La mia Fiat Uno Turbo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#461

Messaggio da Alessio Giomi »

Pese ha scritto: 16 mag 2020, 21:32
Volevo invece capire cosa sia quel pezzettino di plastica nera...domani ci guardo meglio...magari è per far ruotare il tweeter per sbloccarlo ed estrarlo dai suoi due differenti bicchierini

boh.jpg

piedini.jpg
Credo servano per qualche settaggio sul Cross over
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#462

Messaggio da Pese »

Alessio Giomi ha scritto: 16 mag 2020, 23:30
Pese ha scritto: 16 mag 2020, 21:32
Volevo invece capire cosa sia quel pezzettino di plastica nera...domani ci guardo meglio...magari è per far ruotare il tweeter per sbloccarlo ed estrarlo dai suoi due differenti bicchierini

boh.jpg

piedini.jpg
Credo servano per qualche settaggio sul Cross over
Sisi quelli rossi sono come sulle schede madri dei pc, servono a cambiare dei settaggi....io intendevo quello nero, è tutta plastica..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#463

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho visto, non saprei.
Il manuale c’è? L’ho trovato in tedesco/inglese
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#464

Messaggio da Dude »

Penserei anch'io essere una sorta di chiavetta per estrarre il tweeter dal bicchierino.
Se sul fondello ci sono dei fori, la verifica è rapida da fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#465

Messaggio da Alessio Giomi »

La griglia del tw mi sembra sia direttiva, forse serve a ruotare quella
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#466

Messaggio da Alessio Giomi »

Eccolo... non è direttiva ma serve a ruotarla , è un sistema di blocco :
43A02BFB-6C92-4629-81E6-94B44E6AB7AC.png
Lo strumento di blocco / sblocco collegato è progettato per adattarsi ai fori della griglia del tweeter. Ruotando il tweeter verso sinistra si bloccherà il tweeter nell'alloggiamento, ruotando verso destra si sblocca il tweeter
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#467

Messaggio da Pese »

Sisi, ho provato questa notte, è proprio la chiavetta per farli ruotare di 90 gradi per permettere lo sblocco (io l'avevo fatto con una pinzetta seeger)

Come vi sembrano dalle foto? ma la membrana in kevlar cosa comporta?

p.s. speriamo mi consegnino le griglie, ora ho scritto una mail...vediamo
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#468

Messaggio da Pese »

Buonasera a tutto il forum!

Finalmente sono arrivate le griglie, purtroppo non proprio poco spesse, ma questo era quello che c'era disponibile.
Fortunatamente nella scelta degli altoparlanti, ho preferito andare su degli ultraslim, se no con questa configurazione di montaggio ero un pò tanto incasinato, (anzi, non sarei riuscito)
Ora sto studiando come fare per montare il tutto, nel senso che il classico pannellino da fissare esterno alla lamiera, forato della dimensione giusta del mid-woofer e fissato non è più fattibile (avrei un altezza massima della misura del pannello in legno, più supporto griglia, più altoparlante, più griglia, impossibile da installare senza vedere il pannello di moquette rigonfio.
Allora stavo pensando di fare un pannello in legno dello spessore di circa 5mm o più da fissare all'interno della lamiera porta, che diciamo vada calcolato lo stacco della lamiera quanto sarà il massimo spessore di montaggio del complesso (con degli spessori che farò al tornio in teflon, o se riesco a lavorarla, della gomma piena tonda) questo verrà forato della dimensione perfetta dell'altoparlante, e poi su quest ultimo andrò a fissare tutto il resto (ricordo che la lamiera non è piatta, ma presenta delle nervature verso l'interno, quindi qualsiasi pannello, nel montarlo, verrà sempre spessorato)
Il risultato dovrebbe essere avere la griglia a filo con la lamiera così riuscendo ad effettuare un montaggio preciso e pulito....

Se per caso avete altre idee, sono sempre propenso ad imparare! :D
20200525_203043.jpg
20200525_203053.jpg
20200525_203058.jpg
20200525_203109.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#469

Messaggio da Alessio Giomi »

Domanda (forse l’hai gia detto): perché le griglie?

Se l’altoparlante è dietro il pannello di moquette potevi inventarti qualcosa fatto da te con una griglia a trama esagonale... magari ti veniva dello spessore che volevi tu... questa è parecchio bombata e l’anello mi sembra “importante”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#470

Messaggio da ozama »

Esatto.. Magari togliendo il rivestimento, potresti inserire una griglia sottile fissata con colla termica, tra cartone e rivestimento. Basta che protegga meccanicamente, se uno gli da una manata senza volere..
Per il resto, monti l'altoparlante nudo nel suo alloggiamento che hai creato (puoi montarlo anche dall'interno, dato che hai uno spessore molto basso, se hai paura che sporga) e sei a posto..
Quella griglia li, non credo ti serva a nulla eh.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#471

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 26 mag 2020, 9:02 Esatto.. Magari togliendo il rivestimento, potresti inserire una griglia sottile fissata con colla termica, tra cartone e rivestimento. Basta che protegga meccanicamente, se uno gli da una manata senza volere..
Per il resto, monti l'altoparlante nudo nel suo alloggiamento che hai creato (puoi montarlo anche dall'interno, dato che hai uno spessore molto basso, se hai paura che sporga) e sei a posto..
E' quasi esattamente quello che feci io, che in più fresai leggermente (in realtà non feci una vera fresatura, troppo alto il rischio di fare danni irreversibili, ma lavoria di cutter molto leggero, per arrivare allo scasso desideraro) il pannello per annegarci dentro la griglietta, in mdoo che neppure quella sporgesse.

Ma diciamo che anche con queste griglie, visto il ridotto spessore degli altoparlanti, ci si può riuscire, e indubbiamente si ha un insieme coerente.
Volendo usarle, io tenterei di realizzare un pannellino a due strati, uno un po' più ampio del foro della portiera e uno un pelo più piccolo, da inserire da dentro la portiera anziché applicarcelo da fuori.
Nello spessore di questo pannellino ci dovrebbe stare l'anello e la sua griglia.

Non so se ho reso l'idea, semmai più tardi se ho due minuti provo a fare un disegno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#472

Messaggio da Pese »

Alessio Giomi
Domanda (forse l’hai gia detto): perché le griglie?
Teoria nulla di che, dovevano essere comprese nel kit, non mi sono arrivate, allora il negoziante ne ha cercate di compatibili alle mie richieste, non avendone mai avuto in mano, non sapevo realmente come fossero, ma ora risultano un pò troppo invasive per i miei gusti...
Alessio Giomi
Se l’altoparlante è dietro il pannello di moquette potevi inventarti qualcosa fatto da te con una griglia a trama esagonale
Si, teoria è la scelta più saggia, sai mica indicarmi dove reperire quelle griglie? di che materiale sono solitamente?
Ozama
Magari togliendo il rivestimento, potresti inserire una griglia sottile fissata con colla termica, tra cartone e rivestimento.
Si, mi sa proprio che farò così, chiedo sempre pareri apposta perchè escono sempre fuori nuove idee sensate e costruttive
Ozama
monti l'altoparlante nudo nel suo alloggiamento che hai creato (puoi montarlo anche dall'interno
Montare l'altoparlante diciamo non a filo lamiera, ma un pò verso l'interno produce effetti negativi o posso andare sereno?
Dude
E' quasi esattamente quello che feci io
Si, ricordo lo avevi anche scritto qui, ma come sempre, io fin che non ho realmente in mano gli oggetti fatico un pò a pensare alla predisposizione "immaginaria" piuttosto che quella reale
Dude
il pannello per annegarci dentro la griglietta, in mdoo che neppure quella sporgesse.
Ecco, seguo con molto interesse questo discorso, suggeritomi anche da Alessio Giomi ed Ozama, se hai idee su come fare (nel senso non so che griglie poter usare e come predisporle) ben venga
Dude
a diciamo che anche con queste griglie, visto il ridotto spessore degli altoparlanti, ci si può riuscire, e indubbiamente si ha un insieme coerente.
Volendo usarle, io tenterei di realizzare un pannellino a due strati, uno un po' più ampio del foro della portiera e uno un pelo più piccolo, da inserire da dentro la portiera anziché applicarcelo da fuori.
Nello spessore di questo pannellino ci dovrebbe stare l'anello e la sua griglia.
Mmm....se hai tempo di fare un disegno veloce meglio :D

Servirebbe una cosa così?

Immagine

Qui altre foto di stasera, per capire meglio il tutto, ma mi sembra una via che va a complicare e basta....
20200526_184459.jpg
20200526_184517.jpg
20200526_184539.jpg
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#473

Messaggio da Pese »

Ragionamento! Ragionamento! :arr:

Se tagliassi solamente la griglia che già ho, la faccio della misura esatta dell'esterno del mid-woofer, poi la ribordo come da originale? teoria se mi faccio un tondo al tornio smussato ci appoggio la griglia e la batto per dargli la forma, dovrei riuscire a fare una ribordatura decente (si lo so, sicuro ci sono già in commercio, ma primo, mi infastidisce lasciare nel dimenticatoio queste, secondo, penso sia una cosa fattibile con un pò di manualità che non mi manca)...magari poi oh...esce uno schifo e mi ricompro altre (qui c'è da capire però di che misura prenderle, perchè se le compro ancora per i 130mm e mi arrivano molto più larghe siamo di nuovo da capo)

Teoria posso andare a filo del magnete senza toccarlo con la profondità della griglia?

Cerchio giallo
woofer ribordato.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#474

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 26 mag 2020, 20:29
Dude ha scritto: il pannello per annegarci dentro la griglietta, in mdoo che neppure quella sporgesse.
Ecco, seguo con molto interesse questo discorso, suggeritomi anche da Alessio Giomi ed Ozama, se hai idee su come fare (nel senso non so che griglie poter usare e come predisporle) ben venga
Una griglia qualsiasi da ferramenta, basta che sia sufficientemente rigida da non flettersi, piegarsi o vibrare di suo.
Pese ha scritto: 26 mag 2020, 20:29
Dude ha scritto: Volendo usarle, io tenterei di realizzare un pannellino a due strati, uno un po' più ampio del foro della portiera e uno un pelo più piccolo, da inserire da dentro la portiera anziché applicarcelo da fuori.
Nello spessore di questo pannellino ci dovrebbe stare l'anello e la sua griglia.
Mmm....se hai tempo di fare un disegno veloce meglio :D
Ecco qua, ovviamente siamo sull'indicativo, le dimensioni reciproche e assolute vanno verificate sul campo.
Ipotesi montaggio in porta alta.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#475

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 26 mag 2020, 20:48 Ragionamento! Ragionamento! :arr:

Se tagliassi solamente la griglia che già ho, la faccio della misura esatta dell'esterno del mid-woofer, poi la ribordo come da originale? teoria se mi faccio un tondo al tornio smussato ci appoggio la griglia e la batto per dargli la forma, dovrei riuscire a fare una ribordatura decente (si lo so, sicuro ci sono già in commercio, ma primo, mi infastidisce lasciare nel dimenticatoio queste, secondo, penso sia una cosa fattibile con un pò di manualità che non mi manca)...magari poi oh...esce uno schifo e mi ricompro altre (qui c'è da capire però di che misura prenderle, perchè se le compro ancora per i 130mm e mi arrivano molto più larghe siamo di nuovo da capo)

Teoria posso andare a filo del magnete senza toccarlo con la profondità della griglia?

Cerchio giallo

woofer ribordato.jpg
Nah, porta solo guai. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#476

Messaggio da Pese »

Dude ha scritto: 26 mag 2020, 21:15
Pese ha scritto: 26 mag 2020, 20:29
Dude ha scritto: il pannello per annegarci dentro la griglietta, in mdoo che neppure quella sporgesse.
Ecco, seguo con molto interesse questo discorso, suggeritomi anche da Alessio Giomi ed Ozama, se hai idee su come fare (nel senso non so che griglie poter usare e come predisporle) ben venga
Una griglia qualsiasi da ferramenta, basta che sia sufficientemente rigida da non flettersi, piegarsi o vibrare di suo.
Pese ha scritto: 26 mag 2020, 20:29
Dude ha scritto: Volendo usarle, io tenterei di realizzare un pannellino a due strati, uno un po' più ampio del foro della portiera e uno un pelo più piccolo, da inserire da dentro la portiera anziché applicarcelo da fuori.
Nello spessore di questo pannellino ci dovrebbe stare l'anello e la sua griglia.
Mmm....se hai tempo di fare un disegno veloce meglio :D
Ecco qua, ovviamente siamo sull'indicativo, le dimensioni reciproche e assolute vanno verificate sul campo.

Ipotesi montaggio in porta alta.jpg
ok ora ho capito, però usando questa situazione devo star li a tagliare tanta lamiera, sinceramente non vorrei perchè sarebbe proprio sulla nervatura che da forza, mi ritroverei a dover rifissare il tutto in altro modo per non farlo "ballare"...

a questo punto Dude, preferirei trovare davvero qualcosa da affogare nel pannello di legno del pannello porta...una griglia, ribordata per entrare di 3-4mm che vada poi a filo della moquette in modo tale da renderle anche supporto... il fissaggio dell'altoparlante invece lo farei a filo lamiera, con un sostegno interno
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#477

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 26 mag 2020, 21:36 ok ora ho capito, però usando questa situazione devo star li a tagliare tanta lamiera
????
Veramente non devi tagliare proprio nulla.
Sagomi lo strato più piccolo con la forma del foro e finisce lì... cos'è che ti verrebbe in metne di tagliare?
Pese ha scritto: 26 mag 2020, 21:36 a questo punto Dude, preferirei trovare davvero qualcosa da affogare nel pannello di legno del pannello porta...una griglia, ribordata per entrare di 3-4mm che vada poi a filo della moquette in modo tale da renderle anche supporto... il fissaggio dell'altoparlante invece lo farei a filo lamiera, con un sostegno interno
Ma non c'è bisogno di far a pezzi delle griglie, ne compri una da ferramenta, che è piana già di per sé, e sei a posto.

E cmq non hai da tagliare nulla, ribadisco... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#478

Messaggio da Pese »

Dude ha scritto: 26 mag 2020, 21:48
Pese ha scritto: 26 mag 2020, 21:36 ok ora ho capito, però usando questa situazione devo star li a tagliare tanta lamiera
????
Veramente non devi tagliare proprio nulla.
Sagomi lo strato più piccolo con la forma del foro e finisce lì... cos'è che ti verrebbe in metne di tagliare?
Pese ha scritto: 26 mag 2020, 21:36 a questo punto Dude, preferirei trovare davvero qualcosa da affogare nel pannello di legno del pannello porta...una griglia, ribordata per entrare di 3-4mm che vada poi a filo della moquette in modo tale da renderle anche supporto... il fissaggio dell'altoparlante invece lo farei a filo lamiera, con un sostegno interno
Ma non c'è bisogno di far a pezzi delle griglie, ne compri una da ferramenta, che è piana già di per sé, e sei a posto.

E cmq non hai da tagliare nulla, ribadisco... :)
Nella foto si vede bene, la griglia comprata non passa dal foro della lamiera, andrebbe ricavato un foro da minimo 150-160mm per alloggiarla a filo, invece se si pensa di farla andare nell'interno della porta, comporterebbe entrare di circa 6-8mm con tutto, se mi dici che non succede nulla a me va bene, mentre il pannello di legno che supporta la moquette andrebbe forato del diametro del woofer invece giusto? non serve fare un foro del diametro della griglia presumo...
in questo ultimo modo si potrebbe fare senza grossissimi problemi
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#479

Messaggio da ozama »

Secondo me, se prendi una griglia commerciale realizzata in lamiera traforata da 1 mm, ne tagli un pezzo circa 15x15 cm e la metti tra il rivestimento e la faesite del pannello, risolvi il problema.
Si trova comunemente in ferramenta.
L'altoparlante lo monti all'interno del pannellino che realizzerai e metterai una striscia di neoprene attorno al foro tondo che hai praticato nella faesite.
Altoparlante fissato dentro e griglia fissata fuori. Le due cose sono indipendenti. :)
Ma che ti sbatti a fare ad usare quelle griglie commerciali, che non c'entrano nulla con il lavoro che devi fare? ^^
La griglia in metallo la puoi fissare con le graffette, da fuori verso dentro. Oppure "cucirle" con dello spago praticando qualche forellino nei punti giusti e poi fermarle con la colla termica.
Unico problema, riuscire ad aprire il rivestimento del pannello. :hmm:
Se non riesci ad aprire il rivestimento e devi pure forare da dentro, la griglia la metti da dentro. Se l'altoparlante è fissato da dentro la lamiera, non dovresti avere problemi di spazio.
Oppure, invece che coprire tutto il foro, ne fai una striscia da piazzare orizzontalmente, infilandola, da dentro, sotto al rivestimento esterno. Essendo una striscia, ad esempio da 6/7 x 15 cm, la riesci ad infilare tutta da un lato e poi la tiri indietro. In modo da poterla fissare da due lati.
Lo scopo è impedire le gomitate. Non è necessario che la grigliatura sia completa. :)
Spero che si capisca.. X3
9B05A7D5-B18E-490C-8172-4BA1B8DF3F37.jpeg
Scusa ma non sono capace di disegnare al CAD.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#480

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 26 mag 2020, 22:49 Secondo me, se prendi una griglia commerciale realizzata in lamiera traforata da 1 mm, ne tagli un pezzo circa 15x15 cm e la metti tra il rivestimento e la faesite del pannello, risolvi il problema.
Si trova comunemente in ferramenta.
L'altoparlante lo monti all'interno del pannellino che realizzerai e metterai una striscia di neoprene attorno al foro tondo che hai praticato nella faesite.
Altoparlante fissato dentro e griglia fissata fuori. Le due cose sono indipendenti. :)
Assolutamente sì. Io aggiungevo un minimo di scasso nella faesite giusto perché sono maniaco.
E siccome non avevo fatto mente locale che l'altoparlante è più largo del buco, la soluzione che ho disegnato (che cmq era alternativa) va scartata per via dei tagli.
Che non fanno nessun male, non si vedono ma sinceramente non mi piace l'idea, su un'auto d'epoca. Non so perché, ma la vedo come una cosa peggiore che forae il rivestimento.
ozama ha scritto: 26 mag 2020, 22:49 Ma che ti sbatti a fare ad usare quelle griglie commerciali, che non c'entrano nulla con il lavoro che devi fare? ^^
E anche qui, completamente d'accordo (e l'avevo anche già detto).

ozama ha scritto: 26 mag 2020, 22:49 Oppure, invece che coprire tutto il foro, ne fai una striscia da piazzare orizzontalmente, infilandola, da dentro, sotto al rivestimento esterno. Essendo una striscia, ad esempio da 6/7 x 15 cm, la riesci ad infilare tutta da un lato e poi la tiri indietro. In modo da poterla fissare da due lati.
Lo scopo è impedire le gomitate. Non è necessario che la grigliatura sia completa. :)
Sì però meglio intera, per me.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”