La mia Fiat Uno Turbo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#441

Messaggio da Pese »

Non vedo l'ora di finire tutto il progettino! ho guardato un pò sul sito leroy merlin, dovrebbero avere l'MDF da 2 e 3 mm per l'alloggiamento altoparlanti e anche la lamiera in alluminio (che però sul sito non è specificato lo spessore, appena si può, vado a controllare!

La lamiera porta, quella a contatto con il pannello l'ho insonorizzata tutta dall'interno e i fori piccolini invece sia dall'interno che dall'esterno, penso basti così giusto? (oltre a chiudere i fori di servizio con la lamiera)
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#442

Messaggio da leonekk »

ciao...ogni tanto mi assento per seguire le mie altre passioni, ma vedo che ti sei mosso bene e che alla fine sei giunto alla conclusione di rifare il pannello....vai avanti così che sei sulla strada giusta...
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#443

Messaggio da leonekk »

una volta ciare faceva i cw171 kompact dei 165 dallo spessore ridottissimo....io li avevo in una punto con installazione invisibile..non come sulla Giulia... non sono facilissimi da pilotare, ovvero ci vuole un ampi bello tosto e purtroppo nel tuo caso il piccolo pioneer è per l'appunto piccolo...ti allego foto con parametri.
dopo la punto son finiti a fare i satelliti posteriori nell'home di casa. se cerchi in rete ne hanno fatti diversi progetti ...
Allegati
cw171.gif
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#444

Messaggio da leonekk »

ti linko anche uno che vende 2 sistemi completi 3 vie https://www.likesx.com/pleto-ciare-cw171-cm510-ct250/ potresti pigliarne uno solo...secondo me con 180 te lo porti a casa.
io sono un fan dei medi a cupola e nel tuo caso potrebbe anche andare bene, altrimenti fai un due vie normale.
Ciare è una garanzia prodotti spesso sottovalutati perchè di solito puntavano al prezzo/qualità e lì secondo molti erano imbattibili.
la serie car più famosa degli anni 80 era la settemila di ESB...ovvero i Ciare rimarchiati e forse selezionati.
dite la vostra mi raccomando...
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#445

Messaggio da leonekk »

oppure guarda questo che li modifica....mi sà che lo faccio anche io..http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... -vie-2.htm
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#446

Messaggio da Pese »

Appena ho un secondo, cercherò di leggere ed apprendere bene il tutto, scusate ma sono tornato a lavoro e dopo due mesi di officina chiusa si è accumulato di tutto!!

Non rifaccio i pannelli, metterò solo i mid-woofer dietro al pannello di serie, non facendoli nemmeno vedere :-)
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#447

Messaggio da leonekk »

li buchi...e comunque anch'io son tornato a lavoro...te con le sanificazioni diventi pazzo...anche noi eh intendiamoci ma voi....vabbeh tiriamo avanti e speriamo che la crisi ci risparmi (non che non ci colpisca ma che non ci uccida)
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#448

Messaggio da Pese »

Ciao a tutti ragazzi, purtroppo o per fortuna ho ricominciato a lavorare a pieni ritmi (se non di più) percui sono molto meno presente...
Colgo l'occasione per dire che ho finalmente fatto la scelta ed acquistato il kit 2 vie altoparlanti ed è arrivato il tuner in sostituzione a quello che non funzionava (questo funziona perfettamente)

Alla fine il kit è questo:

https://www.techsoundsystem.com/t_en/39 ... oppia.html

Sabato ho finalmente usato l'auto! 2 marce, due sgasate! il reparto audio per ora funziona tutto normalmente, tranne chiaramente la predisposizione di serie degli altoparlanti che fa alquanto pena! sono comunque in trepidante attesa! ho acquistato anche del multistrato per creare il fissaggio AP e il lamierino di alluminio per chiudere tutti i vari fori di servizio! speriamo questo fine settimana di mettermi al lavoro!! :D :D :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#449

Messaggio da Alessio Giomi »

33 mm, direi che ci largheggi!!! Ottima scelta!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#450

Messaggio da Pese »

Alessio Giomi
33 mm, direi che ci largheggi!!! Ottima scelta!!!
Si, ho preferito essere sicuro al 100% della profondità, in modo tale che se per caso, con le loro griglie non dovessero starci perchè andrebbero a forzare il pannello, cercherei di metterli più verso l'interno della porta ed avrei ancora spazio.

In attesa dei lavori, oggi è arrivato questo pacco!
20200512_195457.jpg
20200512_195503.jpg
Domandina tecnica.....cosa sono questi avvolgimenti? che funzione dovrebbero avere? sul cavo rosso sono ben due in serie presumo, sul cavo arancio solo una ma molto più grossa...
20200512_195517.jpg
20200512_195600.jpg
Pensavo fosse compreso anche il cavo din 8 pin, ma niente, poco importa, ne prenderò uno ormai ho capito dove trovarli! :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#451

Messaggio da Dude »

Mai visti prima, dubito che siano originali.
Mi viene da pensare che qualcuno abbia voluto inserire delle specie di filtri antidisturbo in punti specifici dei cavi, magari perché nella precedente installazine passavano vicini a fonti di interferenza... ma andrebbe visto comlpletamente "a nudo".

In ogni caso se ne può fare sicuramente a meno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#452

Messaggio da Pese »

Dude ha scritto: 12 mag 2020, 20:37 Mai visti prima, dubito che siano originali.
Mi viene da pensare che qualcuno abbia voluto inserire delle specie di filtri antidisturbo in punti specifici dei cavi, magari perché nella precedente installazine passavano vicini a fonti di interferenza... ma andrebbe visto comlpletamente "a nudo".

In ogni caso se ne può fare sicuramente a meno.
Ciao Dude!

Queste sono le risposte che mi piacciono! tolgo tutto e via!

p.s. quando puoi/quando possiamo ci accordiamo per ridarti il tuo materiale :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#453

Messaggio da Dude »

Sì ma 'spetta a rancare via tutto, la mia è un'ipotesi, basata sul fatto che non ne ho mai visti prima, e non solo su Pioneer.
Ma vediamo se si pronuncia qualche elettrotecnico più ferrato.
Intanto una cosa: dalle foto sembrano decisamente non "di fabbrica", confermi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#454

Messaggio da Dude »

Appunto, dicevo, aspetta a tagliare via, guardando un po' in rete mi sembra di avere visto qualche esemplare fotografato con i suoi cavi, e intravvedere quelle strane cuffiette, non vorrei che fossero davvero di fabbrica.

Qui vedi il cablaggio schematizzato:
GM-121 wiring.jpg
Effettivamente sia il cavo rosso che quello arancione hanno i barilotti, ma quello ce lo si può aspettare, spesso li mettono e sono proprio filtri anti-disturbo, ma usualmente non sono altro che anelli o cilindri cavi in ferrite, non avvolgimenti.
E soprattutto non coperti così poco professionalmente.
Tipo, hai presente lo scatolotto che chiedevi cosa fosse, sul cavo arancio del GM-A120? ecco, quello è come vengono fatti di solito.
Poi, due sul cavo rosso non ha molto senso, il secondo blocchetto dovrebbe essere quello per il fusibile, così come per l'arancione.

Però... se non ci sono gli scatolotti di plastica, può anche essere che per quel modello i filtri anti-disturbo fossero quelli.

Lasciali lì và, come non detto.
Cioè, non sono indispensabili per il funzionamento dell'ampli, ma se sono i suoi, meglio lasciarceli, che male cmq non gli fa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#455

Messaggio da leonekk »

dovrebbero essere soppressori di interfrenze, tipo crossover per altoparlanti dovrebbero tirar via le frequenze con l'interferenza, il concetto più o meno dovrebbe esser questo, un filtro di rete.
dentro l'avvolgimento ipotizzo un condensatore per fare un filtro a 12 db..però non è del tutto chiaro neanche a me si aspettano definitive sentenze.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#456

Messaggio da ozama »

Si, sono filtri anti disturbo. Dei passa basso. In genere, sono all'interno dell'amplificatore. Qui li hanno messi fuori.
Ne ho visti altri. Le cuffiette di gomma sbattono e vibrano meno, quindi non è detto che siano peggio degli scatolotti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#457

Messaggio da Pese »

A me sembrano non del tutto fatti "home made", bisognerebbe però capire se andrà bene lasciarli con il progetto che voglio fare, cioè usare quell'ampli solo per i famosi bass-reinforcement che dovrò costruirmi....

Questa mattina ho iniziato a tagliare la lamiera in alluminio per creare le chiusure dei fori di servizio sulle portiere...che dire, secondo me una cosa tanto invasiva, magari sono io che non ho capito bene come fare ma, mettendo lamiera, materiale fonoassorbente solo dall'interno, (contanto che bisognerebbe anche metterlo esterno) diventa già una cosa molto spessa e i bottoni di chiusura del pannello non arrivano a chiudere, sapendo poi che dovrei stendere del materiale insonorizzante anche sulla parte interna del pannello di rivestimento in moquette....ciao bambina...
Sono io che ho capito male? avete suggerimenti da darmi? posto qualche foto della prima lamiera creata, non l'ho fissata con delle viti in quanto non avrebbe chiuso perfettamente tutto ed era un lavoro secondo me non ottimo in quanto le viti avrebbero preso pochissima lamiera porta..allora ho utilizzato delle strisce butiliche..
20200516_121415.jpg
20200516_122340.jpg
20200516_122635.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#458

Messaggio da Brian »

facendo una premessa, ovvero non so se è stato già proposto come soluzione,

visto il woofer ed il progetto, IMHO avrei *solo* ricoperto tutta la lamiera esterna con un foglio di alubutyl che segue la stessa ed in fine sempre con alubutyl chiuso i fori (senza togliere la pellicola nella zona corrispondente al foro) per irrigidire ancora un po', dell'antirombo.

capisco magari la necessità di voler lasciare i fori con dei tappi di facile rimozione per future ispezioni/problemi ai meccanismi, ma con un pannello come il tuo (praticamente incollato alla lamiera) forse puoi riuscire con dei tappi fatti con la resina? la butto così eh! magari recuperi qualche decimo... :hmm:

p.s
dove hai preso/trovato quel lamierino?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#459

Messaggio da Dude »

No, così chiaro che non va bene.
I pannellini bisogna che li installi sfruttando le rientranze, in cui "annegare" il tappo, come hai fatto con quello piccolino che ho evidenziato qui sotto:
Tappi porta Uno Turbo.jpg
In generale mi semba che le rienrtanze siano tutte a favore della faccia interna (verso l'abiacolo) della porta, tranne forse proprio quello che hai coperto nella foto; se è così, per tutto non ci sarà problema di ingombro, mentre quello che hai già fatto andrà rifatto più piccolo, in modo da poterlo rendere meno invasivo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#460

Messaggio da Pese »

Brian
avrei *solo* ricoperto tutta la lamiera esterna con un foglio di alubutyl
è proprio quello che da troppa consistenza e spessore, la lamiera è da 0.70 proprio poca cosa
Brian
forse puoi riuscire con dei tappi fatti con la resina? la butto così eh! magari recuperi qualche decimo...
Si potrebbe anche, ma diciamo che per velocità nel lavoro preferivo questa strada
Brian
p.s
dove hai preso/trovato quel lamierino?
Lo trovi al leroy merlin, di solito nella sezione profilati, era l'unico presente ed ho dovuto per forza di cose prendere quello, se però vai nelle aziende che rivendono profilati e lamiere, lo paghi la metà anche essendo che l'alluminio costa tanto rispetto al ferro. (l'unico problema per cui non sono andato è che solitamente li vendono lamiere da 1 metro per 1.50 e non mi ci stava in auto e cosi fine rischiavo di piegarlo tutto) :D
Dude
I pannellini bisogna che li installi sfruttando le rientranze, in cui "annegare" il tappo, come hai fatto con quello piccolino che ho evidenziato qui sotto:
si...ormai lo avevo già tagliato grosso perchè inizialmente volevo fissarlo con autoforanti, poi ho visto che tenendolo a filo della lamiera era impossibile perchè dovevo piantarci le viti storte :sick:
Ho proseguito provando a sfruttare le rientranze delle lamiere, ma ogni foro è particolare, non ha solo rientranze ma va anche a filo, quindi impossibile affogare tutta la lamiera.

Oggi pomeriggio ho provato a non coprire tutto il tappo di lamiera con l'insonorizzante ma lasciare 2-3mm che permettono di sovrapporsi all'altezza della lamiera in modo tale da essere quasi a filo (ovvio che poi ci ho messo la striscetta di butile bella tirata in modo tale da non lasciare lamiera su lamiera....)
Se guardi questa foto @Dude si capisce poco, ma i pannelli grossi, sotto devono per forza essere sovrapposti alla lamiera, perchè in quella posizione è a filo e non infossata
Pannello finito.jpg
Ed è arrivato anche il pacco degli altoparlanti, che ovviamente poteva andare tutto liscio questa spedizione? no! non sono presenti le griglie dei woofer, e prima di acquistare avevo avuto uno scambio di mail con il negozio che tra le cose, avevo proprio fatto questa domanda, cioè se il kit comprendeva le griglie...
Pacco.jpg
aperto.jpg
tutto.jpg
woofer.jpg
woofer2.jpg
woofer3.jpg
tweeter.jpg
tweeter 2.jpg
tweeter posizione.jpg
montato.jpg
Volevo invece capire cosa sia quel pezzettino di plastica nera...domani ci guardo meglio...magari è per far ruotare il tweeter per sbloccarlo ed estrarlo dai suoi due differenti bicchierini
boh.jpg
piedini.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”