Eh.. È la cosa più difficile..
Allora..
Primo motivo:
Il suono, quando ascolti un concerto, viene dal palco, posto DAVANTI a te. E tutti i dischi, sono incisi per agevolare questa sensazione. Per dare l'illusione di sentire gli strumenti e le voci nelle varie posizioni che avrebbero sul palco. Le "casse" dello stereo sono DUE, perchè le orecchie sono DUE e nelle tracce stereo ci sono i DUE canali, riservati alle DUE orecchie, realizzate per ottenere questo risultato sonoro.
Poi, in auto, data la posizione asimmetrica della posizione di ascolto, a meno che non usi i ritardi temporali (che alcune sorgenti evolute permettono di impostare e che qualsiasi processore audio DSP per auto implementa), molta della "magia" della localizzazione degli "oggetti sonori" davanti a te, si perde, purtroppo. Quindi, capisco che tu non percepisca questa cosa e che ti risulti difficile il discorso.
Ma tant'è.
Gli altoparlanti posteriori non hanno un senso logico, tranne che in un impianto multi canale che riproduca un SEGNALE MULTI CANALE, come una colonna sonora cinematografica, con gli effetti speciali realizzati appositamente.
Di fatti, nella Punto, come nella maggior parte delle auto attuali, gli altoparlanti posteriori sono messi per far sentire qualcosa ai passeggeri posteriori. Non per essere ascoltati da davanti. Altrimenti li avrebbero messi sul pianale posteriore o sui lati dello stesso. Non in basso e nascosti (opportunamente) dietro i sedili anteriori.
Secondo motivo, molto più pratico:
Nella Grande Punto, Punto Evo e successiva, gli altoparlanti posteriori sono appunto, in basso, nei fianchetti o nelle portiere posteriori.
Il risultato sonoro è che se li tieni a livello elevato, senti la medioalta solo del canale destro, perchè a causa della direttività dei suoni che aumenta con la frequenza, da sinistra non arriva nulla. Ed è molto fastidioso.
Mia moglie ha una Punto 2014 a metano, 3 porte. Che, a parte i paraurti bi colore, è IDENTICA alla tua. E teniamo il posteriore quasi a zero, perchè da solo fastidio.
Senti borbottare qualcosa a sinistra e un suono fastidioso ricco di sole medie frequenze, a destra. E non è solo per il tipo di altoparlanti montati. Ma per la posizione.
Terzo motivo:
Nella tua auto, gli altoparlanti posteriori sono da 13 cm. Più piccoli dei woofers anteriori. Ed è impossibile ricavarci delle basse frequenze. Anche chi ha modificato i vani per montare un 16 e trattato i lamierati e le plastiche con butile, non ha ottenuto nulla. Il sistema anteriore, se la portiera è adeguatamente insonorizzata, garantisce una resa migliore anche sui bassi.
Quindi, mettila come vuoi, i soldi per il sistema posteriore sono BUTTATI NEL PATTUME.
A prescindere dalle tue preferenze sul discorso della distribuzione dei suoni.
Poi, vedi tu. Ognuno spende i soldi come crede. Ed è giusto così.
Ma questo è un forum prevalentemente orientato agli impianti "hi-fi". Non necessariamente costosi eh.. Peró, orientati in quella direzione.. Quindi nessuno mai ti consiglierà una cosa che peggiora la situazione rispetto al sistema di serie.
Quindi, comunque e a prescindere, se vuoi aumentare la quantità e qualità delle basse frequenze, dopo aver buttato soldi e tempo a mettere gli altoparlanti dietro, dovrai comunque mettere un sub. Altrimenti, inesorabilmente, farai senza basse frequenze.
Poi, ci sono dei modi per ridurre l'impatto di un sub sullo spazio a bordo. Ma senza quei 15/18 litri d'aria ben chiusa (o accordata) dietro ad un altoparlante da almeno 20 cm di diametro, difficilmente avrai qualcosa di "tangibile" sotto i 60/70 Hz.
Men che meno avrai qualcosa di più di ciò che senti ora, aggiungendo due 13 cm dietro..
Parola di Scout..
Ciao!