Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#1

Messaggio da vr6 »

Ciao,vi spiego ho un kit 2 vie Morel Tempo 6,un kit penso più che onesto e valido per quello che so,siccome ho rifatto l'impianto in auto.
Quando ho fatto la prima accensione,ho sentito subito che andava solo un tweeter e l'altro no,si sentiva molto basso quello che suonava però.

Ho fatto qualche prova diciamo,alla fine pensavo che era l'ampli vi dico la verità ma quello va bene,provandoli con un'altra sorgente senza ampli (prova volante) non vanno proprio.
Sono muti,ora non so se siano bruciate le bobine ecc,sinceramente mi dispiace perchè non erano malvagi come suonavano, pensavo a questo punto se "farli sistemare".

Ma non so se vale la pena ! per il discorso, se devo andare a spendere più o meno come prenderli nuovi giusto per dire,allora stavo vedendo anche se cambiare idea e prendere per esempio.
Una coppia di Tweeter Seas,di cui ne ho sentito parlare bene,ho visto che ci sono sia a 4 Ohm chiaramente,ma anche 6 Ohm e 8 Ohm con flangia.

Come ampli ho un Genesis stereo 100,tutto sommato a me piace,volevo qualche parere e cosa consigliate magari,grazie per ora.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma non è che hai un problema di installazione? se dici che non sono mai andati.... hai collegato bene tutto? nessun cavo che va a massa?
hai messo i cross over a quei poveri tw?
Metti su qualche foto perchè così non è facile darti qualche dritta.

Per quanto riguarda farli riparare vediamo un po'.... non so il prezzo del nuovo, ma se dovessero davvero essere bruciati, credo non convenga farli riparare
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#3

Messaggio da ozama »

Per provare se sono bruciati, ci metti un attimo. :)
Prendi un tester, e va bene uno qualsiasi, anche da 10 Euro. Selezioni la misura di resistenza (azzeri se necessario la lettura con i puntali in corto, ovviamente) e misuri direttamente sui tweeters la resistenza della bobina mobile. Ovviamente i tweeters DEVONO ESSERE SCOLLEGATI DA TUTTO. ^^
Se è un kit per auto, dovresti leggere tipicamente poco meno di 4 ohm.
Se leggi nulla (il tester rimane fermo come se non fosse collegato), sono bruciati. Se leggi molto meno di 4 ohm, e le letture sono diverse tra uno e l'altro, è uno di quei casi rarissimi nei quali si scioglie la vernice sulle spire di rame della bobina mobile e va "parzialmente in corto" prima di bruciare ed interrompersi. Ma di solito, bruciano di schianto, interrompendosi. :D
Se funzionano regolarmente, potresti avere un problema ai cross over del kit. Che dovresti avere, e che è assolutamente obbligatorio collegare (e nel modo corretto), se non usi gli altoparlanti in multi amplificazione con un filtro elettronico a monte. Pena: la immediata bruciatura dei tweeters, come cominci ad alzare il volume dal livello di sottofondo. ^^
Scusa se non do per scontate quelle che sembrano banalità. Ma dalle domande che poni, non si capisce il livello di conoscenza. Quindi non do per scontato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#4

Messaggio da vr6 »

I tweeter li ho sempre usati con i suoi crossover del kit,perchè avevo paura di fare qualche danno,anche se ora il danno è stato fatto comunque mi sa... XD
Ora provo allora con un tester per vedere (scusa ma come va impostato per vedere cosa mi dice) per fare una prova io li avevo collegati diretti sempre con il crossover su una sorgente volante ma non andavano ugualmente.

Qualche mese prima avevo fatto (per prova) e andavano semplicemente con una sorgente e via.

Sull'ampli poi ho collegato diretti, due medi Hertz HL 70 che avevo,quelli funzionano e bene quindi l'ampli non penso ha problemi,anche se ha i suoi anni.
Ora non so se il problema sia dovuto a i cavi o crossover,io penso di aver collegato "tutto bene",però mi capitò una cosa.

Praticamente quando accesi la prima volta l'impianto,come avevo già detto non andavano e solo uno andava ma si sentiva poco,mi fece un suono anche sui cavi rca mi pare.
Poi praticamente ha smesso anche quello,qualcosa è successo chiaramente,ora pensavo se rimetto i tweeter mi piaceva vedere di filtrarli in attivo,la sorgente lo permette.

Ma prima mi serve una mano come impostare i tagli proprio per non fare magari altri danni,per quello ho usato sempre i crossover,anche se prima la sorgente che avevo non aveva un DSP.
Con questa volendo posso fare in attivo,ma appunto mi serve una dritta,non mi reputo un'esperto ma nemmeno uno che non sa usare un cacciavite diciamo,ho semplicemente la passione ecc come tanti di voi e cercare di imparare ecc...

Come dico sempre non si finisce mai di imparare appunto ,grazie davvero per ora per i consigli che mi state dando.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#5

Messaggio da Dude »

Mmm... ovviamente il test di resistenz<a indicato da ozama è la prima e più facile cosa da fare.

Poi... io sinceramente non escluderei un cablaggio sbagliato.
Però è difficile verificarlo, a meno che i collegamenti siano ancora lì, nella condizione di "non suono", e tu possa fare un po' di foto esplicative.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#6

Messaggio da Brian »

vr6 ha scritto: 2 feb 2020, 12:54Ora provo allora con un tester per vedere (scusa ma come va impostato per vedere cosa mi dice)
il tester sul simbolo Ω
ora pensavo se rimetto i tweeter mi piaceva vedere di filtrarli in attivo,la sorgente lo permette
di che sorgente parliamo?
il FA (fronte anteriore) com'è amplificato?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#7

Messaggio da ozama »

Per provare col tester, come ho già scritto, lo devi impostare per la misura di RESISTENZA. Che siccome si misura in OHM (simbolo: lettera "omega" maiuscola), devi mettere il selettore nella posizione (o in una delle posizioni, se non è "auto range") dove vedi questo simbolo. Nel caso abbia più posizioni, queste equivalgono a più "portate". Devi usare quella "ohm x 1", ovvero, quella che adatta il display (o lo strumento analogico) a leggere le resistenze di piccolo valore.
Per quanto riguarda le boccole dove inserire i puntali, i tester basici hanno solitamente 3 buchi. Uno "comune" dove va il puntale nero, uno per il puntale rosso per le misure di tensione e resistenza (Volt/Ohm o "omega"), uno per il puntale rosso per le misure di corrente (Amper).
Devi usare, come avrai capito, il "comune" e quello per "Volt/Ohm".
Poi, impostati puntali e portata, per fare la verifica di buon funzionamento dello strumento, unisci i puntali tra loro e verifichi che il tester segni "zero ohm". Ovvero: nessuna resistenza. Difatti, i puntali sono in corto circuito tra loro. Se il tester segna qualcosa, devi azzerarlo con apposita procedura (diversa per ogni strumento digitale, quando è possibile, o da fare con la classica "rotellina" se il tester è analogico.
A questo punto, sei pronto per la misura.
Metti i puntali sul + e - del tweeter, e dovrai misurare tra 3 e 4 ohm. Tipicamente, poco meno di 4 ohm.
Se misuri NIENTE, ovvero, come se non avessi collegato i puntali, il tweeter è MORTO.
Come detto, il tweeter sotto misura deve essere scollegato dall'impianto. Cosa FONDAMENTALE.
Se misuri una resistenza vicina a zero ohm, il tweeter è parzialmente bruciato. Per questo, devi fare la verifica cortocircuitando i puntali, che il tester misuri in modo credibile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#8

Messaggio da vr6 »

Brian ha scritto: 2 feb 2020, 14:20
vr6 ha scritto: 2 feb 2020, 12:54Ora provo allora con un tester per vedere (scusa ma come va impostato per vedere cosa mi dice)
il tester sul simbolo Ω
ora pensavo se rimetto i tweeter mi piaceva vedere di filtrarli in attivo,la sorgente lo permette
di che sorgente parliamo?
il FA (fronte anteriore) com'è amplificato?
I due woofer sono collegati diretti per ora ad un Audison 75x2 ,mentre i tweeter (anche se ora devo vedere che fare) li amplifico con un Genesis Stereo 100.
Come sorgente ho una Clarion DXZ778RUSB che reputo tutto sommato valida,chiaro parliamo di una sorgente che comincia ad avere degli anni.
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#9

Messaggio da vr6 »

ozama ha scritto: 2 feb 2020, 14:46 Per provare col tester, come ho già scritto, lo devi impostare per la misura di RESISTENZA. Che siccome si misura in OHM (simbolo: lettera "omega" maiuscola), devi mettere il selettore nella posizione (o in una delle posizioni, se non è "auto range") dove vedi questo simbolo. Nel caso abbia più posizioni, queste equivalgono a più "portate". Devi usare quella "ohm x 1", ovvero, quella che adatta il display (o lo strumento analogico) a leggere le resistenze di piccolo valore.
Per quanto riguarda le boccole dove inserire i puntali, i tester basici hanno solitamente 3 buchi. Uno "comune" dove va il puntale nero, uno per il puntale rosso per le misure di tensione e resistenza (Volt/Ohm o "omega"), uno per il puntale rosso per le misure di corrente (Amper).
Devi usare, come avrai capito, il "comune" e quello per "Volt/Ohm".
Poi, impostati puntali e portata, per fare la verifica di buon funzionamento dello strumento, unisci i puntali tra loro e verifichi che il tester segni "zero ohm". Ovvero: nessuna resistenza. Difatti, i puntali sono in corto circuito tra loro. Se il tester segna qualcosa, devi azzerarlo con apposita procedura (diversa per ogni strumento digitale, quando è possibile, o da fare con la classica "rotellina" se il tester è analogico.
A questo punto, sei pronto per la misura.
Metti i puntali sul + e - del tweeter, e dovrai misurare tra 3 e 4 ohm. Tipicamente, poco meno di 4 ohm.
Se misuri NIENTE, ovvero, come se non avessi collegato i puntali, il tweeter è MORTO.
Come detto, il tweeter sotto misura deve essere scollegato dall'impianto. Cosa FONDAMENTALE.
Se misuri una resistenza vicina a zero ohm, il tweeter è parzialmente bruciato. Per questo, devi fare la verifica cortocircuitando i puntali, che il tester misuri in modo credibile.
Ciao! :)
Allora ho provato come mi hai spiegato e spero di aver capito bene,ho messo sul simbolo Ohm come mi ha detto anche l'utente Brian.
L'ho fatto con un multimetro digitale quelli classici gialli,praticamente sulla scala del simbolo mi da sempre 1 sul display e non si muove nulla.

Poi ho provato con 2 altoparlanti coassiali che ho in garage buttati li (funzionanti) e su questi dava dei numeri non rimanendo sempre ad 1.
Ora non so se ho fatto bene la prova,in caso mi dici su che scala metterlo e provarlo,anche se io ho provato su tutta la scala, solo Ohm che c'e sul multimetro (su quelli in pratica rotti).

Ho fatto toccare anche i puntali per "azzerarlo", chiaramente ho fatto la prova con i tweeter sul banco tutto scollegato,grazie per ora Ozama.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#10

Messaggio da Brian »

vr6 ha scritto: 2 feb 2020, 19:59 I due woofer sono collegati diretti per ora ad un Audison 75x2 ,mentre i tweeter (anche se ora devo vedere che fare) li amplifico con un Genesis Stereo 100.
Come sorgente ho una Clarion DXZ778RUSB che reputo tutto sommato valida,chiaro parliamo di una sorgente che comincia ad avere degli anni.
beh, se ne parla bene della Clarion, ed ha un buon DSP per gestire un 2 vie in attivo (singolo AP) più subwoofer

gli ampli li hai già uno su tweeter e uno su woofer, ti resta solo sistemare la questione tweeter e togliere di mezzo il crossover passivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#11

Messaggio da ozama »

Se quando unisci i puntali segna correttamente "000" e quando provi sui tweeters non si muove nulla, i tweeters sono "aperti". Ovvero, bruciati. ^^
La contro prova l'hai fatta con gli altri altoparlanti coassiali. :yes:
Testandoli, se sono per auto, quindi "4 ohm" nominali, nella scala "ohm x 1", dopo un picco relativo alla carica del condensatore posto sul tweeter, dovresti leggere "3, qualcosa".
Per quanto riguarda la sorgente Clarion, non la conosco. Ma mi associo a quanto detto da Brian.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#12

Messaggio da vr6 »

Brian ha scritto: 2 feb 2020, 20:28
vr6 ha scritto: 2 feb 2020, 19:59 I due woofer sono collegati diretti per ora ad un Audison 75x2 ,mentre i tweeter (anche se ora devo vedere che fare) li amplifico con un Genesis Stereo 100.
Come sorgente ho una Clarion DXZ778RUSB che reputo tutto sommato valida,chiaro parliamo di una sorgente che comincia ad avere degli anni.
beh, se ne parla bene della Clarion, ed ha un buon DSP per gestire un 2 vie in attivo (singolo AP) più subwoofer

gli ampli li hai già uno su tweeter e uno su woofer, ti resta solo sistemare la questione tweeter e togliere di mezzo il crossover passivo
Si la sorgente difatti, mi permette di gestire anche in attivo con ritardi temporali ecc,la mia idea a questo punto era proprio di togliere il passivo.
Siccome ho sempre usato i crossover del kit,sicuramente mi servirà qualche consiglio in più,su come procedere e regolare il tutto dalla sorgente appunto in attivo.
Appena ovviamente ho risolto anche il discorso tweeter !...
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#13

Messaggio da vr6 »

ozama ha scritto: 2 feb 2020, 23:23 Se quando unisci i puntali segna correttamente "000" e quando provi sui tweeters non si muove nulla, i tweeters sono "aperti". Ovvero, bruciati. ^^
La contro prova l'hai fatta con gli altri altoparlanti coassiali. :yes:
Testandoli, se sono per auto, quindi "4 ohm" nominali, nella scala "ohm x 1", dopo un picco relativo alla carica del condensatore posto sul tweeter, dovresti leggere "3, qualcosa".
Per quanto riguarda la sorgente Clarion, non la conosco. Ma mi associo a quanto detto da Brian.
Ciao! :)
Si ho unito i puntali e mi da "000",poi come provo sui tweeter mi segna 1,ho fatto la prova su tutta la scala Ohm ma rimane sempre ad 1.
Invece con le coassiali sale ecco (si sono a 4ohm della Pioneer) difatti quasi immaginavo che erano partiti,anche perchè quando li ho provati con la sorgente a banco già non andavano.
Si la Clarion la reputo un'ottima sorgente, a me piace come suona ecc,ovviamente c'è sempre di meglio,ma diciamo si fa ancora valere.

A questo punto volevo un parere,e lo chiedo anche a gli altri utenti se è possibile,se devo spendere per ricomprarli nuovi per esempio !...
Mi piaceva anche "riprenderli i Morel",però ho notato che parlano bene dei Seas (marca Norvegese mi pare) che sono molto validi.
Ci sono sia a 4 ohm, che 6 ohm e 8 ohm con flangia anche,ho letto in giro dei pareri e ne parlano bene.

Non so ecco ditemi la vostra,a me sinceramente ispiravano,però prima preferisco appunto chiedere a voi,sono aperto ad ogni consiglio.
Anche perchè non so fin quando mi merita sistemare i miei Tweeter ormai,grazie ancora Ozama !.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#14

Messaggio da ozama »

Beh, che devi comprarli nuovi, è una certezza.. T_T
Se li tagli con il DSP della sorgente, puoi accoppiarli con una certa versatilità. Peró non saprei consigliarti su marca e modello che possa sposarsi bene con i tuoi woofers e con i tuoi gusti.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#15

Messaggio da vr6 »

Si ora guardo difatti,cosa prendere e come procedere.
Come dicevo,avevo visto i tweeter Seas dove ne parlano bene.

Oppure riprendere sempre Morel (non so) la musica mi piace sentirla bene e dettagliata,nel limite del possibile ovviamente.

Chiaramente sempre in base al rapporto qualità prezzo,penso in giro c'è ne sono.

In caso vorrei mettere dei Tweeter con impedenza per esempio
6 Ohm oppure 8 Ohm,che mi dite magari ?.

Sto notando che "tanti" li usano in auto con pareri positivi,ed ero "attirato sinceramente".In questo caso Seas fa Tweeter come anche Morel o altri chiaramente,appunto su quelle impedenze.
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#16

Messaggio da vr6 »

Buona sera,ho diciamo guardato e cercato di vedere cosa prendere.
Sono quasi deciso a comprare i tweeter Seas 27TFFNC/G prestige 4 ohm anche se (avevo guardato 6 ohm e 8 ohm pure).

Da come ho letto, dicono che come rapporto qualità prezzo sono ottimi.

Ho guardato anche l'usato,qualcosa si trova come si sa ma alla fine preferisco andare sul nuovo secondo me.
Se conoscete il modello in questione e sapete qualcosa in più ben venga !,grazie per ora.
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#17

Messaggio da vr6 »

Buona sera ragazzi,volevo chiedervi un vostro parere su un modello di Tweeter,che sicuramente conoscete o avrete ascoltato.
I Tweeter in questione sono gli Hertz ML 28 versione 1 serie,avevo detto in precedenza che "volevo prendere il modello Seas",poi fra questi mesi per ovvi motivi non ho preso nulla ecco.
Li venderebbe uno nella mia zona,di pareri positivi ne ho sentiti,ma preferisco chiedere ulteriormente a voi !,grazie per ora ciao.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Li ho ascoltati un paio di volte e non sono male ma non so se sinceramente sono meglio dei seas temo di no.
Ma gli altoparlanti dipende molto dai gusti personali dalla posizione dove vengono istallati dal orientamento.
Dove vorresti istallare l'altoparlante?
Fai due foto.
Buon Natale a te e famiglia.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#19

Messaggio da Darios »

Armando,
la discussione è di un anno e mezzo fa ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Un parere per cosa fare,dopo "forse rottura tweeter".

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Vero 🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Tweeter”