Dubbi sul componente da migliorare!

Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Dubbi sul componente da migliorare!

#1

Messaggio da LorenzoAlfa »

Buonasera a tutti, è un po' che sono iscritto e leggo ma ancora non ho trovato un caso analogo al mio, e soprattutto causa diversi fattori sono costretto a rivedere e voglio rivedere il mio impianto e cambiare qualcosa. Perché purtroppo in seguito ad un furto devo rifare tutti i cablaggi e al momento non suona più come piace a me.

Piccolo intro: Alfa 156, con Alpine 193bt, morel maximo kit all anteriore, due coassiali alpine mi sembra serie G al posteriore(solo per dare un poco di audio, non amplificati) e sub Rockford...il tutto amplificato solo da ampli Rockford rx-400D.
Il mio dubbio è cosa posso migliorare? Ero tentato da cambiare il kit e farmi un 2 vie visto che il mio ormai vecchio più di 10 anni è cotto e sembra che i woofer siano sull andante e montare un ampli dedicato solo per il sub. Però essendo un po' ignorante e un po' dubbioso se salgo di qualità o no, mi sono fatto prendere da mille dubbi e mille kit altoparlanti diversi. Non vorrei spendere troppo e anche qui non saprei quindi se vado ad un miglioramento oppure no. Sono rimasto sorpreso dai Morel. Potrei anche cambiare solo i woofer, ma nel caso monto dei mid-woofer? Non cerco sound da spl, ma prediligo un buon ascolto a volume alto.

Probabilmente mancherà qualcosa nella spiegazione e nei dubbi, piano piano cercherò di essere più preciso, di modo che potete aiutarmi nel migliore dei modi.
Grazie Mille per lo spazio!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#2

Messaggio da mark3004 »

Innanzitutto serve un budget, altrimenti possiamo sparare a 1000 ma non serve a niente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#3

Messaggio da LorenzoAlfa »

Giusto questo me lo sono scordato. Il budget è molto relativo, direi un 100/150euro.. ovviamente se ne vale la pena e c è una differenza tale potrei spendere anche 50euro in più. Ovviamente da capire però cosa fare, se per l ampli, per un kit 2 vie, solo woofer, etc...in diversi casi potrei spendere più o meno. Ma diciamo di rimanere nell arco delle 150euro.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#4

Messaggio da LorenzoAlfa »

Nessuno? Nessun idea? ☹️
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#5

Messaggio da rs250v »

Bhe diciamo che se specifichi meglio cos'è che non va', o cosa è cambiato da prima che ti piaceva, forse arrivano consigli mirati
così cosa dovremmo dirti? io l'unica cosa che posso consigliarti e azzerrare gli AP posteriori, è a costo zero e migliora il suono anteriore (o meglio non lo rovina)
;)
Work in Progress
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#6

Messaggio da LorenzoAlfa »

Eh purtroppo hai ragione non mi son spiegato molto bene. Riprovo, scusate e abbiate pazienza.
Allora gli ap posteriori sono quasi spenti, tengo molto sul davanti però quando porto qualche amico per sentire a volume basso anche dietro sono comodi.
Quello che sento di diverso è la distorsione. Possibile che da un autoradio all altro sempre alpine cambi cosi tanto?
Comunque sia dovrebbero essere di fascia media, e buona... addirittura all inizio avevo un 9885 se non erro, comunque abbastanza datato solo con un filtro passo alto e suonava molto meglio. Ora sento più distorto e anche sui medi mi sembra di avere un vuoto. L unica cosa che ho notato un piccolo detoriamento sul woofer. Quello che vorrei capire è: se cambio solo i woofer o tutto il kit ho un miglioramento effettivo o meglio se i soldi li spendo per un ampli dedicato al sub e sfrutto meglio quello che ho per il fronte? Nel caso potrei anche amplificare il posteriore..cambierebbe poco probabilmente. La mia idea era del tipo, cambiando i woofer con dei mid-woofer e tagliando il sub più basso potrei riuscire ad avere tutta la gamma audio. Perché ho dubbi che se cambio il kit anteriore la qualità migliori in quanto l amplificatore è sempre quello, avrei più pressione visto che attualmente lo sfrutto solo metà...
Spero di aver spiegato meglio!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Con la nuova sorgente potresti aver fatto un passo indietro... la 9885 non era affatto male....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#8

Messaggio da rs250v »

LorenzoAlfa ha scritto: 4 nov 2019, 21:08 Quello che vorrei capire è: se cambio solo i woofer o tutto il kit ho un miglioramento effettivo o meglio se i soldi li spendo per un ampli dedicato al sub e sfrutto meglio quello che ho per il fronte? Nel caso potrei anche amplificare il posteriore..cambierebbe poco probabilmente. La mia idea era del tipo, cambiando i woofer con dei mid-woofer e tagliando il sub più basso potrei riuscire ad avere tutta la gamma audio. Perché ho dubbi che se cambio il kit anteriore la qualità migliori in quanto l amplificatore è sempre quello, avrei più pressione visto che attualmente lo sfrutto solo metà...
Spero di aver spiegato meglio!
frena frena prima avevi una 9885 e adesso? (una 193?) quello che hai scritto dopo non ha senso...non si migliora facendo cose a caso
se hai cambiato sorgente hai regolato di conseguenza il gain? mi sa' di no
non esiste sfrutto o non sfrutto tanto più se prima non capisci cos'è che prima andava bene e adesso non più...
quindi invece di fare domande su cosa cambiare, descrivici cos'è che prima andava bene e adesso no
;)
Work in Progress
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#9

Messaggio da LorenzoAlfa »

No allora ho sbagliato modello, il primo in assoluto è stato un 9873/9874 uno dei primi con connessione per ipod, non ricordo esattamente il modello ma cercando sul web tra quelli vecchi corrispondono. Poi ho avuto un 178bt e qui il problema perché ho subito un furto e non volevo spendere cosi tanto per un altra sorgente di pari livello. Adesso sono passato alla 193bt. E da qui ho tarato nuovamente il tutto. Se avessi sbagliato taratura causa nuova sorgente, anche se il problema l ho sentito da poco, ma mettiamo che prima non ci abbia fatto caso perché usata poco, cosa potrei sistemare?

Edit: quello che non va bene è che distorge il suono, sia in alto che in basso. Cosa che prima invece non sentivo, riuscivo a tenere a volume elevato senza mandare in distorsione. Con i file .flac e musica di qualità tenevo a vol max senza problemi. Ora non capisco perché ma suona proprio male 😡
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#10

Messaggio da rs250v »

descrivi dov'è il problema che senti da poco? io non ho ancora capito cos'è che non va'?

edit devi probabilmente regolare il gain dell'ampli per la nuova sorgente...probabile esca con un voltaggio più alto e quindi arrivi a saturare l'ingresso dell'ampli prima
se cerchi sul forum gain trovi sicuramente il metodo per regolarlo
questa è la prima cosa da guardare, poi se non è quello si passa ad altro, ma non può essere il midwoofer se distorce anche il tweeter....
Work in Progress
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#11

Messaggio da LorenzoAlfa »

Ok controllo e appena posso provo subito. Vi aggiorno 💪
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#12

Messaggio da LorenzoAlfa »

Ok ci sono. Taratura gain fatta ho spento tutto solo fronte a suonare. Sinceramente ho abbassato di poco il gain e in effetti un po' è migliorato ma ancora non ci siamo. Provo a spiegarmi di nuovo: non sento più il colpo secco dei bassi quando picchia la batteria e non sento più una voce cristallina quando devono salire gli alti. Prima (ovviamente nei limiti degli ap) sentivo urlare e udire bene adesso sembra quasi che le basse frequenze passino al tweeter e viceversa. Questo per spiegare l effetto. Prima di passare oltre come imposto i tagli? Al momento ho azzerato tutto cercando di partire completamente piatto e da 0. Sull ampli ho il passo alto e tagliato sui 100hz. Da crossover stereo come imposto che questo nuovo mi arriva solo a 200? Ricordo che il vecchio 9873 aveva un passo alto fantastico e si poteva tarare sui 12.5k. Forse adesso il problema mi sono diventati i tagli? Vorrei fare prima queste prove se mi date qualche dritta e poi cercare di capire se posso migliorare qualcosa. Grazie ancora!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è chiara sta cosa.
sull'ampli hai un passa alto di 100 hz au quale altoparlante? I Wf?

Poi dal cross dello stereo cosa vuoi fare? Un taglio sui Tw? spiega per bene perché stai facendo un macello.... non si capisce.
A che serve poi un taglio a 12500 Hz lo sai solo tu.... hai un supertweeter?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#14

Messaggio da LorenzoAlfa »

Immagine

Allora parliamo solo di adesso, altrimenti troppo confusione anche da parte mia. Se carica la foto quello è l ampli in questione. Io ho il x over sul passo alto e il taglio a questo punto spero di non sbagliare, sui 100hz circa. Correggetemi se non ho capito un tubo di come funziona. Ma cosi me l avevano spiegato. Ora da autoradio come imposto il taglio? O da app tunelt di alpine che è molto comoda posso impostare il x over con tagli frequenze e db. Parlo per il fronte che comprende woofer e tweeter gestiti "a regola" dal x over del kit!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#15

Messaggio da Fabio555 »

Se hai il crossover del kit non devi impostare niente a parte il passaalto per il woofer. Questo puoi impostarlo dall’autoradio e l’amplificatore lo metti in flat ( significa con crossover disabilitato )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#16

Messaggio da ozama »

Esatto.
Per lo stesso taglio, o usi il cross della sorgente o usi quello dell'amplificatore. :) Questo, normalmente, almeno. Tranne casi particolari. Meglio non incasinare le cose se non devi risolvere un problema particolare e non sai esattamente quello che stai facendo. T_T
Se ho capito bene, l'amplificatore amplifica il "front" ed il "sub" e la sorgente amplifica il "rear".
Se la sorgente ha un proprio crossover elettronico interno, conviene usare quello, in linea di massima. Quindi da li imposti i "passa alto (HP)" per il front (uscita pre "front") e per il "rear" (uscita amplificata "rear") a 80/100 Hz . E passa "basso (LP)" per il sub (uscita pre "sub") almeno inizialmente sempre a 80/100 Hz. Poi si ascolta e si fanno i cambiamenti (piccole variazioni della frequenza o della pendenza sui due fronti, inversione di fase del sub, livelli). :yes:
Il kit anteriore è gestito dal crossover passivo. Quindi non puoi intervenire nei tagli tra woofer e tweeter. Solo sul passa alto dell'intero fronte anteriore, relativo all'uscita pre "front".
L'ampli lo metti in modalità "AP", che dovrebbe stare su "all pass" e imposti la modalità su "4 CH", che rende indipendenti e libere le sezioni.
Per i collegamenti, ovviamente, ti serve una coppia di RCA per il front (canali 1 e 2) ed una coppia per il rear (canali 3 e 4) che andranno poi al sub. Perchè dalla sorgente deve arrivare all'ampli il segnale per il front ed il segnale per il sub, in modo separato, dato che filtra i segnali lei, quindi li separi passa alto (fronte) e passa basso (sub) all'origine.
Spero di aver capito.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#17

Messaggio da LorenzoAlfa »

Ok molto esplicativi. Adesso provo con il filtro del ampli neutro, e gestisco il tutto da sorgente. Vi metto una foto per farvi capire come gestire al meglio. Perché sinceramente non mi è molto chiaro il motivo per il quale mi hanno fatto tenere il taglio su alto dall ampli. Ovviamente parlo solo di fronte, il resto spengo tutto sto cercando di sistemare solo quello per il momento.

Immagine

Edit: sono in auto e sto facendo delle prove. Ma io da autoradio non posso impostare passo alto o basso. Giusto? Ho solo la frequenza, ma il taglio devo farlo da ampli per forza e poi decidere da li intorno agli 80/100. Solita cosa per il sub, imposto passo basso e tagli ma sempre da ampli. Correggetemi se confondo il tutto.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#18

Messaggio da rs250v »

Se hai la 193 puoi fare tutto da sorgente, prova a 80 hz pendenza 12db
Work in Progress
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#19

Messaggio da LorenzoAlfa »

Ottimo, migliora abbastanza, anche se adesso rimangono un po' troppe vibrazioni sul woofer che va in distorsione prima del tweeter. Comunque sicuramente un buon miglioramento, o una taratura più idonea. Come posso proseguire?
P.s e per quanto riguarda sub il taglio lo gestisco da ampli? Mi son sempre trovato bene, anche perché se mi salta la batteria devo sempre riconfigurare il tutto mentre da ampli almeno quello rimane.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbi sul componente da migliorare!

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Di dove sei Lorenzo? Non si può fare una taratura via messaggi....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”