Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
intek
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 11:02

Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#1

Messaggio da intek »

Salve amici,
vorrei fare un upgrade agli speaker dell'impianto di serie, ma non riesco a scegliere il kit perché non ho capito l'amplificatore dove si trovi né che potenza abbia:
https://srotas24.co.uk/car-parts/audio- ... 58470.html
Qui sembra stia nella parte centrale del cruscotto:
https://www.hyundaipartsdeal.com/parts- ... am=9196312
Un altro problema è il subwoofer, infatti credo abbia frequenze troppo alte e sporca.
Ricapitolando, mi piacerebbe avere un suono pulito senza sventrare l'auto, cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti, Enzo.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#2

Messaggio da Brian »

con il controllo toni della sorgente non riesci a "migliorare" la situazione?

di serie più che un'amplificatore vero e proprio, *credo* avrai un booster, magari con la possibilità di escluderlo e collegare la sorgente dirattemente ad un DSP o DSP amplificato

purtroppo senza una base di installazione *decente* (insonorizzazione, supporti woofer in MDF e altri dettagli importanti), un DSP o un filtro passivo ad-hoc, è difficile tirar fuori qualcosa di buono

l'auto non la "sventri" ma ci devi mettere mani (non è cambiando gli AP che migliori, anzi!)

hai provato a consultati con un'installatore?
Avatar utente
intek
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 11:02

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#3

Messaggio da intek »

Allora, intanto grazie per la risposta.
insonorizzazione e supporti in mdf vanno bene, li avevo preventivati, la sorgente non vorrei cambiarla.
Cosa mi consigli ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#4

Messaggio da ozama »

Mi pare, dallo schema di installazione alla dimensione dell'amplificatore, che l'impianto "Krell" non sia gran chè all'altezza dei componenti dal costo multi milionario che questo Costruttore commercializzava negli anni 70/80.. Un altro marchio vuoto passato a qualche finanziaria cinese.. T_T
Come ti hanno detto, per capire come muoversi bisogna seguire i cavi e fare delle valutazioni.
La cosa migliore, se non hai MOLTA dimestichezza, è sentire un'installatore che conosca la situazione.
Purtroppo, come avrai capito dall'intervento precedente, NON ESISTE UN MODO VELOCE E SEMPLICE per migliorare il suono. X3
La prima cosa, è mettere gli altoparlanti in condizione di lavorare, lavorando sulla struttura interna della porta con materiali che ne appesantiscano la lamiera. E chiudendo i fori di ispezione che permettono al suono proveniente dalla parte posteriore dell'altoparlante di far vibrare il pannello di copertura. In questo modo, il basso diverrà più netto e definito.
La seconda cosa è installare un amplificatore, con annesso cablaggio di alimentazione diretto dalla batteria, dati gli assorbimenti di 30/40 A di picco, tipico di questi dispositivi. E per fare questo, bisogna capire come prelevare il suono da amplificare dalla sorgente e se si puó appunto escludere un ulteriore passaggio peggiorativo, come quello attraverso il "booster" originale. XD
La terza cosa, è sostituire con altoparlanti migliori quelli originali, avendo cura di posizionare quelli per le vie alte (che li non vedo) in modo acconcio.
Perchè un installatore?
Perchè, dallo schema che hai postato, vedo che sono installati 4 full range in portiera e un canale centrale, oltre al sub woofer, che è al momento l'ultimo dei problemi.
E per far suonare decentemente quella roba, la sorgente (o l'amplificatore che la segue), avrà, come impostazione di base una forte equalizzazione. E probabilmente anche qualche elaborazione elettronica "DSP". Inoltre, vedo che l'"ampli" ha connettori che sembrano ingressi ed uscite per 8 canali. Pertanto, potrebbero partire segnali già diversificati per il centrale ed il sub, direttamente dalla sorgente.
Ma per essere sicuri, bisogna fare delle verifiche sul cablaggio, almeno con un tester. Arrivando ai connettori della sorgente e dell'ampli, per poterli disconnettere.
Potrebbe essere non banale ottenere un suono stereo a due canali da poter utilizzare poi con un sistema differente.
Potresti non poter collegare un semplice amplificatore multi canale, perchè potresti non avere segnali a banda intera, nemmeno in uscita della sorgente.
E cambiare semplicemente gli altoparlanti, in questo contesto, porterebbe con molta probabilità ad un peggioramento della situazione. Con un peggioramento dei bassi ed alti trapananti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#5

Messaggio da Brian »

intek ha scritto: 18 gen 2020, 14:52Allora, intanto grazie per la risposta.
insonorizzazione e supporti in mdf vanno bene, li avevo preventivati
bene! dopo descrivi cosa intendi per insonorizzazione
la sorgente non vorrei cambiarla.
Cosa mi consigli ?
la sorgente non la cambi, *se* come credo (da verificare se possibile, se la sorgente "esce" con dei segnali hi-level e se i segnali di sistema vengono riprodotti ugualmente) puoi escludere "l'amplificatore/booster" che hai di serie, puoi valutare un DSP amplificato o DSP più amplificatore (in questo caso ti serve più spazio)

oltre ai 4 woofer (uno per porta), quale altra predisposizione hai?
tweeter a triangolo, momtante o cruscotto?
full range a cruscotto?
se hai un canale centrale, va eliminato
il FP resta quello di serie (dove nel caso e se possibile, verranno deviati i suoni di sistema)

questo +/- in via teorica, da verificare le "necessità" del sistema multimediale come risponde e muoversi di conseguenza (nessun acquisto "alla cieca" o per fretta)

se queste verifiche puoi/credi di farle tu stesso, bene, altrimenti consulti un'installatore (se ne hai di *seri* in zona) e dopodiché iniziare a mettere insieme la catena audio.
Avatar utente
intek
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 11:02

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#6

Messaggio da intek »

Brian ha scritto: 18 gen 2020, 15:43
intek ha scritto: 18 gen 2020, 14:52Allora, intanto grazie per la risposta.
insonorizzazione e supporti in mdf vanno bene, li avevo preventivati
bene! dopo descrivi cosa intendi per insonorizzazione
la sorgente non vorrei cambiarla.
Cosa mi consigli ?
la sorgente non la cambi, *se* come credo (da verificare se possibile, se la sorgente "esce" con dei segnali hi-level e se i segnali di sistema vengono riprodotti ugualmente) puoi escludere "l'amplificatore/booster" che hai di serie, puoi valutare un DSP amplificato o DSP più amplificatore (in questo caso ti serve più spazio)

oltre ai 4 woofer (uno per porta), quale altra predisposizione hai?
tweeter a triangolo, momtante o cruscotto?
full range a cruscotto?
se hai un canale centrale, va eliminato
il FP resta quello di serie (dove nel caso e se possibile, verranno deviati i suoni di sistema)

questo +/- in via teorica, da verificare le "necessità" del sistema multimediale come risponde e muoversi di conseguenza (nessun acquisto "alla cieca" o per fretta)

se queste verifiche puoi/credi di farle tu stesso, bene, altrimenti consulti un'installatore (se ne hai di *seri* in zona) e dopodiché iniziare a mettere insieme la catena audio.
Allora, per insonorizzazione intendo l'applicazione della guaina bituminosa.
L'impianto è composto da un woofer ed un tweeter nelle portiere anteriori, un coassiale in quelle posteriori, un subwoofer nel vano bagagliaio e un centrale sul cruscotto.
Allego qualche immagine.
Allegati
krell.jpg
20190310_141448.jpg
$_10.jpg
$_10.jpg (77.75 KiB) Visto 4099 volte
s-l1600.png
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#7

Messaggio da Brian »

per insonorizzare la porta (la lamiera esterna) si utilizzano fogli di alubutyl (butile con un foglio di alluminio da 2-2.5mm)

"particolare" la posizione del woofer... :hmm: (anche se, non si vede benissimo)

il tweeter se vuoi/puoi lo sposti a triangolo o meglio a montante (se resta in porta, oltre allo svantaggio che è in una posizione bassa, tocca passare una coppia di cavi tra abitacolo/porta per la bi-amp)

comunque, se le predisposizioni, "quelle sono e quelle devono rimanere", c'è sempre il DSP che viene in aiuto (naturalmente bisogna sapere cosa si sta facendo) per "sistemare per quel che si può, la situazione" (cosa che non puoi ottenere con un kit "bello e pronto con il suo crossover passivo)

quella predisposizione/rientranza del "subwoofer" o la sfrutti per creare un box ad-hoc per un vero subwoofer, oppure ad esempio ci metti il DSP amplificato più il finale dedicato al subwoofer (o come deciderai di configurare la catena)

ed il subwoofer nel classico box nel vano bagagli (tanto è facile da rimuovere in caso di necessità)

come già detto, il canale centrale lo elimini e le coassiali del FP restano le originali amplificati dalla sorgente (o come si potrà vista la presenza del booster) per i suoni di servizio e se proprio dev'essere, per quando porti passeggeri.

quanto sopra e quanto scritto fin ora, sono dei suggerimenti/idee, sarai tu o chi per te, una volta valutato il dafarsi, decidere come meglio procedere (purtroppo dietro una tastiera senza aver mai messo mani sulla vettura, viene difficile magari consigliare nello specifico)

p.s
la batteria, dov'è posizionata nella tua auto? (per prelevare l'alimentazione da portare all'amplificazione)
Avatar utente
intek
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 11:02

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#8

Messaggio da intek »

Brian ha scritto: 18 gen 2020, 19:05 per insonorizzare la porta (la lamiera esterna) si utilizzano fogli di alubutyl (butile con un foglio di alluminio da 2-2.5mm)

"particolare" la posizione del woofer... :hmm: (anche se, non si vede benissimo)

il tweeter se vuoi/puoi lo sposti a triangolo o meglio a montante (se resta in porta, oltre allo svantaggio che è in una posizione bassa, tocca passare una coppia di cavi tra abitacolo/porta per la bi-amp)

comunque, se le predisposizioni, "quelle sono e quelle devono rimanere", c'è sempre il DSP che viene in aiuto (naturalmente bisogna sapere cosa si sta facendo) per "sistemare per quel che si può, la situazione" (cosa che non puoi ottenere con un kit "bello e pronto con il suo crossover passivo)

quella predisposizione/rientranza del "subwoofer" o la sfrutti per creare un box ad-hoc per un vero subwoofer, oppure ad esempio ci metti il DSP amplificato più il finale dedicato al subwoofer (o come deciderai di configurare la catena)

ed il subwoofer nel classico box nel vano bagagli (tanto è facile da rimuovere in caso di necessità)

come già detto, il canale centrale lo elimini e le coassiali del FP restano le originali amplificati dalla sorgente (o come si potrà vista la presenza del booster) per i suoni di servizio e se proprio dev'essere, per quando porti passeggeri.

quanto sopra e quanto scritto fin ora, sono dei suggerimenti/idee, sarai tu o chi per te, una volta valutato il dafarsi, decidere come meglio procedere (purtroppo dietro una tastiera senza aver mai messo mani sulla vettura, viene difficile magari consigliare nello specifico)

p.s
la batteria, dov'è posizionata nella tua auto? (per prelevare l'alimentazione da portare all'amplificazione)
Ok, mi sono convinto, smonto tutto !
Detto ciò, mi servirebbe capire :
1) con quale sorgente ( navigatore compreso) potrei sostituire la sorgente di serie? Io ho sempre avuto Alpine e Kenwood, che ne dite ?
2) non vorrei troppi apparecchi in auto, quindi preferirei un dsp con ampli integrato, quale ?
3) mi consigliate di eliminare il canale centrale ed il canale posteriore ?
4) il subwoofer lo metterei nel ruotino, ho visto soluzioni molto carine però non vorrei che venisse meno la funzionalità essendo posizionato sotto la mensola.
5) vorrei un suono non potente, ma morbido e che riesca a riprodurre un po' tutti i generi musicali ( jazz su tutti ).

Grazie a tutti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#9

Messaggio da Dude »

intek ha scritto: 20 gen 2020, 18:25 1) con quale sorgente ( navigatore compreso) potrei sostituire la sorgente di serie? Io ho sempre avuto Alpine e Kenwood, che ne dite ?
Sicuro che sia fattibile, di sostituire la sorgente di serie? così a occhio tenderei a dire di no.
Ormai sono sempre più integrate e sostituirle significa quasi sempre mettere nei casini i flussi Canbus che fanno loro capo e che vanno ad altri servizi dell'auto.
Se prendi un DSP, integrato con ampli o meno, conviene di più usare una sorgente esterna aggiuntiva come un player multimediale o il telefono collegati all'ingresso digitale diretto del DSP stesso.
intek ha scritto: 20 gen 2020, 18:25 2) non vorrei troppi apparecchi in auto, quindi preferirei un dsp con ampli integrato, quale ?
Qui passo la mano, non dò consigli per gli acquisti per principio. Ma ne otterrai sicuramente valanghe da altri utenti. ;)
intek ha scritto: 20 gen 2020, 18:25
3) mi consigliate di eliminare il canale centrale ed il canale posteriore ?
Il posteriore senza alcun dubbio.
Il centrale anche, ma a seconda del tipo di impianto che andrai a costituire, una qualche utilità potrebbe persino finire per avercela.
Ma in linea di principio, eliminare anche quello, sì.
intek ha scritto: 20 gen 2020, 18:25 4) il subwoofer lo metterei nel ruotino, ho visto soluzioni molto carine però non vorrei che venisse meno la funzionalità essendo posizionato sotto la mensola.
La funzionalità di cosa, del subwoofer o del ruotino?
Se intendi il subwoofer, è ovvio che se lo metti nel ruotino e poi lo copri con il pannello di rivestimento del baule, non gli fai tutto quel favore.
Occorrerà praticare un'apertura, protetta con griglia, o qualsiasi altra sistemazione che consenta lo sfogo del sub.
intek ha scritto: 20 gen 2020, 18:25 5) vorrei un suono non potente, ma morbido e che riesca a riprodurre un po' tutti i generi musicali ( jazz su tutti ).
Questo invece non è proprio possibile, per come metti giù il requisito. ;)

Nel senso che un buon impianto è buono sempre e su qualsiasi genere musicale, quindi la "richiesta" è inutile, la sua soddisfazione è insita nel fare bene l'impianto.
Poi, chiaro, riprodurre l'Opera è una cosa, i Manowar un'altra, e il Jazz un'altra ancora, e un impianto avrà sempre un suo campo di preferenza.

Dipende tanto dalle tue aspettative.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#10

Messaggio da Brian »

intek ha scritto: 20 gen 2020, 18:25 Ok, mi sono convinto, smonto tutto !
addirittura! io cercherei di capire prima cosa conviene fare...
hai un budget?
chi farà i lavori?
hai avuto altre auto con impianto aftermarket o avuto modo di ascoltare qualcosa?
Detto ciò, mi servirebbe capire :
1) con quale sorgente ( navigatore compreso) potrei sostituire la sorgente di serie? Io ho sempre avuto Alpine e Kenwood, che ne dite ?
di che anno è la Kona? non hai Android auto?
la sorgente di serie, oltre al sistema miltimediale, di cos'altro si occupa?
come già detto, credo anch'io non sia "facile" sostituire la sorgente di serie (a meno che non ci sia un kit con tutte le centraline per i vari recuperi)
2) non vorrei troppi apparecchi in auto, quindi preferirei un dsp con ampli integrato, quale ?
guarda in casa Audison, Mosconi, Helix (dipende dal progetto)
3) mi consigliate di eliminare il canale centrale ed il canale posteriore ?
il canale centrale si, il posteriore a meno che i segnali di sistema (ad esempio i sensori di parcheggio) non passano dalla sorgente (tramite linea Can o Most) oppure la sorgente non segnala anomalia (ma credo proprio di sì) puoi eliminarli o lasciarli collegati alla sorgente con il fader tutto su front (i suoni vengono riprodotti e li senti comunque)
4) il subwoofer lo metterei nel ruotino, ho visto soluzioni molto carine però non vorrei che venisse meno la funzionalità essendo posizionato sotto la mensola.
se intendi un subwoofer *vero* e non uno di quelli belli e fatti (in plastica), credo fai prima a sfruttare la predisposizione di quello di serie, e comunque (in entrambi i casi) ne devi fare uno ad-hoc
5) vorrei un suono non potente, ma morbido e che riesca a riprodurre un po' tutti i generi musicali ( jazz su tutti ).
qui, un *progetto* (che è differente che andare alla "cieca"), la taratura di un sistema attivo, ti daranno la possibilità di crearti un setup che più ti aggrada...
Avatar utente
intek
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 11:02

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#11

Messaggio da intek »

Brian ha scritto: 21 gen 2020, 9:20
intek ha scritto: 20 gen 2020, 18:25 Ok, mi sono convinto, smonto tutto !
addirittura! io cercherei di capire prima cosa conviene fare...
hai un budget?
chi farà i lavori?
hai avuto altre auto con impianto aftermarket o avuto modo di ascoltare qualcosa?
Detto ciò, mi servirebbe capire :
1) con quale sorgente ( navigatore compreso) potrei sostituire la sorgente di serie? Io ho sempre avuto Alpine e Kenwood, che ne dite ?
di che anno è la Kona? non hai Android auto?
la sorgente di serie, oltre al sistema miltimediale, di cos'altro si occupa?
come già detto, credo anch'io non sia "facile" sostituire la sorgente di serie (a meno che non ci sia un kit con tutte le centraline per i vari recuperi)
2) non vorrei troppi apparecchi in auto, quindi preferirei un dsp con ampli integrato, quale ?
guarda in casa Audison, Mosconi, Helix (dipende dal progetto)
3) mi consigliate di eliminare il canale centrale ed il canale posteriore ?
il canale centrale si, il posteriore a meno che i segnali di sistema (ad esempio i sensori di parcheggio) non passano dalla sorgente (tramite linea Can o Most) oppure la sorgente non segnala anomalia (ma credo proprio di sì) puoi eliminarli o lasciarli collegati alla sorgente con il fader tutto su front (i suoni vengono riprodotti e li senti comunque)
4) il subwoofer lo metterei nel ruotino, ho visto soluzioni molto carine però non vorrei che venisse meno la funzionalità essendo posizionato sotto la mensola.
se intendi un subwoofer *vero* e non uno di quelli belli e fatti (in plastica), credo fai prima a sfruttare la predisposizione di quello di serie, e comunque (in entrambi i casi) ne devi fare uno ad-hoc
5) vorrei un suono non potente, ma morbido e che riesca a riprodurre un po' tutti i generi musicali ( jazz su tutti ).
qui, un *progetto* (che è differente che andare alla "cieca"), la taratura di un sistema attivo, ti daranno la possibilità di crearti un setup che più ti aggrada...
Grazie Brian, allora, ho una Kona 2019 con impanto krell e la sorgente è android ( https://www.youtube.com/watch?v=rChNuJk9Z2Y ).
Ho sempre smanettato con un amico installatore ( che ora non è disponibile ), mi ha insegnato il piacere della buona musica e a fare qualche piccolo impianto, ma per far suonare bene un impianto non basta la mia esperienza.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#12

Messaggio da Brian »

essendo 2019 l'hai presa nuova con il Krell pagato optional?

per il momento lascerei la sorgente così com'è (non è detto sia male, anzi!)

comunque se realmente ci vuoi mettere mano e realizzare qualcosa di buono, inizia a sentire qualche installatore per capire come funziona il sistema OEM, cosa puoi mettere in predisposizione (limiti di profondità e "intoppi" vari), ti fai un'idea della spesa e dopo decidi cosa puoi fare tu e cosa far fare all'installatore

di dove sei?
magari qualcuno del forum può consigliarti qualche centro installazione capace e onesto in zona
Avatar utente
intek
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 11:02

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#13

Messaggio da intek »

Brian ha scritto: 22 gen 2020, 9:22 essendo 2019 l'hai presa nuova con il Krell pagato optional?

per il momento lascerei la sorgente così com'è (non è detto sia male, anzi!)

comunque se realmente ci vuoi mettere mano e realizzare qualcosa di buono, inizia a sentire qualche installatore per capire come funziona il sistema OEM, cosa puoi mettere in predisposizione (limiti di profondità e "intoppi" vari), ti fai un'idea della spesa e dopo decidi cosa puoi fare tu e cosa far fare all'installatore

di dove sei?
magari qualcuno del forum può consigliarti qualche centro installazione capace e onesto in zona
Salve amici, oggi sono passato da un installatore che conosco, ci siamo fatti una bella chiacchierata e alla fine mi ha proposto, viste le mie premesse, un lavoro in varie fasi.
1 fase:
- sostituzione dell'amplificatore con un ESX Xenium XE6440-DSP con adattatore hyundai iso;
- insonorizzazione portiere e sostituzione adattatori in plastica con quelli in mdf;
- filtro al subwoofer e ai tweeter originali.
Prezzo : 800€ trattabili

Dopodiché valuterò se i risultati sono confacenti alle mie richieste oppure no.
Se non fossero confacenti, proseguiremo con la sostituzione delle casse di serie con casse aftermarket ( focal o hertz ), compreso un subwoofer costruito su misura.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#14

Messaggio da ozama »

Beh, non conosco il prodotto che ti ha proposto, ma mi sembra la strada giusta.
Ma il sub lo collegherei al DSP, come i tweeters, tagliando in attivo..
Ho visto ora il DSP. È un 4x40 + 2 X 70 RMS.. escludendo i canali posteriori, se si puó, potresti amplificare e tagliare in attivo il fronte e, se possibile, mettere a ponte due canali da usare sul sub mono.. :hmm:
Poi, saprà lui come configurare il prodotto che vende, naturalmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
intek
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 11:02

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#15

Messaggio da intek »

ozama ha scritto: 22 gen 2020, 23:07 Beh, non conosco il prodotto che ti ha proposto, ma mi sembra la strada giusta.
Ma il sub lo collegherei al DSP, come i tweeters, tagliando in attivo..
Ho visto ora il DSP. È un 4x40 + 2 X 70 RMS.. escludendo i canali posteriori, se si puó, potresti amplificare e tagliare in attivo il fronte e, se possibile, mettere a ponte due canali da usare sul sub mono.. :hmm:
Poi, saprà lui come configurare il prodotto che vende, naturalmente.
Ciao! :)
Mi ha detto che questo prodotto ha gli adattatori per la sorgente di serie che è "sconsigliato" cambiare.
Non sono propenso ad eliminare il posteriore, ho spesso amici in macchina e non vorrei lasciarli a digiuno ! :D
Ho trovato anche lo schema dei pin della sorgente e dell'amplificatore:
https://pinoutguide.com/Car-Stereo-Hyun ... nout.shtml
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#16

Messaggio da ozama »

Immaginavo. :)
Te lo avrà proposto per questo. Rinunciare al posteriore per avere un suono "hi-fi" nel solo posto guida, è una cosa "dell'altro mondo" per chi non è avvezzo a questo tipo di ascolto.
Inutile insistere che è solo deleterio. :D
Cerchiamo sensazioni diverse. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#17

Messaggio da Brian »

condivido quanto detto da Ozama (riguardo la bi-amp) altrimenti quasi penserei ad un'amplificatore con ingresso hi-level :hmm:

riguardo l'ESX (dove sembra mancare la funzione di de-eq della sorgente, ma magari l'installatore sa come "rimediare" a tale "mancanza") lo vedo più per amplificare un sistema OEM
anche perché (da manuale XE6440-DSP) anche se dice che nel caso si ha bisogno di più "potenza" basta collegare lo stesso direttamente alla batteria, ma la sezione del cavo (che non riporta o non vedo io sul manuale, protetto da fusibile da 20A), quella rimane (vedere #7A e #7B in immagine allegata estratta dal manuale XE6440-DSP) anche perché nel connettore stesso sembra vada a finire il cavo, credo sia una deviazione

per il collegamento a ponte per un subwoofer mono 4Ω, le due uscite 2x140 (da utilizzare anche in stereo per un doppia bobina 4Ω) in bridge a 4Ω diventano 1x400 (sempre da manuale XE6440-DSP)

insomma, da valutare bene se fa al caso tuo
quanto sopra, sono mie considerazioni
XE6440-DSP.png
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#18

Messaggio da Dude »

Brian ha scritto: 23 gen 2020, 9:36nel caso si ha bisogno di più "potenza" basta collegare lo stesso direttamente alla batteria
Oggesù, un altra di quelle porcate di DSP amplificati da attaccare allo spinotto ISO?
Vade retro Satana. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#19

Messaggio da Brian »

Dude ha scritto: 23 gen 2020, 10:21 Oggesù, un altra di quelle porcate di DSP amplificati da attaccare allo spinotto ISO?
Vade retro Satana. :arr:
:D (non voglio fare "l'avvocato del diavolo")

nel 3D a cui (penso) ti riferisci tu, si parlava di Audison, dove la stessa dice:

(a parole mie eh!)
... non vuoi "sbatterti" a passare un positivo dalla batteria al DSP amplificato o vuoi un cablaggio plug and play?
io (Audison) te lo fornisco, tu (utilizzatore) da sw pc setti che l'amplificatore deve assorbire tot ampere ed il "gioco" è fatto

ma comunque ti fornisco il DSP amplificato *con una morsettiera alimentazione con serraggio a vite idonea* ad accettare in ingresso un cavo da 10mmq così da sfruttare a pieno la dinamica dell'amplificazione dello stesso con un cavo idoneo e alimentazione diretta da batteria

nel caso sopra (ESX) invece, anche prelevando l'alimentazione dalla batteria, *sempre* in 4 pin (due positivo e due negativo/massa) di un connettore mox a 20 poli devo entrare (visto il fusibile da 20A, devo passare un cavo da 6mmq in questo caso, devo poi sdoppiare il cavo da 6mmq in due da 3mmq per il positivo e due per il negativo/massa) ci sta in un connettore mox un cavo da 3mmq? (*credo di no*)
riguardo a ESX *questo è ciò che ho capito/penso io* dopo magari mi sbaglio eh!

:)
Avatar utente
intek
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 11:02

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#20

Messaggio da intek »

Ed è così che mi persi ... :huh:
Brian ha scritto: 23 gen 2020, 9:36 condivido quanto detto da Ozama (riguardo la bi-amp) altrimenti quasi penserei ad un'amplificatore con ingresso hi-level :hmm:

riguardo l'ESX (dove sembra mancare la funzione di de-eq della sorgente, ma magari l'installatore sa come "rimediare" a tale "mancanza") lo vedo più per amplificare un sistema OEM
anche perché (da manuale XE6440-DSP) anche se dice che nel caso si ha bisogno di più "potenza" basta collegare lo stesso direttamente alla batteria, ma la sezione del cavo (che non riporta o non vedo io sul manuale, protetto da fusibile da 20A), quella rimane (vedere #7A e #7B in immagine allegata estratta dal manuale XE6440-DSP) anche perché nel connettore stesso sembra vada a finire il cavo, credo sia una deviazione

per il collegamento a ponte per un subwoofer mono 4Ω, le due uscite 2x140 (da utilizzare anche in stereo per un doppia bobina 4Ω) in bridge a 4Ω diventano 1x400 (sempre da manuale XE6440-DSP)

insomma, da valutare bene se fa al caso tuo
quanto sopra, sono mie considerazioni
XE6440-DSP.png
Quindi, fermo restando per la sorgente e, per ora, anche le casse ... cosa mi consigliate di fare ?
Il budget già è troppo alto, non posso fare tutto in una volta, quindi partirei con insonorizzazione e sostituzione supporti di plastica degli altoparlanti e forse anche la parte ampli ... dopodiché cambierei la casse.
In base alle uscite della sorgente, cosa dovrei mettere in prospettiva ?
Grazie
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”