Consiglio subwoofer e amplificatore

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
carlofini90
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2020, 21:35

Consiglio subwoofer e amplificatore

#1

Messaggio da carlofini90 »

Salve e buonaserata,sono nuovo nel forum e come da titolo vorrei sapere qualche consiglio da voi,più esperti la scelta giusta da fare.
Allora in pratica ho una Fiat Punto Evo e nelle portiere sia anteriori e posteriori monto un kit Hertz (DSK 165.3 e DCX 100.3) con crossover e 2 tweeter sempre hertz compresi nel kit,ovviamente porte insonorizzate e devo dire che come risultato non mi dispiace perchè nonostante tutto i bassi sono accettabili,gli alti sono ottimi ed il tutto pilotato dalla sorgente (Kenwood KDC-100U) senza nessun amplificatore.
Ora non più contento vorrei ottenere un pò di potenza in più ed ho pensato di amplificare gli altoparlanti e aggiungere un subwoofer nel bagagliaio

Allora iniziamo dagli altoparlanti...Ieri girando sul web ho trovato questo mini amplificatore Alpine facile da installare siccome è un plug & play con la possibilità di nasconderlo dietro la sorgente,però il prezzo mi è sembrato un pò eccessivo per la potenza erogata poi non so ditemi voi.Vi lascio il link
https://www.amazon.it/Alpine-KTP-445-Am ... 345&sr=8-3
Oppure non so se puntare su un'altro amplificatore molto più valido,accetto qualsiasi consigli,ovviamente non voglio modificare il kit siccome è nuovo (messo qualche mesetto fa) ma vorrei sfruttare questo della hertz

Passiamo al subwoofer,partiamo dal fatto che io da video su youtube mi sono innamorato del JBL S2-1224SS anche se so che dal video non rende come dal vivo però a primo impatto mi sembra ottimo
https://www.amazon.it/JBL-S2-1224SS-Sub ... r=8-1&th=1
Oppure vorrei tentare full hertz con il subwoofer DBX 30.3 però sono indeciso quale tra i due prendere e quale dei due mi potrebbe dare un bass migliore
https://www.amazon.it/Hertz-DBX-30-3-Ca ... 986&sr=8-1

Ovviamente entrambi devono essere amplificati e per quello della JBL ho visto questo:
https://www.amazon.it/JBL-GX-A3001-Ampl ... FXG4R&th=1

E per quello della Hertz questo:
https://www.amazon.it/hcp4-amplificator ... 4134&psc=1

Ora non so se entrambi vadano bene o se puntare ad altro ma appena riesco mi devo "studiare" che amplificatore scegliere in base agli RMS del subwoofer.
Anche se io vorrei,per non mettere due amplificatore nel bagagliaio,di mettere uno solo ma che riesca ad amplificare altoparlanti e subwoofer però non so se come scelta è buona oppure è meglio evitare.

Mi scuso per i molti link ma vi ho elencato le mie idee e magari confrontarmi con voi per il miglior settaggio.Vi auguro una buona serata e grazie a tutti

P.s Poi cambierò anche la sorgente ma non ora,magari se posso voglio ancora sfruttarla un pò
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#2

Messaggio da Brian »

ma vorresti amplificare, front, rear e subwoofer?
Avatar utente
carlofini90
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2020, 21:35

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#3

Messaggio da carlofini90 »

Brian ha scritto: 29 gen 2020, 9:01 ma vorresti amplificare, front, rear e subwoofer?
Salve,
Vorrei sapere se c'è qualche metodo per amplificare tutte e 3 le zone su un solo amplficatore oppure amplficare su uno front e rear ed un'altro solo subwoofer però vi ho elencato due amplificatori per subwoofer e non so quale dei due scegliere e uno per front e rear però non so se vabbene ovviamente non voglio che si sente solo bass ma bilanciato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#4

Messaggio da rs250v »

Guarda di solito il rear non si amplifica, anzi per sentire bene si elimina i si tiene molto molto attenuato....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#5

Messaggio da Brian »

carlofini90 ha scritto: 29 gen 2020, 13:39 Vorrei sapere se c'è qualche metodo per amplificare tutte e 3 le zone su un solo amplficatore oppure amplficare su uno front e rear ed un'altro solo subwoofer
puoi prendere:
1) un'amplificatore 5 canali e amplifichi front+rear+sub
2) un'amplificatore 4 canali per front+rear e uno mono o due canali per il subwoofer
3) un'amplificatore 4 canali front+rear e subwoofer attivo
4) un'amplificatore 4 canali front+sub

per cosa acquistare, meglio se avessi la possibilità di ascoltare/confrontare qualcosa
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#6

Messaggio da Funk »

Ciao carlofini90
carlofini90 ha scritto: 28 gen 2020, 23:28 Oppure vorrei tentare full hertz con il subwoofer DBX 30.3 però sono indeciso quale tra i due prendere e quale dei due mi potrebbe dare un bass migliore
Rispondo alla tua domanda circa la parte relativa ai due sub da te presi in esame, tralasciando la parte relativa al/ai - finale/i, poiché prima come ti hanno già ben prospettato gli altri amici del forum, dovrai decidere quale configurazione adottare, e poi successivamente scegliere.

Conosco molto bene il DBX 30.3 poiché fino a pochissimo tempo fa lo avevo installato sulla mia auto, si tratta di un subwoofer "entry-level"
tuttavia ha un ottimo sound, tra i sui pregi le dimensioni veramente ridotte pur essendo un 30 cm, e dal lato acustico la velocità e il punch, insomma per quella che è la sua fascia di prezzo, e anche a confronto con altri dello stesso ambito che ebbi modo di ascoltare,
ha una grande resa con poca spesa, non avrei dubbi a scegliere Hertz. :yes:

Ti allego per tua visione una comparazione tra due sub della Hertz dove potrai rilevare delle recensioni utili a proposito del Sub DS.30:
Hertz Sub comparazione.pdf
(2.51 MiB) Scaricato 97 volte
Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
carlofini90
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2020, 21:35

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#7

Messaggio da carlofini90 »

Buonasera e grazie a tutti delle risposte,gentilissimi.
Allora io ho deciso questa configurazione (amplificatore 5 canali e amplifichi front+rear+sub),siccome voglio amplificare anche quelle posteriori,siccome ottengo molto più suono o sbaglio? A me piace sentire tutti gli altoparlanti ovviamente non voglio che il bass mi copra tutta la parte vocale...Non so se mi spiego,non voglio l'effetto tutto bass e zero vocale.
Io ho visto quest'amplificatore
https://www.amazon.it/Hertz-HCP5D-HCP-5 ... ics&sr=1-2

Non so se ci sono altri con un prezzo meno eccessivo ma di qualità buona e ne tanto meno so se vada bene per i due subwoofer che ho elencato,ne tanto meno non so quale dei due mi faccia ottenere un buon bass.Ho letto la risposta di Funk che ha detto che Hertz suona bene siccome in passato ha detto di averlo montato però il jbl nei video mi sembra che "pompa" di più poi non so se è solo impressione e zero bass...bhe voi che mi dite riguardo alla scelta del subwoofer e dell'amplificatore?

Però ho visto che quest'amplficatore porta tre canali con uscita jack (L-R) 1 front,1 rear e 1 sub però ricordo che dietro alla mia sorgente ci sono solo due canali (L-R) con uscita jack,come faccio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#8

Messaggio da rs250v »

Sbagli
Non funziona più altoparlanti hai meglio è...,

Ma se vuoi fare così liberissimo, ti servono o due amplificatori o un 5 canali
Da come parli non sei molto pratico, ti consiglio di rivolgerti ad un installatore per il montaggio
E magari ti fa’ ascoltare qualcosa
Dai video non si può capire come suona un componente.....

;)
Work in Progress
Avatar utente
carlofini90
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2020, 21:35

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#9

Messaggio da carlofini90 »

rs250v ha scritto: 29 gen 2020, 22:07 Sbagli
Non funziona più altoparlanti hai meglio è...,

Ma se vuoi fare così liberissimo, ti servono o due amplificatori o un 5 canali
Da come parli non sei molto pratico, ti consiglio di rivolgerti ad un installatore per il montaggio
E magari ti fa’ ascoltare qualcosa
Dai video non si può capire come suona un componente.....

;)
Salve e grazie della risposta,
Si come ha detto lei non sono molto pratico però non vorrei rivolgermi ad un installatore perchè conosco un'installatore che mi ha chiesto anche 400 euro ma non ti mette mai componenti decenti ma cinesate tipo AUSA,EDGE e cose varie e io sinceramente preferisco spendere 350/400 euro di prodotti decenti ma risparmiando sul montaggio siccome ho un amico che sa montare il tutto solo che devo selezionare i componenti..
Si forse mi sono spiegato male lo so benissimo che puoi avere 50 altoparlanti ma se non hanno potenza non si ottiene nulla aggiungendone altri 50 ma ne puoi avere anche benissimamente 2 o 4 che suonano cento volte meglio di quei 100 sta tutto nella potenza in RMS e nella potenza massima.Io ho detto tutti e quattro perchè mi piace sentire tutti gli altoparlanti suonare non per qualcosa.
Lo so che dai video non si può sentire infatti nel post iniziale ho detto ciò perciò ho chiesto qui,magari per aver un consiglio...

Buona serata e grazie per la vostra disponibilità
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Il tuo “amico” sa che devi anche insonorizzare un minimo le porte altrimenti è tutto tempo sprecato? Hai letto il 3D “prima di fare domande”?

Eccolo
viewtopic.php?f=90&t=13824
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#11

Messaggio da rs250v »

Io ti consiglio di leggere su questo forum varie discussioni anche come la tua
Non è mai una questione di watt....
;)
Work in Progress
Avatar utente
carlofini90
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2020, 21:35

Re: Consiglio subwoofer e amplificatore

#12

Messaggio da carlofini90 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 gen 2020, 23:08 Il tuo “amico” sa che devi anche insonorizzare un minimo le porte altrimenti è tutto tempo sprecato? Hai letto il 3D “prima di fare domande”?

Eccolo
viewtopic.php?f=90&t=13824
Salve e grazie la risposta,
Ho già le porte insonorizzate come ho scritto già dall'inizio quindi mi sto dedicando solo al bagagliaio...Per le portiere ha pensato tutto il mio amico quindi non ditemi che materiali abbià usato ho visto solo che montava un "pannello butilico" che mi hanno reso la porta più pesante ma so che è tutto normale e lo stesso farà con i cavi quindi su questo non ho molti problemi chiedevo solo per curiosità perciò mi sto interessando solo ed esclusivamente ai componenti.
Ho letto il 3D "prima di fare domande",la parte dell'insonorizzazione e la parte cablaggio,ho letto tutto ed qualcosina ho capito ma ripeto insonorizzazione sono apposto,parte cablaggio pure ho bisogno solo un consiglio sui componenti
rs250v ha scritto: 29 gen 2020, 23:09 Io ti consiglio di leggere su questo forum varie discussioni anche come la tua
Non è mai una questione di watt....
;)
Si non dipende tutto dai watt ma da tanti fattori...una buona insonorizzazione,una buona sorgente,un buon cablaggio con i giusti riguardi partendo dall'alimentazione con i fusbili,l'isolamento dei cavi per gli altoparlanti,le giuste dimensioni per la potenza erogata,giusti componenti e un giusto montaggio

Grazie per la vostra disponibilità
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”