New project.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#21

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ragazzi siccome ho solo teorie e letture varie che mi danno una conoscenza di un sistema sq, vorrei chiedervi!
La predisposizione di medio e tw leggo che c'è chi li punta allo specchietto retrovisore, c'è chi li punta verso l'ascoltatore ma tra i sedili e chi invece dice che si deve provare l'ascolto per trovare l'inclinazione giusta..
Cosa faccio?
😅😅 Spero di non scatenare l'inferno
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: New project.

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

l'ultima che hai scritto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#23

Messaggio da fra.C.A.T. »

Alessio Giomi ha scritto: 22 mar 2020, 15:58 l'ultima che hai scritto
Bhe poche parole dirette e coincise.. 😉😉😂😂
Bene allora faccio altro. Anche perché se non faccio il doppio fondo e collego già tutto non posso fare le prove. Devo vedere se consegnano il legno a casa 🤔🤔
Dovrò praticamente avere già tutto finito tranne la sezione medio alta, avere i cavi potenza che arrivano nella posizione e fare prove con medio e tw montati degli anelli così da vedere la posizione finale. 👍😉
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: New project.

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Io me li son puntati in faccia ma solo perchè avevo gli stessi altoparlanti leggermente fuori asse sulla precedente auto e mancavano di dettaglio.
Sono però concentrici, quindi un altoparlante (doppio) particolare... In pratica ha la particolarità di suonar "bene" anche se preso e messo lì......
Sono biamplificati e gestiti da un processore..... quindi mi son detto "o la va o la spacca".... ma in teoria andrebbero fatte prove su prove.....

Capisci anche che l'orientamento di un 10 cm non è proprio così "gestibile" come puo essere quello di un tw... ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#25

Messaggio da fra.C.A.T. »

Alessio Giomi ha scritto: 22 mar 2020, 16:32 Io me li son puntati in faccia ma solo perchè avevo gli stessi altoparlanti leggermente fuori asse sulla precedente auto e mancavano di dettaglio.
Sono però concentrici, quindi un altoparlante (doppio) particolare... In pratica ha la particolarità di suonar "bene" anche se preso e messo lì......
Sono biamplificati e gestiti da un processore..... quindi mi son detto "o la va o la spacca".... ma in teoria andrebbero fatte prove su prove.....

Capisci anche che l'orientamento di un 10 cm non è proprio così "gestibile" come puo essere quello di un tw... ^^
È si immagino.
Farò le prove così da capire anche che tipo di supporto fare, se utilizzare il montante o farlo a parte.
Perciò mi dedicherò, se possibile al passaggio cavi, doppio fondo, finire le porte. Dovrò vedere se si possono prendere anche i cavi su internet e se li consegnano.
Se no, non potrò fare altro se no la parte strutturale.
Però credo di no perché hanno bloccato un sacco di attività. 😔
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: New project.

#26

Messaggio da Jaco_it »

Io li punto il più possibile verso l'ascoltatore e prego :) . Fare prove di puntamento e ascoltare potrebbe essere d'aiuto ma sappi che tanto ogni modifica che farai dopo aver scelto il posizionamento (resinatura, rivestimento, scelta dei tagli, ritardi ecc.) cambia la risposta del componente spesso in maniera sensibile.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: New project.

#27

Messaggio da bravohiend »

Io direi che un ascolto prima di scegliere il puntamento è d'obbligo...a priori non si può consigliare di puntarli verso l ascoltatore o a centro auto ecc...
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: New project.

#28

Messaggio da Jaco_it »

Qualche indicazione te la da indubbiamente. In ogni caso c'è da pregare :)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: New project.

#29

Messaggio da bravohiend »

Jaco_it ha scritto: 22 mar 2020, 18:50 Qualche indicazione te la da indubbiamente. In ogni caso c'è da pregare :)
Una riflessione del vetro la becchi subito in ascolto😉....poi ovviamente in fase di taratura cerchi di tirare fuori il massimo
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#30

Messaggio da fra.C.A.T. »

Grazie ragazzi, farò delle prove cercando di arrivare a un ascolto piacevole. Poi creerò i supporti. Sono fiducioso che realizzerò un sistema sq quantomeno decente.
Non faccio gare ufficiali o cose simili, al massimo posso partecipare a qualche raduno regionale ma nulla di altro.
Come ho detto nella presentazione è un nuovo stimolo per imparare e creare. 😉😉🔉🔉
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: New project.

#31

Messaggio da bravohiend »

fra.C.A.T. ha scritto: 22 mar 2020, 19:03 Grazie ragazzi, farò delle prove cercando di arrivare a un ascolto piacevole. Poi creerò i supporti. Sono fiducioso che realizzerò un sistema sq quantomeno decente.
Non faccio gare ufficiali o cose simili, al massimo posso partecipare a qualche raduno regionale ma nulla di altro.
Come ho detto nella presentazione è un nuovo stimolo per imparare e creare. 😉😉🔉🔉
Questo è lo spirito giusto..
L'importante è ascoltare la musica che ci piace in auto ;)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#32

Messaggio da fra.C.A.T. »

bravohiend ha scritto: 22 mar 2020, 19:19
fra.C.A.T. ha scritto: 22 mar 2020, 19:03 Grazie ragazzi, farò delle prove cercando di arrivare a un ascolto piacevole. Poi creerò i supporti. Sono fiducioso che realizzerò un sistema sq quantomeno decente.
Non faccio gare ufficiali o cose simili, al massimo posso partecipare a qualche raduno regionale ma nulla di altro.
Come ho detto nella presentazione è un nuovo stimolo per imparare e creare. 😉😉🔉🔉
Questo è lo spirito giusto..
L'importante è ascoltare la musica che ci piace in auto ;)
Questo è quello che ho sempre fatto. Cercare il piacere personale 😁😁😁👍👍👍🔉🔉🔉🔉
Metterò foto Dell avanzo lavori 👍👍😁😁🔉🔉
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: New project.

#33

Messaggio da Davide.HZ »

Wow che bel lavoro, ottimo, seguo con interesse. Se posso dire la mia, che sto rifacendo tutta l'installazione della gamma medio alta in auto, che in linea generale segue quello che già ti è stato detto, prima fissare tutto fai molte molte prove, con i tw sarà semplice invece con i medi che necessitano un carico acustico no. Io ho aggirato il problema realizzando una cup in legno dalle dimensioni appena sufficienti a contenere il medio, ed ho potuto orientarli a piacimento fino a trovare l'angolazione che meglio rispondeva in abitacolo. A supporto ho della strumentazione per verificare quello e come lo stavo facendo, ma anche andando ad orecchio non guasta seguire diverse prove. Dove posizionerai mid e tw?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#34

Messaggio da fra.C.A.T. »

Davide.HZ ha scritto: 22 mar 2020, 21:30 Wow che bel lavoro, ottimo, seguo con interesse. Se posso dire la mia, che sto rifacendo tutta l'installazione della gamma medio alta in auto, che in linea generale segue quello che già ti è stato detto, prima fissare tutto fai molte molte prove, con i tw sarà semplice invece con i medi che necessitano un carico acustico no. Io ho aggirato il problema realizzando una cup in legno dalle dimensioni appena sufficienti a contenere il medio, ed ho potuto orientarli a piacimento fino a trovare l'angolazione che meglio rispondeva in abitacolo. A supporto ho della strumentazione per verificare quello e come lo stavo facendo, ma anche andando ad orecchio non guasta seguire diverse prove. Dove posizionerai mid e tw?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ciao Davide. 😉
Cercherò di mettere il medio in prossimità del montante e il tw subito a sx. Metto una foto approssimativa di come vorrei venisse. Purtroppo il mio cruscotto nella parte guidatore ha una forma invasiva molto panciuto e vicino al montante mi limita un po' l'installazione. Uno sopra l'altro ho il tw veramente troppo vicino. a dx naturalmente non vi è problema..
Allegati
IMG_20200321_192310.jpg
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: New project.

#35

Messaggio da bravohiend »

Valuterei anche l'installazione del medio sulla predisposizione a cruscotto...0 ingombri e piu' facile da installare

-.- visto ora il medio da montare e credo non ci vada in prima battuta ma andrebbe lavorato il cruscotto..
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#36

Messaggio da fra.C.A.T. »

bravohiend ha scritto: 23 mar 2020, 13:44 Valuterei anche l'installazione del medio sulla predisposizione a cruscotto...0 ingombri e piu' facile da installare

-.- visto ora il medio da montare e credo non ci vada in prima battuta ma andrebbe lavorato il cruscotto..
E no! Non ci sta, dovrei modificare si il cruscotto 😱🤔
Facendo così in teoria dovrei sfruttare il riflesso del vetro giusto?
A livello di taratura ritardi ecc è più ostile e più facile o è uguale, cioè non cambia?
Da ignorante penso di sì, immagino un trasduttore direzionato in asse ( per quanto sia possibile) e uno invece che sfrutta un riflesso, avranno risposte totalmente diverse 🤔 ho sbaglio?
Sicuramente potrei cmq fare entrambi. Dovrei smontare cmq il cruscotto per fare un lavoro decente, sicuramente più lungo di un alloggiamento per il medio 🤔🤔
Ragazzi essendo neofita di questi sistemi, ascolto volentieri tutti i suggerimenti possibili immaginabili
e soprattutto anche le spiegazioni del motivo, per fare una cosa o l'altra. 😉😁🔉 Io vado per ipotesi, qualche conoscenza ma felicissimo di imparare nuove cose.
A me sembrava una buona idea metterli come in foto, naturalmente dopo aver fatto delle prove.
Cmq spero abbiate voglia di perdere un po' di tempo nel descrivere certi aspetti di un installazione.
Al contrario nessun problema, farò come ho sempre fatto, faccio sbagli, rifaccio mi informo e forse azzecco quello che cerco 😁😁😁😉😉😉👍👍👍🔉🔉🔉
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#37

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ecco come dovrebbe venire il mio doppio fondo.. 😊😊🔉🔉
Allegati
IMG_20200324_005435.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: New project.

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

Reparto ampli da brivido.
Quel clarion mi attira non poco
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: New project.

#39

Messaggio da fra.C.A.T. »

Alessio Giomi ha scritto: 24 mar 2020, 8:14 Reparto ampli da brivido.
Quel clarion mi attira non poco
Grazie Alessio.. Anche io non vedo l'ora di ascoltare come va il clarion, veramente anche il resto 😅😅 Però avendolo messo nelle mani del maestro etabeta non posso che avere super ottimismo. 😁😁 Veramente tutti li ho fatti vedere e recappare 😅😅😅

((() Ps non'è una leccata sia chiaro sono veramente rimasto impressionato dalla sua bravura professionalità e gentilezza. Ottima persona.
Essendo di Torino abbiamo modo di vederci per quello posso affermare ciò.)))

Detto questo se no vado fuori post.
Ragazzi non vedo l'ora 😁😁😁😁😁🔉🔉🔉🔉🔉🔉
Andrò avanti in questi giorni sperando di avere tutto il necessario 😅😅
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: New project.

#40

Messaggio da bravohiend »

qui si batte la fiacca, vogliamo vedere qualcosa :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”