Codice della Strada....AIUTO

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Codice della Strada....AIUTO

#1

Messaggio da lorddegio »

Ciao a Tutti,

Oggi ho letto una "news" che vorrei tanto fosse fake, parla del volume di ascolto in auto, finestrini chiusi o meno, e menziona anche un articolo di legge:

Se l’automobilista (come del resto stabilisce l’art. 350, comma 1 del Regolamento di attuazione al CdS che prescrive la misurazione del rumore “Con 155, comma 3, del Codice, non può superare nell’uso 60 LAeq dB (A) misurato a 10 cm dall’orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi, e, comunque, deve essere tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo”) è ben chiuso nel suo abitacolo e comunque non provoca alcun incidente con questa condotta, c’è la sanzione amministrativa.

Tra i vari deliri dell'articolo in cui si parla anche di arresto...vorrei capire questi 60 LAeq dB cosa siano, pechè in auto, a radio spenta, ci sono mediamente 70db di "rumore".

Qualcuno può confermare?

Io credo che si parli di SPL da "urlo", ma io di certo non modero particolarmente il volume di ascolto, anche se, per precauszione, ho sempre abbassato il volume vedendo auto di polizia e carabinieri, nonché ai semafori.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Codice della Strada....AIUTO

#2

Messaggio da mark3004 »

Non ho ancora fatto ricerche su internet, ma a me pare un'emerita cag...a!!! E volgiamo parlare di come gli agenti accertatori possono contestare tale cosa??
Fosse vero davvero qualcuno ai piani alti si droga di brutto....
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Codice della Strada....AIUTO

#3

Messaggio da mark3004 »

Dopo breve ricerca, l'articolo riguardante i rumori molesti (art. 155, che include anche i terminali di carico per dire) c'e' sempre stato, e la sezione che puo' riguardare sarebbe il comma 3 che recita:

3. Nell'usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento.

L'articolo 350 invece riguarda il regolamento di attuazione, ovvero in parole spicce come applicare la suddetta norma e recita:

"Il livello sonoro emesso da apparecchi radio o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli di cui all'articolo 155, comma 3, del Codice, non può superare nell'uso 60 LAeq dB (A) misurato a 10 cm dall'orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi, e, comunque, deve essere tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo."

Ora da uno che c'era dentro fino al collo in queste cose ^^ posso solo dire che non ho mai e poi mai visto applicare tale norma a qualcuno che ascolta musica in auto!

Come al solito fanno norme come si dice alla ca...o di cane, in quanto sarebbe praticamente impossibile, seppur con strumenti adeguati, accertare nell'immediatezza la violazione!
L'unico modo sarebbe comunque a discrezione dell'operatore applicando a proprio giudizio la frase "tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo", ma rimane sempre una valutazione soggettiva, quale e' i limite per cui la guida viene pregiudicata?

Dormite sogni tranquilli e girate tranquillamente la manpola verso destra! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Codice della Strada....AIUTO

#4

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 31 gen 2020, 22:12 rimane sempre una valutazione soggettiva, quale e' i limite per cui la guida viene pregiudicata?

Dormite sogni tranquilli e girate tranquillamente la manpola verso destra! XD
Ecco, poi un giorno ti ritrovi con qualcuno che ti tira fuori dalla macchina di peso perché, non sentendola, stai bloccando un'ambulanza...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Codice della Strada....AIUTO

#5

Messaggio da lorddegio »

Ok, grazie mille!
Io credevo fosse una novità dell'ultim'ora...
Per le ambulanze o mezzi di soccorso, non faccio per vantarmi, ma avendo sempre mille occhi e un orecchio molto sensibile (potrei discutere molto di questa mia ultima affermazione, una particolarità che mi da più problemi che vantaggi) mi scanso prima io con gli AC DC a palla di molti altri....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”