Woofer 165mm slim: suggerimenti?

Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#1

Messaggio da il valse »

Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato molte discussioni relative a componenti "slim": all'apertura del pannello porta mi sono scontrato con la dura realtà.
Sicuramente il componente "slim" è un discorso qualitativamente più complesso, anche per la limitata scelta sul mercato ed il costo proporzionalmente più alto della media. Non sapendo da che parte girarmi, ho pensato di chiedere a voi.

Veniamo al dunque:
Esigenza: un woofer 165 mm slim, non ho ancora preso misure precise perché stupidamente ho misurato a vetro alzato con un vecchio wf (che con profondità 60 ci stava) e poi ho richiuso il pannello, ma immagino che lo spazio utile si riduca. Obiettivamente, credo di avere a disposizione una profondità massima intorno ai 50-55mm
Altro aspetto: non volendo fare modifiche pesanti all'auto, il cestello deve entrare in un diametro di 142mm
Non sono confidente di poter usare un distanziale (anche minimo) per "sollevare" il WF perché la conformazione del pannello porta è molto aderente alla zona di alloggiameno dell'altoparlante.

Prediligo musica e voci "calde", tipo R'n'B, soul, blues per intenderci e sto cercando di comporre un sistema "sound quality".
Orientativamente il budget sarebbe entro i 200€ (per i soli WF), poi sulla base di quello che mi potreste proporre vi chiederei anche un'idea di TW da abbinare considerando un diametro max del corpo inferiore ai 40mm (modificare la sede significherebbe rischiare di distruggere gli attacchi del triangolo di alloggiamento tw)
L'idea è di amplificare con un DSP Musway M6 che già ho avuto occasione di testare pur se con i "cartoni" di serie, per cui potrei contare su un 70W/rms per canale su 4ohm.
Non so se/quando potrei pensare ad un sub, conosco i limiti dei WF in porta, ma non vorrei partire con un componente che, già di base, scenda poco poco in frequenza (non un 80Hz insomma...)
Dimenticavo, parliamo di una Peugeot 5008 SUV
Grazie in anticipo
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#2

Messaggio da fra.C.A.T. »

il valse ha scritto:Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato molte discussioni relative a componenti "slim": all'apertura del pannello porta mi sono scontrato con la dura realtà.
Sicuramente il componente "slim" è un discorso qualitativamente più complesso, anche per la limitata scelta sul mercato ed il costo proporzionalmente più alto della media. Non sapendo da che parte girarmi, ho pensato di chiedere a voi.

Veniamo al dunque:
Esigenza: un woofer 165 mm slim, non ho ancora preso misure precise perché stupidamente ho misurato a vetro alzato con un vecchio wf (che con profondità 60 ci stava) e poi ho richiuso il pannello, ma immagino che lo spazio utile si riduca. Obiettivamente, credo di avere a disposizione una profondità massima intorno ai 50-55mm
Altro aspetto: non volendo fare modifiche pesanti all'auto, il cestello deve entrare in un diametro di 142mm
Non sono confidente di poter usare un distanziale (anche minimo) per "sollevare" il WF perché la conformazione del pannello porta è molto aderente alla zona di alloggiameno dell'altoparlante.

Prediligo musica e voci "calde", tipo R'n'B, soul, blues per intenderci e sto cercando di comporre un sistema "sound quality".
Orientativamente il budget sarebbe entro i 200€ (per i soli WF), poi sulla base di quello che mi potreste proporre vi chiederei anche un'idea di TW da abbinare considerando un diametro max del corpo inferiore ai 40mm (modificare la sede significherebbe rischiare di distruggere gli attacchi del triangolo di alloggiamento tw)
L'idea è di amplificare con un DSP Musway M6 che già ho avuto occasione di testare pur se con i "cartoni" di serie, per cui potrei contare su un 70W/rms per canale su 4ohm.
Non so se/quando potrei pensare ad un sub, conosco i limiti dei WF in porta, ma non vorrei partire con un componente che, già di base, scenda poco poco in frequenza (non un 80Hz insomma...)
Dimenticavo, parliamo di una Peugeot 5008 SUV
Grazie in anticipo
Ciao. L'unico che mi viene in mente Hertz ml 1650. 3 legend.. Credo sia al neodimio se non sbaglio. Dai un'occhiata. Immagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#3

Messaggio da rs250v »

Una serie Focal e anche AD
Devi cercare quelli col magnete al neodimio
Work in Progress
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#4

Messaggio da vinman »

Morel Virtus Nano MW6C
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#5

Messaggio da lorddegio »

I vecchi MOREL/MACROM avevano ingombri abbastanza ridotti, anche se non veramente slim...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#6

Messaggio da Dude »

Possono consigliarti tutti i migliori prodotti di questo mondo, ma se non tratti portiera e cartella, gli 80Hz - peraltro già difficili anche nella migliore delle configurazioni - te li puoi scordare, sorry.
Se pensi di fare nulla per il trattamento delle portiere, dai retta a un cretino, risparmia i soldi e lascia dove sono i "cartoni", che sono in ogni caso la soluzione più ottimizzata per portiere non trattate.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#7

Messaggio da il valse »

Dude ha scritto: 22 gen 2020, 17:09 Possono consigliarti tutti i migliori prodotti di questo mondo, ma se non tratti portiera e cartella, gli 80Hz - peraltro già difficili anche nella migliore delle configurazioni - te li puoi scordare, sorry.
Se pensi di fare nulla per il trattamento delle portiere, dai retta a un cretino, risparmia i soldi e lascia dove sono i "cartoni", che sono in ogni caso la soluzione più ottimizzata per portiere non trattate.
No, no... per quello non preoccuparti: ho addirittura già procurato il materiale perché era la prima cosa che avevo messo in conto di fare
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#8

Messaggio da Funk »

Ciao il valse,

Come prima cosa ti confermo anch'io il concetto che ti è già stato espresso dall'amico Dude, e che reiteratamente compare
nei tantissimi post riguardanti l'argomento :
Dude ha scritto: 22 gen 2020, 17:09 ma se non tratti portiera e cartella, gli 80Hz - peraltro già difficili anche nella migliore delle configurazioni - te li puoi scordare
:yes:

Detto questo per quanto riguarda i woofers da adattare alle tue portiere mi viene da indicarti l'Hertz C165 F poiché dal suo datasheet
emerge che il cestello ha le misure e la profondità che tu richiedi, inoltre un po' di tempo fa ebbi modo di ascoltare un kit slim della Hertz il
mod.'ESK (non troppo dissimili) in una auto con portiere sufficientemente trattate, e a me piacque, ovviamente si parla di ottenere un buon compromesso per chi ha problemi di spazio.

https://www.rgsound.it/c-165-f_hertz-id-46503.html

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#9

Messaggio da Dude »

il valse ha scritto: 22 gen 2020, 18:36
Dude ha scritto: 22 gen 2020, 17:09 Possono consigliarti tutti i migliori prodotti di questo mondo, ma se non tratti portiera e cartella, gli 80Hz - peraltro già difficili anche nella migliore delle configurazioni - te li puoi scordare, sorry.
Se pensi di fare nulla per il trattamento delle portiere, dai retta a un cretino, risparmia i soldi e lascia dove sono i "cartoni", che sono in ogni caso la soluzione più ottimizzata per portiere non trattate.
No, no... per quello non preoccuparti: ho addirittura già procurato il materiale perché era la prima cosa che avevo messo in conto di fare
:yes: :yes: :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#10

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto:
il valse ha scritto: 22 gen 2020, 18:36
Dude ha scritto: 22 gen 2020, 17:09 Possono consigliarti tutti i migliori prodotti di questo mondo, ma se non tratti portiera e cartella, gli 80Hz - peraltro già difficili anche nella migliore delle configurazioni - te li puoi scordare, sorry.
Se pensi di fare nulla per il trattamento delle portiere, dai retta a un cretino, risparmia i soldi e lascia dove sono i "cartoni", che sono in ogni caso la soluzione più ottimizzata per portiere non trattate.
No, no... per quello non preoccuparti: ho addirittura già procurato il materiale perché era la prima cosa che avevo messo in conto di fare
:yes: :yes: :)
Immaginavo ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#11

Messaggio da il valse »

fra.C.A.T. ha scritto: 22 gen 2020, 13:24 Ciao. L'unico che mi viene in mente Hertz ml 1650. 3 legend.. Credo sia al neodimio se non sbaglio. Dai un'occhiata. Immagine
Troppo profondi :-(
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#12

Messaggio da il valse »

Al momento quello che mi intriga di piu' è l'AD W600neo: siamo un po' fuori budget ma potrei fare uno sforzo. Che tw ci potrei abbinare? diametro max 40mm tassativo (se le grigliette sporgessero, si devono poter rimuovere)
Se riesco ad avere un tw decente che abbia senso abbinargli, posso farci un pensierino.
Per il resto ho cmq difficoltà a reperire rivenditori in zona, la stessa AD mi ha detto che non ne hanno: chi li vende online?

Alternativa: Focal sta uscendo con un nuovo kit slim (flax 165 FSE evo), hanno tolto dal kit il tw TNF che non mi dispiaceva, ma non conosco quello nuovo (https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... ft_tam.pdf).
Le caratteristiche del WF non mi convincono del tutto sulla carta, ma con le misure ci starei dentro (https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... 165fse.pdf)
Come sono questi coni della serie Flax?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#13

Messaggio da rs250v »

Ho avuto il kit FX a casa e l'ho trovato ottimo, poi ho preso il KX2 per l'auto
il tw nuovo sembra uguale al mio (che è eccellente) come costruzione, cambia il materiale della cupola
altro non saprei bisognerebbe ascoltarli
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#14

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 27 gen 2020, 19:36 poi ho preso il KX2 per l'auto
il kit con il woofer da 2Ω?
se si, cosa pensi del woofer?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#15

Messaggio da Brian »

il valse ha scritto: 27 gen 2020, 19:26 Al momento quello che mi intriga di piu' è l'AD W600neo: siamo un po' fuori budget ma potrei fare uno sforzo.
hai dato un'occhiata in casa Gladen?
M 165 Slim
RS 165 SLIM
SQX 165 SLIM

vedi un po'... :hmm:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#16

Messaggio da rs250v »

esatto 2ohm
li trovo molto molto validi, con porta insonorizzata si fanno sentire bene, scendono, hanno un bel punch e si incrociano bene alti, il tw lo taglio a 3300hz
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#17

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 27 gen 2020, 22:12 esatto 2ohm
li trovo molto molto validi, con porta insonorizzata si fanno sentire bene, scendono, hanno un bel punch e si incrociano bene alti, il tw lo taglio a 3300hz
;)
lo stavo guardando da un po' al posto del 6k2p (che non fanno più)
il kit ES 165 KX2 (visto che non fanno solo i woofer)

grazie del FB
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#18

Messaggio da lorddegio »

il valse ha scritto: 27 gen 2020, 19:26 Al momento quello che mi intriga di piu' è l'AD W600neo: siamo un po' fuori budget ma potrei fare uno sforzo. Che tw ci potrei abbinare? diametro max 40mm tassativo (se le grigliette sporgessero, si devono poter rimuovere)
Se riesco ad avere un tw decente che abbia senso abbinargli, posso farci un pensierino.
Per il resto ho cmq difficoltà a reperire rivenditori in zona, la stessa AD mi ha detto che non ne hanno: chi li vende online?

Alternativa: Focal sta uscendo con un nuovo kit slim (flax 165 FSE evo), hanno tolto dal kit il tw TNF che non mi dispiaceva, ma non conosco quello nuovo (https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... ft_tam.pdf).
Le caratteristiche del WF non mi convincono del tutto sulla carta, ma con le misure ci starei dentro (https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... 165fse.pdf)
Come sono questi coni della serie Flax?
L'AD W600neo l'ho avuto e non mi ha entusiasmato...ma nenache malissimo. Lo definirei un po legnoso...
Ci sono anche i CIARE CW171 compak...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#19

Messaggio da il valse »

Grazie Lorddegio! il parere di chi ha ascoltato è vitale.
Qualcuno (giustamente) mi consigliava di ascoltare qualcosa per poter scegliere e sono d'accordissimo.
Purtroppo la realtà è ben diversa dal passato e credo ve ne siate accorti tutti. L'hifi car è "morto", nei negozi non trovi più nulla, nè prodotti nè competenza.
Se hai la fortuna di avere ancora qualche installatore in zona, nel migliore dei casi si è fidelizzato su alcuni prodotti che ben conosce e ti propone quelli mentre nel peggiore dei casi non fa nemmeno un minimo di magazzino e ti chiede se hai già delle idee.
Io, ad esempio, vivo in una città di 80.000 abitanti dove comunque gli installatori seri sono letteralmente spariti, qualcuno (pur bravo) si limita a mettersi a disposizione per montarti quello che hai scelto e comprato on line, vivendo di manodopera.
Ascoltare qualcosa, per me, significa farmi 70-80 km ed arrivare a Milano; ma il tempo è sempre tiranno: per il discorso di cui sopra, magari ad un capo della città trovi uno che ti fa ascoltare Hertz, dall'altra parte un Gladen e via...
Così risulta davvero difficile fare paragoni, è tremendamente dispendioso in termini di tempo che devi sempre ritagliarti tra la spesa del sabato al supermercato ed i figli da accompagnare allo sport di turno...

Perdonatemi l'amara riflessione (sugli installatori ;-) ) ma accetto democraticamente pareri contrari...

E quei Ciare di cui parli, che tipo di sonorità hanno? li conosci ?

Detto questo, ringrazio anche Brian per il suggerimento di Gladen!
Devo dire che è il primo marchio in cui trovo così tanta scelta di slim speaker: non li conosco, se non di nome, come suonano? quali sarebbero più adatti per ascoltare la musica che prediligo (blues soul RnB)?
Nella mia beata ignoranza ho sempre immaginato gli speaker tedeschi come "duri e freddi, quasi impersonali" ma sono pronto a ricredermi, se qualcuno me li "raccontasse" :-)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#20

Messaggio da Dude »

Lo sfogo sugli installatori e sulla morte dell'hi-fi car è più che legittimo e corretto, purtroppo.

Non sono invece troppo d'accordo sull'esigenza di affidarsi a pareri di ascolto di terzi.

Ognuno ha il suo gusto, francamente preferisco farmi un'idea sulla qualità generale del prodotto, come percepibile dalle specifiche/dati tecnici, e provare.
Se i componenti sono buoni, la loro presunta migliore o peggiore propensione verso un genere musicale o una particolare gamma di frequenza non è mai tanto eclatante da renderli indicati solo per un uso piuttosto che un altro.
Oltretutto a questo modo si finisce per uccidere la "audio"-diversità (passatemi la metafora...) perché inevitabilmente si creano dei circuiti chiusi su pochi componenti.
In questo forum ci sono già parecchi esempi del genere, specie con gli altoparlanti, ad es. Hertz copre praticamente il 70-80% degli impianti, e SOLO perché è quello che ricorre più spesso nei consigli.
Senza voler nulla togliere a Hertz eh, sia chiaro.

Poi oh, parere personale. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Woofer”