La mia Fiat Uno Turbo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

La mia Fiat Uno Turbo

#1

Messaggio da Pese »

Buonasera a tutto il forum, sono nuovo e già qui a rompervi le scatole per alcune informazioni!

Possiedo una piccola fiat uno turbo 1.3 fresca fresca di restauro totale, manca solo un impianto audio decente, purtroppo non mi sono mai addentrato più di tanto in questo mondo, un pò per non aver mai avuto nessun amico appassionato, un pò perchè il mio principale hobby è sporcarmi le mani con qualsiasi cosa a motore endotermico (No frullatori elettrici! :-) )
L'auto in questione ha montato di serie solamente due autoparlanti che sono come quelli in foto:
Fiat-Uno-Turbo-Ie-85-89-Casse-Autoradio.jpg
Fiat-Uno-Turbo-Ie-85-89-Casse-Autoradio.jpg (22.65 KiB) Visto 3072 volte
non so esattamente le dimensioni, penso siano da 13cm..
sono corredati da due tweetter (anche questi dovrei misurarli per essere certo delle dimensioni), tutto installato nelle tasche portiera.

Per ora non ho nemmeno la sorgente installata, non so minimamente su cosa basarmi per l'acquisto ma preferirei una già dab con bluetooth, vivavoce, cd, aux, che possa leggere mp3, usb meglio se frontale, che sia compatibile con telefoni android e frontalino estraibile (no comandi al volante non ne ho!)

guardandomi in giro senza saper quasi nulla mi sono basato sulle opzioni da me richieste e sul "vestito" cioè se mi piaceva alla vista ed ho notato questa: (ho visto che ha l'usb sul retro ma il cavo di prolunga è presente, magari lo metterei nel cassetto porta oggetti)

questo è il vano dove andrà alloggiata l'autoradio
20190302-085225.jpg
Pioneer DEH-X8700DAB Dab+ Autoradio con Bluetooth, USB, Nero/Antracite costo 177 euro circa
81ynwoasZcL._AC_SL1500_.jpg
Vorrei sapere gentilmente se potrebbe andare bene o si trova altro con quel prezzo, se le specifiche sono buone, insomma dei consigli da degli esperti...
Non sono un audiofilo, ascolto qualsiasi genere musicale ma quando faccio una spesa, preferisco farla ponderata e sapere cosa sto comprando.
Posso mettere in preventivo anche di sostituire gli autoparlanti e magari successivamente metterne due sui montanti posteriori zona bagagliaio (zona passeggeri non c'è posto)
qui la predisposizione è la seguente:
s-l1600.jpg
s-l1600 2.jpg
non c'è nessun cablaggio da installazioni precedenti tranne un positivo sotto fusibile che proviene dalla fusibiliera vettura, e due coppie di cavi ramati semplicissimi che passano sotto al cruscotto per finire nella zona interessata dagli autoparlanti di serie, li si sdoppiano e vanno a collegarsi prima agli autoparlanti più grandi (woofer? si chiamano così?) e da li vanno ai tweeter.

Qualche buon anima ha voglia di aiutarmi negli acquisti e nella realizzazione? magari anche linkandomi varie pagine dove posso ottenere un infarinatura.
Per il discorso cablaggistica semplice non ho problemi.

Grazie mille!!
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao. Per prima cosa ti faccio i complimenti per la macchina. Qualche foto?
Io avevo una 1.4 seconda serie Rap (la "Tipino") venduta lo scorso anno.
La turbo prima serie l'ho sempre ritenuta bellissima, senza considerare le prestazioni.

Per quanto riguarda l'impianto comincia col guardarti la sezione "La mia auto-work in progress" per vedere un po' di lavori.
Sulla sorgente non ti so dire: non la conosco.

Piccolo appunto: si chiamano altoparlanti, non autoparlanti.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#3

Messaggio da Pese »

l'auto è questa:
DSC07942.jpg
DSC07948.jpg
DSC07952.jpg
DSC07956.jpg
DSC07968.jpg
grazie per i consigli, le precisazioni e per i complimenti!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#4

Messaggio da Brian »

wowowow bellaaa!!! e benvenuta!

p.s
per le foto utilizza il forum (un peccato se andassero perse) :)

qui la guida (anche se è semplice)
viewtopic.php?f=40&t=13343
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#5

Messaggio da max1974 »

Rimane sempre la Regina della Fiat :love:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#6

Messaggio da ozama »

Davvero spettacolare! :love:
Mi viene in mente quella verde metallizzato di un conoscente di compagnia.. Aveva gli interni neri, peró. Ma questa è molto più bella! Eh.. Bellissima epoca.. erano gli anni 80!!! T_T T_T T_T
Complimenti per il lavoro di restauro. Anche nel cofano! :arr:
Per quanto riguarda la parte audio, purtroppo questa macchina non offriva grandi predisposizioni. Per sentire decentemente senza essere troppo invasivo, ti consiglio un buon kit due vie separato, con woofer da 130mm, da montare dentro all'adattatore che hai già nella tasca, forando (se non è già stato fatto) il pannello porta, dietro di esso. :yes:
Il tweeter peró è da montare sopra il cruscotto, direzionato verso i passeggeri, magari con un bicchierino e del bi adesivo, per non forare. I fili possono correre a fianco della guarnizione della portiera. Non c'è problema per nasconderli. :)
Le portiere, ovviamente, andranno trattate acusticamente per smorzarne le lamiere, molto "rombanti", specie nella versione 3 porte.
Qualsiasi sorgente acquisti, ti servirà un amplificatore esterno da almeno 50/60 W RMS per canale (quindi: veri e possibilmente "buoni"), che puoi montare sotto ad un sedile.
Lascia perdere completamente le predisposizioni posteriori, che portano un INUTILE 10 cm, sospeso nel vuoto e impossibile da far suonare, anche con i bicchieri 100/130 che facevano all'epoca.
Monta invece un subbettino in cassa, nel baule. Sarà MOOOLTO più efficace. :yes:
Se l'amplificatore che acquisterai per l'anteriore lo prenderai a 4 canali, due li potrai usare per il sub.
Questo, in linea di massima.
Poi, si puó approfondire tutto, per capire le tue esigenze.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#7

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
complimenti per il restauro, spettacolare!
ps: ho provveduto io a spostare le foto sul server e inserirle come allegato. Per allegare le foto cortesemente segui quanto indicato in questo post: LINK
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#8

Messaggio da lorddegio »

Aggiungi anche i miei complimenti per la vecchietta....bellissima!
Ho messo mano anche io ad una versione Antiskid di un mio amico, con ABS sulle sole ruote anteriori...altri tempi!
Quoto in pieno tutto quello che ha già detto Ozama per l'installazione.
Riguardo la sorgente che hai scelto mi sembra che già altri nel forum la utilizzino, più che altro come lettore puro da abbinare ad un processore di segnale, o meglio un amplificatore dotato di processore a bordo che ti risolverebbe mezzo impianto!
Certo dal mio punto di vista, avrei optato per qualcosa dell'epoca, magari sorgente e ampli ALPINE (ma sono di parte), rispetto alla sorgente che hai scelto e ad un ampli moderno con processore è un po più complesso....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#9

Messaggio da Cosmic »

Che spettacolo!!! E' sempre stata sul podio dei miei sogni giovanili, ma in terza posizione: al secondo posto la Renault Super5 GT Turbo e al primo la Peugeot 205 GTi (prima 1.6 poi 1.9).
Seguo con interesse!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#10

Messaggio da lorddegio »

Cosmic ha scritto: 12 feb 2020, 10:29 Che spettacolo!!! E' sempre stata sul podio dei miei sogni giovanili, ma in terza posizione: al secondo posto la Renault Super5 GT Turbo e al primo la Peugeot 205 GTi (prima 1.6 poi 1.9).
Seguo con interesse!
Pensa che il mio amico con la Antiskid (sempre Uno Turbo i.e. è....) ha anche nello stesso capannone R5 GT Turbo e 205 GTI 1.9 (anche se ha la versione a iniezione catalitica...) oltre a varie golf GTI prima e seconda serie, etc...
Quest'anno le mettiamo in strada un po tutte e facciamo una serata da teppisti come una volta!
La 205 non me la vuole vendere ahimé.....
Tornando alla Uno oggetto del topic, è un auto che negli ultimi anni si è rivalutata tantissimo, un investimento sicuro!
Ancora di più varrebbe la pena dotarla di un impianto audio ad hoc (ovvero con componenti fine anni ottanta).
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#11

Messaggio da Cosmic »

lorddegio ha scritto: 12 feb 2020, 10:35Pensa che il mio amico con la Antiskid (sempre Uno Turbo i.e. è....) ha anche nello stesso capannone R5 GT Turbo e 205 GTI 1.9 (anche se ha la versione a iniezione catalitica...) oltre a varie golf GTI prima e seconda serie, etc...
Roba da eiaculazione precoce... XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#12

Messaggio da Etabeta »

lorddegio ha scritto:Riguardo la sorgente che hai scelto mi sembra che già altri nel forum la utilizzino, più che altro come lettore puro da abbinare ad un processore di segnale
Ecco, a tal proposito, nel caso ti orientassi in quella direzione (un dsp amplificato ad esempio) la Pioneer DEX-X8700DAB può essere "aggiornata" tramite un'interfaccia (vedi qui:LINK) realizzando una sorgente 100% "digitale pura" e ottenere quindi il massimo risultato qualitativo connessa (tramite connessione digitale) appunto ad un dsp.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#13

Messaggio da Pese »

Brian ha scritto: 11 feb 2020, 23:51 wowowow bellaaa!!! e benvenuta!

p.s
per le foto utilizza il forum (un peccato se andassero perse) :)

qui la guida (anche se è semplice)
viewtopic.php?f=40&t=13343
Grazie mille, vedrò di capire meglio come postare le foto :-)
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#14

Messaggio da Pese »

max1974 ha scritto: 12 feb 2020, 6:35 Rimane sempre la Regina della Fiat :love:
C'è anche di meglio, ma per me che sono nostalgico e malato per gli anni 80-90 questa è si la regina indiscussa!! :-)
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#15

Messaggio da Pese »

ozama ha scritto: 12 feb 2020, 7:53 Davvero spettacolare! :love:
Mi viene in mente quella verde metallizzato di un conoscente di compagnia.. Aveva gli interni neri, peró. Ma questa è molto più bella! Eh.. Bellissima epoca.. erano gli anni 80!!! T_T T_T T_T
Complimenti per il lavoro di restauro. Anche nel cofano! :arr:
Per quanto riguarda la parte audio, purtroppo questa macchina non offriva grandi predisposizioni. Per sentire decentemente senza essere troppo invasivo, ti consiglio un buon kit due vie separato, con woofer da 130mm, da montare dentro all'adattatore che hai già nella tasca, forando (se non è già stato fatto) il pannello porta, dietro di esso. :yes:
Il tweeter peró è da montare sopra il cruscotto, direzionato verso i passeggeri, magari con un bicchierino e del bi adesivo, per non forare. I fili possono correre a fianco della guarnizione della portiera. Non c'è problema per nasconderli. :)
Le portiere, ovviamente, andranno trattate acusticamente per smorzarne le lamiere, molto "rombanti", specie nella versione 3 porte.
Qualsiasi sorgente acquisti, ti servirà un amplificatore esterno da almeno 50/60 W RMS per canale (quindi: veri e possibilmente "buoni"), che puoi montare sotto ad un sedile.
Lascia perdere completamente le predisposizioni posteriori, che portano un INUTILE 10 cm, sospeso nel vuoto e impossibile da far suonare, anche con i bicchieri 100/130 che facevano all'epoca.
Monta invece un subbettino in cassa, nel baule. Sarà MOOOLTO più efficace. :yes:
Se l'amplificatore che acquisterai per l'anteriore lo prenderai a 4 canali, due li potrai usare per il sub.
Questo, in linea di massima.
Poi, si puó approfondire tutto, per capire le tue esigenze.
Ciao! :)
Si quella che intendi tu o era quasi sicuramente un allestimento coriasco (originale con i sedili in pelle nera)
Grazie mille per i complimenti...l'ho curata come una figlia facendo dei grossi sacrifici (lavorare per lo più di notte, mai un fine settimana libero, e molti soldi) perchè si fa presto a "restaurare" è un pò diverso invece Restaurare seguendo ogni criterio dell'epoca e soprattuto revisionando ogni cosa, dico proprio qualsiasi! Cofano ho rifatto tutto, chiaramente anche motore, cambio, cablaggio elettrico ecc ecc è stato il mio primo restauro, ora lavoro fisso in un officina di restauro auto.

Tornando a noi, i pannelli porta preferirei non forarli per non uscire dall'originalità dell'auto, il due vie separato mi va bene, anche per il discorso dei tweeter sul cruscotto, senza essere invasivo con fissaggi tramite forature (quel cruscotto non si trova più da nessuna parte)
per le lamiere delle portiere ho già messo dei fogli di catramina sia come da originale, che in altre parti dove serviva rinforzo anticorrosione ed antivibrante
Serve per forza l'amplificatore? senza risulterebbe penoso il suono?
per le predisposizioni posteriori difatti pensavo anche io fosse una cosa solo controproducente perchè vanno nel vuoto...
per il sub, chiedo venia ma proprio non lo monterò...risulta troppo invasivo a livello visivo,

su che marche e modelli potrei orientarmi?
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#16

Messaggio da Pese »

Etabeta ha scritto: 12 feb 2020, 9:02 Ciao,
complimenti per il restauro, spettacolare!
ps: ho provveduto io a spostare le foto sul server e inserirle come allegato. Per allegare le foto cortesemente segui quanto indicato in questo post: LINK
grazie mille, molto gentile
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#17

Messaggio da Pese »

lorddegio ha scritto: 12 feb 2020, 9:39 Aggiungi anche i miei complimenti per la vecchietta....bellissima!
Ho messo mano anche io ad una versione Antiskid di un mio amico, con ABS sulle sole ruote anteriori...altri tempi!
Quoto in pieno tutto quello che ha già detto Ozama per l'installazione.
Riguardo la sorgente che hai scelto mi sembra che già altri nel forum la utilizzino, più che altro come lettore puro da abbinare ad un processore di segnale, o meglio un amplificatore dotato di processore a bordo che ti risolverebbe mezzo impianto!
Certo dal mio punto di vista, avrei optato per qualcosa dell'epoca, magari sorgente e ampli ALPINE (ma sono di parte), rispetto alla sorgente che hai scelto e ad un ampli moderno con processore è un po più complesso....
si....una versione purtroppo uscita male, nel senso che la stumentazione digitale era all'epoca futuristica, ma l'abs era una cosa obrobriosa, era sviluppato in inghilterra ma sulla uno proprio andava quando voleva lui..ne ho fatte anche io alcune..

Anche a me piacerebbe davvero tanto trovare qualcosa dell'epoca, ma purtroppo non so su cosa orientarmi, anche perchè al massimo avevano lettore mangianastri e null'altro, a me servirebbe un pò quello che ho scritto nel primo post, se si potrebbe fare, ben vengano consigli
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#18

Messaggio da Pese »

Cosmic ha scritto: 12 feb 2020, 10:29 Che spettacolo!!! E' sempre stata sul podio dei miei sogni giovanili, ma in terza posizione: al secondo posto la Renault Super5 GT Turbo e al primo la Peugeot 205 GTi (prima 1.6 poi 1.9).
Seguo con interesse!
per la 205 ti do ragione, telaisticamente era avanti anni luce, motore corposo, ma gli anni 80-90 erano TURBO, lei non lo aveva ancora (grandissimo mezzo comunque resta!)
la 5 turbo invece molti problemi di affidabilità data dal carburatore, ma anche lei gran bell'attrezzo!
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#19

Messaggio da Pese »

lorddegio ha scritto: 12 feb 2020, 10:35
Cosmic ha scritto: 12 feb 2020, 10:29 Che spettacolo!!! E' sempre stata sul podio dei miei sogni giovanili, ma in terza posizione: al secondo posto la Renault Super5 GT Turbo e al primo la Peugeot 205 GTi (prima 1.6 poi 1.9).
Seguo con interesse!
Pensa che il mio amico con la Antiskid (sempre Uno Turbo i.e. è....) ha anche nello stesso capannone R5 GT Turbo e 205 GTI 1.9 (anche se ha la versione a iniezione catalitica...) oltre a varie golf GTI prima e seconda serie, etc...
Quest'anno le mettiamo in strada un po tutte e facciamo una serata da teppisti come una volta!
La 205 non me la vuole vendere ahimé.....
Tornando alla Uno oggetto del topic, è un auto che negli ultimi anni si è rivalutata tantissimo, un investimento sicuro!
Ancora di più varrebbe la pena dotarla di un impianto audio ad hoc (ovvero con componenti fine anni ottanta).
Si è rivalutata molto, difatti oggi giorno trovi delle uno marce a prezzi folli...il mercato dello storico è davvero strano!

se hai consigli su cosa prendere sono qui ad ascoltare :-)
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#20

Messaggio da Pese »

Cosmic ha scritto: 12 feb 2020, 10:49
lorddegio ha scritto: 12 feb 2020, 10:35Pensa che il mio amico con la Antiskid (sempre Uno Turbo i.e. è....) ha anche nello stesso capannone R5 GT Turbo e 205 GTI 1.9 (anche se ha la versione a iniezione catalitica...) oltre a varie golf GTI prima e seconda serie, etc...
Roba da eiaculazione precoce... XD XD XD
è stato il mio stato d'animo dopo 1 anno e mezzo di lavoro incessante alla prima accensione! era ferma dal 2000!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”