Audison su BMW X3 G01

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#121

Messaggio da flashato »

In ingresso al DSP ho collegato il cavo per BMW plug&play, quindi tutti i possibili.

Il mio dubbio era quanti canali ho in ingresso del DSP.
Secondo il rilevatore 4 (2 front + 2 rear), non rileva nessun segnale per il subwoofer.

Questo a quanto scoperto oggi è in linea con le caratteristiche dell'head unit (ieri mi aspettavo di rilevare anche il sub ma mi son confuso con le uscite dell'amplificatore originale dell'auto, confusione da stanchezza :/ ).

Grazie per il chiarimento
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#122

Messaggio da rs250v »

I sub sono collegati insieme al mid e tw anteriori, nel base
È corretto che hai solo front e rear dalla sorgente
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#123

Messaggio da ozama »

Brian ti sta dando tutte le indicazioni del caso. Sei in una botte de fero! :yes:
Strano che non ti va il DRC.. Non è che puoi aver inserito a rovescio il connettore a pettine?
Non c'è nulla da "attivare". :hmm:
Che modello è? Il piccolino o il DRC-MP?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#124

Messaggio da flashato »

Si sono al sicuro :)

È il DRC-MP, il cavo l'ho messo secondo istruzioni (cmq dato il prezzo potevano mettere un incastro per obbligare il connettore in un verso solo).

Ho scritto ad Audison vediamo cosa mi rispondono.

Vi tengo aggiornati
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#125

Messaggio da Brian »

anche volendo, impossibile inserire al contrario il connettore (sia lato DRC che lato DSP)

occhio, lato DRC se provi ad estrarre il cennettore, c'è un piccolo gancetto.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#126

Messaggio da flashato »

Ciao!

Fatta una prima configurazione, la differenza rispetto all'impianto originale soprattutto nei dettagli e chiarezza e' abissale, apprezzabilissimo anche a bassi volumi in quanto le voci e gli "alti" in generale sono dieci galassie avanti.
Son contento come inizio ma penso si possa raggiungere un livello ancora superiore con una configurazione fatta a dovere (e quando riusciro' a comandare i tweeter con i 2 canali dedicati che ora sono disabilitati, tra l'altro posso usarli in qualche altro modo?).

La cosa che non mi convince in questo momento e' il livello complessivo del volume, nonostante sulla carta il Forza e' nettamente piu' potente del sistema originale, per ottenere gli stessi volumi devo aumentare il volume della head unit molto piu' di prima.
Il tuning l'ho fatto utilizzando il wizard (a motore acceso) e seguendo le istruzioni (usando la traccia 2 del CD, "0dB Reference").

Qui le rilevazioni alla fine della de-equalization
Screenshot from 2020-02-15 22-48-53.png
Ho il dubbio che la de-equalizzazione non venga presa in considerazione nonostante venga eseguita con successo, dubbio maggiormente supportato dal fatto che, una volta conclusa, dal menu non e' possibile "attivare" la de-equalizzazione.
Neanche il "limiter" e' selezionabile.
Screenshot from 2020-02-15 22-53-07.png
Screenshot from 2020-02-15 22-53-07.png (28.01 KiB) Visto 1936 volte
Il volume basso e la de-equalizzazione non attivabile sono dovuti alla stessa causa?
Per completezza non ho cambiato i parametri di sensibilita', il volume DRC (software) e' al max, ho giocato un po' con la curva di equalizzazione.
Sto rileggendo per l'ennesima volta il manuale, mi sa che non ho "finalize the device" correttamente.

Per ultimo, il remote non da' segni di vita, non c'e' verso. L'unica cosa che ho notato e' che se lo collego al DSP a volte l'ampli non si accende, il display rimane sempre e solo spento, dovro' cercare di capire se e' questione del remote stesso o del cavo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#127

Messaggio da ozama »

Per "remote" intendi il "DRC", immagino.
Il "remote" è il cavo al quale, dando 12V accende il DSP. ^^

Per quanto riguarda la de equalizzazione, pare che non sia necessaria. L'unità è decisamente lineare. Per cui, probabilmente non viene considerata. Ma dovrebbe scriverti "l'unità non è equalizzata", alla fine della procedura. :hmm:
Comunque, una volta terminata, devi immediatamente "finalizzare". Se ti si spegne per sbaglio, devi rifare tutto. T_T

Per quanto riguarda il livello del volume, sei tu a stabilire i livelli, in base a come piazzi il volume della sorgente, prima di "partire".
Posto che alla fine della procedura il "volume drc" nella schermata del PC Software è da alzare al massimo, se tu fai la procedura con il volume della sorgente al massimo, non hai poi margine con i brani incisi bassi. Comunque, puoi correggere manualmente i livelli dal menù settings\sensitivity. :yes:

Ah.. Il software puoi metterlo in italiano eh.. :D

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#128

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 15 feb 2020, 23:01 Son contento come inizio ma penso si possa raggiungere un livello ancora superiore con una configurazione fatta a dovere (e quando riusciro' a comandare i tweeter con i 2 canali dedicati che ora sono disabilitati, tra l'altro posso usarli in qualche altro modo?).
potresti mettere in bridge i subwoofer ad esempio così giusto per prova... ma la strada giusta è avere tutto il FA (3 vie in questo caso) in attivo
La cosa che non mi convince in questo momento e' il livello complessivo del volume, nonostante sulla carta il Forza e' nettamente piu' potente del sistema originale, per ottenere gli stessi volumi devo aumentare il volume della head unit molto piu' di prima.
quindi a fine procedura il cursore (DRC) che era a -50.0 adesso è a 0 giusto? (naturalmente hai finalizzato dopo aver spostato il cursore)
Ho il dubbio che la de-equalizzazione non venga presa in considerazione nonostante venga eseguita con successo, dubbio maggiormente supportato dal fatto che, una volta conclusa, dal menu non e' possibile "attivare" la de-equalizzazione.
dopo la procedura, se il SW PC ti restituisce il messaggio che la sorgente è equalizata (se non ricordo male devi decidere tu se applicare le de-eq oppure no) nel menù la voce de-equalizer è su enabled solo se la sorgente è equalizata e se hai accettato di impostare la de-eq
altrimenti resta su disabled e non puoi selezionare enabled.

puoi farlo (con ascolto differenza tra enabled e disabled solo se la procedura (qualora risulti necessaria) viene accettata
Neanche il "limiter" e' selezionabile.
strano, visto che ha la funzione di evitare che le uscite del F8.9 vadano in clipping (nulla c'entra con la de-eq)
Il volume basso e la de-equalizzazione non attivabile sono dovuti alla stessa causa?
no, prima della procedura, hai settato la sorgente in flat, il volume della stessa a quanto l'hai settato per eseguire tutta la procedura?
Per ultimo, il remote non da' segni di vita, non c'e' verso. L'unica cosa che ho notato e' che se lo collego al DSP a volte l'ampli non si accende, il display rimane sempre e solo spento, dovro' cercare di capire se e' questione del remote stesso o del cavo.
puoi provare (prima salvi la configurazione se non la devi ripetere) ad effettuare un reset de F8.9 bit (da apposito menù de SW PC)

altra prova, forzare e riscrivere/aggiornare il DRC

p.s
nella schermata in alto a dx del SW PC, oltre a visualizzare le info de F8.9, visualizzi qualcosa a riguardo sul DRC?
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#129

Messaggio da flashato »

Grazie ancora.

Il volume all'inizio della procedura è fra 80% e 90% del volume massimo.

Il volume del DRC nel software, se non ricordo male, non lo tocco è sempre al massimo dall'inizio (c'è solo possibilità di abbassarlo).

Mi sa che provo a fare un reset totale e riinizio daccapo, potrei anche provare ad aggiornare i firmware di tutto (non dovrebbero esserci problemi di garanzia nell'aggiornamento penso).

Ci sono troppe indicazioni che qualcosa è andato storto a livello software.

Vi tengo aggiornati ;)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#130

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 16 feb 2020, 14:20 Il volume del DRC nel software, se non ricordo male, non lo tocco è sempre al massimo dall'inizio (c'è solo possibilità di abbassarlo).
no, a fine procedura e dopo aver finalizzato la stessa, il volume DRC è a - 45.0 (vedi foto allegata) lo devi portare a 0 e finalizzare daccapo
Mi sa che provo a fare un reset totale e riinizio daccapo, potrei anche provare ad aggiornare i firmware di tutto (non dovrebbero esserci problemi di garanzia nell'aggiornamento penso).
per l'F8.9 bit basta un reset (dispositivo, ripristino impostazioni o roba del genere) e vedi come va dopo con il DRC collegato (almeno se viene riconosciuto anche solo dal SW PC) dopo nel caso provi un avvio forzato e aggiornamento qualora non fosse alla versione v2.4

p.s
hai provato a contattare il supporto tecnico?
F8.9.jpg
F8.9.jpg (17.96 KiB) Visto 1890 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#131

Messaggio da ozama »

flashato ha scritto: 15 feb 2020, 23:01
Per ultimo, il remote non da' segni di vita, non c'e' verso. L'unica cosa che ho notato e' che se lo collego al DSP a volte l'ampli non si accende, il display rimane sempre e solo spento, dovro' cercare di capire se e' questione del remote stesso o del cavo.
Secondo me, c'è un problema al DRC o al cablaggio. Controlla bene il percorso dei cavi. Sembra che possa essere in qualche modo in corto..
Come ti ha chiesto Brian, si vede il DRC nella schermata del software PC? Dovrebbe comparire il suo firmware.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#132

Messaggio da flashato »

Ciao!

Il DRC non si vede nella finestra della versione dei firmware.

Ho provato a fare un aggiornamento al firmware del DRC, ad un primo tentativo ha dato errore di "rilevamento", dopo è stato completato con successo. Nonostante questo il display non si accende e non lo vedo dall'applicazione computer.

Il test più semplice sarebbe con un altro cavo e un altro DRC e vedere cosa è danneggiato, dubito riuscirne a trovarne uno in zona.

Rivedrò il cavo ma non penso sia un problema l'ho messo in canalina originale e nei batti tacco ha molto spazio.

Confermo che il software non abilità la de-equilizzazione perché "non è equalizzato" (il colore del testo bianco su grigio della finestra mi rende complicata la lettura).

I limiti rimangono non attivabili.

Per quanto riguarda il volume totale, rifacendo la calibrazione con un volume iniziale più alto, si è alzato leggermente.

Penso che vada bene al momento, sembra più basso dell'originale (o forse il fatto che non distorce mai mi dà la sensazione che sia meno forte) ma tanto non ascolterò mai ad un volume così alto.

Rimango cmq sempre più colpito dai dettagli, per essere in auto (e tutte le complessità del caso) il livello a mio avviso è molto alto, ora è d'obbligo avere musica con bit rate elevati altrimenti le differenze si sentono.

Appena possibile provo l'uscita ottica :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#133

Messaggio da ozama »

Sul volume, è probabile che sembri più basso perchè più netto e pulito il suono. È normale. Spesso i sistemi con scarsa potenza vengono sovra pilotati per "fare volume", a scapito della saturazione. :)
Comunque, ripeto.. Senza bisogno di ri fare la procedura, dalla schermata della sensibilità, si puó aumentare portando i cursori verso l'alto (i "volts" diminuiscono, perchè si tratta di sensibilità di ingresso e non di valore di uscita).
Sul fatto che non fosse attivabile le de eq, ne ero certo, a meno di un problema occorso durante la procedura.
Poi, non riesco a capire cosa sono "i limiti che rimangono non attivabili". :hmm:
Per le prove con il DRC, servirebbe un DRC. Comunque, essendo nella stessa confezione, restituirei il tutto: cavo e apparecchio, chiedendo la sostituzione. È evidente che c'è un problema.
E, quando arriva il prodotto sostituito, lo collegherei al volo, prima di passare il cavo.
Comunque, il cavo lo ispezionerei estraendolo completamente. Alle volte basta una sciocchezza. Un filettino tirato nel fast-on nel connettore lato DRC. Oppure in qualche modo lo hai inserito sfalsato, anche parzialmente, e si è danneggiato. Il connettorino è fetente. Perchè in effetti, entra parzialmente anche a rivescio. E se all'altro capo era collegato ed il DSP era acceso, potrebbe essere che hai fatto un danno. ^^
Controlla bene magari anche che non ci sia un micro pezzetto di imballo nel connettore sul DSP. Oppure una ammaccatura nel connettore RJ11 trasparente, sul lato verso il DSP. Una piccola ammaccatura nella plastica, potrebbe non far entrare la linguetta maschio nella fessura sul fondo della quale c'è il contatto.
Per capirci, è come un pettine con i denti storti: i capelli non passano.
Se è tutto a posto, hai inevitabilmente bisogno dell'assistenza. Il DRC deve andare al primo colpo e basta. Sennó c'è un guasto. E deve essere visto nel software. Il fatto che sembra che si sia aggiornato non è determinante. Se non compare nella schermata non viene rilevato dal DSP.
Quando sei collegato con il software PC, il DRC deve essere acceso e recare la scritta "disconnect". Quando scolleghi il PC Software, deve visualizzare le scritte sul display e l'ingresso "master". Quando spegni il DSP, deve scomparire la scritta "master" e, dopo un minuto, spegnersi anche lui.
Funziona così. Se non da segni di vita, significa che è rotto o scollegato. Non ci son c@azzi e non c'è software. Si deve accendere come lo colleghi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison su BMW X3 G01

#134

Messaggio da Dude »

flashato ha scritto: 17 feb 2020, 0:47 ora è d'obbligo avere musica con bit rate elevati altrimenti le differenze si sentono.
Ma... invece dimenticarsi del tutto del bit-rate e optare solo per musica non compressa o quanto meno lossless?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#135

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 17 feb 2020, 0:47 Ho provato a fare un aggiornamento al firmware del DRC, ad un primo tentativo ha dato errore di "rilevamento", dopo è stato completato con successo. Nonostante questo il display non si accende e non lo vedo dall'applicazione computer.
facci sapere come va a finire con il DRC
se hai un tester ed uno spezzone di filo, controlla la continuità ai due capi del cavo (molto strano che sia partito ed andato a buon fine l'aggiornamento)
se erano i cristalli liquidi dovresti vedere nella finestra del SW PC il DRC collegato, un problema di connessione ti doveva dare sempre l'errore "di rilevamento" mah...
ozama ha scritto: 17 feb 2020, 7:15 Poi, non riesco a capire cosa sono "i limiti che rimangono non attivabili". :hmm:
Ozama, ti allego un"immagine del manuale (punto 3)

p.s
ho chiesto lumi sul perché non sia presente sul resto della serie Prima, vedremo.... (anche se una "mezza" idea la ho)
F8.9 bit.png
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#136

Messaggio da ozama »

@Brian
Infatti, sul 4.9 non c'è. Ma penso sia presente e "non disattivabile". Nel senso che se arriva al clipping in uscita, comprime il segnale in ingresso.
Lo dico perchè ho letto qualcosa nel manuale, ma non ricordo dove. E POTREBBE forse essere qualcosa di analogo. Peró forse era riferito al bass boost.. Che io non uso. Boh! :hmm:
Tu cosa pensavi?

@Dude
Penso che il riferimento al bit rate fosse in linea generale.. Poi, che mp3 et simila sarebbero da abolire, sono DACCORDISSIMO. :D

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison su BMW X3 G01

#137

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 17 feb 2020, 13:24 @Dude
Penso che il riferimento al bit rate fosse in linea generale..
Beh, ma appunto non è un'espressione utilizzabile in senso generale.
Se si usa musica non compressa, non esiste bit-rate, a meno che non si stia parlando di trasmissione dati... ma anche in tal caso avrebbe senso parlando di trasmissione bluetooth (sappiamo già che in wi-fi problemi di bit-rate non ce ne sono), e allora torniamo alle pratiche da dimenticare... :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#138

Messaggio da flashato »

Con "Alto bit-rate" intendo a 320 o, meglio, FLAC (la head unit BMW legge i FLAC senza problemi).

Ho una sfida aperta con amici non appena l'impianto è pronto "blind taste: riconoscimento Mp3 a 320 vs FLAC".

A parte l'OT, vi faccio sapere come va a finire con il DRC.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#139

Messaggio da ozama »

@Dude Si, beh, anche il CD ha il "bitrate", in effetti. Lo streaming che esce dalla meccanica è composto di "parole" infilate una dietro l'altra che procedono a 1411,qualcosa Kbit al secondo. Che è circa 4,5 volte un mp3 a 320 Kbit secondo.. ^^
Comunque, sarebbe meglio in effetti parlare di musica compressa e non compressa (o compressa "loss less", come è possibile fare con il formato "flac". :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison su BMW X3 G01

#140

Messaggio da Dude »

flashato ha scritto: 17 feb 2020, 13:47 Con "Alto bit-rate" intendo a 320 o, meglio, FLAC (la head unit BMW legge i FLAC senza problemi).

Ho una sfida aperta con amici non appena l'impianto è pronto "blind taste: riconoscimento Mp3 a 320 vs FLAC".
Oh, dai, questo è interessante!
Facci sapere assolutamente!!!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”