Codice: Seleziona tutto
Ciao a tutti amici,
Mi presento, sono Giovanni, ed ho un problema. Tre mesi fa ho comprato un impianto nuovo da un negozio di fiducia (lettore, ampli, casse). Prima dell'acquisto ho avuto modo di sentire e risentire la sinergia, e il suono mi piaceva molto. Poi come ogni anno, ieri, mi sono recato alla visita di routine dall'otorino , lavaggio accurato e controllo dell'udito. Tutto ok. Bene, vado a casa, accendo lo stereo, e mi sembra cambiato. Lo sento suonare peggio, passino i bassi più o meno sempre quelli, ma gli alti si presentano indubbiamente striduli e tutto il suono in generale troppo frizzante e freddo. Lascio spento l'impianto (dico, magari dipenderà dalla corrente "sporca" o da altro) e provo il giorno dopo, e ottengo sempre lo stesso risultato, un suono troppo estroverso.
Per farla breve, credo che dopo la pulizia compiuta dall'otorino la mia percezione dell'impianto sia cambiata. La conclusione a cui sono giunto è che prima lo sentivo suonare bene a causa del cerume. Certo, adesso ci sento meglio, tutto più aperto, più chiaro, però quando sento la musica il suono attufato di prima mi sembrava migliore.
E quindi non so che fare. Ho fatto delle prove di ascolto con del cotone nelle orecchie per simulare la presenza di cerume e in effetti la cosa sembra funzionare, solo che non mi sembra una soluzione definitiva. In alternativa stavo pensando di cambiare i cavi di alimentazione e segnale con altri meno aperti sulle alte frequenze. O vendo tutto lo stereo e ne compro un altro, ma allora lo dovrei ricomprare adesso, perchè ogni giorno che passa è più cerume che si riforma, o cerco di ricreare il tappo in altro modo, solo che se aspetto che si riformi da solo campa cavallo.
Magari qualcuno potrebbe indicarmi dei prodotti che se spalmati all'interno dell'orecchio riescono a ricreare lo stesso effetto sonico del cerume. Oltre al cotone io stavo pensando alla vaselina o allo strutto o a qualche grasso sintetico tipo quello per giradischi solo che prima di procedere volevo chiedere a voi. Vi è mai successo? Lo so il problema che ho può sembrare un po' così ma vi assicuro che è serissimo. Vi ringrazio per i consigli.

Edit: Evitiamo di linkare altri forum....