Remote Out e Relè

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Remote Out e Relè

#1

Messaggio da Brian »

ciao forum, ho letto (anche qui sul forum) di inserire un relè con fusibile e diodo sul cavo remote, vediamo se è il mio caso...

dalla sorgente di serie esce un cavo che ad auto spenta e chiusa misura 0, appena apro l'auto mi misura 162.0 mV, sorgente accesa 11.56 V, premetto che non so di preciso cosa alimenta questo cavo, antenna GPS? monitor navigatore? altro? boh!

vorrei sdoppiare tale cavo (qui il dubbio del relè per non sovraccaricare tale uscita) per dare il consenso al mio dsp amplificato (visto che settato Auto Turn mi si accende per poco anche a sorgente spenta) dove lo stesso ha rem out per un secondo o terzo amplificatore

pensate sia opportuno (anche solo per una "sicurezza") inserire relè diodo e fusibile?

se si, mi potreste dire come assemblare e collegare il tutto?

grazie...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Remote Out e Relè

#2

Messaggio da Etabeta »

A mio avviso non occorre inserire un relè se si stratta di pilotare l'ingresso remote di un dsp,
l'assorbimento della bobina di un relè (a meno di utilizzare quelli "in miniatura" tipicamente per circuito stampato) è mediamente (molto) superiore rispetto a quanto assorbito dall'ingresso remote (che tipicamente opera a "livello logico" ovvero pilota una porta logica, con assorbimento prossimo a zero).
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Remote Out e Relè

#3

Messaggio da Brian »

Etabeta, come anticipato è un dsp amplificato (Audison serie Prima) dove lo stesso ha rem out che andrà ad attivare altri due amplificatori. (adesso che ci penso, servirà un relè anche qui?) il manuale non ne parla.

secondo te, quella corrente di 162.0 mV può comunque attivare il componente?

nel senso, non vorrei avere lo stesso "problema" di adesso.

grazie.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Remote Out e Relè

#4

Messaggio da Etabeta »

Non facciamoci prendere dalla "sindrome da relè" XD
Scherzi a parte, non occorre assolutamente utilizzare relè per pilotare l'ingresso remote di un amplificatore o un dsp (o anche più di essi insieme, pilotati dalla stessa linea "remote out" di una sorgente).
L'assorbimento dell'ingresso remote di un amplificatore o di un dsp non è da assimilare ad un carico di potenza, l'ordine di grandezza delle correnti in gioco è dell'ordine dei milliampere (da alcune unità ad alcune decine a seconda di come è realizzato il dispositivo), per cui pilotare un relè oltre che una complicazione inutile sarebbe pure controproducente in quanto la corrente assorbita dalla bobina sarebbe comunque superiore alla sommatoria anche di diversi ingressi remote in parallelo.
Il livello di tensione oltre il quale l'ingresso remote è considerato attivo è solitamente di almeno 6-7V per cui 160mV su un ingresso remote non attiveranno di certo nessun ampli o dsp.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Remote Out e Relè

#5

Messaggio da max1974 »

Ciao, per la porta logica indicata da Etabeta 0 V o 162 mV sono la stessa cosa. A seconda della logica utilizzata nel DSP (TTL, Cmos o altro) cambiano le soglie ma in ogni caso al di sotto di 0,8V (o 800 mV che dir si voglia) è tutto interpretato come livello logico basso per cui a livello funzionale non cambia nulla.


EDIT: abbiamo postato praticamente insieme
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Remote Out e Relè

#6

Messaggio da Brian »

grazie Etabeta e max1974 (volevo citarvi tra i primi e dopo magari qualcun'altro nel primo post ma come ho ben pensato, non sarebbe servito)

il mio dubbio/mania ^^ relè, è partito uno perché essendo sorgente di serie *non credo* sia un remote vero e proprio, due perché è già "occupato" a fare non so cosa è quindi non volevo sovraccaricarlo...

dopo ho letto di diodo per corrente di ritorno? (se ho ben capito) insomma mi sono "incartato"

ma se voi mi date il benestare, sdoppio il cavo a monte e porto a valle...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Remote Out e Relè

#7

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 13 nov 2019, 11:16 Ciao, per la porta logica indicata da Etabeta 0 V o 162 mV sono la stessa cosa. A seconda della logica utilizzata nel DSP (TTL, Cmos o altro) cambiano le soglie ma in ogni caso al di sotto di 0,8V (o 800 mV che dir si voglia) è tutto interpretato come livello logico basso per cui a livello funzionale non cambia nulla.
Si, infatti,
specificamente in questo contesto in ogni caso l'ingresso remote non pilota mai direttamente una porta logica ma è sempre frapposto un partitore (e filtro per evitare inneschi dovuti a rumore) tale per cui appunto la soglia minima è solitamente non meno di 6-7V
Il concetto di fondo è che si tratta di ingressi pilotati essenzialmente in tensione e non in corrente.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Remote Out e Relè

#8

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto: 13 nov 2019, 11:28 ma se voi mi date il benestare, sdoppio il cavo a monte e porto a valle...
Direi che con tutta serenità poi tirarci un filo e pilotare direttamente l'ingresso remote del dsp Audison.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Remote Out e Relè

#9

Messaggio da Brian »

bene, grazie ragazzi.
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Remote Out e Relè

#10

Messaggio da cerotto »

Questa frase l'ho estratta dal manuale del BIT TEN D:

"REM OUT: Uscita per l’accensione remota degli altri dispositivi/amplificatori collegati a valle del processore.
Dal momento dell’accensione il processore impiega 1 secondo per fornire il REM OUT all’uscita.
Questa uscita ha una capacità di corrente di 130 mA, ed è in grado di pilotare un relè automotive
(verificare che il suo assorbimento non sia superiore di 130mA)."

Io per esempio avrei da pilotare 3 amplificatori. Dove posso vedere se l'uscita rem out del DSP e' sufficiente per tutti e 3?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Remote Out e Relè

#11

Messaggio da Etabeta »

cerotto ha scritto: 14 nov 2019, 17:24 Questa frase l'ho estratta dal manuale del BIT TEN D:

"REM OUT: Uscita per l’accensione remota degli altri dispositivi/amplificatori collegati a valle del processore.
Dal momento dell’accensione il processore impiega 1 secondo per fornire il REM OUT all’uscita.
Questa uscita ha una capacità di corrente di 130 mA, ed è in grado di pilotare un relè automotive
(verificare che il suo assorbimento non sia superiore di 130mA)."

Io per esempio avrei da pilotare 3 amplificatori. Dove posso vedere se l'uscita rem out del DSP e' sufficiente per tutti e 3?
Un può esserci una indicazione (nelle specifiche del bit ten) riguardo al numero di amplificatori pilotabili via remote in quanto tale numero non è determinabile senza conoscere l'assorbimento complessivo degli ingressi remote di tali amplificatori.
Però, come ho scritto prima, la corrente assorbita dall'ingresso remote di qualsiasi amplificatore mediamente non va oltre a 10-15mA (ma molto più spesso è inferiore a 10mA, comunque raramente è un dato pubblicato nelle specifiche) per cui diciamo che potresti pilotare, in media, tra 8 e 15 o anche più amplificatori contemporaneamente (beh, con 15 ampli penso che in quel caso il limite sarebbe dato non dalla corrente data dall'uscita remote ma dal carico su tutto l'impianto X3 ).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Remote Out e Relè

#12

Messaggio da ozama »

Anche solo con le correnti di riposo di certi old school.. XD
Penso che l'indicazione che puó pilotare un relè, sia data per consentire di pilotare anche sistemi di ventilazione, luci scenografiche eccetera.. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Remote Out e Relè

#13

Messaggio da cerotto »

Ok, allora non metto il rele'. Collego tutto in parallelo. Facile facile.
Bella notizia che mi avete dato! Quello che non c'e' non si rompe!
Grazie
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Remote Out e Relè

#14

Messaggio da Exevia »

ozama ha scritto:Anche solo con le correnti di riposo di certi old school.. XD
Penso che l'indicazione che puó pilotare un relè, sia data per consentire di pilotare anche sistemi di ventilazione, luci scenografiche eccetera.. :)
Ciao!
Credo anche io sia così.. ad ogni modo un relè da zoccolo serie 55 di finder (quelli per applicazioni industriali con i contatti 7/10 ampere per intenderci) ha una potenza nominale della bobina di 1Watt..che a 12volt si traduce in 80 milliampere circa, insomma, anche in questo caso siamo molto sotto i 130 milliampere Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Exevia il 16 nov 2019, 7:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Remote Out e Relè

#15

Messaggio da Etabeta »

Exevia ha scritto: 16 nov 2019, 7:21 potenza nominale della bobina di 1Watt..che a 12volt si traduce in 8 milliampere circaImmagine
occhio alla svista, sono circa 80mA, comunque superiore all'assorbimento di un (o anche 2 o 3) ingresso remote.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Remote Out e Relè

#16

Messaggio da Exevia »

Etabeta ha scritto:
Exevia ha scritto: 16 nov 2019, 7:21 potenza nominale della bobina di 1Watt..che a 12volt si traduce in 8 milliampere circaImmagine
occhio alla svista, sono circa 80mA, comunque superiore all'assorbimento di un (o anche 2 o 3) ingresso remote.
Non mi aveva preso lo zero eta Immagine modificato

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sorgenti”