davvero soddisfatto. Anche l'articolo che aveva postato l'altro utente era molto completo, e non ne parlava affatto male. A quel prezzo non so se trovo di meglio
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#100

Messaggio da Brian »

simoas333 ha scritto: 28 feb 2020, 23:15 Per ora sto valutando seriamente l'Alpine PWD-X5, me lo metto sotto il sedile, e chi si è visto si è visto. Ho risolto gran parte dei miei problemi. Come primo impianto penso che possa rimanerne davvero soddisfatto.
ecco appunto! ti "butti" e come va va... (in qualche modo ha ciò che cerchi)
anche @Alessio Giomi che ha postato la prova, ne è "incuriosito"
Ultima modifica di Brian il 28 feb 2020, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”