Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#1

Messaggio da Muzak Studio »

Buongiorno a tutti ragazzi grazie di esistere.
Vengo dal mondo del mixing e del Mastering dove la musica la si produce per intenderci...
Ho questa nuova auto e vorrei migliorare la fedeltà per quanto possibile d’ascolto. Premetto che in ambito Car Audio non sono un esperto quindi mi affido a chi ha già sputato sangue per farsi un’esperienza. Di mio dovrei avere un buon orecchio ( si spera dopo tanti anni di duro lavoro...)
Avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto e della vostra esperienza.
Quindi cerco:
- lista dell spesa
- un esperto anche al telefono MA A PAGAMENTO che posa rispondere ai miei dubbi...

Budget per il material €800-1500 so che è un range ampio ma dipende sempre dal rapporto qualità prezzo... se con €1500 tocco il paradiso mi sforzerò, se con 1500 euro faccio il 5% in poi di un budget da 800 allora mi tengo €700 da spendere in altro...

Premesse:
- Non cerco volumi da gara ascolto a volumi medi e mesi bassi quindi è richiesta notevole sensibilità agli speaker
- ascolto Rock e classica quindi niente Booooom e non cerco equalizzazioni ad effetto Home theater con Profilo a U
- cerco fedeltà, linearità, equilibrio per quanto possibile in una macchina

A seguire le domande:
- speaker: che marca e che serie?! Audison PRIMA o Focal ( quale Serie Focal?!) la Focal l’ho avuta in studio forse propenderi per quella.
- dsp e amp ( amp quanti canali deve avere per la 5008?! Sembra domanda banale ma vedo amp a 10 canali e non capisco a cosa servono. La 5008 ha 2 tweeter davanti due mid/woofer sempre davanti...) Ho visto Xenium esx xe 42040 potrebbe andare bene?! Esiste qualcosa da “ comandare” tramite iphone per correggere eq,crossover e Deley time?!
- solito materiale insonorizzante già messo in conto
- conoscete un esperto o qui sul forum o fuori dal forum che a pagamento possa rispondere alle mie domande senza che debba leggermi e studiarmi le 20 bibbie sul Car audio?!
- dimenticavo?! Ma è possibile bypassare il DAC dell sorgente originale ( la radio della Peugeot per intenderci) e applicare un DAC serio?!

Fatemi sapere e vi ringrazio in anticipo, mi sento già in debito di una birra...
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#2

Messaggio da Jaco_it »

Ciao, credo di potermi permettere di rispondere alle prime due domande in maniere abbastanza condivisa da questa comunità.

- Difficilmente troverai qualcuno che ti farà la lista della spesa ma avrai consigli ed indicazioni. Alla lista della spesa ci arriverai probabilmente da solo dopo aver valutato le varie fasi della costruzione dell'impianto.

- Farci sapere di dove sei sarebbe già un'ottima cosa. Probabilmente fare due chiacchiere e possibilmente qualche ascolto con qualcuno della tua zona potrebbe rivelarsi determinante.

Per quanto riguarda il resto, viste le pretese, il limite più alto del budget potrebbe rivelarsi verosimilmente un po'... basso. A meno che tu non abbia voglia e capacità di fare insonorizzazione, passaggio cavi, un minimo di strutture per gli altoparlanti e la taratura da solo. Specialmente se tra i componenti scegli Focal che secondo me non brilla per rapporto qualità prezzo.

Con un DSP parlare di DAC esterno non ha senso (anche per questioni di budget), si usa quello che monta il processore.

Leggere le 20 bibbie magari no ma i quesiti base che tu poni sono stati ampiamente trattati, specialmente negli ultimi tempi, per cui un'idea avresti potuto fartela già :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#3

Messaggio da ozama »

Scusa, non prenderla come una risposta "piccata", perchè non lo è. È solo che vorrei spiegarti come funziona questo forum. Così, per farti valutare se sei nel posto giusto. :)
Anche se Jaco mi ha anticipato mentre scrivevo, e sono assolutamente concorde con quanto già scritto, scendo più nello specifico e ti dico la mia. :)
Parto dal punto che più mi ha colpito, delle tue richieste.
Qui, ci sono degli appassionati. Taluni con strepitose competenze e capacità in ambito elettronico, ma non "professionisti che si fanno pagare per le consulenze". Per quello, ci sono gli installatori professionisti. E ce ne sono di molto bravi. :yes:
Quindi, non credo che troverai "il guru a pagamento" da consultare al telefono. ^^
La seconda cosa, è che in genere, è difficile dare "consigli per gli acquisti". Perchè nessuno ha "ascoltato tutto" e perchè lo stesso altoparlante montato in dieci contesti diversi, suona in modo diverso. Lo fa in un ambiente domestico non trattato. Figurati in una vettura, dove un altoparlante è fuori asse in campo vicino ed un altro è soggetto al campo riverberato. Quindi, consigliare un sistema, se non si conosce bene l'auto e non se ne puó valutare l'approccio installativo, è UNA PUTTANATA, anche ammesso di conoscere i gusti del tuo prossimo. :hmm:
Scusa la franchezza.. ^^
Detto questo, io posso darti, se vuoi, qualche consiglio "pratico" di impostazione, basato sulla mia limitata e personale esperienza, "condensata ( :D )" qui:
viewtopic.php?t=11887
Ma sono solo uno dei tanti che si cimenta, GIOCANDO con l'impianto "hi-fi". Quindi, al massimo posso valere come "spunto". :D
Se sei neofita dell'ambiente auto ma avvezzo professionalmente agli ascolti in ambito "studio", quindi ambienti controllati e trattati, direi che in linea di massima, l'impianto te lo consiglierei completamente tagliato in attivo e tramite DSP. E questo direi che lo hai capito.
Poi scordati completamente di rimanere in predisposizione, se vuoi ottenere qualcosa che va vicino all'immagine stereo". Infine, tre vie con medi a montante o sul cruscotto. In modo di approssimare due monitor da consolle.
Naturalmente, d'obbligo il sub e naturalmente vanno esclusi completamente gli altoparlanti posteriori. Che possono rimanere, collegati alla sorgente di serie ma con fader azzerato, per riprodurre i suoni di sistema, che sono indipendenti dai controlli di volume. Anche perchè non sarebbero sottoposti al ritardo introdotto dal DSP, quindi il loro apporto sarebbe incontrollabile e distruttivo. X3
Per quanto riguarda la sorgente, se vuoi ascoltare al meglio, secondo me, entrare in digitale nel DSP con un personal player con uscita SPDIF è la cosa migliore. Ma va bene uguale usare l'iPhone con l Camera connector USB 3 (che permette la contemporanea alimentazione dello stesso tramite cavo lighting) ed un convertitore di protocollo che assorba poco e sia alimentabile dell'iPhone o dall'esterno (che sennó ti fanculizza, quindi non vanno bene tutti). :yes:
Il limite dell'iphone è che, PER QUANTO NE SO IO, che non ho files HD ma ascolto waw ricavati dai miei CD, esce al massimo a 24 bit e 48 KHz. Limite tra l'altro del mio processore, che accetta fino a 24/96, ma lavora realmente a 24/48. :)
Riassumo con queste foto:
E4D09BD4-C328-418F-B466-76CE612F334F.jpeg
L'insieme suonante (senza Lighting di alimentazione).
371DD2DE-BD31-4735-B9BD-3F1EBB60075D.png
Così si presenta il menù di scelta, quando è collegato il sistema.
4B32602F-1BDE-42DF-AACA-F9E3E2ABB424.jpeg
Questo è il convertitore di protocollo, acquistabile su Amazon a circa 70 Euro, attualmente.

Beh, per ora direi che ti ho annoiato abbastanza.
Buone letture! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#4

Messaggio da Muzak Studio »

Grazie Jako per la risposta.
Io abito in zona PIACENZA Lodi
In particolare Codogno San Fiorano.
Io per ora avevo pensato Audison prima per gli speaker
Xenium esx xe 4240 come dsp e Amp
Poi per l’insonorizzazione il solito Alubutyl

Ma ripeto sono più alla ricerca di vostri consigli che seguire le idee partorite dalla mia inesperienza.
Ho letto un po’, sicuramente non abbastanza. I vostri ragionamenti sicuramente mi aiuterebbero di più... :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#5

Messaggio da ozama »

Se posso ri-permettermi, per il DSP, starei su prodotti più conosciuti: Helix, Audison, Mosconi..
Dove forse Helix è il più "versatile", Mosconi il più "musicale" e l'Audison il più "sfruttabile e istruttivo" dai neofiti del segmento, e col miglior rapporto qualità/prezzo. :)
Io infatti ho un Audison. E, piuttosto che quello che hai linkato, investirei qualcosa in più e, a parità di canali amplificati, acquisterei un AP4.9bit. Che è 6 in e 9 out, di cui 4/3/2 amplificati (a seconda di quali eventualmente ti servono a ponte) da 70 W RMS/4 ohm, incazzosi e robusti.
Di fatto, tra i DSP amplificati di classe media, è tutt'ora quello con l'amplificazione più prestante. Sia per potenza che per qualità. Almeno, a vedere le misure Di ACS. Purtroppo, l'unico altro "concorrente" ascoltato è un Helix, che andava meglio ma era un 6 canali e costava quasi il triplo.. ^^
Il controller è a parte e si puó scegliere tra due modelli. Io ho il più versatile "DRC-MP".
Poi, per i prezzi, io li ho trovati più bassi dal mio negoziante di zona, che su RG Sound. Magari dipende dai periodi e dal prodotto. Appena acquistato un AP1d per il sub a 290 Euro, venduto da RG a 329, che è il prezzo di listino. E quando acquistai il 4.9, lo pagai 570 con il controller più costoso, invece che 499+120. Nulla di drammatico. Ma poter parlare con qualcuno in caso di problemi, lo considero un ulteriore "plus".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#6

Messaggio da Muzak Studio »

Ozama grazie per la risposta.
Ma la domanda che mi facevo era se si poteva uscire in digitale direttamente dalla radio di serie. Questo per sfruttare l’Apple CarPlay. Mentre chiedevo se c’era un esperto come forma di rispetto per non far sembrare che volevo approfittarmene tutto qua.

Quindi tornando alla domanda dalla radio di serie si può uscire prima dello stadio di conversione digitale analogico? Se fosse possibile Sarebbe già un passo enorme.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#7

Messaggio da Muzak Studio »

Ozama info super utili, i cerco approfondisco, studio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#8

Messaggio da ozama »

Non saprei. :hmm:
Se la radio è interfacciata in MOST con ampli esterni, ci sono interfacce di conversione. Ma non funzionano sempre. Diversamente, c'è da aprirla, valutare che chipset monta e capire se ha un bus sfruttabile costruendo interfacce, comunque necessarie. E nemmeno banali.
Non è come uscire da un CD, che nel chip della meccanica ha una SPDIF bella e pronta.
In una sorgente multimediale ci sono segnali analogici e digitali da convertire e miscelare. Molto più complesso. @Etabeta Docet. Cerca i suoi lavori. :yes:
Insomma: tutto da costruire, caso per caso. :)
Sull'interfaccia in digitale con lo smartphone, beh, è estremamente più immediato. Certo, molto meno pratico. MOLTO MENO.. ^^ Di fatto, io uso quasi sempre la sorgente di serie collegata in analogico in high level.
Anche se potrei sostituirla (il vano ed i cablaggi, sono ISO, e basta una mascherina). E non ho il Car Play.
Difatti, sono molto più complessi i problemi legati agli altoparlanti che quelli causati dalla sorgente, che conta, ma in movimento, non tanto da farmi propendere per lo sbattimento di usare il telefono, nelle due mezz'ore di auto al giorno nelle quali posso ascoltare la mia musica in santa pace. :)
Per il resto, nessun problema. Qui siamo tutti felici di essere utili gli uni agli altri, ognuno con la propria esperienza. E consapevoli dei nostri limiti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#9

Messaggio da Muzak Studio »

Ok quindi sto realizzando che potrei by passare la radio e quindi il DAC di serie e usare l’iPhone per collegarmi direttamente al Dsp.
Per caso esiste anche una connessione fra iPhone e dsp Bluetooth senza perdita di qualità?!

Ps oltretutto se è un modello blasonato e venduto si trova l’usato come questo: https://www.subito.it/accessori-auto/au ... 838221.htm

A questo punto potrei prende anche il sub e il suo ampli ( penso siano questi)
https://www.subito.it/accessori-auto/am ... 837270.htm

https://www.subito.it/accessori-auto/su ... 836203.htm
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#10

Messaggio da Brian »

come mai questa "necessità" di bypassare la sorgente di serie?

sulla 5008 da quanto ho potuto notare dal lavoro fatto da IW2LSO (ti consiglio di consultare la sua pagina qualora non lo avessi già fatto), la posizione del woofer (di tipo "slim" se lasciato in predisposizione) non è delle migliori, nascosto sotto la maniglia/bracciolo e che punta verso il basso

beh, così fosse anche sulla tua (magari hai una serie diversa) direi sia la prima cosa da migliorare per ottenere un risultato decente... (vedi gamma media e scena sonora) si un DSP e taglio in attivo ti "facilita" la taratura, ma le predisposizioni fanno la differenza

chi farà i lavori?
altre esperienze car audio?
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#11

Messaggio da Muzak Studio »

Nessuna esperienza car audio se non che negli anni 90 montavo io radio e speaker agli amici ma non bisognava smontare la portier a e cose del genere....
Venendo dall’ambiente del Mastering so perfettamente quando, una volta cambiate le casse, come un DAC buono faccia una enorme differenza.
In effetti non mi sembra di aver letto rispetto alla conversione digitale audio sul car audio...
In studio per avere una conversione decente avevo una rosetta 800 ossia un DAC he i tempi nuovi costava sui 1800/2000 solo per convertire.
La differenza ?!
Ovviamente enorme. Oggi c’è pure molto meglio....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#12

Messaggio da ozama »

Non esiste nessun sistema audio basato sulla trasmissione Bluetooth che possa EGUAGLIARE la qualità CD. T_T
Anche i sistemi fantasiosamente chiamati "HD", come quelli basati sul codec APTX o l'LDAC, NON ARRIVANO ALLA QUALITÀ CD. Tutto marketing. Non c'è la banda passante radio, sufficiente. X3
Altra cosa invece è il wi-fi. Ovvero, sistemi basati sul protocollo DLNA o il proprietario Apple Airplay. :yes:
Poi, che in auto certi espedienti possano essere "sufficienti", potrebbe anche essere. Ma allora, in confronto, collegare la sorgente originale in high level, puó essere considerata pratica "di altissima qualità". Se la sorgente è dignitosa ed il processore pure, c'è meno perdita che trasferire audio attraverso il BT. -.- Vero che peggiora il rapporto s/n e si introduce maggior distorsione che con un segnale pre, che attraversa uno stadio in meno. Ma almeno, quello che passa, non è arbitrariamente defraudato dal protocollo di compressione percettuale. -.-
Per quanto riguarda i prodotti in vendita che segnali, conosco solo il processore amplificato AP4.9bit. Gli altri, no. A quel prezzo, se ci sono tutti i cavetti in dotazione, è buono. Ma occhio che ti dia gli accessori: cavo altoparlanti, cavo ingressi, cavo uscite pre, cavo micro USB da 1,5 m. Se li devi acquistare, corri il rischio che ti partano 50/60 Euro. Siccome molti sprovveduti li lasciano sulla vettura quando smontano, informati. :)
L'ampli per sub della stessa serie, è l'AP1d (che mi sono regalato per Natale e che monteró nei prossimi mesi.. XD ). E quello a 4 canali da abbinare ai canali pre, rimanenti (ma ti servono tutti quei canali?), è l'AP4d. Sono tutti contenuti in identico contenitore, logicamente con diversi connettori. E sono "impilabili". :)
Audison ed Hertz sono entrambi Elettromedia. Ma i prodotti non sono uguali. Hanno linee non del tutto sovrapponibili, anche se vengono dallo stesso ufficio tecnico. Oh, sono certamente perfettamente abbinabili. :yes:
Comunque, dato che installerai un processore, io penserei davvero per prima cosa di usare la sorgente di serie. La mia non è affatto malaccio, tutto sommato. Tanto, usando lo smartphone, si puó eseguire la commutazione automatica attivandola e tenendo il volume sorgente a zero.
Quando arriva una chiamata mentre stai ascoltando l'ingresso digitale, si alza il volume ed il DSP commuta (almeno, l'Audison). Quando finisce la chiamata, si torna all'ingresso digitale. La seccatura è che devi premere "play" nuovamente. Non ho capito del tutto il perchè, perchè in definitiva uso poco il telefono come player. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#13

Messaggio da Muzak Studio »

Wow quante informazioni...
Che bello ora mi leggo e approfondisco.
Beh sì certo Bluetooth perde eccome. Io speravo il Bluetooth anche per comandare pilotare il dsp magari regolarlo...

Ps comunque faccio fatica a capire come possa essere una buona uscita quella di serie... sicuramente mi manca qualche pezzo quindi chiedo. Mi confermate che la radio di serie della Peugeot 5008 del 2019 non ha uscite digitali?!
Se ha solo analogiche per definizione dovrebbe essere abbastanza scarsa anzi molto scarsa... spero di sbagliarmi ma magari mi faccio pippe da fonico. Comunque se esce solo in analogico c’è poco da fare si tiene quello... è per quello che entrare con usb con iPhone o da iPhone commutato a spdf hai un ottimo ingresso sperando che il dsp abbia un buon conversione ma essendo nato per migliorare la catena dovrebbe averlo....
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#14

Messaggio da Brian »

Muzak Studio ha scritto: 22 dic 2019, 21:07 Nessuna esperienza car audio se non che negli anni 90 montavo io radio e speaker agli amici ma non bisognava smontare la portier a e cose del genere....
Venendo dall’ambiente del Mastering so perfettamente quando, una volta cambiate le casse, come un DAC buono faccia una enorme differenza.
In effetti non mi sembra di aver letto rispetto alla conversione digitale audio sul car audio...
In studio per avere una conversione decente avevo una rosetta 800 ossia un DAC he i tempi nuovi costava sui 1800/2000 solo per convertire.
La differenza ?!
Ovviamente enorme. Oggi c’è pure molto meglio....
bah guarda, ho chiesto solo per capire come mai (è sembrato a me eh) avessi dato per "spacciata" la sorgente di serie, chessò, avessi fatto delle misurazioni, avuto modo di ascoltare, già da adesso (con sistema OEM) sembra di basso livello o robe del genere...

dopo hai parlato di connessione Bluetooth tra iPhone e DSP...

e niente, mi son permesso di fare una domanda

buon lavoro
:)
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#15

Messaggio da Muzak Studio »

Brian per ora la prima
Cosa che sento è una scarsa messa a fuoco del suono e da come la sento capisco che le gli speaker sono infimi ma poi tocco l’eq e sento come agisce male quindi capisco anche quanto la radio non lavori bene.
Però cambiando le casse toglierò il primo collo di bottiglia da lì si capirà subito dopo qual’ è l’altro collo di bottiglia e solitamente è la conversione ma se non si può cambiare amen lavoreremo tramite dsp per migliorare la distribuzione in frequenza e l messa in fase con il delaytime... fatto quello ( anzi avendolo fatto prima) l’ambiente e l’assorbimento insonorizzazione aiuterà ad aver un ascolto con meno controfasi...

Comunque mi devo studiare bene cosa fanno e come si interfacciano questo dsp.
Grazie per tutte le dritte!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#16

Messaggio da ozama »

Non ho detto che necessariamente l'uscita amplificata della sorgente di serie è "buona". Ho detto che sicuramente, IN LINEA DI MASSIMA, è meglio del Bluetoith. È un'affermazione basata SULLA MIA ESPERIENZA. ^^
Sinceramente, non so come sia la tua sorgente. Quella della Uconnect della mia Panda, sul mio sistema, adeguatamente de equalizzata dal DSP, produce risultati di buon livello. :yes:
Ovvero: sono MOLTO PEGGIO i problemi di risposta in frequenza, risonanze modali, altezza della scena e coerenza di fase introdotte dal sistema di altoparlanti nell'ambiente, che quelli introdotti dalla qualità mediocre della sorgente. -.-
Ri ovvero: IN AUTO, I PROBLEMI GRAVI SONO PRINCIPALMENTE ALTRI, prima di farsi la pugnetta della connessione high-level o addirittura del cambio sorgente. T_T
Poi, ci sono sorgenti di serie più "facili", come la mia, che ha uscite front e rear solo leggermente equalizzate per il sistema di serie ma comunque "full range", e altre che sono davvero una schifezza o che pongono mille problemi, perchè hanno tagli attivi sulle varie vie ed anche equalizzazioni temporali. O_O
Queste sono un disastro da interfacciare e difficilmente potranno costituire la base per qualcosa che suoni decentemente. T_T
Non so come sarà la tua. Ma vale la pena magari provare. Tanto per usare il viva voce e sentire la radio la dovrai comunque collegare.. E il processore, per le tue esigenze, lo dovrai montare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#17

Messaggio da Muzak Studio »

Certamente il Bluetooth è peggio che la connessione analogica della sorgente...
Grazie per i contributi 🙂
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#18

Messaggio da Muzak Studio »

Buongiorno Ragazzi e Buon Natale a tutti!!!
Domanda: ma esiste un dsp con interfaccia regolabile tramite Bluetooth e IPhone!?
Grazie e ancora Auguri
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#19

Messaggio da rs250v »

Che io sappia no, quello che prometteva di farlo (zapco) alla fine nonmemorizzava i cambiamenti, quindi inutile
Altro forse il rainbow, ma meglio informarsi prima
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#20

Messaggio da ozama »

Per regolare i parametri agevolmente, lo schermo di un telefono sarebbe troppo piccolo. T_T
Per la programmazione di base, con qualsiasi DSP SERIO, che non sia quindi poco più che un giocattolo come il Macrom amplificato e simili, è necessario un PC. E, preferibilmente, con Audison (che è in assoluto il più facile ed intuitivo, fra quelli VERI), che ha tanta grafica interattiva, meglio avere anche il mouse a portata di mano. Perchè per regolare l'equalizzatore finemente, mentre ascolti, fa molto comodo. E soprattutto, con la rotella si regola il Q del filtro. :)
Esiste anche la combinazione di tasti, sulla ultima versione di SW. Ma è piuttosto scomoda. Tanto che me la son già dimenticata.. :D
Ah, che io sappia, tutto questo mondo, come quello professionale delle telecomunicazioni, gira prevalentemente su PC. O in emulazione, mappando le porte USB, anche su Mac. Ma li, non ti posso aiutare. Ho l'iPhone come telefono. Ma uso, praticamente obbligato per lavoro, solo ambiente Windows (per il motivo di cui sopra) e con porte "fisiche": rete ethernet, USB e pure qualche volta l'obsoleta porta seriale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”