Resa accettabile su Fiat Qubo

Rispondi
Avatar utente
Dieghetto
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 feb 2020, 0:02

Resa accettabile su Fiat Qubo

#1

Messaggio da Dieghetto »

Ciao a tutti. Nuovo di zecca del forum.
Per abitudine non vedo quasi ma TV, anzi direi proprio mai. Mi tengo informato con i radio giornali, molto più diretti e senza fronzoli secondo me. E ascolto molta musica, prettamente cantautorato italiano e qualche cosa nordamericana.
Ovviamente il tutto in macchina. E per lo più sul Qubo in questione. Impianto maledettamente di serie.
È inutile che vi dica la pessima esperienza audio che si può apprezzare. Prima avevo una punto 2° serie, sempre con primo impianto, e devo dire che il downgrade è stato enorme.
Prima di postare ho letto svariate conversazioni sul Qubo e mi sono reso conto che migliorarlo quanto meno decentemente è impresa piuttosto ardua.
Comperato usato, quasi nuovo, all'inizio era un impianto abbastanza deludente, al limite dello scarso, ma dopo un annetto o poco più è diventato persino peggio. Riesco a malapena ad ascoltare solo le conversazioni, ma senza esagerare col volume.
Loudness rigorosamente disattivato, bassi a 0 ed equalizzazione flat. Volume medio basso. Appena ci si discosta da questi parametri, partono gracchiamenti vari che sembra di stare in uno stormo di corvi!
Sorgente di serie,che in alcuni post ho letto non una ciofeca maxima ma neanche un ottimo apparato. Altoparlanti di serie credo a questo punto fatti di carta, neanche di cartone. Insomma un mezzo schifo.
Ora la mia intenzione sarebbe quella di rendere non dico decente, perché con queste premesse la vedo dura, ma almeno accettabile, passabile, va'!
Mantenendo la sorgente di serie, il primo passo ho capito essere quello di insonorizzare le portiere. Per i diffusori posteriori ho capito che possono essere lasciati quelli che ci sono , se non addirittura eliminarli (dico bene?).
Ma i woofer ed i tweeter, insonorizzando gli sportelli anteriori, vanno comunque cambiati? Credo di sì a sto punto. Aspetto vostri consigli, ribadendo il fatto che non vorrei amplificare o installare altri dispositivi sicuramente utili, ma che al momento non sono in grado di gestire io, datosi che non ho intenzione di rivolgermi a terzi.
Grazie ragazzi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non necessariamente devi sostituirli.... fai la prova, insonorizzando sicuramente avranno da dire la loro (senza aspettarsi miracoli.)
Il miracolo lo fai cambiando anche gli altoparlanti e magari mettendo un piccolo ampli!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#3

Messaggio da synagryda »

Diego, per aver risultati accettabili sulla tua Fiat Qubo, la stessa vettura che ho da poco anch'io, a mio umile avviso, pensa a sostituire la porcheria messa di serie, non so quale dispositivo hai montato ma la media direi che non merita neppure la sufficienza. In primis una sorgente degna di questo nome.
Secondo punto organizzati per insonorizzare almeno le portiere anteriori, un minimo. Dietro sconnetti gli altoparlanti, non servono.
Terzo: con un kit due vie onesto in luogo dei diffusori originali inizi a ad ascoltare bene. Lo step successivo potrebbe essere quello di porre un finale di potenza sul due vie anteriore.
Ciao!
Emanuele
Ps. La spesa totale non è alta se ti organizzi e acquisti materiale usato. Poi puoi fare piccoli step. Inizia con l'insonorizzazione, e già dovresti migliorare la gamma bassa oltre che beneficiare di confort in marcia...
Ultima modifica di synagryda il 11 ott 2020, 10:43, modificato 2 volte in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#4

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Se senti gracchiamenti vari, anche in "flat" e a volume medio basso, potrebbe essere che le sospensioni in foam degli altoparlanti sono andate. Sulla carta o cartone, non è una discriminante. È un materiale che in linea di massima viene usato anche per altoparlanti costosi e di pregio. Tuttavia, non è il caso di quelli che vengono montati di serie nei primi impianti. :D
Purtroppo, la prima fonte di distorsione, è la potenza molto ridotta che è possibile ottenere dai 12 V della batteria, che è quella di 15/16 W REALI per canale.
Vale per la sorgente di serie, come per le after market. Tranne una Sony, che è dotata di "survoltore" interno e monta una sezione di uscita in classe D, di cui si è parlato di recente sul forum. Ma personalmente, non ti consiglio di sostituire la sorgente di serie con quella, perchè come sintonizzatore, Sony non vale niente. Nemmeno nei top di gamma, da sempre. Almeno, in ambito CAR AUDIO. -.-
Come ha già suggerito Alessio, io penserei seriamente di installare un amplificatore di buona qualità, con ingressi high-level ed accensione automatica. E penserei di "predispormi" per un sub woofer, magari in un secondo step. Quindi, un 4 canali con cross over incorporato. In modo da poter, con un solo ingresso, dividere le frequenze tra fronte e sub. Quello, dotato di survoltore, non avrà problemi ad erogare la potenza necessaria per pilotare l'impianto. Ti consiglio di non stare sotto i 50/60 W RMS (effettivi) per canale. :)
Detto questo, il Qubo ha i woofers da 13 cm, per di più in posizione molto bassa e incassata. Praticamente impossibile ascoltare decentemente dei medi, da quell'altoparlante in quella posizione e nemmeno dei bassi.. Ma un upgrade "radicale" è sicuramente al di fuori della portata di un utente meno che smaliziato. E consisterebbe nell'installazione di un sistema a 3 vie, con i medi ed i tweeters installati sui grandi montanti o sull'ampio cruscotto, realizzando vani [ERRORE!!!], come potrai vedere sbirciando nel forum. ^^ Cioè: la Qubo si presta bene, per vani e spazi, ad impianti anche di grande livello. Ma è come una casa "al grezzo". Va lavorata molto. Perchè, di serie, offre davvero pochissimo all'audio. XD
Al momento, oltre all'amplificatore, farei una robusta insonorizzazione ed installerei, in caso siano danneggiati gli altoparlanti originali, un nuovo kit a 2 vie, da scegliere non tra gli "entry level". Perchè ti serve un tweeter che si incroci a meno di 3 KHz, se vuoi "risollevare un po' le voci". E i tweeters che sono in grado di scendere fin li, non sono economici. E non sono nemmeno minuscoli. Perchè hanno una membrana da più di 1 pollice e solitamente, una camera di risonanza posteriore. In modo da spostare la risonanza bene al disotto del KHz.
Va da se che la predisposizione dovrà essere modificata per montare un woofer da 165mm al posto dei 130 attuali, realizzando un supporto in legno che lo porti vicino alla griglia. E sarà necessario lavorare un po' anche per il tweeter.
Puoi leggere tante discussioni dove ci sono esempi.
Anche per questo, serve manualità ed un pochino di attrezzatura. Ma molta meno che per ricostruire i montanti in vetroresina o cose del genere.. :D
Ovviamente, altoparlanti posteriori esclusi a priori..
Eh.. Grande mezzo, il Qubo. Ma non è "plug and play". T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#5

Messaggio da synagryda »

Condivido, Ozama: grosse potenzialità sulla Qubo ma...
lavoro duro, pazienza, applicazione
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Dieghetto
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 feb 2020, 0:02

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#6

Messaggio da Dieghetto »

Bene, ottimo, mi state dando validissime indicazioni. Grazie per le celeri risposte.
Procederei per step. Insonorizzando dapprima le porte (ma anche quelle posteriori? Anche il portellone del baule?).
L'idea di mettere un piccolo amplificatore per gli altoparlanti anteriori alla fine mi sembra un ottimo suggerimento.
Mi date qualche marca da non svenarmi? Non ho idea dei prezzi.
Kit 2 vie ho visto un JBL:

JBL Club 6500C - Sistema a componenti a 2 vie separate con woofer da 160mm e tweeter, 180 Watt, Nero https://www.amazon.it/dp/B01EIQZ9AC/ref ... nEbNA09S7D

decenti?

Ho dato un occhiata al post da leggere inizialmente. Illuminante e ben fatto, si riesce a seguire passo passo l'applicazione dell'isolante negli sportelli.
Questo prodotto è buono?
Noico:
https://www.amazon.it/dp/B00URUIKAK/ref ... nEb3ZM6SXB

Cominceri con l'isolamento.
Per l'amplificatore attendo suggerimenti. Potenza giusta nulla di roboante.
Grazie
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#7

Messaggio da synagryda »

Dieghetto ha scritto: 3 feb 2020, 10:57 Bene, ottimo, mi state dando validissime indicazioni. Grazie per le celeri risposte.
Procederei per step. Insonorizzando dapprima le porte (ma anche quelle posteriori? Anche il portellone del baule?).
L'idea di mettere un piccolo amplificatore per gli altoparlanti anteriori alla fine mi sembra un ottimo suggerimento.
Mi date qualche marca da non svenarmi? Non ho idea dei prezzi.
Kit 2 vie ho visto un JBL:

JBL Club 6500C - Sistema a componenti a 2 vie separate con woofer da 160mm e tweeter, 180 Watt, Nero https://www.amazon.it/dp/B01EIQZ9AC/ref ... nEbNA09S7D

decenti?

Ho dato un occhiata al post da leggere inizialmente. Illuminante e ben fatto, si riesce a seguire passo passo l'applicazione dell'isolante negli sportelli.
Questo prodotto è buono?
Noico:
https://www.amazon.it/dp/B00URUIKAK/ref ... nEb3ZM6SXB

Cominceri con l'isolamento.
Per l'amplificatore attendo suggerimenti. Potenza giusta nulla di roboante.
Grazie
Diego la Qubo beneficerebbe di insonorizzare tutto: tetto, sportelli anteriori e posteriori, pavimento vettura e passaruota, portellone!!!
Ma per un discordo di confort generale, ben inteso!
Per il solo miglioramento audio tratta le portiere anteriori, quelle dove metterai i medio bassi. Poi se ti avanza pecunia e tempo puoi provare altri distretti che causano risonanze, vibrazioni, rumorini fastidiosi in marcia.
Penso che più o meno tutti i prodotti specifici vadano bene, il miglioramento lo otterrai senza ombra di dubbio!
Per l'amplificatore con ingressi anche high-level non sono in grado di consigliarti.
Per i diffusori neppure, un due vie giustamente con un tweeter che possa lavorare "bassino" come taglio di frequenza.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#8

Messaggio da synagryda »

Ho scordato una cosa, Diego: procurati un kit attrezzi per smontaggio pannelli. Solitamente è in plastica, leve di vario tipo così quando rimuoverai pannelli e altre parti non rovini nulla e smonti tutto come un provetto carrozziere. Anzi io mi sono rivolto a carrozzieri per farmi consigliare. Recentemente le sbarre superiori longitudinali le ho tolte grazie all’amico carrozziere che mi ha fatto vedere come procedere. Un aiuto professionale!
Per i kit altoparlanti spulcia anche in casa Seas o SB Acoustic: ottimi componenti nelle serie economiche, alto rapporto qualità/ prezzo. Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#9

Messaggio da ozama »

Si, lascerei stare il kit Jbl. È di classe piuttosto economica. Purtroppo, acquistando il nuovo, con tweeters incrociati attorno ai 3 KHz, non credo ci sia nulla sotto 150/200 Euro.. Guarda anche Coral, Hertz, Audison, Gladen..
Per l'amplificatore, non troppo piccolo. 50/60 W RMS x 4 canali (considerando l'upgrade del sub woofer e il crossover incorporato) siamo su cifre simili, sempre al nuovo.
Ad esempio:
https://www.amazon.it/hcp4-amplificator ... 4134&psc=1
Confermo quanto detto da @synagryda. Tra l'altro, abbiamo scritto assieme.. ^^ Trattamento delle porte anteriori, supporti per woofer da 165, escludi gli altoparlanti posteriori. :yes:
Per quanto riguarda la sorgente di serie, se ha viva voce e comandi al volante e dispone delle funzioni che ti servono, come primo step, monterei l'amplificatore.
Quello che ti ho linkato (è solo un esempio), ha ingressi high level con auto accensione, crossover per eventualmente montare un sub ed ha anche gli ingressi RCA per essere collegato ad una sorgente after market futura, eventuale, con le uscite pre.
Alla fine, probabilmente farai tutti gli step. Tuttavia, penso che, SE GLI ALTOPARLANTI ORIGINALI NON SONO DANNEGGIATI, l'upgrade che da la maggiore soddisfazione, è il trattamento acustico delle porte e l'amplificazione. Il secondo è l'aggiunta di un sub woofer, la terza, la sostituzione degli altoparlanti.
Bene inteso, se la sorgente è al limite della decenza.. ^^
Per dire: quella della mia Panda, che è una "uconnect" con il sinto DAB+, lo è. Quella della Qubo, se è come quella del Fiorino (stessa macchina, versione furgone), è davvero difficile considerarla "decente".. ^^
Peró, se la sostituisci, dovrai rivolgerti ad un installatore. Sia perchè Fiat non ha il sottochiave, che serve praticamente sempre, sia perchè per usare i comandi al volante occorre una sorgente che sia predisposta ed una interfaccia che va scelta in funzione sia della macchina che della sorgente. Se non hai esperienza, meglio farsi fare il lavoro da chi ne risponde, se non funziona. :)
Comunque, comincia con lo smontare le portiere e valutare lo stato degli altoparlanti..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dieghetto
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 feb 2020, 0:02

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#10

Messaggio da Dieghetto »

Bene bene. Il primo passo lo farò la settimana prossima, devo nel frattempo finire un lavoretto. Sono piuttosto pratico di installazioni, ne ho fatte diverse negli anni ma mai troppo tecniche. Per intenderci, se dovessi sostituire la sorgente non me ne importerebbe nulla dei comandi al volante. Non ho il Blue&me e gli unici tasti che uso sono il volume e a volte il mute. Ho collegato un cavetto che funge da aux, come molti di voi con quegli apparecchi senza presa ausiliaria, e lì collego lo smartphone quando sono in macchina. Il sottochiave potrei prelevarlo dalla scatola dei fusibili, piuttosto agevole sul Qubo. Non nego comunque che potrei lasciarmi tentare a cambiare autoradio.
L'amplificatore che mi hai postato, caro ozama, è in un budget consono. Una sorgente con lo stesso rapporto qualità prezzo? Io sono rimasto agli apparecchi fine anni 90 inizi 2000. Quindi Clarion, Alpine, Pioneer, Sony. Sicuramente ci saranno autoradio meravigliose, ma non è nelle mie corde spenderci, che ne so, 7/800€. No, troppi.
Con tutte le limitazioni del caso, ed evitando cineserie da 80€ di cui Amazon è piena, cosa si può ottenere con una spesa intorno ai 200/300€?
Passo dopo passo potrei cambiare, nel giro di qualche mese, un po' tutto....ma intanto comincio con l'insonorizzare. Quel butile non ha un costo eccessivo e il primo mese posso affrontare spesa e lavoro. Interessante il kit smonta cartelle. Su Amazon trovo qualcosa?
Intanto ancora grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Resa accettabile su Fiat Qubo

#11

Messaggio da ozama »

Bene.
Sono contento che tu abbia esperienza. Allora non avrai particolari problemi. :yes:
Penso che sia comodo anche tirare il cavo di alimentazione dalla batteria..
Per la sorgente, non saprei.. L'ultima che ho acquistato, era del 2005.. Ed era un sinto CD Alpine, che per i 200 Euro pagati andava bene. Ancora non aveva la porta USB.. ^^
Ora vado con la sorgente di serie accoppiata ad un DSP amplificato (circa 500 Euro spesi benissimo) e con il telefono collegato allo stesso, in digitale. Ma la Panda ha una buona sorgente. Con un ottimo sinto digitale ed analogico ed un ottimo viva voce. E legge anche wav e flac a qualità CD da USB. E, in marcia, nonostante il collegamento in high level, anche grazie al DSP che la segue, non mi fa rimpiangere troppo lo smartphone collegato allo stesso in spdif ottico. :yes:
È un'altra situazione, rispetto alla Qubo..
Comunque, se rimani sui marchi classici, con quel budget acquisti sicuramente un buon prodotto.
Pensa ad una sorgente con DSP incorporato, magari..
Almeno puoi usare i ritardi temporali per migliorare la scena frontale. E in futuro, pensare alla multi amplificazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Woofer”