Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#1

Messaggio da Cosmic »

Buon pomeriggio ragazzacci... era da parecchio che mi gironzolava in testa l'idea di ritirare fuori dalla buia cantina il lettore in oggetto.
Con mio padre, lo mettemmo "out of order" più o meno nel 2003/2004 e lo sostituimmo con un CD-4000 (sempre Marantz). Il problema del nostro CD-52 consisteva nella rottura della puleggia che va ad agire sul "binario dentato" del vassoio cd, consentendone l'apertura e la chiusura. Ai tempi non riuscimmo a trovare il ricambio (internet c'era, ma non era potente come oggi) e così facemmo rifare la puleggia ad un tornitore, in alluminio. Ci mise tutto l'impegno del mondo, ma non riuscì a farla identica: funzionava, ma non perfettamente e l'operazione di apertura/chiusura avveniva si, ma in modo molto rumoroso e qualche volta a scatti (magari "saltava" un dente). Quindi, come detto, lo mandammo in pensione.
Già un paio di anni fa mi era capitato di trovare su eBay, il ricambio... magari commericiale, ma per una decina di euro si poteva anche provare.

Ecco la puleggia rotta in questione:
78_1201698345.jpg
78_1201698345.jpg (37.44 KiB) Visto 3774 volte
e questo è il ricambio:
f0d51950-6667-a7d4-e1aa-09e82f151c03-500x500.jpg
f0d51950-6667-a7d4-e1aa-09e82f151c03-500x500.jpg (40.08 KiB) Visto 3774 volte
Purtroppo ieri, mi sono accorto che a questo problema, se n'è aggiunto un altro: una volta inserito il cd, chiudendo il carrello a mano, il blocco del disco si abbassa e lo ferma, inizia la procedura di rilevamento del disco (che in genere termina con la visualizzazione sul display della durata totale dell'album), il disco gira per circa un 1-2 secondi, poi si ferma. Durante questi circa 2 secondi, sul display si illuminano in modo alternato, le iconcine del cd da 12cm e del mini-cd da 8cm (per chi se li ricorda ancora!), dopo si spengono e si accende la scritta in rosso "ERROR" (ovviamente il tempo non viene visualizzato, al suo posto ------).
Il tutto mi fa pensare ad un laser starato, se non addirittura esaurito (emette un puntino rosso piccolissimo e debolissimo, visibile solo al buio).
E' ovviamente un problema più serio, magari dovuto agli anni passati in cantina, non ho idea, ma quando lo pensionammo, il lettore, cassetto a parte, funzionava perfettamente.

Volendo, il ricambio esiste e costa circa 20/30€ (si chiama CDM4/19, il Marantz è tutto Philips!):
bf7ceeb74222a828c347747fdcdd.jpg
Così per sfizio, io proverei a ripararlo. Voi che ne pensate? :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#2

Messaggio da Dude »

Per 20/30€, non ci penserei su nemmeno due volte.

Magari trovassi il ricambio a quel prezzo per i miei due CD player home, entrambi con il laser da sostituire, ed entrambi con il ricambio o introvabile (Revox B225) o troppo costoso (Pioneer PD9300)

T_T
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#3

Messaggio da Cosmic »

Azz... il Revox ha meccanica Philips?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#4

Messaggio da Etabeta »

Merita certamente il "restauro".
Invio qui in allegato, nel caso ti occorresse e non lo avessi già, il service manual (che, come di norma per i prodotti Philips dell'epoca, è ben redatto), con anche l'addendum con le note aggiuntive che elencano i componenti differenti per la versione MKII.
hfe_marantz_cd32_42_52_service.pdf
(4.72 MiB) Scaricato 156 volte
hfe_marantz_cd42_52_mkii_service.pdf
(245.96 KiB) Scaricato 155 volte
Come primo step, cioè ancor prima di mettere mano ad altro, ti consiglio di controllare tutte le tensioni in uscita dalla sezione di alimentazione (vedi pag. 12) in particolare +5,-5,+10V che vanno ad alimentare, tra le altre cose, il pickup laser e l'integrato che lo controlla.
Controlla (anzi, sostituisci) anche il condensatore 2517 (sul pin 17 dell'integrato TDA8808 che tramite il transistor 6504, BC338, pilota l'emettitore laser) che non sia in perdita.
Cioè verificare se il problema del laser debole sia imputabile a (o solamente a) usura o appunto alimentazione bassa.

Nota storica: La Marantz dal 1980 al 2008 è stata in mano Philips. Va anche tenuto conto che nei primi anni dall'avvento del CD i produttori sia della parte meccanica sia della parte chip decoder erano unicamente Philips e Sony (detentrici del brevetto del Compact Disc, nato da un gruppo di lavoro congiunto formato da entrambe le case, che successivamente concessero in licenza a terze parti).
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#5

Messaggio da Cosmic »

Grazie 1000! Non avevo ancora cercato il service del MARANZA (stamattina mi ero dedicato a cercare info su un altro pargolo tirato su dalla cantina... un Sony SCD-XE670... legge il layer SACD, sia 2ch che 5.1, ma non "vede" il layer cd).
Giustissima l'osservazione sull'accertarsi del perfetto stato dei componenti "a monte".
Grazie ancora!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#6

Messaggio da bravohiend »

Ma sta cantina è piena di roba?😂😂😂😂
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#7

Messaggio da Cosmic »

bravohiend ha scritto: 31 gen 2020, 21:48 Ma sta cantina è piena di roba?😂😂😂😂
1 ampli...
1 giradischi...
3 lettori cd...
3 piastre...
1 dvd...
2 sinto...
1 equalizzatore...
e poi c'è qualcosa anche "car"...
XD XD XD niente di che... però si in effetti ce n'è di roba!

Ah... pure una radio filodiffusione Siemens :D :D :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#8

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 29 gen 2020, 16:27verificare se il problema del laser debole sia imputabile a (o solamente a) usura o appunto alimentazione bassa.
Questo è un punto interessante: negli anni, sulla vita dei pick-up laser dei CD player ne ho sentite un po' di tutti i colori, e anche più di una voce, anche dai laboratori di riparazione, che non è vero che si esauriscano ma, appunto, quando non vanno più è questione di taratura, che principalmente afferisce all'alimentazione.
Ora, macchine vecchie in effetti possono avere condensatori malconci e dare pertanto problemi di lettura.

Cosa c'è di vero, però, sull'usura o meno del laser?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#9

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 3 feb 2020, 12:31
Etabeta ha scritto: 29 gen 2020, 16:27verificare se il problema del laser debole sia imputabile a (o solamente a) usura o appunto alimentazione bassa.
Questo è un punto interessante: negli anni, sulla vita dei pick-up laser dei CD player ne ho sentite un po' di tutti i colori, e anche più di una voce, anche dai laboratori di riparazione, che non è vero che si esauriscano ma, appunto, quando non vanno più è questione di taratura, che principalmente afferisce all'alimentazione.
Ora, macchine vecchie in effetti possono avere condensatori malconci e dare pertanto problemi di lettura.

Cosa c'è di vero, però, sull'usura o meno del laser?
Il diodo laser ha una sua vita utile (dell'ordine tipicamente di 10-20000 ore ma anche molto di più, dipende da molti fattori tra cui principalmente la temperatura oltre che la specificità del singolo prodotto) superata la quale l'intensità del fascio diminuisce e quindi, sotto una certa soglia, diventa inutilizzabile a prescindere dalle regolazioni.
Le regolazioni permettono di compensare fino ad un certo margine, mi riferisco alla regolazione del livello di emissione del laser, la regolazione del fuoco e tracciamento solitamente non andrebbero invece toccate se non è stata smontata o sostituita la meccanica.
Nel caso specifico di questo Marantz il consiglio era appunto di verificare prima di tutto le tensioni per non ritrovarsi eventualmente con il medesimo problema anche dopo la sostituzione del pickup laser (nel caso in cui fosse appunto presente un problema di alimentazione o di condensatori in perdita nel circuito di regolazione del pickup).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#10

Messaggio da Dude »

Ok, c'è modo di verificare il livello di emissione, prima di mettersi a fare regolazioni?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#11

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 3 feb 2020, 14:40 Ok, c'è modo di verificare il livello di emissione, prima di mettersi a fare regolazioni?
Ecco che Dude si sta già tirando su le maniche nel tentativo (più che legittimo!) di recuperare la coppia Revox/Pioneer... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#12

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto: 3 feb 2020, 15:08
Dude ha scritto: 3 feb 2020, 14:40 Ok, c'è modo di verificare il livello di emissione, prima di mettersi a fare regolazioni?
Ecco che Dude si sta già tirando su le maniche nel tentativo (più che legittimo!) di recuperare la coppia Revox/Pioneer... :D
Esatto!
Mi sono rotto di ascoltare i CD tramite la PS3, con la necessità di accendere la TV e tutto il resto...
Però le maniche me le rimbocco solo metaforicamente, dato che non dispongo di nessuna strumentazione adatta allo scopo specifico...
Però cerco di capire, magari per fare i primi test praticabili in casa prima di portare i vecchietti a chi li possa ricondurre allo stato funzionante.
Cosmic ha scritto: 29 gen 2020, 16:13 Azz... il Revox ha meccanica Philips?
Scusa, mi ero perso questo post...
Sì, la serie B226 monta la strepitosa meccanica CDM1, a tutt'oggi un riferimento, alla pari delle Teac VRDS di punta.
Tra l'altro è per questo che cerco di capire se il laser possa essere realmente esaurito, visto che la CDM1 è considerata un vero e proprio highlander, pare che ce ne siano ancora un sacco tutt'ora funzionanti, e considerato il numero citato da etabeta di 10k ore di lavoro come possibile limite, il mio esemplare sicuramente non le ha mai neppure avvicinate.
Magari proprio le lunghe inattività potrebbero avere semplicemente sporcato la lente, che ne so... [no, non ho ancora provato a pulirla... :arr: (mentre quella del Pioneer sì, ci ho provato e non è servito)]
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#13

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 3 feb 2020, 15:33Esatto!
Mi sono rotto di ascoltare i CD tramite la PS3, con la necessità di accendere la TV e tutto il resto...
Però le maniche me le rimbocco solo metaforicamente, dato che non dispongo di nessuna strumentazione adatta allo scopo specifico...
Però cerco di capire, magari per fare i primi test praticabili in casa prima di portare i vecchietti a chi li possa ricondurre allo stato funzionante.
E fai bene! Soprattutto tu che hai eccellenti apparecchi. Io, con i miei 4 rottami, vorrei giusto perderci un pò di tempo così per sfizio...
Dude ha scritto: 3 feb 2020, 15:33Scusa, mi ero perso questo post...
Sì, la serie B226 monta la strepitosa meccanica CDM1, a tutt'oggi un riferimento, alla pari delle Teac VRDS di punta.
Avevo trovato qualche CDM-1... ma non proprio gratis... :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#14

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 3 feb 2020, 15:33Magari proprio le lunghe inattività potrebbero avere semplicemente sporcato la lente, che ne so... [no, non ho ancora provato a pulirla... :arr: (mentre quella del Pioneer sì, ci ho provato e non è servito)]
Credo che neanche il laser del Marantz si sia esaurito per le ore di attività (è di mio padre, che non ne ha fatto un utilizzo intensivo, come ho fatto con i miei), anche perchè quando lo pensionammo, funzionava perfettamente, era il meccanismo del carrello ad avere problemi, quindi secondo me potrebbe essersi rovinato per i 15 anni di inattività e/o per temperature e tassi di umidità forse non ideali.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#15

Messaggio da Cosmic »

Approfitto un attimo di questo topic (tanto è mio... XD, a parte gli scherzi... evito di aprire un nuovo topic) per chiedervi una vostra ipotesi su questo problema:
Cosmic ha scritto: 29 gen 2020, 16:37...un Sony SCD-XE670... legge il layer SACD, sia 2ch che 5.1, ma non "vede" il layer cd.
In modalità SACD è perfetto, in modalità cd invece non riconosce il disco. L'emettitore credo sia ok (sennò darebbe problemi anche con il layer SACD), forse è starato e non si setta sulla giusta lunghezza d'onda?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#16

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 3 feb 2020, 14:40 Ok, c'è modo di verificare il livello di emissione, prima di mettersi a fare regolazioni?
So che esistono degli appositi (e costosi) strumenti in grado di misurare con precisione il livello di emissione di un emettitore laser,
al di là di ciò, più semplicemente, occorre sempre fare riferimento al service manual dello specifico modello dove sono di norma riportati i livelli (e le forme d'onda, da visualizzare all'oscilloscopio) e i punti dove misurare.
Spesso si fa riferimento, nei service manual, a specifici cd di test, in realtà non sono generalmente indispensabili (i cd di test hanno la particolarità di essere prodotti con rispetto di tolleranze strettissime su planarità, eccentricità, livello di riflessione, però generalmente è possibile utilizzare comuni cd, non cd-r ma supporti stampati, purchè siano perfettamente puliti,privi di graffi, non deformati dal calore). I cd di test possono service per specifiche prove del sistema di correzione degli errori e altri test specifici.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#17

Messaggio da Etabeta »

Cosmic ha scritto: 3 feb 2020, 17:06 Approfitto un attimo di questo topic (tanto è mio... XD, a parte gli scherzi... evito di aprire un nuovo topic) per chiedervi una vostra ipotesi su questo problema:
Cosmic ha scritto: 29 gen 2020, 16:37...un Sony SCD-XE670... legge il layer SACD, sia 2ch che 5.1, ma non "vede" il layer cd.
In modalità SACD è perfetto, in modalità cd invece non riconosce il disco. L'emettitore credo sia ok (sennò darebbe problemi anche con il layer SACD), forse è starato e non si setta sulla giusta lunghezza d'onda?
Non so se questo è il caso ma alcuni lettori SACD sono datati di doppio pickup con un laser dedicato alla lettura cd a l'altro al sacd.
Ad esempio quello qui sotto in foto (presa del web, io di norma non mi occupo di assistenza in questo campo... :D ) è un pickup doppio Sony utilizzato in diversi lettori SACD sia Sony che non.
s-l1600.jpg
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#18

Messaggio da Cosmic »

Etabeta ha scritto: 3 feb 2020, 19:47
Cosmic ha scritto: 3 feb 2020, 17:06 Approfitto un attimo di questo topic (tanto è mio... XD, a parte gli scherzi... evito di aprire un nuovo topic) per chiedervi una vostra ipotesi su questo problema:
Cosmic ha scritto: 29 gen 2020, 16:37...un Sony SCD-XE670... legge il layer SACD, sia 2ch che 5.1, ma non "vede" il layer cd.
In modalità SACD è perfetto, in modalità cd invece non riconosce il disco. L'emettitore credo sia ok (sennò darebbe problemi anche con il layer SACD), forse è starato e non si setta sulla giusta lunghezza d'onda?
Non so se questo è il caso ma alcuni lettori SACD sono datati di doppio pickup con un laser dedicato alla lettura cd a l'altro al sacd.
Ad esempio quello qui sotto in foto (presa del web, io di norma non mi occupo di assistenza in questo campo... :D ) è un pickup doppio Sony utilizzato in diversi lettori SACD sia Sony che non.
s-l1600.jpg
Interessante questa cosa della doppia lente... pensavo l'unico sistema fosse quello di cambiare la lunghezza.
Nel caso del mio Sony, c'è un'ottica "classica".
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#19

Messaggio da Etabeta »

Cosmic ha scritto: 4 feb 2020, 15:26 Interessante questa cosa della doppia lente... pensavo l'unico sistema fosse quello di cambiare la lunghezza.
Nel caso del mio Sony, c'è un'ottica "classica".
Se ti riferisci però al Sony SCD-XE670 in realtà, vedo ora dal service manual che allego, è anch'esso dotato di doppio laser, pur avendo un'unica ottica (quindi controllo del fuoco e tracking in comune), lo si vede bene nello schema a blocchi a pag.26
Quindi se non vengono letti supporti cd presumo che ciò possa essere causato da guasto o inefficienza del relativo emettitore laser (cosa plausibile se è stato utilizzato prevalentemente come lettore cd).
Nel service manual trovi comunque in dettaglio le procedure di test, ma nota che trattandosi di un lettore di recente concezione praticamente le regolazioni sono tutte automatiche (penso che non troverai trimmer all'interno...) ed infatti è riportato:
"This set performs automatic adjustment for each disc, and therefore the set need not be adjusted when parts are replaced"
Quindi direi che, a meno di guasti eventuali (controlla alimentazioni... ma ciò è improbabile se i supporti sacd vengono regolarmente letti) e la solita pulizia (ma è improbabile anche ciò se appunto i supporti SACD vengono letti) la via da seguire dovrebbe essere l'acquisto di un nuovo gruppo ottico, sostituito il quale (a meno di altri problemi) non dovresti preoccuparti nemmeno di effettuare tarature successive.
sony_scd-xe670.pdf
Service manual Sony SCD-XE670
(6.12 MiB) Scaricato 91 volte
ps: qui siamo andati off-topic rispetto all'oggetto che è "Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition" casomai se poi procedi con il lavoro di riparazione del suo Sony meglio se apri un nuovo thread e sposto lì anche questo post con allegato il service manual.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Lettore cd Marantz CD-52 MkII Special Edition

#20

Messaggio da Cosmic »

Grazie per le info! Ho provato a vedere come si sentiva il Sony: però... per essere un entry level, inserito in un impianto "accroccato" al volo... con un ampli da 30wrms del 1982... alla faccia se suonicchia!
20200204_205458.jpg
Purtroppo le difficoltà nel leggere i cd, non lo rendono utilizzabile... ci mette un po' a riconoscere il disco e a partire... ma quando va... si difende alla grande.
Cmq sto in trattativa per un SACD sempre Sony... il SCD-XB790.

Nel fine settimana riapro il Marantz e vediamo un po' se scopro qualcosa grazie alle preziose dritte di Eta...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”