Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#41

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:
danyx ha scritto:La forma influisce poco sia in gamma media che in quella alta. Infatti il box di un piccolo midrange/fullrange dovrà essere riempito completamente di assorbente e questo sarà in grado di assorbire al 100% tutte le alterazioni dovute alle risonanzee intene. Nel caso di un un midwoofer invece le cose sono diverse, assorbire le risonanze sotto i 300-400 hz anche usando molto assorbente non è così facile.

Se poi si vuole usare poco assorbente per avere maggior impatto in gamma medio bassa (poche perdite acustiche) allora la forma del box ha parecchia importanza.
Grazie Dany molto chiaro ;)
Era mia convinzione che in un box che creasse meno risonanze interne, il fullrange si trovasse più a suo agio e che la risposta in tutta la gamma fosse più lineare :) .
beh, come ti ho detto se usi poco assorbente in effetti la forma del box ha la sua importanza ma è una pia illusione pensare che grazie ad una forma particolare (quale poi?) sia possibile annullare o cmq ridurre di molto le risonanze interne. Microfono alla mano un box vuoto non funziona mai bene in gamma media.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#42

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto:beh, come ti ho detto se usi poco assorbente in effetti la forma del box ha la sua importanza ma è una pia illusione pensare che grazie ad una forma particolare (quale poi?) sia possibile annullare o cmq ridurre di molto le risonanze interne. Microfono alla mano un box vuoto non funziona mai bene in gamma media.
Ed un box tipo quello che sto costruendo x i miei triangolini (viewtopic.php?f=19&t=1275&start=100)??
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#43

Messaggio da oldscool68 »

alla fine? la ricerca si è fermata? -.-
abbandonato il progetto?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#44

Messaggio da Kristo »

oldscool68 ha scritto:alla fine? la ricerca si è fermata? -.-
abbandonato il progetto?
no, ci stavo pensando anche oggi... il fatto è che in realtà più che un progetto, era la soluzione ad un problema... vedremo... sicuramente quanto prima farò qualche prova con i fullrange che ho in casa, tanto per verificare alcuni problemi vanno benissimo.

E comunque, visti gli spazi che ho, ed il range che dovrebbero andare a ricoprire... non sarà facile trovare un componente adatto...
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#45

Messaggio da oldscool68 »

Kristo ha scritto:
oldscool68 ha scritto:alla fine? la ricerca si è fermata? -.-
abbandonato il progetto?
no, ci stavo pensando anche oggi... il fatto è che in realtà più che un progetto, era la soluzione ad un problema... vedremo... sicuramente quanto prima farò qualche prova con i fullrange che ho in casa, tanto per verificare alcuni problemi vanno benissimo.

E comunque, visti gli spazi che ho, ed il range che dovrebbero andare a ricoprire... non sarà facile trovare un componente adatto...
ok... capito... cambio hobby... mi do all'ippica... -.- T_T
se non è facile per te, con tutta l'esperienza che hai, gli strumenti di misura e le conoscenze tecniche...
per me sarà praticamente impossibile... -.-

va a finire che... lascio tutto com'è... male per male come ascolto.. almeno risparmio un botto di soldi :)

o tutt'alpiù... mi butto sull'spl :D :D :D
ahahahahahahahh

scherzo dai :)

però... io non ho ancora visto nessuna foto della tua macchina... ne qui, ne in altri 3d... :slow:

mi son perso qualche altro tuo 3d?

o per caso non ti funziona il tasto "inserisci file"? :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#46

Messaggio da Maddex »

AAA. vendo cavallo usato pochi km.

è per Luca :D :D
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#47

Messaggio da jjaammeess »

Giulio che ci racconti? Che prove hai fatto? :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#48

Messaggio da Kristo »

jjaammeess ha scritto:Giulio che ci racconti? Che prove hai fatto? :)
una prova più unica che rara... se sposto la testa 15cm verso destra... l'impianto migliora enormemente... quindi per ora... MI ACCONTENTO dell'attuale soluzione :D :D :D

vedremo quando mi verrà la scogliosi :-P
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#49

Messaggio da jjaammeess »

:omg: :omg: :omg:
Avatar utente
ABC
Subwoofer
Messaggi: 317
Iscritto il: 27 set 2012, 15:31

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#50

Messaggio da ABC »

:slow: :slow: :slow:
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#51

Messaggio da Kristo »

Che sò ste facce? :D :D :D :D
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#52

Messaggio da jjaammeess »

Le faccine di carnevale :ninja: :ninja: Insomma questo direzionamento in asse non è stato proprio ottimale in fin dei conti a quanto dici
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#53

Messaggio da Kristo »

jjaammeess ha scritto:Le faccine di carnevale :ninja: :ninja: Insomma questo direzionamento in asse non è stato proprio ottimale in fin dei conti a quanto dici
beh... il problema sono le riflessioni... purtroppo troppo spesso ci dimentichiamo di quanto dobbiamo farci conto in auto... se dice "merda" (perdonatemi il francesismo)... è un disastro!!
Avatar utente
ABC
Subwoofer
Messaggi: 317
Iscritto il: 27 set 2012, 15:31

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#54

Messaggio da ABC »

Kristo ha scritto:
jjaammeess ha scritto:Le faccine di carnevale :ninja: :ninja: Insomma questo direzionamento in asse non è stato proprio ottimale in fin dei conti a quanto dici
beh... il problema sono le riflessioni... purtroppo troppo spesso ci dimentichiamo di quanto dobbiamo farci conto in auto... se dice "merda" (perdonatemi il francesismo)... è un disastro!!
Si si "merda" o berretta rossa? :D :D :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#55

Messaggio da oldscool68 »

:huh: mi ero perso il 3d.. -.-

marco.. se il cavallo ha l'impianto stereo fatto da te... :) lo prendo subito :D

kristo, scusa... ma sul tuo impianto, c'è qualcosa che mi sfugge... -.-
è mesi che leggo i tuoi post dove dici che stai riflettendo sulle soluzioni migliori da adottare.. :)

Kristo ha scritto:beh... il problema sono le riflessioni... purtroppo troppo spesso ci dimentichiamo di quanto dobbiamo farci conto in auto... se dice "merda" (perdonatemi il francesismo)... è un disastro!!
qua dici che le riflessioni invece, le fa la macchina... :)

ma insomma... chi è dei due che riflette di più? :D
chi decide cosa fare e come fare? tu o la macchina? :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#56

Messaggio da Kristo »

oldscool68 ha scritto: chi decide cosa fare e come fare? tu o la macchina? :D
che scemo... io rifletto sulle sue riflessioni... e mentre io rifletto, lei continua a riflettere il frutto dell'ultima riflessione che ha portato alla costruzione del cruscotto :D :D :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#57

Messaggio da oldscool68 »

a sto punto... ci manca l'ultima "riflessione" :D
quella del tasto "aggiungi file" :D :D :D
cosi magari poi, cominciamo a riflettere anche noi :)

:huh: sembra quasi si stia parlando della giostra degli specchi... :hmm:

:D :D :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#58

Messaggio da Gibbo »

non ho idea di come siano mesi e orientati i componenti che hi adesso, ma mettere dell'ovatta o della mouquetts ai bordi per limitare la dispersione?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#59

Messaggio da Maddex »

Gibbo ha scritto:non ho idea di come siano mesi e orientati i componenti che hi adesso, ma mettere dell'ovatta o della mouquetts ai bordi per limitare la dispersione?
Magari in auto fossero quelli i problemi, suppongo intendi quelli di diffrazione dei bordi.
Purtroppo in un abitacolo ci sono molti vetri, e uno in particolare inclinato,

Si potrebbe limitare la dispersione usando del feltro a mo di faretto perl a luce, ma sono solo paliativi.
Giulio conosce la soluzione, e dovrebbe applicarsi nella sua implementazione avendo un PC con buona potenza di calcolo.
La soluzione ( non un miracolo, ma sistema moltissimi problemi) si chiama, DRC ovvero digital correction room.

PS. Giulio hai scoperto la distanza di queste riflessioni? Osserva le risposte all'impulso, forse trovi qualcosa di indicativo. Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: R: Fullrange 2

#60

Messaggio da Kristo »

Maddex ha scritto:
Si potrebbe limitare la dispersione usando del feltro a mo di faretto perl a luce, ma sono solo paliativi.
Giulio conosce la soluzione, e dovrebbe applicarsi nella sua implementazione avendo un PC con buona potenza di calcolo.
La soluzione ( non un miracolo, ma sistema moltissimi problemi) si chiama, DRC ovvero digital correction room.

PS. Giulio hai scoperto la distanza di queste riflessioni? Osserva le risposte all'impulso, forse trovi qualcosa di indicativo. Ciao
se vedessi i grafici della rispsota all'impulso... capiresti che più che un software, servirebbe un miracolo :D :D

sicuramente bisognerebbe cercare una prima soluzione "meccanica" di non so quale tipo... poi eventualmente utilizzare DRC o DIRAC...

Dirac lo provai, e devo dire che nonostante lo abbia solo testato velocemente, i risultati erano molto incoraggianti....
Rispondi

Torna a “Fullrange”