qubo mjt95cv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#41

Messaggio da leonekk »

descrivo il lavoro fatto per il posteriore...materiali usati, multistrato da 2 cm curva pvc 90°10 cm viti, da usare per rivestimento finta pelle materassino di quelli che si usano per impacchettare le elettroniche e bomboletta spray.
ho realizzato un supporto che ricorda vagamente un otto e riprende quello del supporto per il medioalto anteriore, essendo indeciso se montare un cupola o un cono l'ho fatto che li possa ospitare entrambi chiaramente uno o l'altro.
arnesi usati seghetto alternativo fresa a mano sega a tazza raspe avvitatore.
i fili passano dentro il tubo. ho anche le foto con i due mid e il lavoro già fatto alla cappelliera per montarci i due hw1600 che posterò più avanti.
Allegati
sembrava entrarci ma devo fare un adattatore e anche complesso allora....
sembrava entrarci ma devo fare un adattatore e anche complesso allora....
allora supporto per tw e mid
allora supporto per tw e mid
supporto e anello l.jpg
supporto e anello tubo l.jpg
per farla beve eccolo montato
per farla beve eccolo montato
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#42

Messaggio da leonekk »

provare provo...poi si vedrà...e comunque un sistema per irrigidire non troppo spaziale vorrei escogitarlo
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#43

Messaggio da leonekk »

ancora qualche foto dei lavori fatti nei giorni scorsi, ieri e oggi bel tempo ho recuperato sul lavoro vero e niente carstereo inoltre ho avuto amarissima sorpresa la resina che avevo si è solidificata nel barattolo e devo andare dal brico a ricomprarla, quindi il lavoro sulla cappelliera si è arenato.
comunque di seguito le fotodei supporti montati e della cappelliera
Allegati
si deve forare per inserire il tubo e anche sotto si deve allargare il foro per inserire anche li
si deve forare per inserire il tubo e anche sotto si deve allargare il foro per inserire anche li
si deve tagliare anche qui
si deve tagliare anche qui
e poi entra tutto così la curva si appoggia
e poi entra tutto così la curva si appoggia
con il medio ecc orientato
con il medio ecc orientato
e con il medio hertz hm 1000 orientato e girato
e con il medio hertz hm 1000 orientato e girato
cappelliera con il 1600 c'è un ferro che ho dovuto tagliare
cappelliera con il 1600 c'è un ferro che ho dovuto tagliare
così ero pronto per resinare ma la resina era secca....
così ero pronto per resinare ma la resina era secca....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: qubo mjt95cv

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

Io quei Vifa PL27 neo li mettevo all'anteriore ... sono degli ottimi tw per buttarseli alle spalle......

Peccato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#45

Messaggio da leonekk »

non sono male neanche i radical audio non vorrei dire castronerie ma somigliano molto ai danesi scan speak...e sono molto curioso di sentire il centrale con il res detector..di res ne ho due ma uno ha la ghiera in plastica l'altro in alluminio, credo che suonino uguale ma sono diversi alla vista...frutto di acquisto di coppie fallate speravo di riuscire a riparare almeno uno dei due ma la cosa sembra impossibile o quasi....spesso ho preso altoparlanti da sistemare talvolta è andata bene tipo il sub jl audio da ribordare con 15 lho comprato e con 20 l'ho rimesso a nuovo, anche il 39 del carretto è riparato..nella ribordatura ho una certa esperienza qualche decina di coni li ho ripristinati...comunque sono sempre in cerca del terzo detector...o del terzo vifa :)
i vifa, mi pare che siano i d26 non i pl27, sono uno dei miei pezzi storici mi accompagnano da decenni e li conosco benissimo nonostante tutto sono sempre stati nella mia auto davanto o dietro ma ci sono sempre stati. e poi noi si faceva il "doppio fronte a prevalenza anteriore" quindi dietro doveva essere buono come davanti...in questo caso in effetti saranno un po' relegati ad un ruolo secondario avranno piena potenza nel 5.1 mentre nello stereo non dico che li escluderò ma di sicuro il fader sarà molto più per l'anteriore.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: qubo mjt95cv

#46

Messaggio da incooldj »

leonekk ha scritto: 4 nov 2019, 0:02 un paio di foto inedite..
Ehi, ho trovato una risposta a tutte le mie domande! :D
Allora anch'io proverò a comprare due cartelle usate (comunque nuove non credo costino molto di più... c'è da chiedere) e a montare il woofer direttamente sulla cartella rinforzata con anello di mdf nel mezzo!
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#47

Messaggio da leonekk »

questa settimana sono alle prese con un giradischi lenco l133...il trionfo della plastica...francamente pensavo molto meglio sopratutto il braccio in foto sembrava meglio..invece è mezzo di plastica anche quello..per fortuna l'ho pagato solo 40 euri compresa spedizione...e non vale molto di più...per ora lo resinerò tutto per irrigidire il telaio poi vediamo che si può fare per il braccio avei un braccio di avanzo ma non mi sono mai cimentato nella sostituzione di un braccio di giradischi...a livello elettrico è una stupidaggine il problema è meccanico...ho fatto pochino per il qubo...a parte qualche prova di posizionamento del sub nel portellone...cosa piuttosto complicata dovrei trovare dei superammortizzatori per non prenderlo in testa
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#48

Messaggio da leonekk »

aggiornamento...sistemato il Lenco...che non suona malissimo...per sentirlo ho riparato una coppia di sonora da 20 sostituendo la sospensione in schiuma e ridando vita a due casse Emerson (ditta AmericanFiorentna con Sanyo come padrone ultimo) che hanno dato vita all'impianto minimal dell'ufficio, c'è anche un sintonizzatore cybernet coi vu meter...bellissimo.
ho resinato il pianale del qubo.
e risospensionato un due vie coassiale della ciare da 13 .....pensierino
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#49

Messaggio da leonekk »

il pensierino ha preso corpo......preparato prototipo del montante con possibilità di montare quel che si vuole...curva pvc aperta da 125....per ora con il ciare di cui sopra, perchè avevo i pannellini già fatti...ma potrei evolvere in mille modi...unn medio basso con tw o wf da 13 e medio alto a cupola....basta cambiare il pannellino ...tanto posto c'è per tutto, anche un tre vie
di seguito le foto
Allegati
montante1.jpg
montante2.jpg
montante3.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: qubo mjt95cv

#50

Messaggio da ozama »

Io lo avevo fatto per i TW.. ^^
Leggermente ingombrante, con dei 13.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: qubo mjt95cv

#51

Messaggio da Toretto1981 »

Complimenti per tutto il lavoro! Gli spunti sono tanti e interessanti, in particolare quelli con la vtr. Spero di iniziare prima delle vacanze anch’io! 👍🏻👍🏻👍🏻
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: qubo mjt95cv

#52

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 27 nov 2019, 20:02 il pensierino ha preso corpo......preparato prototipo del montante con possibilità di montare quel che si vuole...curva pvc aperta da 125....per ora con il ciare di cui sopra, perchè avevo i pannellini già fatti...ma potrei evolvere in mille modi...unn medio basso con tw o wf da 13 e medio alto a cupola....basta cambiare il pannellino ...tanto posto c'è per tutto, anche un tre vie
di seguito le foto
Tu e le tubazioni andate molto d'accordo, eh?
Io ho un paio di pensieri malsani per recuperare volume di carico per il midwooferino che sarà piazzato a montante.
Anche tagliare uno spicchio di cruscotto, una mezzaluna...
Ciao, Leo!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: qubo mjt95cv

#53

Messaggio da Alessio Giomi »

Forza “ragazzi”... la resina ci piace..... tocca a voi!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#54

Messaggio da leonekk »

mi è ripresa la fase hifi casareccia...sempre alle prese con un giradschi lenco plasticoso nel tentativo di appesantire lo chassis e migliorarne le prestazioni ho colato una malta cementizia nel subchassis inferiore....purtroppol'esperimento non ha funzionato in quanto la suddetta malta speciale era andata a male...dopo tre giorni non era solida mentre normalmente in 20 30 minuti diventa roccia...riproverò con il prossimo sacco ...appena aperto però...domani forse avrò un po' di tempo da dedicare al qubetto nel caso posterò un servizio completo di foto...ho comprato un altro litro di resina ed un barattolo di stucco.... :)
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#55

Messaggio da leonekk »

di aria non ce n'è poca gia dietro al rivestimento..mettendo un po di fonoassorbente un mid dovrebbe lavorare benino da 120 in su.....
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: qubo mjt95cv

#56

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 8 dic 2019, 1:15 di aria non ce n'è poca gia dietro al rivestimento..mettendo un po di fonoassorbente un mid dovrebbe lavorare benino da 120 in su.....
Ti riferisci al montante, Leo?
Per il mio midwooferino da 4'' mi hanno suggerito almeno 2 litri di volume, meglio 2.5 litri. E una predisposizione costruita il più rigida e afona possibile.
Intanto con qualche spiccio sono finalmente riuscito a recuperare dei pezzi di ricambio usati per il mio IN-Qubo. La prossima settimana dovrebbe arrivarmi il collo.
Buona domenica!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#57

Messaggio da leonekk »

si rspondevo al messaggio sopra....ho appena finito di resinare il fondo del lenco 133...no cemento si resina e poi un po' di butile alluminato....rigidità e massa....
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#58

Messaggio da leonekk »

forato terzo monrtate e fatto prototipo del pannello per il tre vie...il secondo pannello siè rotto in fase di taglio...poi posto foto
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: qubo mjt95cv

#59

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 8 dic 2019, 20:13 forato terzo monrtate e fatto prototipo del pannello per il tre vie...il secondo pannello siè rotto in fase di taglio...poi posto foto
Sono così fragili? Si possono lesionare ireparabilmente?
Pensa che nuovi, ricambio originale, i coprimontanti in plastica della Qubo Fiat costano oltre 50€ cadauno, prezzi forniti dal mio carrozziere di fiducia.
Con i due triangolini specchietti la spesa complesiva era di 143€, circa.
Grazie dei tuoi aggiornamenti.
Ps: Ma vuoi fare veramente un tre vie a montante?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#60

Messaggio da leonekk »

ecco le foto..si è rotto il supporto di legno..ho sbagliato il foro con la sega a tazza.
Allegati
i montanti sono buoni....
i montanti sono buoni....
progettino al vero
progettino al vero
grandino.....
grandino.....
ci potrebbe finire un boston da 13 o un 12vr res...
ci potrebbe finire un boston da 13 o un 12vr res...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”