Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

Rispondi
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#1

Messaggio da bravohiend »

Eccomi come anticipato nell'altra discussione, apro questa nuova per chiedere info in primis e comunque dare il mio contributo all'area tweak del sito.
Prendendo spunto dal bel lavoro fatto da Etabeta sul fratello minore clarion 502ha, vorrei replicare lo stesso intervento sul clarion 1002ha..

allego una foto della parte della sezione pre dove va' fatto l'invervento:
IMG_20200215_104644.jpg
ok, intanto online ho trovato dati relativi al clarion 1002ha tra cui la sensibilita' dichiarata dal costruttore(spero :) ) che e' pari a 150mV-1,3V
Rifacendomi alla discussione del 502ha:

Come previsto per la configurazione bilanciata (prendiamo ad esempio il canale Left, ma ciò è identico per il Right) R311=R309=47k e R305=R307=6.8k per cui il guadagno è dato da 47k/6.8k=6.91

Modificando il valore di R311,R309 (e anche per il canale Right R310,R312 naturalmente) da 47k a 6.8k possiamo ottenere guadagno unitario e pertanto abbassare di 6.9 volte il valore della sensibilità che passerebbe da 150MV-1,3V a 1V~9V

XD Domanda da un milione di dollari XD
il calcolo fatto e' corretto?
Ovviamente poi gli faremo anche un recap in modo da ringiovanirlo per bene :yes:
Ultima modifica di bravohiend il 19 feb 2020, 20:01, modificato 1 volta in totale.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#2

Messaggio da max1974 »

Senza schema mi viene difficile...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
bene, direi che, a quanto pare, la sezione preamp. del 1002HA è uguale a quella del 502HA (a parte appunto diverso guadagno, con R305,306,307,308,309=6,8kΩ invece di 15kΩ come hai notato).

Si, direi che è corretto sostituire R309,310,311,312 da 47kΩ a 6,8kΩ ottenendo quindi guadagno unitario e abbassare (c'è un refuso nel tuo post, hai scritto alzare, in realtà si tratta di abbassare il guadagno e quindi abbassare la sensibilità) il guadagno da 6,90 (come correttamente hai calcolato) a 1.
All'atto pratico, andando comunque a sostituire tutte le resistenze sopra elencate (con elementi 1% tolleranza film metallico, rispetto a quelle 5% originarie, al fine di migliorare il CMRR) è possibile scegliere anche altri valori, ad esempio 15kΩ o 10kΩ (più facilmente reperibili come valori standard nella tabella E96 delle resistenze 1%)

Riguardo la sensibilità originaria "di serie" il mio consiglio è, al di là del valore dichiarato, verificarla sempre prima tramite misura (i costruttori hanno criteri spesso diversi a seconda dei casi, analogamente alla potenza nominale, relativa a differenti valori di thd).

Buon proseguimento :yes:
max1974 ha scritto:Senza schema mi viene difficile...
Vedi thread riferito al Clarion 502HA (LINK) in cui ho postato lo schema, ricostruito, della sezione preamp.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#4

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 18 feb 2020, 9:44
max1974 ha scritto:Senza schema mi viene difficile...
Vedi thread riferito al Clarion 502HA (LINK) in cui ho postato lo schema, ricostruito, della sezione preamp.
Non avevo capito che fossero uguali...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#5

Messaggio da bravohiend »

Grazie Etabeta per l'intervento :) ...abbassare il guadagno vero :hahahah: qualche boiata la dovevo scrivere..ahahahah
Purtroppo non ho strumentazione utile a misurare la sensibilita' quindi dovro' basarmi sul dato trovato on line.

per le resistenze, se riesco a farci andare quelle non in miniatura da 6mm(che gia' ho) credo di usarle,evitando di ordinare quelle in miniatura :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#6

Messaggio da Etabeta »

bravohiend ha scritto: 18 feb 2020, 20:13 Purtroppo non ho strumentazione utile a misurare la sensibilita' quindi dovro' basarmi sul dato trovato on line.
Però, in ogni caso, dovrai comunque effettuare delle misure, alla fine, per regolare opportunamente la sensibilità dell'ampli in modo da farla collimare con il livello di uscita nominale della sorgente connessa, diversamente si vanifica il lavoro svolto e si rischia anzi di ottenere, se non si effettua una corretta regolazione, un effetto controproducente.

Cioè qui il concetto di fondo, che sta proprio alla base del lavoro in oggetto (la modifica del gain/sensibilità), è proprio quello di poter abbinare correttamente la sensibilità di un ampli rispetto al livello di uscita della sorgente.
Quindi è indispensabile poi (ma questo vale sia per un ampli "di serie" che, tantopiù, per un ampli "modificato") regolare il controllo della sensibilità dell'ampli stesso (cosa IMPOSSIBILE da fare "ad orecchio" se non molto molto grossolanamente, il che appunto vanifica il lavoro svolto).

Riguardo il come effettuare la regolazione, strumentale, della sensibilità di un ampli se ne è trattato già altre volte (vedasi ad esempio qui: LINK), si può effettuare, di base, anche con un banale multimetro e una traccia di test da riprodurre sulla sorgente.

bravohiend ha scritto: 18 feb 2020, 20:13 per le resistenze, se riesco a farci andare quelle non in miniatura da 6mm(che gia' ho) credo di usarle,evitando di ordinare quelle in miniatura
Certamente, puoi montare altri tipi di resistenze, ma comunque, visto che tanto devi acquistare i condensatori per il recap (e su questo, raccomandazione che dò a tutti, è bene evitare l'uso di condensatori elettrolitici "fondi di cassetto" [*]) e la spesa delle resistenze è ben poca cosa (e prescinde, se non per differenze davvero minime, dal tipo di resistenza acquistata) ti consiglio naturalmente di acquistare quelle più adatte, da tutti i punti di vista, al caso specifico. Dopo tutto questi lavori si fanno anche per propria soddisfazione, per il piacere di aver fatto un lavoro ben fatto.

[*] accenno a questo aspetto in quanto, proprio recentemente, ho visto un ampli assemblato facendo uso di condensatori dismessi ovvero smontati da altre elettroniche, in pratica l'antitesi stessa del concetto di recap! Mi raccomando NON LO FATE!! X3
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#7

Messaggio da bravohiend »

Per il calcolo della sensibilità post intervento ok, io parlavo della impossibilità di misurarmi la sensibilità Min e Max dell'ampli prima e post intervento non avendo disponibile attrezzatura :slow:

Riguardo il materiale da utilizzare, sempre nuovo e comprato in negozi specifici. :yes: :yes: :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#8

Messaggio da bravohiend »

Res da 6.8k all 1% non proprio mini ma ci sono andate..ed ovviamente recap
Allegati
IMG-20200311-WA0005.jpeg
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#9

Messaggio da Etabeta »

bravohiend ha scritto: 12 mar 2020, 16:05 Res da 6.8k all 1% non proprio mini ma ci sono andate..ed ovviamente recap
:yes: Ottimo!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#10

Messaggio da bravohiend »

mi son reso conto di non aver fatto altre foto, appena posso lo apro e posto il resto della rinfrescata :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#11

Messaggio da peppesud »

Ciao,visto che ho a casa 2 di questi amplificatori vorrei capire se i test sono andati a buon fine per quanto riguarda il guadagno e se con il recap hai notato miglioramenti nel timbro grazie
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#12

Messaggio da bravohiend »

timbricamente non e' cambiato nulla, prima del recap l'ampli all'ascolto era alquanto moscietto ;) con un bel recap e pulizia gli ridai nuova vita.
La modifica alla pre magari la fai se devi interfacciarci sorgenti nuove ;)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “Amplificatori”