Renault Talisman 2019

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

Renault Talisman 2019

#1

Messaggio da Cittix »

Ciao, ho cercato argomenti sulla Talisman ma non ne ho trovati.
spero di non ripetere domande già fatte. Se ci sono, confido nella clemenza degli amministratori... :)

Ho appena preso una talisman berlina del 2019.
Impianto audio davvero scadente; era molto meglio quello della precedente vettura (volvo V40, ho detto tutto!)
Premetto che non sono esperto e non voglio stravolgere quello che c'è, ma magari solo fare qualche aggiustamento.

Innanzitutto ho visto ìche sul pianale posteriore ci sono i due fori per casse ellittiche (vuoti) e vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se è possibile aggiungere semplicemente due casse e soprattutto dove sono nascosti i cavi (presumo ci sia la predisposizione).

Poi magari sostituire le casse nelle portiere anteriori ed i tweeter sul cruscotto.
noto anche che c'è un vano casse centrale sul cruscotto, ma credo sia vuoto.

Pensate che lasciando invariato tutto il resto possa esserci un miglioramento anche minimamente accettabile?

non ho bisogno di un impianto ad altissima fedeltà, ma almeno che non sia mortificante...

grazie in anticipo

Cristian
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Renault Talisman 2019

#2

Messaggio da rs250v »

Cittix ha scritto: 31 ott 2019, 17:39

Pensate che lasciando invariato tutto il resto possa esserci un miglioramento anche minimamente accettabile?
Aggiungere AP a caso non ti farà migliorare, migliori molto di più amplificando le anteriori attuali
ci sono molte discussioni, non sulla tua vettura, ma domande simili alla tua, la risposta è sempre quella non migliorewrai cambiando solo gli AP, anzi molto spesso si peggiora
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Renault Talisman 2019

#3

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 31 ott 2019, 18:37 Aggiungere AP a caso non ti farà migliorare, migliori molto di più amplificando le anteriori attuali
ci sono molte discussioni, non sulla tua vettura, ma domande simili alla tua, la risposta è sempre quella non migliorewrai cambiando solo gli AP, anzi molto spesso si peggiora
;)
Come non quotare.

Davvero, il modello di auto non ha ormai alcun tipo di rilevanza, specie per quesiti come il tuo, mirati a "migliorare" un po' l'impianto di serie.
Che in effetti è un'espressione che vuol dire tutto e niente, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

E quella "parte" è esattamente la stessa per qualsiasi auto moderna, ossia liberarsi dalla schiavitù degli asfittici stadi di amplificazione delle sorgenti.

QUESTO porterà tangibili e udibili miglioramenti.
Da cui poi si potrà proseguire eventualmente con il cambio degli altoparlanti (che non sono *casse*!!!), il trattamento delle portiere e tanto altr, se lo si vorrà.

Ma cambiare gli altoparlanti (ripeto, non *casse*) di serie con altri, per quanto buoni possano essere, porta in 99 casi su 100 a peggiorare.

Fatti un giro nella board "Work in Progress" e guarda i topic dei vari utenti che sono arrivati nelle tue stesse condizioni e hanno posto sostanzialmente lo stessoidentico quesito, così ti puoi fare un'idea della situazione.

;) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Renault Talisman 2019

#4

Messaggio da Funk »

Ciao Cittix,

Come migliorare l’impianto di serie è una domanda molto ricorrente qui sul forum, e in modo pedissequo viene sempre sottolineato che cambiare gli altoparlanti di serie con degli altoparlanti aftermarket, senza fare altre modifiche, quasi sempre peggiora la situazione anziché migliorarla. :no:

Questo poiché gli altoparlanti di serie sono stati progettati per funzionare al meglio con poca potenza, tuttavia data l’alta sensibilità sfruttano la cassa di risonanza delle portiere interne per arricchire "arruffianare" il suono nel migliore dei modi.

La prima cosa che può veramente migliorare il suono in auto è isonorizzare ad hoc le portiere anteriori con del materiale di buon livello, come seconda cosa sostituire i supporti in plastica degli altoparlanti anteriori con dei supporti in MDF, come terza cosa installare un kit 2 vie sul fronte anteriore, come quarta cosa inserire un finale di potenza esterno alla radio di serie, e come ultima cosa completare eventualmente la catena audio con un Subwoofer da posizionarsi nel vano bagagli.

Questa è la soluzione adottata dai i più, ovviamente esistono anche delle soluzioni più articolate come inserire nel progetto un finale dotato di DSP, o inserire il DSP a parte.

Sul Forum potrai trovare tra i tanti post tutto e di più per approfondire queste indicazioni, una vera completa letteratura. :yes:

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Renault Talisman 2019

#5

Messaggio da ozama »

Come sempre faccio con le persone che fanno queste domande, mi associo a quanto già detto.
Ma la sequenza de miglioramento, a mio avviso, parte dall'amplificazione. :)
Incrementare concretamente i 15/16 W RMS che puó erogare la classica sorgente di serie, da immediatamente l'apporto più consistente. :yes:
Per farlo, dato che le sorgenti di serie non hanno ne le uscite preamplificate standard, comuni in campo audio, ne il terminale cosiddetto "remote" per accendere un amplificatore esterno, ti serve un amplificatore dotato di ingressi high level e di accensione automatica.
Dal momento che tipicamente, con gli impianti di serie, rispetto ad un impianto "hi-fi" mancano: potenza, gamma bassa, effetto stereofonico realistico, il "progetto tipico" di miglioramento "canonico" verso cui qui dentro quasi tutti ti consiglieremo, è:
1) amplificare il fronte ANTERIORE (perchè dal vivo la musica arriva dal davanti); 2) installare un sub woofer (non un giocattolo da sotto sedile, ma un sub in cassa da almeno una 15ina di litri occupati nel baule) con la sua indispensabile amplificazione; 3) per migliorare l'effetto stereo e la sensazione di realismo, impossibile da ottenere sedendo da un lato, installare un DSP. O "digital signal processor". Che dovrà essere tarato accuratamente da installatore professionista, qualora tu non abbia conoscenza e strumenti per farlo da solo. ^^

Attualmente il tipico miglioramento importante dell'impianto di serie, viene realizzato attraverso DSP amplificati (o amplificatori con DSP, che è la stessa cosa), che in linea di massima dispongono già in blocco delle funzionalità necessarie ad interfacciarsi con le sorgenti di serie e gestire diversi altoparlanti direttamente. Compreso un sub woofer. Oppure possono gestire una parte degli altoparlanti e gestire amplificazione esterna per i rimanenti. Tipicamente un sub amplificato o un amplificatore separato per il sub, se non amplificato.
I prodotti normalmente DEGNI di essere presi in considerazione, partono da 450/500 Euro. Se si intende spendere meno, meglio acquistare amplificatori semplici in funzione dei fronti che si intende migliorare. ^^
E anche se non si ha modo di tararli autonomamente e non si vuole investire in ore di lavoro di un professionista, meglio rinunciare ad un dignitoso effetto stereo e montare amplificazione semplice. :) Se non si percepiscono certe esigenze, meglio lasciarle sopite.. :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

Re: Renault Talisman 2019

#6

Messaggio da Cittix »

Grazie a tutti.
ho risolto portando la vettura da un professionista.

PS. Mea culpa se ho scritto casse anziché altoparlanti e se la mia domanda era generica e ripetitiva. Succede così quando si tratta un argomento su cui non si hanno basi di conoscenza e si fanno domande ad esperti come la maggior parte di voi. Succederebbe lo stesso anche a qualcuno di voi, forse, se mi si chiedessero opinioni su qualcosa di cui sono io l'esperto. Sarei sicuramente più tollerante (Dude) ;)

grazie ancora
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Renault Talisman 2019

#7

Messaggio da Dude »

Giusto perché mi hai tirato in ballo: se fossi intollerante, non ti avrei risposto.

La precisazione sulla nomenclatura, in un forum specialistico, è dovuta, e non ha nulla a che fare con la tolleranza o il suo opposto.

Capirei se ti avessi preso a male parole, oppure ti avessi replicato qualcosa del tipo "non si chiamano casse, e quindi non ti rispondo"...

Se, infine, andassi in un forum specialistico a chiedere a degli esperti qualcosa di cui non so nulla, come in tutti i forum mi farei un bel giro preventivo per evitare le cose più basilari.

Detto questo, peraltro in tutta tranquillità e serenità, ottimo che tu abbia risolto.

Se poi hai piacere di condividere la soluzione, farebbe piacere a tutti qui, e potrebbe essere di aiuto anche per prossimi utenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

Re: Renault Talisman 2019

#8

Messaggio da Cittix »

Ciao,
non saprei elencarti cosa ha fatto.
Provo a cercare ricevuta e faccio qualche foto.
So che è poco preciso e non aiuterà molto, ma posso dirti quello che mi ha comunicato
Ha aggiunto due amplificatori, piccoli, che gestiscono altopalanti portiere posteriori e due AP ellittici montati sul pianale nel posto originale (che era vuoto).
Anteriore portiere e centrale cruscotto sono originali.

devo dire che è migliorato notevolmente.
certo, non è un impianto da competizione... :-) ma a me va benissimo.

possibile che abbia sfruttato il segnale che arriva agli AP anteriori e li ha amplificati per il posteriore?
mi pare di aver capito così.
spesa totale 300€ considerando che ha intallato due AP posteriori usati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Renault Talisman 2019

#9

Messaggio da mark3004 »

Cittix ha scritto: 31 gen 2021, 18:51 Ciao,
non saprei elencarti cosa ha fatto.
Provo a cercare ricevuta e faccio qualche foto.
So che è poco preciso e non aiuterà molto, ma posso dirti quello che mi ha comunicato
Ha aggiunto due amplificatori, piccoli, che gestiscono altopalanti portiere posteriori e due AP ellittici montati sul pianale nel posto originale (che era vuoto).
Anteriore portiere e centrale cruscotto sono originali.

devo dire che è migliorato notevolmente.
certo, non è un impianto da competizione... :-) ma a me va benissimo.

possibile che abbia sfruttato il segnale che arriva agli AP anteriori e li ha amplificati per il posteriore?
mi pare di aver capito così.
spesa totale 300€ considerando che ha intallato due AP posteriori usati
E sarebbe un professionista? -.-
Fare qualcosa con criterio non vuol dire fare un impianto da competizione (che di per se' non vuol dire nulla), ma ci sono criteri ben specifici che andrebbero seguiti. Ma contento tu contenti tutti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Renault Talisman 2019

#10

Messaggio da ozama »

Beh, sicuramente ha fatto una cosa che QUI, nessuno ti avrebbe consigliato. ^^
Anche se bisognerebbe capire come ha utilizzato quegli altoparlanti. :) Magari sono filtrati da sub e danno un po' di corpo senza farsi troppo sentire.. Si, è una mia illusione, perchè proprio non riesco a "concepire". XD
Bene l'amplificazione, anche se con 300 Euro di spesa totale, tranne che non hai montato tutto materiale usato, non so se possa essere di qualità. :hmm:
Chi bazziga attivamente questo forum, ha generalmente in mente un tipo di impianto ben specifico, fatto per ascoltare la musica in un modo che ormai è passato di moda.. Ovvero, concentrandosi sulla musica e cercando di mettersi nelle condizioni di chi era seduto alla consolle di mixaggio. :) Non come "sottofondo", alzando il volume ogni tanto. :hmm:
In quest'ottica, dall'approccio "purista", gli altoparlanti posteriori non sono contemplati perchè quando ascolti musica cercando di avvicinarti all'evento reale, il suono proviene dal palco. Non da dietro le spalle.
Voglio dire: nessuno chef ti consiglierà mai i tortellini pronti di Giovanni Rana. Ma se li vuoi mangiare investendo 3,5 Euro e mezz'ora di tempo, ne tieni una busta in frigo e, probabilmente non saranno tanto meglio di una scatoletta di tonno da 1 Euro. Ma ti daranno comunque una approssimazione dell'originale, almeno nell'aspetto, spendendo meno che andandoli a mangiare in un buon ristorante di cucina tipica, magari facendo 300 Km. Non è che non sono commestibili. Ma non sono i tortellini che mangeresti a Bologna. :sbav:
In ambito musicale, l'approccio "audiofilo" è come quello che avrebbe a tavola un appassionato di cucina. Chi beve vino "per abitudine", pranza anche col vino sfuso. Chi è "appassionato di vini", piuttosto che un vino scadente o inadatto alle pietanze, se ha un problema di budget, mangiando velocemente in trattoria o affrontando un panino alla tavola calda, beve più volentieri acqua. :)
Spero di averti fatto comprendere cosa aspettarti, quando entri in una comunità di appassionati. Di qualsiasi cosa. Che sia caccia e pesca, come l'audio o le auto e moto sportive. Se non hai le stesse esigenze specifiche della comunità, è inutile approcciarsi. Riceverai consigli "incomprensibili". Saranno tutti "integralisti". :D
In realtà, ci mettiamo passione, siamo "convinti (ovviamente ognuno con la propria peculiarità)" e cerchiamo di fare proseliti.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Renault Talisman 2019

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Ma penso che sia difficile che abbia montato degli ellittici come woofer con taglio da sub.
Spero di si ma in free air la vedo dura.
300 euro avrà speso 100 euro di componenti e 200 di manodopera
Con una giornata di lavoro avrà fatto tutto cioè passato i cavi al ampli e agli altoparlanti niente di più
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Renault Talisman 2019

#12

Messaggio da mark3004 »

Certo è il solito discorso, ma mi soffermavo più sul fatto che un professionista gli abbia messo degli ellittici a pianale, non credo che oggigiorno ce ne sia uno che possa suggerire una cosa del genere, (e mettiamoci pure insieme agli altoparlanti posteriori), almeno non prima di fare tutto un altro discorso. Cioè a meno che io vengo da te e ti dico, voglio montare queste cose qui, fallo e basta.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Renault Talisman 2019

#13

Messaggio da ozama »

Beh, se uno ha anche un po' di fronte posteriore e li taglia sui 150 Hz, si sentono, ma per una persona che non sta a pensare che il basso deve venire da davanti, la scena, eccetera, fanno più bassi di due 165 originali in porta non trattata. :)
A parte la minore discesa, non saranno peggio di un "finto sub" tagliato alto. Cosa diffusissima per "migliorare l'impianto di serie".. ^^ Considerate che l'auto è una 3 volumi. Quindi con il baule ben isolato. Un po' di "bass eq" e un ampli con taglio attivo, ed il gioco è fatto.
Io mi ricordo che due bei 6x9 montati a cappelliera sulle 3 volumi, negli anni 80, pompavano. L'effetto è quello. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cittix
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2019, 17:21

Re: Renault Talisman 2019

#14

Messaggio da Cittix »

Capisco il vostro punto.
la mia non era una esigenza di un impianto da gara :) ma di qualcosa che avesse più corpo dell'originale.
Quindi non sono stato ad approfondire su bassi anteriori, ecc.
giusto per precisare, ho concordato con l'utilizzo di materiale usato. Cioè, quando gli ho chiesto una soluzione "accessibile" mi sono state proposte due soluzioni. Tutto nuovo o usato. visto i prezzi (e le necessità) ho scelto la seconda.
Lo avete citato e quindi mi è venuto in mente che ha parlato di filtri sul posteriore per "allineare" i bassi.
vorrei potervi dare altre informazioni più dettagliate, ma non ne sono in grado.
Non trovo neanche più la ricevuta con il dettaglio...

Comunque, confermo che non è un impianto da competizione, ma adesso suona meglio, molto più di prima. Forse ho sbagliato, ma per 300€ (in realtà 330) trovo che la spesa sia compatibile con il risultato.

lo so che vi faccio rabbrividire XD ma quando avrò voglia di avere un impianto di lusso (dal punto di vista di qualità) vi chiederò consigli.
Magari non sulla Talisman che uso per lavoro.

grazie a tutti per i messaggi e per la passione che trasuda dalle vostre parole.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Renault Talisman 2019

#15

Messaggio da rs250v »

ottenevi comunque di piu amplificando le anteriori originali, spendevi anche meno con un ampli nuovo....
non c'entra una ma@@@ le competizioni o impianti di lusso
poi se sei contento tu contenti tutti
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Renault Talisman 2019

#16

Messaggio da mark3004 »

Quando vorrai approfondire i perché siamo qui!
In tanti dicono "ma io non voglio un impianto da gara" ma la "gara" o competizione che dir si voglia non c'entra niente, sono solo basilari concetti (elettro) acustici.
Certo il budget, tra l'altro comprensivo di manodopera, era non risicato ma di più, quindi se tu sei soddisfatto va bene così.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Renault Talisman 2019

#17

Messaggio da ozama »

Noi tutti utenti della strada, non giriamo con delle "formula 1".
Ma la macchina deve stare bene in strada, frenare bene e avere prestazioni adatte alle nostre esigenze (come compromesso tra costo, comfort e piacere di guida) anche per andare al lavoro tutti i giorni o portare in gita la famiglia. :)
Considerare un impianto hi-fi decente "impianto da gara", esattamente come "impianto da discoteca" è semplicemente un luogo comune per chi non vive questo hobby. ^^
Magari un giorno ti capiterà di sentire uno di questi impianti e capirai di che parliamo. E potrai decidere se ti interessa o no. ;)
Beh, saremo qui. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Renault Talisman 2019

#18

Messaggio da lorddegio »

E' il mercato, domanda e offerta, il "professionista" (è pur sempre uno che tira a campare) è probabilmente abituato a gestire queste richieste e sa che all'utente medio basta poco per dare la "sensazione" che l'impianto sia migliorato.
alla fine contento lui e contento il cliente, tutti contenti...
Qui nel forum si respira un'aria diversa, si tende a non accettare compromessi e a dare consigli per orientare gli utenti verso il raggiungimento di una qualità di ascolto la migliore possibile, passando attraverso una strada molto impervia che al neofita può fare paura...
Però resta che tutto quello che viene detto è vero, e che i fatti sono questi, solo che per accorgersene, per tastare con mano anzi con orecchio, la realtà di quello che si prova a descrivere a parole, bisogna ascoltare auto ben suonanti.
Solo così le nostre parole avranno un peso, altrimenti sembriamo tutti dei vecchi brontoloni...beh io un po lo sono davvero, lo ammetto!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”