sorgente mini R56

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Maurord
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 mag 2012, 10:36

sorgente mini R56

#1

Messaggio da Maurord »

Buongiorno a tutti.
non scrivo da anni.... ma certe passioninon passano mai.... così mi ritrovo a voler sonorizzare una mini cooper R56 e sono veramente a corto di idee per la sorgente.

L'impianto sarà così composto:
Ampli front audio art reference a 240 su 3 vie passivo con res 180fvh + audax hm100x2 + res superdetector
Ampli sub audio art 200.2 su jl audio 10w3v2 d6

i vari componenti li sto installando e mi ci vorrà un pò di tempo per finire e poi adattare il crox...

Ma il problema è la sorgente.
In primis avevo pensato di limitarmi ad estrapolare le uscite pre da qualla di serie (alpine cd 73 la stessa di BMW profesional) ma è veramente limitata e per sfruttare le moderne tecnologie digitali dovrei afficarmi all'ingresso aux analogico...
Scartate anche le robacce cinesi a forma di grande tachimetro con navi e via dicendo.... (ne ho acoltata una e pensavo fosse uno scherzo...) e considerato che nella mini lo spazio per una sorgente classica NON c'è ( T_T T_T ) non ho idee decenti.

Qualcuno di voi ha già sono rizzato questo tipo di vettura e ha qualche idea per la sorgente? grazie mille in anticipo.
Mauro : il mio impianto su Audi A3 Wip
Alpine IVa d-310 - Alpine Pxa 701
Tw :Res superdetector in cerca di ampli / MD :Res an100 in cerca di ampli
MB :Audio art 200.2 tweak > Res 180 FVH / Sub: Audio art 200.2 tweak > Res Pr 320 N32
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: sorgente mini R56

#2

Messaggio da Etabeta »

Bentornato sul forum.
In generale la questione che ti poni è ben nota e ci si imbatte praticamente sempre quando si tratta di realizzare un impianto (che miri ad un livello qualitativo medio/alto ovviamente) "vincolato" alla sorgente non sostituibile con qualcosa "din".
Nell'ipotesi di realizzare un impianto basato su dsp (che sia amplificato oppure no) la soluzione qualitativamente migliore è l'interfacciamento per via digitale (spdif ottico o coassiale), il punto è che praticamente nessuna sorgente aftermarket dispone dell'uscita audio digitale, tantomeno è disponibile con custom fit per Mini.

In ogni caso... l'idea di entrare via ingresso aux (sia sulla sorgente di serie che non) la scarterei a priori (vuol dire già minare alla base la qualità a monte, a prescindere dalla qualità dei componenti a valle della catena).
Maurord ha scritto:Scartate anche le robacce cinesi a forma di grande tachimetro con navi e via dicendo.... (ne ho ascoltata una e pensavo fosse uno scherzo...)
Giusto! Ma è possibile modificare (se sono soddisfatti alcuni prerequisiti tecnici) una sorgente di qualità (riferito alla sezione analogica) anche mediocre (o pessima!) in una perfetta sorgente digitale (quindi bypassando tutta la sezione analogica), vedi ad esempio qui: LINK. Ho fatto una rapida ricerca e vedo che sono in commercio sorgenti Android customizzate per Mini dotate dello stesso chip DSP (ADAU1401).

Se si desidera una sorgente moderna (quindi con tutte le funzionalità attuali, dal DAB+ al navigatore, mediaplayer ecc...), l'integrazione in plancia preesistente e, ovviamente, il miglior interfacciamento qualitativamente possibile ad un dsp esterno (elemento diciamo "imprescindibile" se si desidera affinare/tarare la resa acustica), non vedo altre soluzioni possibili "out of the box".
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sorgente mini R56

#3

Messaggio da ozama »

L'altra, è usare il telefono montato su un supporto a portata di mano, collegato all'ingresso digitale del DSP, con un adattatore di protocollo. :)
La sorgente di serie la useresti per la radio ed il viva voce. E con un DSP abbastanza versatile, è possibile gestire le commutazioni in automatico se arriva una chiamata.
Ma la soluzione di @Etabeta è sicuramente di gran lunga preferibile per ergonomia e, una volta installato il tutto, praticità. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Maurord
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 mag 2012, 10:36

Re: sorgente mini R56

#4

Messaggio da Maurord »

Innanzitutto grazie per le risposte....
Dopo pensa e ripensa ho elaborato una soluzione..... ho comprato un techimetro della versione con Navi.... smontato il display del navi stesso e lo sto modificando.... in pratica forando per permettere l'installazione dell'alpine ; X703D-F. sistema componenibile che sembra adattarsi bene.
Mi rimangono così tutte le funzionalità e potrò (appena il budget me lo consentirà...) inserire il pxa 800.
Ciao a tutti
Mauro : il mio impianto su Audi A3 Wip
Alpine IVa d-310 - Alpine Pxa 701
Tw :Res superdetector in cerca di ampli / MD :Res an100 in cerca di ampli
MB :Audio art 200.2 tweak > Res 180 FVH / Sub: Audio art 200.2 tweak > Res Pr 320 N32
Rispondi

Torna a “Sorgenti”