Amplificare, serve realmente?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Amplificare, serve realmente?

#21

Messaggio da gigi250 »

Lustrike ha scritto: 30 gen 2020, 16:21 Gigi, l'argomento dovrebbe toccare infiniti punti e spaziare dal il tecnico (come giustamente hanno accennato Dude e rs250) al filosofico e come tutte le questioni che vanno nel gusto personale non se ne uscirebbe più.
Tuttavia hai toccato due argomenti (due passioni) a me cari (il restauro di veicoli d'epoca ed il CAR audio -ma anche l'ascolto di musica in generale) ed allora ti pongo una domanda non per avere una risposta ma per insinuarti nel cervello un elemento di paragone che potrebbe portarti ad una risposta:
Hai detto, perchè sei sicuramente un appassionato, "Attualmente io sto portando avanti un restauro totale di un'auto degli anni 90".
Bravissimo! ma perchè lo stai facendo? Non basterebbe una bella lavata della carrozzeria un cambio di candele e 4 ruote nuove?
Trasmigra la risposta nell'ascolto audio, a casa, in auto non importa ma considerandolo come una vera passione e...... ci siamo capiti. ;)
Ciao,
Forse perchè io sono più appassionato di "auto" che di "car audio". Per questo sull'auto cerco di fare un restauro fatto bene, mentre sul car audio mi "accontento" di migliorarlo solo un po, il tanto che basta ad ascoltare la mia canzone preferita mentre affronto 2 curve un po allegre sulle strade di montagna..
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Amplificare, serve realmente?

#22

Messaggio da Lustrike »

gigi250 ha scritto: 30 gen 2020, 16:22 .....Sto solo dicendo che il pacchetto (sub + kit 2 vie entry level) su un impianto vecchio di oltre 20 anni offre già un grosso miglioramento, che per alcuni (tipo me) può bastare, mentre per altri non è sufficiente.
Appunto! Perchè tu non hai termini di riferimento e forse non ti interessa neanche averne ("per alcuni (tipo me) può bastare")...... ergo, per te non è questa una vera Passione (con la P maiuscola).... Ma non è una colpa o un disprezzamento da parte mia, sia ben chiaro.

A chi ha mangiato lombrichi per una vita e gli dai da mangiare i 4 salti, si che è contento perchè automaticamente gli stai dando un termine di riferimento..... sempre che poi non torni a preferire i lombrichi :D

O no? ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Amplificare, serve realmente?

#23

Messaggio da gigi250 »

Ma scusa... O_O ce l'ho anche io un termine di riferimento: il vecchio impianto di serie! Da li, ho fatto le cose che ho scritto e il miglioramento c'è stato...
O mi state dicendo di andare dall' ottorino??? ahaha ^^
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Amplificare, serve realmente?

#24

Messaggio da Lustrike »

gigi250 ha scritto: 30 gen 2020, 16:46 Ma scusa... O_O ce l'ho anche io un termine di riferimento: il vecchio impianto di serie! Da li, ho fatto le cose che ho scritto e il miglioramento c'è stato...
E la risposta a questo te l'ha data Dude.....

E questa te la sei data da solo...... "Forse perchè io sono più appassionato di "auto" che di "car audio"". ;)

Detto ciò. non è detto (scusa il bisticcio) che le passioni non possano diventare 2, 3, ecc....

Allora così come sarai andato (perchè lo faccio anch'io) alle mostre di auto d'epoca, ai raduni, ai mercatini ecc. ecc. vatti a vedere qualche raduno "serio" (purtroppo per me più che altro al nord Italia) e/o ascolta qualche auto "seria" (e qui di materiale umano e meccanico ne hai) e poi ne riparliamo. ;)
Ciao,
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Amplificare, serve realmente?

#25

Messaggio da gigi250 »

Guarda, ti ripeto che sono d'accordo con te su questo, ovvero che gli impianti seri sono altri e non voglio assolutamente dire che il mio è equivalente, anzi, il mio sicuramente è un cesso in confronto! Ma ci mancherebbe! Per quel poco che ci ho speso.
Su questo siamo tutti d'accordo e lo siamo da inizio topic, anzi probabilmente da sempre! Non capisco perchè continuate a ribadirmi le stesse cose sinceramente..

Quel che invece sto cercando di dire da inizio topic è che io, spendendo poco, ho ottenuto spesso un grande miglioramento su alcune auto e su alcuni impianti di serie veramente molto molto scadenti.
Per dire: in una scala da 1 a 10, sono passato da un 2 dell'impianto di serie a un 5! (metto dei numeri a caso) Quindi, il miglioramento c'è stato, ovvio che se per voi la qualità minima appena decente è un 6, vedete i miei upgrade come quasi inutili o comunque insufficienti, ma per quanto mi riguarda, un bel salto è già stato fatto e sono molto soddisfatto.
Poi, ripeto, sono assolutamente consapevole che si possa arrivare al 7, all'8 o al 10, ma a io sto benissimo così ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificare, serve realmente?

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti dico in due parole quello che penso:

Se al posto di sostituire gli altoparlanti tu avessi insonorizzato le portiere avresti ottenuto un risultato migliore!

Questo è un consiglio che diamo spesso a chi vuole spendere poco… Inutile sostituire gli altoparlanti se non insonorizzi, quindi meglio un altoparlante di serie con una mattonella di butile dietro.... (spesa sotto le 100€)

E te lo dice uno che ha iniziato proprio così!

P.S. Giustissimo il tuo ragionamento che basta un Sw amplificato per migliorare l’ascolto… Ma è un artifizio (vedi quanto detto da Dude).... togli il sub e ti accorgi di aver buttato soldi :)

P.P.S Rinnovo l’invito, se puoi avvicinarti alla toscana, a fare un ascolto... un caffè ed un oretta di musica... ciao
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificare, serve realmente?

#27

Messaggio da rs250v »

gigi250 ha scritto: 30 gen 2020, 15:17
Analogamente, se uno mi dicesse, "voglio un po di qualità in più ma da spendere poco" gli sostituirei soltanto gli altoparlanti anteriori senza fare altro. Con una spesa relativamente bassa di un centinaio di euro, li manderei a casa felici!
Qua mi spiace deluderti ma non è sempre così, dipende dall’auto
Molto spesso si peggiora, e si perde la parte bassa, che un neofita invece votrebbe con la sostituzione

Il resto lo leggo dopo che sono col cell...
Work in Progress
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Amplificare, serve realmente?

#28

Messaggio da gigi250 »

Nell'auto attuale, io ho messo SOLO il sub, nient'altro. Quindi se tolgo il sub che soldi avrei speso/buttato?
Nell'auto precedente, avevo sostituito invece anche gli altoparlanti anteriori con un kit della hertz e messo un piccolissimo sub sotto al sedile. Parlo di una mx-5 del 99 con autoradio di serie a cassette e antenna a canna da pesca sul retro. Gli altoparlanti di serie suonavano come la radiolina a pile che aveva mia nonna... dai non prendiamoci in giro su! Ci sono alcuni impianti di serie che sono veramente ridicoli e un aggiornamento di autoradio e altoparlanti non può che giovare.
Io con quella configurazione: autoradio + kit hertz + sub slim pre-amplificato sotto sedile, avevo qualcosa che almeno un po suonava!
Prima era meglio far cantare la mia ragazza piuttosto che accendere la radio! ^^
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificare, serve realmente?

#29

Messaggio da rs250v »

gigi250 ha scritto: 30 gen 2020, 17:46 Gli altoparlanti di serie suonavano come la radiolina a pile che aveva mia nonna...
Generalizzi, e prendi il tuo caso come fosse così per tutti
se lo fai sulla mia peggiori al 100%, io oem ho un tweeter molto migliore di quelli dei kit entry level, e gli AP di cartone che dici tu vanno benissimo nella porta non trattrata
quindi??? non vedo dove vuoi arrivare
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificare, serve realmente?

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

gigi250 ha scritto: 30 gen 2020, 17:46 Nell'auto attuale, io ho messo SOLO il sub, nient'altro. Quindi se tolgo il sub che soldi avrei speso/buttato?
Nell'auto precedente, avevo sostituito invece anche gli altoparlanti anteriori con un kit della hertz e messo un piccolissimo sub sotto al sedile. Parlo di una mx-5 del 99 con autoradio di serie a cassette e antenna a canna da pesca sul retro. Gli altoparlanti di serie suonavano come la radiolina a pile che aveva mia nonna... dai non prendiamoci in giro su! Ci sono alcuni impianti di serie che sono veramente ridicoli e un aggiornamento di autoradio e altoparlanti non può che giovare.
Io con quella configurazione: autoradio + kit hertz + sub slim pre-amplificato sotto sedile, avevo qualcosa che almeno un po suonava!
Prima era meglio far cantare la mia ragazza piuttosto che accendere la radio! ^^
Scusa ho capito male.... credevo tu avessi sostituito anche gli altoparlanti .
Vale comunque quanto detto sopra.

Per quanto riguarda la qualità degli impianti di serie varia da auto ad auto (specie per auto molto vecchie)

Per esempio la vecchia 156 (1996) aveva di serie un due vite non proprio malaccio…

Mi decisi a sostituirlo senza insonorizzare con un kit della Alpine (non ricordo il nome) .... Ebbene i tweeter suonavano decisamente meglio rispetto a quelli originali, mentre i Mw fui costretto a rimettere quelli di serie! (Non sto scherzando)
In seguito è bastato insonorizzare leggermente la portiera per avere un upgrade notevole (sempre wf di serie)...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Amplificare, serve realmente?

#31

Messaggio da gigi250 »

Io trovo che la discussione stia andando nella direzione sbagliata..
Se rileggete il titolo e quello che ho scritto, chiedevo semplicemente se è così necessario avere un amplificatore, perchè io personalmente, ho sempre trovato più che sufficiente quello dell'autoradio.
Inoltre, ho riportato quello che solitamente ho fatto sulle mie auto e le mie sensazioni riguardo al miglioramento di qualità e potenza. Tutto qui.

Una risposta esaustiva me l'ha data @Dude, mentre il resto vedo che è solo polemica.. Polemica sul fatto che quello che ho fatto è stato inutile e peggiorativo.
Sono 2 pagine che vi rispondo: NO non è peggiorato niente, al contrario è migliorato e le mie orecchie son contente! Non so più cosa dirvi sinceramente e non mi sembra neanche una discussione utile o interessante.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Amplificare, serve realmente?

#32

Messaggio da fra.C.A.T. »

Tolto il fatto che parlando di passione si cerca di accontentare questo desiderio in qualche modo. E la passione, si sa, costa. E anche ovvio che se uno non ha la passione per i sistemi audio allora non dedicherà tempo e soldi per questo mondo ma lo farà per la sua passione.
È normale che non si spenda per una cosa che non è importante.
Adesso sfido chiunque ( passione macchine o audio) a dire che non vorrebbe le lasagne fatte dalla nonna invece che i 4 salti in padella..
Ma ovviamente le lasagne svuotano di più il portafoglio ma se hai la passione lo svuoti..
Per me il discorso non ha senso.
Se puoi spendere non vedo perché accontentarsi per godere della tua passione.

Non avendo mai ascoltato un sistema professionale non si può fare una discussione equa. Non si sa come realmente può sentirsi un sistema sq professionale.. Perciò il discorso non ha sbocchi.
Tutto si riduce a una personale opinione.

Tu hai chiesto se un amplificatore migliora il sistema di ascolto, la risposta è solo una " SI" per tanti motivi tecnici.
Ovvio che anche gli amplificatori hanno una loro qualità. Come tutto.

Detto questo buon ascolto e buon restauro..



Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificare, serve realmente?

#33

Messaggio da rs250v »

gigi250 ha scritto: 30 gen 2020, 18:46 Io trovo che la discussione stia andando nella direzione sbagliata..

Sono 2 pagine che vi rispondo: NO non è peggiorato niente, al contrario è migliorato e le mie orecchie son contente!
Sei tu che forse non hai letto bene quello che abbiamo scritto
il fatto che hai migliorato, nessuno lo mette in dubbio,
ma altrettanto dovresti capire che non è sempre così, dipende da auto ad auto, (e io ti ho fatto l'esempio della mia Yaris con sistema OEM)
e anche che per alcuni dopo aver ascoltato cosa si può ottenere con un amplificatore, non ci rinuncerebbero più...
se per te non è importante, è un parere soggettivo, ma dovresti prima ascoltare un sistema amplificato per avere un parere più qualificato
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificare, serve realmente?

#34

Messaggio da ozama »

Secondo me, c'è qualcosa che non va, "di fondo". :)
Tu poni una domanda e poi ti dai da solo una risposta. ^^ Prima ti chiedi se è realmente necessario amplificare per sentire bene. Poi sostieni che a te va bene così, basta che ci sia il sub. :hmm:
Quindi? Che lo chiedi a fare? Di che dobbiamo convincerti? Che non serve a nulla? ^^
Alla fine, tutti ci accontentiamo di qualcosa. Tu ti accontenti semplicemente moltissimo. :D
Alla fine, d'altronde, i 4 salti in padella sono meglio dei lombrichi. XD Checchifo.. XD
Tuttavia, se l'approccio è verso la qualità, ci sono "delle regole". :)
Un impianto di qualità deve riprodurre quello che chi ha inciso il disco voleva "comunicare", ANCHE NEL MODO nel quale egli lo voleva comunicare.
Quindi, per cominciare, se l'incisione è STEREO, quando ascolti la musica tutti i suoni devono venire, con naturalezza, da uno o più punti DAVANTI A TE. Se il "punch" viene dal sub, provoca immediatamente una situazione di "artificio". Se ascolti della musica da ballo, ok. Ma se ascolti rock, blues, italiana, classica, jazz.. Insomma, musica "fisicamente suonata su palcoscenico", il suono risulta evidentemente fasullo. Poi, se va bene così, pace. :yes:
Se se invece non va bene così, devi amplificare anche i woofers anteriori e trattare accuratamente le porte. Altrimenti, sotto i 100/150 Hz, non avrai il corpo necessario a "liberarti della presenza del sub dietro le spalle". Perchè devi incrociarlo molto in alto, per sentire dei bassi. -.-
Poi, c'è il discorso del "sound stage". Che è verissimo che dal vivo non è "preciso". Ma in un impianto con i bassi dietro, un canale a 50 cm dalle orecchie ed uno a 130, anche regolando il "balance", senti i suoni che dovrebbero essere davanti a te, distintamente divisi a metà e con un buco al centro. Ad esempio, il cantante, i giri di basso, il sax.. Tutti fatti a pezzi in giro per la macchina. :eyefire: :eyefire: :eyefire:
Beh, un semplice ampli non puó certo migliorare questa situazione.. Serve un manico che costruisce filtri passivi con le celle passa tutto, oppure un più banale ma efficacissimo DSP. Ma almeno non hai i medioalti davanti e i bassi dietro.. che sono la cosa più evidentemente falsa del suono in auto.
Sulla mia piccola Panda, non ci entra un'orchestra. Ma i suoni sono tutti davanti, anche "fuori dell'auto". E Giorgia, come Jason Jay dei Jamiroquay, sono davanti a me, ben distinti, mentre cantano. Così come il basso elettrico, o un saxofono che "sbrodola". Presente e vicino. Con la naturalezza del suono dal vivo in un locale. :) E non ho certo speso una fortuna. Pensa che uso la sorgente di serie della Panda.. :)
Cioè..
Ci sono tantissimi argomenti da trattare, se partiamo da un impianto che suona "sparso per la macchina" per finire agli strumenti che suonano fuori dalla macchina, davanti a te. ^^
Be, penso che il 99% delle persone non sospetti nemmeno l'esistenza della "stereofonia" vista in questo modo, ovvero così come dovrebbe essere. Nemmeno molti di quelli che negli anni 80 avevano "lo stereo". Che immancabilmente trovavi con gli altoparlanti coricati sopra la credenza, negli angoli della stanza, dietro le tende.. Senza che il proprietario manco si chiedesse perchè FOSSERO SEMPRE PROPRIO DUE.. -.-
Ora la maggior parte della gente ascolta in cuffia, pensando che quello sia il modo migliore per ascoltare la musica. T_T Ma neanche con una cuffia da 5000 Euro! -.-
In sostanza, se sei contento così, non farti troppe domande e vai come sei sempre andato. :yes:
Se sei curioso, invece, prova ad ascoltare un impianto casalingo normalmente posizionato o una macchina con un impianto after market curato.
Scoprirai un modo di ascoltare del quale non conoscevi l'esistenza. Poi magari non ti interrsserà. Ma almeno, saprai di cosa stiamo parlando. :yes:
Oh, poi io ho scritto per amor di chiacchiera eh.. Qui nessuno fa il "professore". Ho solo provato, come gli altri intervenuti, a farti capire che "esiste un altro mondo", in ambito di musica riprodotta. Conoscerne l'esistenza, è già una risposta. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificare, serve realmente?

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

Io chiudo qui!! Fate i bravi e non litigate😅
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Amplificare, serve realmente?

#36

Messaggio da Lustrike »

gigi250 ha scritto: 30 gen 2020, 18:46 Io trovo che la discussione stia andando nella direzione sbagliata..
Se rileggete il titolo e quello che ho scritto, chiedevo semplicemente se è così necessario avere un amplificatore, perchè io personalmente, ho sempre trovato più che sufficiente quello dell'autoradio.
Inoltre, ho riportato quello che solitamente ho fatto sulle mie auto e le mie sensazioni riguardo al miglioramento di qualità e potenza. Tutto qui.

Una risposta esaustiva me l'ha data @Dude, mentre il resto vedo che è solo polemica.. Polemica sul fatto che quello che ho fatto è stato inutile e peggiorativo.
Sono 2 pagine che vi rispondo: NO non è peggiorato niente, al contrario è migliorato e le mie orecchie son contente! Non so più cosa dirvi sinceramente e non mi sembra neanche una discussione utile o interessante.
E no scusami ma quella che dici direzione "sbagliata" alla discussione l'hai sollecitata tu..... e qui l'hai riassunta tutta (tra " " le tue parole).
Se tu avessi voluto sapere SOLTANTO se "amplificare serve realmente" (come da titolo) cioè se serve avere più volume, la "risposta esaustiva" di Dude ti sarebbe dovuta bastare....... Grazie siete stati gentilissimi, adesso mi è tutto più chiaro e ho letto quello che volevo leggere..... la tua chiosa.
Invece hai in più semplicemente "riportato quello che solitamente hai fatto sulle tue auto e le tue sensazioni riguardo al miglioramento di qualità e potenza".....
Lasciamo stare la potenza che poco c'è ne frega ma sulla qualità dell'ascolto sei capitato nel posto giusto (non per me eh) al momento sbagliato.....
Permetti che qualcuno che ne sappia un minimo intervenga nella direzione che tu hai proposto?
Scusami ma non è polemica, è solo per precisare.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificare, serve realmente?

#37

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 gen 2020, 20:51 Io chiudo qui!! Fate i bravi e non litigate😅
Ma no proprio ora che cominciavo a divertirmi!! ^^

Comunque il titolo del thread e' "amplificare, serve realmente"?

@gigi250 semplicemente non c'e risposta alla tua domanda, perche' senza far polemica NON SERVE se ti accontenti come piu' volte hai ribadito, SERVE se invece si comincia a pretendere qualcosa di piu'.

Ma scordati di ottenere risultato IDENTICO con e senza amplificatore, non c'e' storia, tutto qui. Se poi ritieni che l'impianto come lo crei te vada uguale ad uno fatto con un po' piu' di criterio, anche senza spendere cifre folli, allora inutile andare avanti, anche perche' non hai termini di paragone e non hai modo di poter dire come e quanto vada meglio/peggio.

p.s. se dai i 4 salti in padella o dei lombrichi a Bear Grylls facile che per lui sono meglio gli ultimi! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificare, serve realmente?

#38

Messaggio da mark3004 »

A proposito, giusto per precisare, quando dico "meglio" o "peggio" non parlo ne' di pressione ne' di volume, ma di qualita' riproduttiva della musica. (dinamica, dettagli, transienti etc...)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificare, serve realmente?

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 30 gen 2020, 22:21
Alessio Giomi ha scritto: 30 gen 2020, 20:51 Io chiudo qui!! Fate i bravi e non litigate😅
Ma no proprio ora che cominciavo a divertirmi!! ^^

^^ Ma io l'ho scritto perchè son dovuto scappare a lavoro (dove sono tutt'ora :D ), mica per altro :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Amplificare, serve realmente?

#40

Messaggio da gigi250 »

Lustrike ha scritto: 30 gen 2020, 22:17 E no scusami ma quella che dici direzione "sbagliata" alla discussione l'hai sollecitata tu..... e qui l'hai riassunta tutta (tra " " le tue parole).
Invece hai in più semplicemente "riportato quello che solitamente hai fatto sulle tue auto e le tue sensazioni riguardo al miglioramento di qualità e potenza".....
Ehmm NO.
Io quello l'ho scritto nel primissimo post di questo topic!!! E l'ho scritto semplicemente per essere il più dettagliato possibile, come giusto che sia, dato che sono nuovo e non ci conosciamo!

Ricapitolando, il mio topic l'ho aperto scrivendo sostanzialmente queste due cose:

1) ho descritto la mia configurazione classica (dicendo che al momento mi appaga a sufficienza)
2) ho fatto una domanda sull'amplificazione.

Alla domanda mi ha risposto uno o forse due, mentre la maggior parte di voi mi ha contestato la mia configurazione attuale, ma... nessuno ve l'ha chiesto!!! -.- T_T
L'ho specificato appunto fin dall'inizio che mi sento appagato così! Che bisogno c'è di ripetere per 3 pagine: "guarda che peggiori", "guarda che il sub è un artifizio", "guarda che sostituire gli altoparlanti non serve", "guarda che hai buttato soldi" Maaaaaaa.... chi ve lo ha chiesto?!?!?! :huh:

Tornando al cibo, è come se io mi mangiassi con entusiasmo un piatto di quattro salti in padelli e ci fosse della gente al tavolo a punzecchiarmi ripetutamente dicendo: "guarda che è un piatto da supermercato", "guarda che stai mangiando dello schifo commerciale", "guarda che costa 1 euro" Maaaaaa... mi volete lasciare mangiare in pace?!?!? ^^

Ovviamente io per correttezza e per spirito di comunità da forum, rispondo ai vostri interventi, altrimenti farei una domanda specifica su "yahoo answers" e buonanotte al secchio.
Capite però che questa discussione sta prendendo la piega sbagliata, solo perchè VOI vi siete accaniti e fissati su quella che è la mia configurazione attuale, ed IO non sto facendo altro che rispondervi. MA non è di mio interesse.. Altrimenti avrei aperto un topic intitolato "Vi piace la mia configurazione?"
Questo topic invece si chiama: "Amplificare serve"? Bene! atteniamoci al topic! Su fate i bravi... :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”