la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#1

Messaggio da Il_lungo »

ciao amici, come dicevo in presentazione, non è un ambiente che conosco e mi ci sto avvicinando per la prima volta, senza troppe competenze..
l'idea è di fare un impianto semplice, per ascoltare più tipi di musica ma senza pretese audiofile..ascolto r'n'b,rap, ed elettronica in linea di massima, insomma non proprio musica seria..
per ora mi trovo in mano una sorgente alpine 9884r che ho già da svariati anni, ho da poco cambiato macchina e ce l'ho ancora su quella vecchia che non uso più io, vorrei riutilizzarla in questa macchina..
2 woofer tec ls165, 2 tweeter tec ls29neo, 2 ampli genesis stereo 100..altoparlanti nuovi presi a prezzi buoni, ampli usati da un amico, conciati a guardargli addosso ma perfettamente funzionanti
per ora questo è ciò che ho in mano..non ho fatto molto fin'ora, ho lavorato in vtr i montanti per la predisposizione dei tweeter, angolati che puntano verso la leva del cambio, ad altezza testa e sto lavorando attualmente su un pannello porta per farci entrare il woofer e creargli un minimo di supporto
non ho ancora in mente con quali componenti completare l'impianto, come sub mi piacerebbe giusto per un tec uxp-d2, che sento nella macchina di un amico e mi piace, da neofita..non ho idea dell'ampli da abbinargli..vedremo come andrà avanti sta storia :D
Ultima modifica di Il_lungo il 30 set 2012, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: la mia twingo

#2

Messaggio da Nyocs »

Ciao, vedo che a componentistica stai messo davvero bene e quindi ne uscirà sicuramente qualcosa di buono. Posta le foto delle tue lavorazioni e vedrai che riceverai tanti consigli e suggerimenti!
Buon WIP! :)
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo

#3

Messaggio da Il_lungo »

metto un paio di foto della mia macchina così che possiate farvi un'idea degli spazi in cui devo lavorare
questa la zona centrale con predisposizione autoradio, la odio, non posso montare neanche un monitor a scomparsa 1 din Immagine
IMG_0726
pannello porta, bruttissimo
Immagine
IMG_0723Immagine
IMG_0725

questo il cruscotto con tweeter sul piano
Immagine
IMG_0724

e infine quella sottospecie di bagagliaio
Immagine
IMG_0727


le mie intenzioni sono di fare un impianto a due vie più sub..i montanti anteriori li ho già predisposti per l'alloggiamento dei tweeter, classico lavoro con pile resinato ecc, li ho orientati verso la leva del cambio, ad altezza specchietto retrovisore ..per le porte, sto facendo solo il minimo indispensabile per farci entrare i woofer, mi scoccia che l'ap rimarrà in piccola parte coperto dal labbro della zona portaoggetti della tasca, ma non mi sento in grado di mettermi a fare un bel lavoro in vtr, per ora..
bagagliaio come potete vedere molto scarso, i sedili potrebbero scorrere avanti oltre 20 cm, ma porterebbero via molta abitabilità, porto molto poco spesso passeggeri dietro, ma quelle poche volte ci devono stare..non ho ancora idea di come impostare il bagagliaio e non ho neanche tutti i componenti, devo ancora prendere/scegliere sub e relativo ampli, ma pensavo ad un doppiofondo con dentro i 3 ampli, due sul piano e uno a gambe all'aria sotto il coperchio del doppiofondo e posata sopra la cassa sub..
che ne pensate?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#4

Messaggio da BLACK BRABUS »

Potresti eventualmente ricreare sui 2 fianchetti del baule , visto che non hai dei finali enormi , gli alloggiamenti per i due Stereo 100 , penso sia una cosa fattibile , e poi un solo finale nel doppio fondo con fusibiliera ed eventuali crossover o altre elettroniche ed il sub "incassato" nel doppio fondo tipo quello realizzato da Nyocs ( scusa Simone se ti ho "rubato" la foto :) ) ma con il caricamento laterale del trasduttore in modo da farlo lavorare al meglio visto che il baule non è molto profondo ma è sufficentemente largo ! Penso che con questa soluzione , senza ammattire troppo , fai tutto con legno e moquette , e non ti privi di tanto spazio rendendo il tutto anche carino da vedere :) Piccolo Ot , è la Twingo RS vero la tua ? Penso sia abbastanza divertente và :arr:
Allegati
09.JPG
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#5

Messaggio da Il_lungo »

ti ringrazio per i consigli, avevo pensato un minimo ai fianchetti per i due genenis, ma non sono molto convincto della cosa perchè nei fianchetti ho la sagoma del passaruota, quindi per farci stare gli ampli dovrei spostarmi all'interno, nel senso, ridurrei un po' la larghezza del bagagliaio e non so, credo che posso farmi un'idea solo con tutti i componenti in mano per vedere bene gli ingombri..
bello il baule che hai postato, molto ordinato
si è la rs la mia, ci si diverte abbastanza va :D sul dritto i cavalli sono quelli che sono, ma tra le curve è un go-kart
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#6

Messaggio da Il_lungo »

un consiglio per un sub, visti i componenti del fronte, tec ls165 e ls29, un eventuale tec uxp10-d2 potrebbe essere un buon acquisto secondo voi, in cassa chiusa o reflex non so, lo uxp12 lo escluderei senz'altro per montaggio in reflex che 52 litri consigliati sono troppi per il mio bagagliaio, ma magari ci sono alternative migliori non so
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#7

Messaggio da BLACK BRABUS »

Prova a guardare nel mercatino, qualcosa di interessante potrebbe esserci

(Editato da Davide_Chinelli il 01/10/2012 ore 21:46)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#8

Messaggio da BLACK BRABUS »

Il_lungo ha scritto:ti ringrazio per i consigli, avevo pensato un minimo ai fianchetti per i due genenis, ma non sono molto convincto della cosa perchè nei fianchetti ho la sagoma del passaruota, quindi per farci stare gli ampli dovrei spostarmi all'interno, nel senso, ridurrei un po' la larghezza del bagagliaio e non so, credo che posso farmi un'idea solo con tutti i componenti in mano per vedere bene gli ingombri..
bello il baule che hai postato, molto ordinato
si è la rs la mia, ci si diverte abbastanza va :D sul dritto i cavalli sono quelli che sono, ma tra le curve è un go-kart
Il baule è la vecchia versione del mod Nyocs ;) e per la piccolina , complimenti , ero incuriosito dalla versione turbo , ma non so........ :slow:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#9

Messaggio da Il_lungo »

grazie per la proposta, ma ho ancora troppi dubbi per buttarmi in un acquisto..
la twingo gt (turbo) ha 30 cv in meno, telaio non sportivo e tante cose in meno, ma un bel potenziale..se la rs fosse stata turbo, chessò un 1.4 tce sarebbe stato meglio, così bisogna tirargli il collo per farla andare, piuttosto vuota in basso
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#10

Messaggio da BLACK BRABUS »

Il_lungo ha scritto:grazie per la proposta, ma ho ancora troppi dubbi per buttarmi in un acquisto..
la twingo gt (turbo) ha 30 cv in meno, telaio non sportivo e tante cose in meno, ma un bel potenziale..se la rs fosse stata turbo, chessò un 1.4 tce sarebbe stato meglio, così bisogna tirargli il collo per farla andare, piuttosto vuota in basso
Era tanto per proporre , lavoro già fatto e prodotto adeguato a quelli che usi , tra l'altro ho anche i passivi originali Technology per i tuoi componenti....... ;) Per la turbo , non pensavo fossè così "scarsa" , effettivamente una via di mezzo non sarebbe stata male và ! Ma puoi sempre trasformare in turbo la tua.......sai che divertimento !!! Fine ot :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#11

Messaggio da Il_lungo »

scusa la domanda dell'ostia, cosa intendi con componenti passivi? io non ci capisco proprio una mazza..

ot > sto aspettando un kit turbo specifico, dovrebbe essere quasi in produzione > chiuso
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#12

Messaggio da davide_chinelli »

BLACK BRABUS ha scritto:Prova a guardare nel mercatino, qualcosa di interessante potrebbe esserci

(Editato da Davide_Chinelli il 01/10/2012 ore 21:46)

Black brabus, stavolta ho sistemato io il post.
Per questa volta passa, ma voglio ricordare in generale che le inserzioni del mercatino devono restare li.
Se nei post in giro per gli altri argomenti si propongono i propri oggetti in vendita, a che serve il mercatino?
E soprattutto a che servono gli up settimanali?


Ricordo che la prossima volta che troviamo un post dove si propongono oggetti presenti nel mercatino, scatta il BAN. Una settimana minimo.

Grazie a tutti per l'attenzione
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#13

Messaggio da Il_lungo »

eccomi con un piccolo aggiornamento..mi è capitato in mano un ampli audio system praticamente a costo zero e spero di poterlo utilizzare nella mia auto
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#14

Messaggio da stef600rr »

ciao Marco...
secondo me l'idea anticipata da BlackBrabus di mettere la coppia di amplificatori nei passaruota è a dir poco ottima... e per nulla invasiva ;)
anche se tuttavia vedo molto bene lo stereo100 per i tw ma sui woofer credo ti serva tutt'altro...

sezione subwoofer? io sarò anche fanatico della rockford fosgate...ma se mi dici che ascolti musica r'n'b, rap ed elettronica...beh... non vedo rivali :D

ps. foto dei montanti? :)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#15

Messaggio da Il_lungo »

eh lo "so" che il genesis è adatto solo per i tweeter, ma ce l'ho eh boh, me lo farei andare bene per intanto..
per il sub mi ha passato un amico un audio system f2 500, come dicevano qui alcuni amici non è in linea con le intenzioni del fronte, ma anche qui, questo mi è capitato e tenere quattro soldi in sacocia per ora non mi dispiace..che poi per il sub non cerco un componente da sq, ma un pelino sul casinaro :D senza esagerare ovviamente..
circa la disposizione credo che proverò proprio come mi ha consigliato lui, ma sono decisamente lungo nel fare le cose io..mi manca di comprare il cavo di alimentazione e inizierò poi a tirare i vari cavi, devo ancora forare le portiere..i montati sono resinati, stop, devo ancora rifinirli, devo aspettare che mi venga l'ispirazione per mettermi a stuccare e lisciare..anche perchè la priorità fuori dalla ditta la do al secondo lavoro e quindi il tempo libero è poco
diciamo che l'obbiettivo prioritario è mettere insieme l'ambaradam e farlo suonare che proprio non ne posso più delle componenti peciotte di serie..col tempo senz'altro evolverò il tutto, anche perchè a vedere i lavori che fate voi è impossibile far finta di niente
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#16

Messaggio da stef600rr »

eh diciamo che hai ragione praticamente su tutto... tranne l'ultima frase da cui mi escludo :D

comunque l'f2 500 può andare più che bene dai...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#17

Messaggio da Il_lungo »

essendo io praticamente estraneo a questo mondo, anche i lavori più semplici tra i vostri sono di grande aiuto e spunto :)
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#18

Messaggio da Il_lungo »

per l'f2 e i due genesis ho tirato fuori 300 euro, altrochè se vanno bene :D
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#19

Messaggio da stef600rr »

Il_lungo ha scritto:essendo io praticamente estraneo a questo mondo, anche i lavori più semplici tra i vostri sono di grande aiuto e spunto :)
dai che appena si può ci si becca... vado spesso da un caro amico in provincia di Monza (tral'altro è il pistola con la A1 qui sul forum)... visto che non sei lontanissimo magari si riesce a combinare una mangiata e si parla bene del da farsi ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: la mia twingo - 1° impianto - sto quasi iniziando XD

#20

Messaggio da stef600rr »

Il_lungo ha scritto:per l'f2 e i due genesis ho tirato fuori 300 euro, altrochè se vanno bene :D
non vanno affatto bene........ vanno benissimo!! :D :D
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”