Aiuto scelta potenza amplificatore
Aiuto scelta potenza amplificatore
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere sulla scelta dell'amplificatore per pilotare un piccolo subwoofer.
Procedendo con ordine provo a scrivervi la configurazione che ho sulla mia punto '03 3p:
sorgente pioneer 4x50w deh7400 che pilota:
casse anteriori hertz DCX 170.3 con tweeter originali fiat
casse posteriori DCX130.5
subwoofer nel box originale fiat, pilotato da amplificatore di marca zeus 50w x2 (quello originale della fiat non ce l'ho)
Dato che il woofer da 130 originale del sub era rotto (doppia bobina 2+2ohm credo) ho optato per acquistare un ciare cs130 doppia bobina 4ohm 30w+30w rms. (max 90+90w)
Ho provato a collegarla a questo amplificatore ma funziona molto male..ovvero distorce tantissimo e ha pochissimo volume...pensando che fosse un problema all' altoparlante ho provato a collegarlo provvisoriamente ad un canale posteriore della sorgente (solo una bobina) e suona bene (senza bassi chiaramente in quanto l'autoradio ha un filtro passa alto integrato).
Quindi penso che ho sbaglio a collegarlo oppure l'impedenza delle casse non va d'accordo con le possibilità dell'amplificatore. Purtroppo non riesco trovare info sulle caratteristiche di questo amplificatore.
Allora pensavo di cambiarlo con uno nuovo ma adesso mi rendo conto della mia ignoranza in materia..considerando che insisto nell'usare il box originale fiat e che il diametro del woofer è da 130 non ho ovviamente alcuna pretesa particolare... se non avere qualche basso nell'abitacolo.. infatti escludendo il sub dalla sorgente, il sistema soddisfa le mie esigenze di potenza.
l'amplificatore attualmente prende il segnale da un cavo rca collegato all'uscita pre amplificata della sorgente.. non so se sia monofonica e mi possa permettere di collegare singolarmente le due bobine ai due canali. Io ho capito che sarebbe da preferire un amplificatore mono e mettere le due bobine in serie, oppure prendere un comune 2 vie, metterlo a ponte e collegare le due bobine in serie.
Come potenza pensavo a un 100w rms mono oppure un 2x50w rms.. pensate che sia equilibrato per pilotare il woofer? Non ho pretesa di upgradare il sistema in futuro in quanto l'auto è vecchiotta..
Immagino che posso aver postato domande ricorrenti, ero tentato di prendere in principio un sub attivo pronto all'uso, ma per motivi di ingombro ho preferito andare di fai da te.. per ora con scarsi risultati.
Vi ringrazio
Buona serata
Ciao
Procedendo con ordine provo a scrivervi la configurazione che ho sulla mia punto '03 3p:
sorgente pioneer 4x50w deh7400 che pilota:
casse anteriori hertz DCX 170.3 con tweeter originali fiat
casse posteriori DCX130.5
subwoofer nel box originale fiat, pilotato da amplificatore di marca zeus 50w x2 (quello originale della fiat non ce l'ho)
Dato che il woofer da 130 originale del sub era rotto (doppia bobina 2+2ohm credo) ho optato per acquistare un ciare cs130 doppia bobina 4ohm 30w+30w rms. (max 90+90w)
Ho provato a collegarla a questo amplificatore ma funziona molto male..ovvero distorce tantissimo e ha pochissimo volume...pensando che fosse un problema all' altoparlante ho provato a collegarlo provvisoriamente ad un canale posteriore della sorgente (solo una bobina) e suona bene (senza bassi chiaramente in quanto l'autoradio ha un filtro passa alto integrato).
Quindi penso che ho sbaglio a collegarlo oppure l'impedenza delle casse non va d'accordo con le possibilità dell'amplificatore. Purtroppo non riesco trovare info sulle caratteristiche di questo amplificatore.
Allora pensavo di cambiarlo con uno nuovo ma adesso mi rendo conto della mia ignoranza in materia..considerando che insisto nell'usare il box originale fiat e che il diametro del woofer è da 130 non ho ovviamente alcuna pretesa particolare... se non avere qualche basso nell'abitacolo.. infatti escludendo il sub dalla sorgente, il sistema soddisfa le mie esigenze di potenza.
l'amplificatore attualmente prende il segnale da un cavo rca collegato all'uscita pre amplificata della sorgente.. non so se sia monofonica e mi possa permettere di collegare singolarmente le due bobine ai due canali. Io ho capito che sarebbe da preferire un amplificatore mono e mettere le due bobine in serie, oppure prendere un comune 2 vie, metterlo a ponte e collegare le due bobine in serie.
Come potenza pensavo a un 100w rms mono oppure un 2x50w rms.. pensate che sia equilibrato per pilotare il woofer? Non ho pretesa di upgradare il sistema in futuro in quanto l'auto è vecchiotta..
Immagino che posso aver postato domande ricorrenti, ero tentato di prendere in principio un sub attivo pronto all'uso, ma per motivi di ingombro ho preferito andare di fai da te.. per ora con scarsi risultati.
Vi ringrazio
Buona serata
Ciao
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Si credo che dato i 15/17watt rms della sorgente e la sensibilità del cono possa essere giusto se lo colleghi in serie,
2x50W a 4ohm sono 100W in mono ad 8ohm (bobine in serie)
ma non mi fossilizzerei sui watt, poi comunque devi regolare il livello per amalgamarlo il più possibile
per cui se è di più o di meno, per me non cambia tanto
piuttosto sarebbe da capire dov'è il problema sull'altro ampli, puoi postarci delle foto, di come l'hai collegato e anche delle regolazioni
Work in Progress
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Ciao, stasera ho aperto l'amplificatore e il cuore è un TDA7350A.. Se ho capito bene puo erogare ben poca potenza (come era normale aspettarsi da questo tipo di amplificatore). Provo a postare una tabellina
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Quindi mettendo in bridge potrei alimentare con 20w @4ohm una sola bobina dell alto parlante..mi sembra l unica possibilita con questo altoparlante.. Dico bene?
Ciao
Ciao
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
EH?
quello non è un ampli è un giocattolo, cerca un ampli vero
quello non è un ampli è un giocattolo, cerca un ampli vero
Work in Progress
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Immaginavo! Qualche consiglio? Che ne pensi del jbl stage a6002?
Grazie!
Grazie!
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Quoto in pieno quanto già scritto da rs250v, in un'ottica anche solo molto molto lontanamente "qualitativa" (cioè un qualcosa che suoni un minimo decentemente e non "torturi" le orecchie) un amplificatore basato su un power pack tda non survoltato non è proprio possibile prenderla in considerazione...
Nota che la potenza espressa in bridge 20W @4ohm è con THD del 10%! (valore direi "blasfemo" ). Con THD 1% si arriva a 10W, non è praticamente nemmeno pensabile usarlo per pilotare un subwoofer.
Io mettere una pietra "tombale" su questa prospettiva, davvero, non lo fare... piuttosto meglio eliminare del tutto il subwoofer.
Lasciando quindi perdere le tante "cinesate" basate appunto su ampli BTL, quindi power pack TDA e similari appunto... molto meglio piuttosto, se si vuole limitare il budget di spesa orientarsi verso un ampli "vero" nel mercato dell'usato (dai un'occhiata anche qui sul mercatino del forum).
ps: ho editato il titolo del thread da "alimentatore" a "amplificatore" per maggiore chiarezza e per facilitare eventuali ricerche future nel forum sull'argomento.
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Grazie per la correzione.. Pensavo di scrivere amplificatore e invece..
Ovviamente il zeus è ora nella pattumiera e sto cercando qualcosa su internet... Ci sono controindicazioni a collegare ciascuna bobina su due canali diversi oppure è sempre preferibile uscire dall amplificatore in ponte e poi mettere lo speaker doppia bobina in serie o parallelo?
Ovviamente il zeus è ora nella pattumiera e sto cercando qualcosa su internet... Ci sono controindicazioni a collegare ciascuna bobina su due canali diversi oppure è sempre preferibile uscire dall amplificatore in ponte e poi mettere lo speaker doppia bobina in serie o parallelo?
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Non cambia
Due canali in stereo arriva la stessa potenza di bridge con le bobine in serie, diverso invece il discorso se parallelo, li l’impedenza scenderebbe a 2ohm e non tutti gli ampli sono stabili a ponte 2ohm
Due canali in stereo arriva la stessa potenza di bridge con le bobine in serie, diverso invece il discorso se parallelo, li l’impedenza scenderebbe a 2ohm e non tutti gli ampli sono stabili a ponte 2ohm
Work in Progress
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
infatti, prenderei un 2 canali collegato in stereo
guarda sull'usato qualche Hertz 2 canali, sono piccoli come dimensioni, oppure uno Zapco ST-2B sempre poccolino (giusto due nomi così eh!) sul nuovo sei intorno alle 100€, fa' un po' te
il box del subwoofer penso sia in plastica giusto?
beh, nel caso, rinforzarlo con dell'ulubutyl male non gli fa
piuttosto, l'alimentazione all'amplificatore,
da dove l'hai presa?
di che sezione è il cavo? è protetto da fusibile?
guarda sull'usato qualche Hertz 2 canali, sono piccoli come dimensioni, oppure uno Zapco ST-2B sempre poccolino (giusto due nomi così eh!) sul nuovo sei intorno alle 100€, fa' un po' te
il box del subwoofer penso sia in plastica giusto?
beh, nel caso, rinforzarlo con dell'ulubutyl male non gli fa
piuttosto, l'alimentazione all'amplificatore,
da dove l'hai presa?
di che sezione è il cavo? è protetto da fusibile?
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
L'idea di base (forse poco intelligente) è di continuare a tenere l'amplificatore dentro il box originale per non avere scatole e fili in bagagliaio.. lo so che ci perdo un po di volume.. ma visto che in principio non volevo realizzare niente di speciale (per potenza o qualita), speravo che questo tipo di soluzione fosse la cosa meno invasiva e pratica.. per cui la ricerca si sposta verso qualcosa di piccolo: le dimensioni del zeus che usavo sono circa 17x11x4cm.. il margine di manovra è abbastanza stretto pero ci si puo provare.. altrimenti deve giocoforza star fuori.
Per quanto riguarda l'alimentazione sto usando un filo di sezione generosa (Non ricordo il diametro, domani misuro, credo sia adatto perche viene da un altro impianto car audio), mentre il filo remote e terra sono di sezione ridotta (tipo 1,5).
Attualmente non ho un fusibile..pensavo che bastasse quello da 5a inserito nel vecchio amplificatore. Dovrei mettere invece qualcosa? Notavo che sentivo interferenze della centralina passare per il sub.. esiste un qualche genere di filtro da mettere oppure con un alimentatore nuovo risolvo il problema?
Ho adocchiato questi modelli (economici): immagino che c'è di meglio ma lo preferisco piccolo, nuovo e sotto i 100€.
Kenwood KACPS702EX Dimensions (WxHxD) 230 x 56 x 167(mm), Rated power output (CEA-2006) 70Watts RMS x 2 at 4 ohms and 1% THD
Sony XM-N502 Dimensioni Circa 271 × 55 × 185 mm (l/a/p Potenza RMS 4 Ohm 2x65 Watt
JBL STAGE A6002 Dimensione 156 x 145 x 50 mm, Potenza RMS 4 Ohm 2x60 Watt
JVC KS-DR3002 Dimensione 194 x 52 x 185 mm, Potenza RMS 4 Ohm 2x65 Watt
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Ciao
Per quanto riguarda l'alimentazione sto usando un filo di sezione generosa (Non ricordo il diametro, domani misuro, credo sia adatto perche viene da un altro impianto car audio), mentre il filo remote e terra sono di sezione ridotta (tipo 1,5).
Attualmente non ho un fusibile..pensavo che bastasse quello da 5a inserito nel vecchio amplificatore. Dovrei mettere invece qualcosa? Notavo che sentivo interferenze della centralina passare per il sub.. esiste un qualche genere di filtro da mettere oppure con un alimentatore nuovo risolvo il problema?
Ho adocchiato questi modelli (economici): immagino che c'è di meglio ma lo preferisco piccolo, nuovo e sotto i 100€.
Kenwood KACPS702EX Dimensions (WxHxD) 230 x 56 x 167(mm), Rated power output (CEA-2006) 70Watts RMS x 2 at 4 ohms and 1% THD
Sony XM-N502 Dimensioni Circa 271 × 55 × 185 mm (l/a/p Potenza RMS 4 Ohm 2x65 Watt
JBL STAGE A6002 Dimensione 156 x 145 x 50 mm, Potenza RMS 4 Ohm 2x60 Watt
JVC KS-DR3002 Dimensione 194 x 52 x 185 mm, Potenza RMS 4 Ohm 2x65 Watt
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Ciao
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
La massa deve essere uguale di sezione al positivo, deve essere corta e fissata in un punto in cui faccia ben contatto col telaio dell'auto (la maggior parte dei disturbi deriva dal non corretto fissaggio della massa)
Il fusibile serve per il filo (e per non dare fuoco alla macchina in caso di corto) si mette a 10/15 cm dalla batteria (si calcola in base all’assorbimento e lunghezza
Piccolissimo c’è il pico mosconi, ma costa il doppio o triplo di quelli elencati (che non conosco)
Il fusibile serve per il filo (e per non dare fuoco alla macchina in caso di corto) si mette a 10/15 cm dalla batteria (si calcola in base all’assorbimento e lunghezza
Piccolissimo c’è il pico mosconi, ma costa il doppio o triplo di quelli elencati (che non conosco)
Ultima modifica di rs250v il 16 gen 2020, 23:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Ho capito, credo che prendero questo benedetto jbl per via delle sue misure.
Per quanto riguarda il filo di massa seguiro la tua indicazione. Che caratteristiche potrebbe avere questo portafusibile da mettere vicino alla batteria? all'interno che tipo di fusibile ci va e soprattutto da quanti ampere potrebbe essere?
Notte e grazie mille
Per quanto riguarda il filo di massa seguiro la tua indicazione. Che caratteristiche potrebbe avere questo portafusibile da mettere vicino alla batteria? all'interno che tipo di fusibile ci va e soprattutto da quanti ampere potrebbe essere?
Notte e grazie mille
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Work in Progress
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Diciamo che l'auto è vecchia (2003...), ho aggiornato le casse solo perche si erano disintegrate le sospensioni , però sono molto contento di come vanno, usando quasi il max volume della della sorgente si sente abbastanza bene per me (ovviamente le originali distorcevano con un volume inferiore, immagino che con una amplificazione adeguata potrebbero andare di piu , sarebbero 50w+50w sul fronte anteriore e 40+40 al posteriore), mancano solo un po di bassi dal sub.. ecco perche cerco di fare qualcosa di tranquillo ed economico!
A meno che.. ma non so se sia fattibile.. piloto le anteriori con la sorgente (puo andare in ponte?) e le posteriori e il sub le gestisco via amplificatore 4 canali.. pero significherebbe passare cavi, spendere piu soldi e investire tempo.. non credo sia la cosa migliore!
Ciao
A meno che.. ma non so se sia fattibile.. piloto le anteriori con la sorgente (puo andare in ponte?) e le posteriori e il sub le gestisco via amplificatore 4 canali.. pero significherebbe passare cavi, spendere piu soldi e investire tempo.. non credo sia la cosa migliore!
Ciao
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Le posteriori per sentire bene non si usano, ma qui andiamo su sistemi migliori e non mi sembra questo il contesto, no la sorgente non puoi metterla a ponte
Pilotare il FA (fronte anteriore) con un ampli c’è differenza, ma devi vedere tu
Con un 4 canali si amplifica con 2 il FA, con gli altri 2 a ponte il sub
Pilotare il FA (fronte anteriore) con un ampli c’è differenza, ma devi vedere tu
Con un 4 canali si amplifica con 2 il FA, con gli altri 2 a ponte il sub
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Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Grazie per la delucidazione! Oggi mi sono deciso di ordinare il jbl piccolino a 2 vie. Appena mi arrivavediamo se funziona qualcosa! Posso postare qui alcune foto a lavoro ultimato?
Re: Aiuto scelta potenza amplificatore
Ciao a tutti ragazzi,
Sono riuscito a trovare il tempo per finire il lavoro (mi sono congelato in garage!..). Il risultato è buono, o meglio quello che mi aspettavo e desideravo ottenere! Al momento non uso il crossover del ampli ma regoli con l'autoradio (per il sub settato a lfp 125 e le quattro casse hfp 80. Gain è quasi al minimo e idem per i bass boost. Piu avanti (magari con il sole e un po di caldo) provero a vedere se trovo un setting migliore. Mi sembra di notate che dopo una mezzoretta di funzionamento si sentono meglio le basse frequenze dal sub. La regolazione lho fatta a circa 3/4 del volume con settaggi del eq su flat. Quando guido ovviamente uso un volume minore e ho provato a mettere una eq preimpostata per i bassi e sono rimasto molto soddisfatto! Provo a postare qualche foto, cosi puo essere utile a qualcuno che vuole sperimentare queste modifiche!
Un grazie a tutti di cuore per il supporto che mi avete dato! È stato molto prezioso!
Ciao
Sono riuscito a trovare il tempo per finire il lavoro (mi sono congelato in garage!..). Il risultato è buono, o meglio quello che mi aspettavo e desideravo ottenere! Al momento non uso il crossover del ampli ma regoli con l'autoradio (per il sub settato a lfp 125 e le quattro casse hfp 80. Gain è quasi al minimo e idem per i bass boost. Piu avanti (magari con il sole e un po di caldo) provero a vedere se trovo un setting migliore. Mi sembra di notate che dopo una mezzoretta di funzionamento si sentono meglio le basse frequenze dal sub. La regolazione lho fatta a circa 3/4 del volume con settaggi del eq su flat. Quando guido ovviamente uso un volume minore e ho provato a mettere una eq preimpostata per i bassi e sono rimasto molto soddisfatto! Provo a postare qualche foto, cosi puo essere utile a qualcuno che vuole sperimentare queste modifiche!
Un grazie a tutti di cuore per il supporto che mi avete dato! È stato molto prezioso!
Ciao