VOLVO V40 2013

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VOLVO V40 2013

#21

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto: 27 nov 2019, 7:17 Meglio. Sarà più semplice accoppiargli un amplificatore/i esterno/i oppure un DSP amplificato. :)
Si e no. Io, dopo la mazzata del DMI sulla mia, ero veramente sconfortato e rassegnato ad usare gli hi-level per entrare nel DSP. Mi sono dovuto ricredere! Incredibile quanto sia stato buono il lavoro svolto dall'installatore e dal DSP. Certo, non saprei dividere percentualmente i meriti tra i due... ma di sicuro hanno tirato fuori il massimo da un impianto di serie. Il "si e no" iniziale, è dovuto al fatto che, nel mio caso, il DSP elabora un segnale amplificato da un amplificatore esterno, il quale lo riceve dalla sorgente OEM tramite MOST (quindi digitale). Io credo che come qualità sia decisamente meglio, piuttosto che lavorare su un segnale amplificato dalla sorgente OEM... insomma se hanno messo un ampli a parte, che da solo è grande il doppio della sorgente, un motivo ci sarà. Da qui il "si e no", che è tutto da verificare eh... però almeno nel mio caso, posso dire che partendo da un buon segnale, si ottengono risultati insperati. Ora bisogna capire quanto è buono il segnale che esce dalla sorgente OEM della V40 del nostro amico.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VOLVO V40 2013

#22

Messaggio da ozama »

Premesso che non è dato sapere per certo cosa esce dai sistemi OEM, normalmente, se la sorgente è di livello basico, ha una semplicemente equalizzazione fissa per adattare il suono agli altoparlanti di serie, ma ha le uscite front e rear a gamma intera. E difficilmente dispone di elaborazioni di tipo digitale, come filtri passa tutto o veri e propri ritardi temporali. :)
Se si è fortunati che non c'è una equalizzazione dinamica in funzione del volume, ad esempio che toglie i bassi alzando il livello. -.-
Se la sorgente invece è accoppiata ad un ampli esterno, normalmente è un ampli multi canale con segnali divisi per varie vie e pure filtrato. E per ottenere un segnale a banda intera, devi miscelare le varie vie de equalizzare il tutto a posteriori.
E ti va bene se l'ampli non ha anche un DSP e propri ritardi temporali o filtri passa tutto che modificano la fase del segnale. Cosa abbastanza comune in impianti OEM "di blasone". Espediente per far percepire la monofonia centrale sia dal pilota che dal passeggero, dando l'illusione della "scena sonora" per entrambi.
Per questa ragione, di solito è preferibile avere la radio senza finale esterno. Perchè, quando c'è, oltre ad avere normalmente degli amplificatori BTL come una qualsiasi sorgente (quindi della stessa qualità), comporta anche il dover "ricomporre i cocci" per avere il semplice segnale stereo. T_T
È per questo che i DSP come i nostri hanno normalmente 6 canali in ingresso. E che i produttori (Audison compresa) fanno anche interfacce di miscelazione passiva, per "aggiungere input" se 6 canali non bastano. ^^
Ti "metto una pulce nell'orecchio".
Ho letto nel tuo topic che l'installatore, alla fine, "è stato costretto" ad installare il Bit One HD, per qualche complicata ragione che non ricordo che tu abbia spiegato. Ecco: potrebbe essere che il motivo è che c'erano da compensare ritardi temporali o filtri passa tutto presenti a monte? Cosa che il Bit One o il Bit Ten D, ma nemmeno i serie "Prima" come il mio, possono fare? :hmm:
Se non compensi queste elaborazioni, come se non misceli i segnali filtrati che escono separatamente per woofer e tweeter OEM, non puoi ottenere il segnale pulito che ti serve per installare un sistema after market. X3
Quello che ho appena scritto è semplicemente una supposizione, basata su casi letti qui (ad esempio l'ampli multi via della Jeep Compass pilotato da segnale pre fisso e gestito dal CAN Bus) ed esempi letti in articoli curati da installatori, su riviste specializzate. È solo per specificare il motivo per cui NORMALMENTE è meglio avere la sorgente "base", nel caso si intenda basarsi su quella per realizzare l'impianto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”