Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
car pag
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2020, 16:26

Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#1

Messaggio da car pag »

Ciao a tutti,

sto restaurando un vecchio furgone VW T3 del 1983. Epoca pre-stereo, quindi. ho scelto un'autoradio sufficientemente sobria per non stonare e ora sto cercando di capire come istallare gli altoparlanti in modo che siano efficienti (buona qualità all'ascolto, non tanto interessato alla potenza).
Per capirci, il furgone è dell'epoca pre-streo e l'unica predisposizione che ha è un rettangolo forato al centro del cruscotto... bei tempi...

La prima cosa che ho imparato leggendo il forum è l'importanza di ovviare alle vibrazioni della portiera e ho già provveduto a forare la parte più esterna con l'Alubutil (con cui ho rivestito anche il pianale dell'auto) in più ho messo anche l'apposito tessuto assorbente per cui... fatti compiti.

Facendo questo lavoro ha scoperto che le porte non sono assolutamente adatte all'inserimento di un altoparlante: non ci sono fori tondi ma due "buchi" studiati - penso - per la manutenzione dei meccanismi della porta (foto 1). Facendo qualche ricerca in rete ho scoperto che la maggior parte di istallazioni su questo mezzo risolvono il problema avvitando direttamente gli altoparlanti sulla cartella della porta (2/3 mm di mdf) che non mi pare il caso. Per cui come ovviare?

Idea "da principiante" sulla configurazione: due tweeter, due midrange e un sub amplificato attivo da mettere sotto il sedile (lo so, non è il massimo ma il furgone lo vorrei preservare quanto più originale possibile per ragioni di storicità)

I fori presenti sono in alto e in basso sulla porta. Quello in alto, più ampio e di forma irregolare è quello più lizzato ma l'altoparlante si sovrappone parzialmente al cruscotto: ci starebbe un altoparlante da 165 mm ma è accettabile? (foto 2). Quello basso è più piccolo e rettangolare, ci starebbe un altoparlante da 130mmm, ma è praticamente ad altezza piede.

Anche cercando di fissare gli altoparlanti alla lamiera, in entrambi i casi avrei "aria" intorno l'altoparlante che non penso sia buona cosa (sopratutto dopo tutto il lavoro con l'Alubutil). Per cui ho pensato a due soluzioni.
1. metto un'altoparlante in basso e due tweeted sul cruscotto ad altezza adeguata fissando un elemento da 130 mm a una sagoma di legno, fissata alla lamiera, che copra tutto il foro. Pro fissaggio relativamente a tenuta ermetica - contro piccolo altoparlante e ad altezza piedi.
2. metto un elemento più grande, da 165 mm, in alto. Pro altezza più corretta, - contro nessun elemento di fissaggio ermetico perché non ho spessore disponibile per un supporto.

Che ve ne pare? un mid così in basso influisce così negativamente sul suono o è preferibile rinunciare a un fissaggio corretto mettendolo più in alto, parzialmente coperto e con "aria" attorno?

Grazie per le risposte e la pazienza.

Ciao, Paolo

P.S. le foto sono tratte da forum vari, nel mio furgone, nel foro in alto della foto 1, non c'è il meccanismo dell'alzacristalli elettrico ...
Foto 1
Foto 1
Foto 2
Foto 2
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#2

Messaggio da Brian »

io voto per l'installazione in basso purché modifichi il foro (non ci vorrà molto) per farci stare un 16cm con supporto in MDF più un tweeter a triangolo o montante

altrimenti porte "pulite" e due woofer sotto sedile (se hai spazio) in box ad-hoc e tweeter sempre triangolo/montante

quindi un due vie amplificato ed eventuale subwoofer da valutare...

con i woofer in porta, i fori li puoi/devi chiudere tutti con del lamierino e dei rivetti o inserti filettati così da essere ispezionabili ed infine alubutyl anche sulla lamiera esterna (dove va fissato il suppotto/woofer)

p.s
le due "predisposizioni" (una troppo alta/vicino al cruscotto, l'altra troppo dietro/alta comunque)

IMHO
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#3

Messaggio da ozama »

Si, anche io voto per il 16 in basso..
Occhio all'apertura del porta oggetti.
Naturalmente, tweeter a montante o a cruscotto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
car pag
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2020, 16:26

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#4

Messaggio da car pag »

Cari Ozama e Brian,

intanto grazie per la risposta. temo però che il 165 in basso non ci stia... sia perché interferirebbe con il portaoggetti (ma devo verificare) sia perché, mia colpa, nella porta lato guidatore c'è una tasca/contenitore posta più o meno appena sotto il profilo cromato che in foto non c'è. Ed è anche l'unico "portatuttto" che ho (vecchi furgoni, mica avevamo niente da portarci dietro ;-)). Il mio ragionamento, perdonatemi il tentativo di parlare di cose a me sostanzialmente ignote, era di mettere un 130 con funzione di Midrange e affidare i bassi al Sub da mettere sotto al sedile. Per cui, pensavo, il 130 dovrebbe bastare. Forse...

Ciao, Paolo

P.S.per il lamierino la vedo dura, per me, dato che la portiera è tutta grecata e si sovrapporrebbe alle clip dei pannelli. Forse potrei chiudere con altro Alubutil ma ho paura di spessore troppo e poi non riesco a fissare la cartella...
P.P.S. per completezza pensavo di istallare un kit Hertz serie 100 CK130 o CK165. Non so il perché ma mi ispira e ne ho letto bene. Accetto comunque consigli...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Vado un po' controcorrente ..... se non hai il motorino dell'alzacristalli perché non provi un'installazione leggermente più arretrata?
Basta far scapolare l'altoparlante dal cruscotto.
Sicuramente c'è da tagliare un pezzo di lamierato.... non troppo però.
Avresti i centri di emissione tra wf e tw più vicini...
So che c'è da lavorarci un po' di più ma forse il gioco varrebbe la candela....

Ovviamente non ho ripetuto i consigli di Brian.. sacrosanti: chiudi tutti i fori
Allegati
IMG_0001.JPG
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ops... hai risposto a loro mentre stavo scrivendo.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
car pag
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2020, 16:26

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#7

Messaggio da car pag »

Grazie anche a te Alessio.

Non credo di poter montare un 165 in alto e arretrato: ho il finestrino che scende e anche la manovella potrebbe interferire. Potrei optare per un 130 in alto, magari arretrandolo un poco, ma avrei un grosso buco nel lamierato da ricoprire. L’idea di mettere tutto in basso é che mi consentirebbe di “tappare” il buco rettangolare con un pannello di legno di dimensioni adeguate da fissare all’esterno del pannello porta. La radio mi consente di impostare un filtro passa basso, magari a 100 hz (?), per inviare i bassi al sub amplificato e ovviare all’istallazione non ottimale in portiera. Però, a questo punto potrei anche optare per tweet e midrange (ho visto che ce ne sono da 70/100 mm) inviando al Sun mono le fequenze sotto ai 100 hz che non dovrebbero essere direzionali. Insomma: non so ma cerco di applicarmi...

Ciao, Paolo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Tweeter, midrange e sub? ti complichi la vita... lascerei perdere.
Ti resterebbe un buco dai 100 hz ai 400/500 Hz......un midrange non scende sotto questi valori.
Se invece intendevi tw, Mr, Wf e sub neanche....... per gestire un 3 vie + sub ti occorre un processore...non so che sorgente hai scelto ma non credo possa farlo, a meno che tu non ti affidi ad un cross over passivo.
Resterei sul Wf in basso
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
car pag
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2020, 16:26

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#9

Messaggio da car pag »

Allora, intanto grazie a tutti (se non ci fossero i forum!!!)

Furgone tornato dal meccanico sabato a disposizione per abbozzare l'impianto. Smonterò le "cartelle" per verificare bene gli spazi. Intanto mi devo procurare i cavi...
Naturalente Amazon è il catalogo ufficiale dei niubbi.
Da qual che ho letto potrei optare per un kit, semplice e adatto anche a me tipo questi:
https://www.amazon.it/IMPERMEABILI-AMPL ... 75&sr=8-10
https://www.amazon.it/Boss-Audio-System ... 1582199091
Oppure iniziare con i cablaggi indispensabili e non rimandabili, cioè cavi speaker e cavo RCA per un futuro subwoofer alla cui alimentazione provvederò quando sarà istallato...
https://www.amazon.it/Sentivus-SP020-01 ... =8-68&th=1
https://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo ... 018&sr=8-5

L'impianto sarà molto "basico" come spiegato sopra.

Che ne dite? Grazie ancora, Paolo
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#10

Messaggio da Brian »

intanto penserei a posizionare gli AP, per i cavi c'è tempo...

il FA sarà amplificato dalla sola sorgente o hai intenzione (consigliato) di amplificare con un'amplificatore esterno?
Avatar utente
Maicol85
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 mag 2018, 0:34

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#11

Messaggio da Maicol85 »

Brian ha scritto:intanto penserei a posizionare gli AP, per i cavi c'è tempo...

il FA sarà amplificato dalla sola sorgente o hai intenzione (consigliato) di amplificare con un'amplificatore esterno?
Pure io la penso cosi... i cavi li prenderai in base a quello che vuoi fare.
Tutto sta a quanto è la tua malattia da audiophilo. Immagine
Per quanto riguarda le casse se tu riuscissi ad installarci come woofer un 16 sarebbe buono, il 13 è molto limitato a mio parere.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
car pag
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2020, 16:26

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#12

Messaggio da car pag »

Brian,

per ora niente amplificatore, un passo per volta...

Le casse, seguendo i vostri consigli, saranno da 165+tweeter (un kit Hertz Kit CK165F, pensavo) montate su un supporto in multistrato da 2,5 cm sagomato per riprendere la cartella del furgone e posizionate in basso (vedi foto)
L'autoradio, che langue sul tavolino da natale, è una Sony MEX-N7300 (acquistata per la "sobrietà"). Avrei voluto comprare questa ma ha un prezzo "assurdo" https://www.amazon.it/Blaupunkt-Collega ... ics&sr=1-9
Pensavo di ricablare tutte le linee dato che ho accesso facile alla fusibiliera e portare, intanto, il cavo RCA sotto il sedile e i cavi speaker. Tieni conto che i sedili sono fissati su due "torrette": quella a sinistra vuota (e ci metterei un sub attivo) e quella a destra con la batteria (per cui l'alimentazione del Sub la posso tirare quando mi servirà).
Non è un lavoro da fare in fretta, intanto mi basterebbe passare i cavi e fissare l'autoradio. Con calma, la sera, sagomare i supporti casse e poi posizionarli.

Ciao, Paolo
Allegati
IMG_6348.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#13

Messaggio da Brian »

rispondendo al tuo ultimo messaggio e senza sembrare "ripetitivo"

*io*
prima penserei ad installare per bene il FA, poi ad amplificarlo ed in fine (visto lo spazio che dici di avere sotto il sedile) con L'AP giusto per i litri a disposizione, creare un box ad-hoc piuttosto che montare un "subwoofer" che sono più un rinforzo quelli che trovi da sotto-sedile

per gli AP, va bene il cavo da 2.5mmq che hai visto
Avatar utente
car pag
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2020, 16:26

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#14

Messaggio da car pag »

Brian, non ti preoccupare: "gutta cavat lapidem"...

Per il fronte anteriore ci sto lavorando: ho già messo l'Alubutil + feltro isolante. Il supporto del woofer da 165 mi prenderà un po di tempo per tagliarlo, forarlo e fresarlo. Ma è una cosa da fare con calma in queste serate inv... no, primaverili.
Per l'ampli se ne riparlerà tra un po di tempo (questo restauro sta constando un salasso): ho scelto degli altoparlanti "medi" che mi consentiranno di aggiungere questo elemento in seguito.
Per il Sub, se deciderò di metterlo dopo sentito come suona la versione Basic, le torrette hanno una sezione particolare: un volume abbastanza regolare (30X18X18 cm, diciamo 5 litri?) con un'estensione sotto il sedile che lunga e bassa (30X10X55). Difficile costruirci una "cassa", vedi foto, ma adatta, mi sembra, per un accrocchio sottosedile già amplificato.
L'idea di passare adesso i cavi è semplicemente legata alle belle giornate in cui si può lavorare in giardino e all'orribile buco che ho sul cruscotto con penzolio di fili "isolati" con lo scotch (da un anno)...

Ciao, Paolo

Immagine
Allegati
IMG_6349.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#15

Messaggio da Dude »

Immagine

Lì sotto solo 5 litri? o c'è qualcosa che mi sfugge, o ci se ne ricavano almeno 3 volte tanto...
E se come mi pare di capire c'è una specie di scalino, si sagoma la cassa in maniera apposita e il gioco è fatto.
Ad averne, di spazi sotto-sedile così!!! :D
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#16

Messaggio da Brian »

Dude ha scritto: 20 feb 2020, 18:16 E se come mi pare di capire c'è una specie di scalino, si sagoma la cassa in maniera apposita e il gioco è fatto.
Ad averne, di spazi sotto-sedile così!!! :D
infatti, un box chiuso anche se è "squadrato" non succede mica nulla
e come disse....
...è la somma che fa il totale!
:)

comunque ripeto, XD prima di pensare al subwoofer, pensa a sistemare e amplificare il FA (sull'usato un buon ampli da spendere il giusto lo trovi)
Avatar utente
car pag
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2020, 16:26

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#17

Messaggio da car pag »

Dude ha scritto: 20 feb 2020, 18:16 Immagine

Lì sotto solo 5 litri? o c'è qualcosa che mi sfugge, o ci se ne ricavano almeno 3 volte tanto...
E se come mi pare di capire c'è una specie di scalino, si sagoma la cassa in maniera apposita e il gioco è fatto.
Ad averne, di spazi sotto-sedile così!!! :D
Oddio, se non ho fatto male i conti: la parte "normale" misura 30x18x18 che, sottratti 2 cm per la cassa diventano 26*14*14=5.000 cm3 cioè 5 litri. La parte che si sviluppa in profondità non so quanto si possa usare dato che risulterebbe un'altezza utile di 4/5 cm...

Ciao, Paolo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#18

Messaggio da Dude »

Beh, intanto non si capisce perché usare solo il "pozzetto", visto che al di sopra c'è uno spazio pressoché identico e che, quindi, già solo lui raddoppierebbe i litri; poi, la parte in profondità... perché dici altezza utile 4/5 cm? così a occhio sembra alta almeno come il pozzetto se non di più, e pure la profondità è quanto meno la stessa, quindi sempre usando quelle misure, eccoci più o meno a 15 litri.
Ripeto, non c'è nessuna controindicazione a fare un mobile sagomato a "L".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
car pag
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 feb 2020, 16:26

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#19

Messaggio da car pag »

Dude ha scritto: 21 feb 2020, 0:01 Beh, intanto non si capisce perché usare solo il "pozzetto", visto che al di sopra c'è uno spazio pressoché identico e che, quindi, già solo lui raddoppierebbe i litri; poi, la parte in profondità... perché dici altezza utile 4/5 cm? così a occhio sembra alta almeno come il pozzetto se non di più, e pure la profondità è quanto meno la stessa, quindi sempre usando quelle misure, eccoci più o meno a 15 litri.
Ripeto, non c'è nessuna controindicazione a fare un mobile sagomato a "L".
Tutto il pozzetto fa, netto interno, 30x18x18. La parte che vedi sotto al sedile fa 30x8x40, la misura ridotta in altezza, forse si arriva, a 9 é perché attaccata al sedile c’è una barra che sporge un paio di cm. . Capisco che il “litraggio” si calcola ance con una sezione a L ma la parte lunga avrebbe un’altezza netta interna di 6/7 cm... basta?

Ciao, Paolo

P.S. Però intanto dovrei passare i cavi... ;-)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istallazione su vecchio furgone ante-stereo...

#20

Messaggio da ozama »

Poi, si puó usare MDF da 1 cm con un paio di rinforzini tra le pareti lunghe.. Anche se il mobile non è "di granito", sarà comunque molto meglio di una porta trattata.. ^^
Occhio alla leva per spostare il sedile, peró. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”