quale scegliere ? anello adattatore ?

Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#41

Messaggio da fabri63 »

Si, credo proprio che chiederò l'isolamento dell'intera porta .. pagando un po' di più... visto che ho deciso di farlo, lo farò per bene.
il materiale STP è tutto nero.
Il supporto sarà in MDF. Sarò presente durante la lavorazioneN quindi farò attenzione al montaggio dell'altoparlante (ma credo che sapranno farlo).

farò delle foto durante la lavorazione e se la policy de forum lo permette le pubblicherò (chiedo lumi a moderatore).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#42

Messaggio da Alessio Giomi »

Certo che puoi!!! Magari chiedi all’installatore se è d’accordo.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#43

Messaggio da ozama »

Secondo me, il grosso del miglioramento, per chi non ha esigenze audiofile "avanzate", viene dall'eliminazione del cortocircuito acustico. Ovvero, dalla chiusura dei fori di ispezione, come ha promesso di fare l'installatore. Che magari conosce la macchina. :yes:
Il doppio strato all'interno della lamiera esterna conta molto, ma in funzione della macchina e della conformazione e dimensione della porta. E si sente parecchio se hai un woofer "cattivo" e spinto da una certa potenza. :)
Su un impianto di primo livello si sente di meno.
Io credo che l'installatore abbia agito bene. Se poi puoi rimanere a vedere, è da premiare la trasparenza. ^^
Ed il prezzo è più che onesto.
Parere personale. ;)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 17 dic 2019, 0:01 Secondo me, il grosso del miglioramento, per chi non ha esigenze audiofile "avanzate", viene dall'eliminazione del cortocircuito acustico. Ovvero, dalla chiusura dei fori di ispezione, come ha promesso di fare l'installatore. Che magari conosce la macchina. :yes:
Il doppio strato all'interno della lamiera esterna conta molto, ma in funzione della macchina e della conformazione e dimensione della porta. E si sente parecchio se hai un woofer "cattivo" e spinto da una certa potenza. :)
Su un impianto di primo livello si sente di meno.
Io credo che l'installatore abbia agito bene. Se poi puoi rimanere a vedere, è da premiare la trasparenza. ^^
Ed il prezzo è più che onesto.
Parere personale. ;)
Ciao!
Nessuno ha detto che ha agito male , anzi.....
Però per esperienza personale sulla precedente auto, su consiglio dei ragazzi del vecchio forum ACS, insonorizzai dapprima con un semplice foglio di butile dietro al Wf , altoparlanti Target Audio e amplificazione dalla sorgente..... miglioramento “sbalorditivo”.... sinceramente non riuscivo a credere alle mie orecchie, quindi sì alla buona fede del suo installatore ed al buonissimo preventivo!!!
C’è da dire però che spinto dalla curiosità decisi di insonorizzare completamente lo sportello (con doppio strato dieteo al Wf ) e devo dire che il passo in avanti fu notevole..... NON COME IL PRIMO FOGLIO DIETRO AL WF, ovvio, ma ”tangibile”.
Inoltre son dell’idea che come apri uno sportello, se puoi fai subito un lavoro a modo.... eviti di aprire di nuovo se ti prende la “scimmia”.... e per ultimo, non per importanza, il preventivo di tutta la porta è ancor più allettante della sola mattonella!!!
Ovviamente son considerazioni personali, tu scegli anche in base alle tue possibilità, resta il fatto che l’installatore sembra serio!! I consigli sono ottimi ed i prezzi veramente concorrenziali !!!

FOTEGGIA e vai avanti!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#45

Messaggio da fabri63 »

Vedremo... sul posto prenderò la decisione (anche se al momento sono orientato a "foderare" tutto lo sportello).
Non vedo l'ora... il 27 sarò da lui ...poi metto le foto ... e pensare che ero partito per sostituire solo la sorgente originale con una più "fighetta" che mi avrebbe consentito di sentire musica direttamente da spotify e navigare con mappe più gradevoli all'occhio e più aggiornate.
Ma poi mi avete "aperto un mondo" e ora mi sono "intrippato". "Grazie a voi" posting.php?mode=reply&f=12&t=14042# quindi ho cambiato radicalmente obiettivo concentrandomi sul suono e tralasciando il resto (che però farò dopo).... un po' per volta... e senza esagerare
foto.png
foto.png (146.84 KiB) Visto 1552 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#46

Messaggio da ozama »

:arr:
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#47

Messaggio da fabri63 »

Allora LAVORO FATTO !!! ... e come promesso ora posto le foto.

LAVORO: I lavori sono iniziati alle 8:30 e sono finiti alle 13:30. Io sono stato sempre lì e ho avuto modo di vedere la lavorazione e di "rompere un po' i maroni" :) ma sono stati molto pazienti.
Alla fine, senza chiedermelo, hanno deciso di fare tutto l'interno del pannello (non solo la mattonella). Avevano abbastanza spazio per lavorare bene. Il buco che vedete nella foto 4 (quasi finito) ovviamente è stato coperto. L'adattatore è in mdf e l'altoparlante è stato montato mooolto vicino alla griglia della cartella, praticamente attaccato alla griglia.

COSTO: Il costo è stato di 249 €, 139 € di altoparlanti HERTZ CK 165 e 110 € insonorizzazione 2 sportelli, ... è un lavorone e se lo avessi fatto io non lo avrei fatto così bene ...

RISULTATO: l'installatore quando ha smontato l'altoparlante originale ha detto che per essere un originale non era male (magnete in neodimio) e anche il suono prodotto, comparato con altri altoparlanti originali di altre case automobilistiche, era buono. In effetti con il nuovo altoparlante e l'insonorizzazione, il guadagno in termini di bassi c'è ma non è così grande come me lo avete descritto. Forse devo montare un ampli per poter godere appieno della qualità del woofer ? In questo caso per sentire il miglioramento dovrei mettere il volume al massimo ? Diversamente la purezza dei nuovi tweeter è veramente eccezionale. Suono bellissimo, cristallino. Complessivamente il miglioramento c'è stato, eccome.

Detto questo, se qualcuno di Roma e dintorni è interessato a saperne di più (nome e indirizzo dell'installatore) può contattarmi in privato.
Allegati
cartella in fase di lavorazione
cartella in fase di lavorazione
cartella lavorazione completa
cartella lavorazione completa
"mattonella" e protezione bordi altoparlante pannello
"mattonella" e protezione bordi altoparlante pannello
pannello fase lavorazione 2
pannello fase lavorazione 2
pannello fase lavorazione 3
pannello fase lavorazione 3
pannello fase lavorazione 4 (quasi finito)
pannello fase lavorazione 4 (quasi finito)
pannello prima con plastica protettiva
pannello prima con plastica protettiva
pannello prima senza plastica protettiva
pannello prima senza plastica protettiva
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#48

Messaggio da Brian »

€139, fogli di STP, supporti e manodopera?

nella zona evidenziata, è rimasto così? (giusto per trovare un "difetto" XD)
1.jpg
1.jpg (84.97 KiB) Visto 1508 volte
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#49

Messaggio da fabri63 »

I due supporti in mdf li avevo comprati io su internet.
Si le zone evidenziate sono rimaste così ... è un difetto che posso tollerare, giusto ? Linstallatore, battendo con le dita sulla porta ha riscontrato che sono zone molto rigide per via delle due barre, quindi, anche consideratala difficoltà, non ha messo l’insonorizzazione.
Dimenticavo di precisare che essendo il buco troppo grande per un solo foglio, l’installatore ha dovuto tagliare su misura una stecca di ferro che ha inserito al centro. poi ha messo due fogli attaccandoli alla stecca (nel lato interno) evitando così la”pancia” deii fogli verso l’interno. Ulteriore lavoro. Nella foto la stecca non si vede ma c’è. Tutto è perfettibile ma sono contento del lavoro fatto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#50

Messaggio da Alessio Giomi »

Direi che per quella cifra hanno fatto un LAVORONE!!!!

Il fatto di percepire un miglioramento dei bassi non “eclatante” come dicevamo, potrebbe dipendere dal cambio dei Wf.....
Questi sicuramente sono meno sensibili di quelli di serie e necessitano di qualche watt in più per “muoversi”....
Per assurdo se tu rimettessi quelli di serie adesso grideresti “al miracolo “ :D

P.S. Anche il prezzo degli altoparlanti MOOOLTO concorrenziale anche rispetto a quelli venduti on line!!!! Non si trovano sotto i 149€!!!

Per me se loro son d’accordo puoi tranquillamente mettere il nome del negozio!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#51

Messaggio da ozama »

Anche secondo me, per quei soldi ha fatto un buon lavoro. :yes:
Montando un adeguato amplificatore, avrai un ulteriore tangibile miglioramento. :)
Dipendentemente dal tipo di auto ed altoparlanti montati, normalmente, l'aggiunta dell'ampli sugli altoparlanti originali comporta un miglioramento maggiore del cambio degli altoparlanti. Anche con l'insonorizzazione. ^^
Per avere basse frequenze è necessario muovere aria. E per muovere aria serve IL MOTORE. Le "gomme larghe e l'assetto (gli altoparlanti migliori e l'insonorizzazione)" servono si a scaricare la potenza, ma soprattutto a migliorare la tenuta di strada e la precisione di guida (dettaglio e precisione).
Quindi, per ora hai una Panda con i cerchi in lega e le gomme sportive. Adesso devi montare un sostanzioso motore. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#52

Messaggio da Brian »

fabri63 ha scritto: 30 dic 2019, 21:42 I due supporti in mdf li avevo comprati io su internet.
supporti o no, il rapporto prezzo/lavoro svolto e *ottimo* (credo che con un'auto "normale" e mi riferisco a dei fori di servizio più piccoli con conseguente maggior perdita di tempo e costo manodopera superiore, resta sempre un buon lavoro/prezzo)

anche il dettaglio della "traversina" al centro del foro di servizio, (serve anche o meglio sopratutto a rinforzare un po' la struttura)

hanno fatto una bella figura, da centro specializzato onesto (se le cose si chiedono, alla fine i risultati si ottengono)

p.s
bene @Funk per la dritta.
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#53

Messaggio da fabri63 »

dimenticavo.... @Funk grazie mille per la dritta
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#54

Messaggio da Funk »

fabri63 ha scritto: 31 dic 2019, 10:47 dimenticavo.... @Funk grazie mille per la dritta
Ciao fabri63,

Sono molto felice per il buon lavoro che ti è stato fatto, e posso immaginare anche la tua di felicità, la stessa che ho provato anch'io quando ho realizzato il primo intervento sulla mia auto, anche il mio installatore fece un lavoro ad hoc, ma è pur vero che non avrei potuto realizzarlo se non avessi ricevuto i preziosi consigli, e le navigate indicazioni da parte degli amici anziani del forum, quindi contribuire ricambiando spontaneamente con le stessa attenzione, e con la stessa passione, che ho sempre ricevuto, è un grande piacere anche per me. :yes: :D

Buon ascolto!

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#55

Messaggio da fabri63 »

Ciao a tutti,
per chi fosse interessato (di Roma e zone limitrofe) il lavoro è stato fatto da Boccolucci HI FI car: http://nuke.boccolucci.it/Home/tabid/466/Default.aspx . Da loro andrò anche per la sorgente e un ampli. Professionali e onesti.
Rispondi

Torna a “Woofer”