Scelta Sorgente con dsp
Kenwood KDC-BT73DAB, analisi circuitale, considerazioni su uscita spdif
Ciao,
riguardo la Keenwood KDC-BT73DAB dò qualche informazione di approfondimento relativamente all'eventuale realizzazione di un'interfaccia digitale spdif.
Naturalmente occorre partire dallo schema, eccolo: Da una rapida occhiata si notano gli elementi essenziali:
CHIP MEDIA DECODER: Renesas R5S726B0D216FP (decodifica wav/pcm,aac,mp3,wma)
DSP: Akm AK7601A (equalizzazione)
EVOL (controllo volume e selezione sorgente): St TDA7716N
NOTA:Nello schema allegato manca la parte CD (che tramite una scheda logica separata esce in I2S verso il chip media decoder) e bluetooth (anch'esso su scheda separata con dac a bordo scheda che esce in analogico bypassando il chip media decoder)
Partendo dalle uscite ed andando a ritroso si nota che il routing dell'audio dai vari moduli/sorgente (tuner dab, media decoder, bluetooth) sono tutti connessi in via analogica (non digitale quindi) al chip EVOL che a sua volta esce in analogico (2 canali) verso il DSP che converte nuovamente in digitale, processa, e riconverte in analogico nuovamente verso l'EVOL che quindi controlla il volume/fader ed esce infine (ovviamente in analogico) verso le uscite linea e il powerpack.
Non si tratta quindi di un'architettura diciamo "ottimizzata" ma d'altronde è comune a tante altre sorgenti car anche di fascia più alta. Su questo aspetto non mi dilungo, ma volendo riassumere in una frase questo tipo di architettura che non utilizza interconnessione digitale (pur essendo disponibili su tutti i componenti interni uscita I2S sono invece connessi in analogico) dal punto di vista del costruttore evita la necessità di dover integrare una unità che provveda alla conversione di frequenza di campionamento (essendo i vari moduli tra loro asincroni) e una maggiore complessità di gestione.
Una soluzione/modifica "completa" (ovvero 100% digitale end-to-end, che eviti ogni conversione intermedia) richiederebbe quindi la progettazione di una scheda che si interfaccia in I2S (ovvero le uscite I2S che in questa Kenwood non sono utilizzate..) ai vari moduli (tuner dab, media decoder, bluetooth), si interfacci al micro di gestione (quello che dà i comandi al chip EVOL per commutare appunto le sorgenti tuner,media,bluetooth) quindi commuti tra i flussi I2S corrispondenti e (eventualmente) regoli il volume (sempre tramite i comandi inviati al chip EVOL che ovviamente andranno "capiti" ed elaborati da una logica a bordo della scheda, cosa non banale certo), ottenendo quindi in uscita un segnale spdif in modo "trasparente" ovvero conservando la logica operativa dei comandi di serie.
Soluzione di "compromesso" sarebbe invece prelevare il segnale I2S in uscita dal chip media decoder (R5S726B0D216FP) quindi relativo alla sola sorgente CD,USB,SDcard (in quanto il tuner dab e il bluetooth sono connessi in via analogica e bypassano il chip media decoder) e tramite una più semplice scheda interfaccia I2S-->spdif uscire appunto (quindi senza controllo volume e in assenza dell'ascolto tuner e bluetooth per i quali occorrerebbe conservare la connessione analogica via rca).
Comunque.... visto che non occorre reinventare ogni volta la ruota... se la tua esigenza è orientata verso la prima soluzione (quella "completa", che rende anche non più necessario il DRC per il controllo del volume oltre a poter disporre di un'ulteriore ingresso aux ottico), questa esiste già ed è bella che pronta (oltre che collaudata in più di una installazione): LINK Pioneer DEH-X8500DAB con uscita digitale, e tra l'altro la DEH-X8500DAB è pressoché identica funzionalmente (monta infatti lo stesso chip media decoder).
riguardo la Keenwood KDC-BT73DAB dò qualche informazione di approfondimento relativamente all'eventuale realizzazione di un'interfaccia digitale spdif.
Naturalmente occorre partire dallo schema, eccolo: Da una rapida occhiata si notano gli elementi essenziali:
CHIP MEDIA DECODER: Renesas R5S726B0D216FP (decodifica wav/pcm,aac,mp3,wma)
DSP: Akm AK7601A (equalizzazione)
EVOL (controllo volume e selezione sorgente): St TDA7716N
NOTA:Nello schema allegato manca la parte CD (che tramite una scheda logica separata esce in I2S verso il chip media decoder) e bluetooth (anch'esso su scheda separata con dac a bordo scheda che esce in analogico bypassando il chip media decoder)
Partendo dalle uscite ed andando a ritroso si nota che il routing dell'audio dai vari moduli/sorgente (tuner dab, media decoder, bluetooth) sono tutti connessi in via analogica (non digitale quindi) al chip EVOL che a sua volta esce in analogico (2 canali) verso il DSP che converte nuovamente in digitale, processa, e riconverte in analogico nuovamente verso l'EVOL che quindi controlla il volume/fader ed esce infine (ovviamente in analogico) verso le uscite linea e il powerpack.
Non si tratta quindi di un'architettura diciamo "ottimizzata" ma d'altronde è comune a tante altre sorgenti car anche di fascia più alta. Su questo aspetto non mi dilungo, ma volendo riassumere in una frase questo tipo di architettura che non utilizza interconnessione digitale (pur essendo disponibili su tutti i componenti interni uscita I2S sono invece connessi in analogico) dal punto di vista del costruttore evita la necessità di dover integrare una unità che provveda alla conversione di frequenza di campionamento (essendo i vari moduli tra loro asincroni) e una maggiore complessità di gestione.
Una soluzione/modifica "completa" (ovvero 100% digitale end-to-end, che eviti ogni conversione intermedia) richiederebbe quindi la progettazione di una scheda che si interfaccia in I2S (ovvero le uscite I2S che in questa Kenwood non sono utilizzate..) ai vari moduli (tuner dab, media decoder, bluetooth), si interfacci al micro di gestione (quello che dà i comandi al chip EVOL per commutare appunto le sorgenti tuner,media,bluetooth) quindi commuti tra i flussi I2S corrispondenti e (eventualmente) regoli il volume (sempre tramite i comandi inviati al chip EVOL che ovviamente andranno "capiti" ed elaborati da una logica a bordo della scheda, cosa non banale certo), ottenendo quindi in uscita un segnale spdif in modo "trasparente" ovvero conservando la logica operativa dei comandi di serie.
Soluzione di "compromesso" sarebbe invece prelevare il segnale I2S in uscita dal chip media decoder (R5S726B0D216FP) quindi relativo alla sola sorgente CD,USB,SDcard (in quanto il tuner dab e il bluetooth sono connessi in via analogica e bypassano il chip media decoder) e tramite una più semplice scheda interfaccia I2S-->spdif uscire appunto (quindi senza controllo volume e in assenza dell'ascolto tuner e bluetooth per i quali occorrerebbe conservare la connessione analogica via rca).
Comunque.... visto che non occorre reinventare ogni volta la ruota... se la tua esigenza è orientata verso la prima soluzione (quella "completa", che rende anche non più necessario il DRC per il controllo del volume oltre a poter disporre di un'ulteriore ingresso aux ottico), questa esiste già ed è bella che pronta (oltre che collaudata in più di una installazione): LINK Pioneer DEH-X8500DAB con uscita digitale, e tra l'altro la DEH-X8500DAB è pressoché identica funzionalmente (monta infatti lo stesso chip media decoder).
Re: Kenwood KDC-BT73DAB, analisi circuitale, considerazioni su uscita spdif
Intanto complimenti x le tue conoscenze e grazie x avermi risposto. Veramente col cuore. Si ho dato un occhiata e vedo tra l'altro su RG sound che è stata rimpiazzata dalla 8700 (che tecnicismi a parte è anche più guardabile e sobria) se non ti è scomodo sai dirmi se come la 8500 può fare al caso mio? Sembrano entrambe molto completeEtabeta ha scritto:Ciao,
riguardo la Keenwood KDC-BT73DAB dò qualche informazione di approfondimento relativamente all'eventuale realizzazione di un'interfaccia digitale spdif.
Naturalmente occorre partire dallo schema, eccolo: Da una rapida occhiata si notano gli elementi essenziali:
CHIP MEDIA DECODER: Renesas R5S726B0D216FP (decodifica wav/pcm,aac,mp3,wma)
DSP: Akm AK7601A (equalizzazione)
EVOL (controllo volume e selezione sorgente): St TDA7716N
NOTA:Nello schema allegato manca la parte CD (che tramite una scheda logica separata esce in I2S verso il chip media decoder) e bluetooth (anch'esso su scheda separata con dac a bordo scheda che esce in analogico bypassando il chip media decoder)
Partendo dalle uscite ed andando a ritroso si nota che il routing dell'audio dai vari moduli/sorgente (tuner dab, media decoder, bluetooth) sono tutti connessi in via analogica (non digitale quindi) al chip EVOL che a sua volta esce in analogico (2 canali) verso il DSP che converte nuovamente in digitale, processa, e riconverte in analogico nuovamente verso l'EVOL che quindi controlla il volume/fader ed esce infine (ovviamente in analogico) verso le uscite linea e il powerpack.
Non si tratta quindi di un'architettura diciamo "ottimizzata" ma d'altronde è comune a tante altre sorgenti car anche di fascia più alta. Su questo aspetto non mi dilungo, ma volendo riassumere in una frase questo tipo di architettura che non utilizza interconnessione digitale (pur essendo disponibili su tutti i componenti interni uscita I2S sono invece connessi in analogico) dal punto di vista del costruttore evita la necessità di dover integrare una unità che provveda alla conversione di frequenza di campionamento (essendo i vari moduli tra loro asincroni) e una maggiore complessità di gestione.
Una soluzione/modifica "completa" (ovvero 100% digitale end-to-end, che eviti ogni conversione intermedia) richiederebbe quindi la progettazione di una scheda che si interfaccia in I2S (ovvero le uscite I2S che in questa Kenwood non sono utilizzate..) ai vari moduli (tuner dab, media decoder, bluetooth), si interfacci al micro di gestione (quello che dà i comandi al chip EVOL per commutare appunto le sorgenti tuner,media,bluetooth) quindi commuti tra i flussi I2S corrispondenti e (eventualmente) regoli il volume (sempre tramite i comandi inviati al chip EVOL che ovviamente andranno "capiti" ed elaborati da una logica a bordo della scheda, cosa non banale certo), ottenendo quindi in uscita un segnale spdif in modo "trasparente" ovvero conservando la logica operativa dei comandi di serie.
Soluzione di "compromesso" sarebbe invece prelevare il segnale I2S in uscita dal chip media decoder (R5S726B0D216FP) quindi relativo alla sola sorgente CD,USB,SDcard (in quanto il tuner dab e il bluetooth sono connessi in via analogica e bypassano il chip media decoder) e tramite una più semplice scheda interfaccia I2S-->spdif uscire appunto (quindi senza controllo volume e in assenza dell'ascolto tuner e bluetooth per i quali occorrerebbe conservare la connessione analogica via rca).
Comunque.... visto che non occorre reinventare ogni volta la ruota... se la tua esigenza è orientata verso la prima soluzione (quella "completa", che rende anche non più necessario il DRC per il controllo del volume oltre a poter disporre di un'ulteriore ingresso aux ottico), questa esiste già ed è bella che pronta (oltre che collaudata in più di una installazione): LINK Pioneer DEH-X8500DAB con uscita digitale, e tra l'altro la DEH-X8500DAB è pressoché identica funzionalmente (monta infatti lo stesso chip media decoder).
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Re: Scelta Sorgente con dsp
che te lo dico a fare... grande Etabeta!!!
se ti riferisci alla modifica, il link postato da Etabeta appunto, riguarda sia la 8500 che la 8700
Re: Scelta Sorgente con dsp
La 8700 e la 8500 sono tra loro molto simili, riassumo qui le differenze tra l'una a l'altra:
8500: doppia porta USB, lettore scheda SD (quindi può gestire 3 supporti contemporaneamente), ha la particolarità di visualizzare i tag anche i file wav, rispetto alla 8700 ha due tasti aggiuntivi sul frontale che semplificano la navigazione tra i file.
8700: porta usb singola, no SD, rispetto alla 8500 legge anche i flac, display leggermente più grande (avendo 2 tasti in meno) della 8500.
Esteticamente entrambi i modelli hanno il colore dei tasti e del display configurabile separatamente.
Entrambi i modelli sono compatibili con gli stessi telecomandi Pioneer (CD-SR110 e CD-R320)
8500: doppia porta USB, lettore scheda SD (quindi può gestire 3 supporti contemporaneamente), ha la particolarità di visualizzare i tag anche i file wav, rispetto alla 8700 ha due tasti aggiuntivi sul frontale che semplificano la navigazione tra i file.
8700: porta usb singola, no SD, rispetto alla 8500 legge anche i flac, display leggermente più grande (avendo 2 tasti in meno) della 8500.
Esteticamente entrambi i modelli hanno il colore dei tasti e del display configurabile separatamente.
Entrambi i modelli sono compatibili con gli stessi telecomandi Pioneer (CD-SR110 e CD-R320)
Re: Scelta Sorgente con dsp
Bene ottimo... fa più al caso mio la 8700. Ma se non ho capito male queste hanno gia l'uscita o cmq va fatta la modifica ? (Sono in viaggio mi sn fermato x rispondere ma non ho ancora avuto modo di cercare sul web) grazie ancora
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Re: Scelta Sorgente con dsp
No... nessuna di queste ha di serie l'uscita ottica (in pratica non esiste sul mercato una sorgente 1 din "moderna" ovvero con dab+ ecc.. con uscita ottica/spdif), occorre installare appunto la scheda di interfaccia, leggiti poi con calma il thread che ho linkato.Easy82 ha scritto: ↑31 ott 2019, 13:37 Bene ottimo... fa più al caso mio la 8700. Ma se non ho capito male queste hanno gia l'uscita o cmq va fatta la modifica ? (Sono in viaggio mi sn fermato x rispondere ma non ho ancora avuto modo di cercare sul web) grazie ancora
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ps: ti ho inviato un mp ma naturalmente rispondimi poi quando puoi, occhio a non messaggiare se stai guidando!
Re: Scelta Sorgente con dsp
Ecco infatti facendo delle ricerche non ho trovato quasi niente... una alpine ed una nackamichi... grazie!!
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Re: Scelta Sorgente con dsp
In effetti è così, se ne dibattuto molte volte qui sul forum.
E' per questo che ci si deve ingegnare e creare soluzioni ad hoc
A meno di andare alla ricerca di modelli piuttosto datati (tra le 1 din Nackamichi, Alpine, Clarion o Pioneer di parecchi anni fa... e quindi niente dab+, niente lettore multimediale che vada al di là forse dell'mp3 o bluetooth e tutto ciò che 10,15 o più anni fa non esisteva nel car audio) che è comunque un'impresa trovare nel mercato anche dell'usato (in buone condizioni).
Re: Scelta Sorgente con dsp
Rimango dell'idea che se metti un DSP amplificato collegato alla sorgente originale, risolvi il 90% dei problemi.
E lo streaming e gli mp3 li ascolti col telefono collegato in digitale, USB OTG e adattatore, direttamente al DSP. Rinunci al DAB e ti ascolti le radio via web, come lo streaming.
Inoltre, è inutile mettere un Bit Nove e poi comprare un ampli a 5 canali. Ti prendi un AP4.9bit ed un sub amplificato, o aggiungi un AP1d se il sub non è amplificato.
Pensi che un ampli a 5 canali da 300/350 Euro vada sostanzialmente meglio di un 4.9?
Purtroppo, ottenere l'uscita digitale di tutte le sorgenti interne (FM, DAB, media player, viva voce..) da una sorgente che non ce l'ha, e magari anche regolata dal volume interno, è un'operazione molto da specialisti e non si puó fare su tutte. Non è come ricavarla per il solo CD, nelle sorgenti anni 90, che avevano l'uscita bella e pronta nel chip (standard) della meccanica e, con pochi accorgimenti a portata di laboratorio assistenza, si poteva facilmente estrarre. E, comunque, SOLO PER LA MECCANICA CD e a livello fisso.
Per ascoltare il DAB e lo streaming con la sorgente nel cruscotto ed il telefono collegato in Bluetooth e conservare i comandi al volante, forse non ti rimane altro che una sorgente "custom fit", cinese. Con la scarsa qualità che puó avere, forse anche peggio della attuale sorgente. E, per collegarla in digitale ad un DSP esterno, forse dovrai usare la USB OTG. Quindi, sempre regolare il volume dal DRC.
Ne vale la pena? Per lo streaming? Con in mezzo il Bluetooth?
Mah..
Ciao!
E lo streaming e gli mp3 li ascolti col telefono collegato in digitale, USB OTG e adattatore, direttamente al DSP. Rinunci al DAB e ti ascolti le radio via web, come lo streaming.
Inoltre, è inutile mettere un Bit Nove e poi comprare un ampli a 5 canali. Ti prendi un AP4.9bit ed un sub amplificato, o aggiungi un AP1d se il sub non è amplificato.
Pensi che un ampli a 5 canali da 300/350 Euro vada sostanzialmente meglio di un 4.9?
Purtroppo, ottenere l'uscita digitale di tutte le sorgenti interne (FM, DAB, media player, viva voce..) da una sorgente che non ce l'ha, e magari anche regolata dal volume interno, è un'operazione molto da specialisti e non si puó fare su tutte. Non è come ricavarla per il solo CD, nelle sorgenti anni 90, che avevano l'uscita bella e pronta nel chip (standard) della meccanica e, con pochi accorgimenti a portata di laboratorio assistenza, si poteva facilmente estrarre. E, comunque, SOLO PER LA MECCANICA CD e a livello fisso.
Per ascoltare il DAB e lo streaming con la sorgente nel cruscotto ed il telefono collegato in Bluetooth e conservare i comandi al volante, forse non ti rimane altro che una sorgente "custom fit", cinese. Con la scarsa qualità che puó avere, forse anche peggio della attuale sorgente. E, per collegarla in digitale ad un DSP esterno, forse dovrai usare la USB OTG. Quindi, sempre regolare il volume dal DRC.
Ne vale la pena? Per lo streaming? Con in mezzo il Bluetooth?
Mah..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Scelta Sorgente con dsp
Questo lo disapprovo in toto, mi spiace. Potrei fare la domanda inversa, un dsp completo di ingresso digitale, con amplificazione integrata di 4 canali e dal costo abbastanza commerciale (per quello che offre) pensi suona meglio di un dsp e amplificatore dedicato?ozama ha scritto: ......
Inoltre, è inutile mettere un Bit Nove e poi comprare un ampli a 5 canali. Ti prendi un AP4.9bit ed un sub amplificato, o aggiungi un AP1d se il sub non è amplificato.
Pensi che un ampli a 5 canali da 300/350 Euro vada sostanzialmente meglio di un 4.9?
.....
Ciao!
Ci sono amplificatori ed amplificatori, anche 300-400€ non sono tanti ma neanche pochi, se poi vuole intraprendere la strada del sub amplificato gli basta un 4 canali, ed esce qualcosa più che decente a quel prezzo.
I pioneer che ho preso, pagati NUOVI a prezzo davvero stracciato, vanno molto meglio di tanti ampli dal costo doppio e anche oltre.
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Scelta Sorgente con dsp
Dovresti sentire un 4.9, prima di decidere. Io ci convivo da tre anni, e non sento minimamente l'esigenza di cambiare amplificatore. E i due "classe AB" che all'epoca costavano circa 200.000 lire l'uno, che ho in auto, siccome suonano MOLTO peggio (Audio System ADS5200, vecchi ma di categoria di prezzo del tutto compatibile), sono li a pilotare il sub. E NON VEDO L'ORA DI CAMBIARLI.
Se uno monta degli ampli DI LIVELLO, scegliendo una precisa impostazione sonora per realizzare un progetto mirato, allora sono d'accordo che ha senso scegliere. Ed in ogni caso, acquistando ALMENO un amplificatore separato per il sub, altrimenti parliamo COMUNQUE di compromesso.
Diversamente, acquistare un prodotto integrato buono e collaudato, togliendosi dalle palle il problema della compatibilità della sensibilità di ingresso, dei cablaggi, delle alimentazioni, che ha la sezione DSP sostanzialmente identica al DSP separato che vuoi montare, e a patto che anche in quel caso tieni separata l'amplificazione del sub, secondo me, è MOLTO MEGLIO. Ma MOLTO MEGLIO!
Devi pensare al contesto. Il contesto di QUESTO 3d..
Easy82 ci ascolterà in assoluta prevalenza streaming. E, potendo, radio DAB. E, trovando una sorgente per pilotarlo, che non sia la originale, si discute di collegamenti in digitale al DSP per poi collegare il telefono in Bluetooth per ascoltare tydal, perchè vuole conservare la comodità dei comandi al volante e non agire sul telefono?
Sinceramente, al di la delle "posizioni audiofile", io cerco di "immergermi nel contesto". Qui gli Zapco e i Phoenix Gold, come i Soundstream d'epoca e gli Orion, non sarebbero gran che apprezzabili. Figurati un 5 canali nuovo o recente..
Ed in auto, partendo dalla sorgente di serie o dallo streaming e rimanendo con gli altoparlanti in predisposizione, i problemi principali da risolvere sono di ben altro ordine di grandezza, rispetto alle differenze soniche che si apprezzano tra amplificatori. Che ci sono, ma QUI, sono lontane dal poter essere determinanti in qualche modo.
Poi, per carità, ognuno ha le proprie idee.
Per quello che vuole fare Easy82 serve una sorgente di ultima generazione, con Android Auto (e/o Apple Car Play), che usi il cellulare solo per la connessione dati.
Che sia compatibile meccanicamente con la sua auto con sorgente splittata e che si possa interfacciare con i comandi al volante.
Per sfruttare queste prerogative, serve comunque un display touch per interagire come sullo smartphone.
QUESTE SEMBRANO ESSERE LE PRIORITÀ. Il resto, viene DOPO.
Quindi, DOPO si pensa eventualmente all'uscita digitale. Che non troverà su NESSUNA delle palabili, se non in forma OTG, se la sorgente sarà Android.
Uscita che quindi genera segnale SOLO CON LE APP e non con la radio ed il CD. Pertanto servirà collegare un eventuale DSP esterno nei due modi: analogico e digitale, per ascoltare tutte le sorgenti. E dovrà COMUNQUE regolare il volume dal DRC quando ascolta in digitale.
Io purtroppo non ne conosco di alternative. Se non usare direttamente il telefono in OTG collegato al DSP. Come fa la maggior parte della gente che non puó/non vuole cambiare sorgente e sentire bene ugualmente.
Gli ampli esterni, in un simile contesto, li lascio a chi ha un impianto di altra classe. Che poi, parliamone. Ne ho sentite di "schifezze separate", a vari raduni. E pure iscritte alla gara..
Ed ho pure i testimoni!
Ciao!
Se uno monta degli ampli DI LIVELLO, scegliendo una precisa impostazione sonora per realizzare un progetto mirato, allora sono d'accordo che ha senso scegliere. Ed in ogni caso, acquistando ALMENO un amplificatore separato per il sub, altrimenti parliamo COMUNQUE di compromesso.
Diversamente, acquistare un prodotto integrato buono e collaudato, togliendosi dalle palle il problema della compatibilità della sensibilità di ingresso, dei cablaggi, delle alimentazioni, che ha la sezione DSP sostanzialmente identica al DSP separato che vuoi montare, e a patto che anche in quel caso tieni separata l'amplificazione del sub, secondo me, è MOLTO MEGLIO. Ma MOLTO MEGLIO!
Devi pensare al contesto. Il contesto di QUESTO 3d..
Easy82 ci ascolterà in assoluta prevalenza streaming. E, potendo, radio DAB. E, trovando una sorgente per pilotarlo, che non sia la originale, si discute di collegamenti in digitale al DSP per poi collegare il telefono in Bluetooth per ascoltare tydal, perchè vuole conservare la comodità dei comandi al volante e non agire sul telefono?
Sinceramente, al di la delle "posizioni audiofile", io cerco di "immergermi nel contesto". Qui gli Zapco e i Phoenix Gold, come i Soundstream d'epoca e gli Orion, non sarebbero gran che apprezzabili. Figurati un 5 canali nuovo o recente..
Ed in auto, partendo dalla sorgente di serie o dallo streaming e rimanendo con gli altoparlanti in predisposizione, i problemi principali da risolvere sono di ben altro ordine di grandezza, rispetto alle differenze soniche che si apprezzano tra amplificatori. Che ci sono, ma QUI, sono lontane dal poter essere determinanti in qualche modo.
Poi, per carità, ognuno ha le proprie idee.
Per quello che vuole fare Easy82 serve una sorgente di ultima generazione, con Android Auto (e/o Apple Car Play), che usi il cellulare solo per la connessione dati.
Che sia compatibile meccanicamente con la sua auto con sorgente splittata e che si possa interfacciare con i comandi al volante.
Per sfruttare queste prerogative, serve comunque un display touch per interagire come sullo smartphone.
QUESTE SEMBRANO ESSERE LE PRIORITÀ. Il resto, viene DOPO.
Quindi, DOPO si pensa eventualmente all'uscita digitale. Che non troverà su NESSUNA delle palabili, se non in forma OTG, se la sorgente sarà Android.
Uscita che quindi genera segnale SOLO CON LE APP e non con la radio ed il CD. Pertanto servirà collegare un eventuale DSP esterno nei due modi: analogico e digitale, per ascoltare tutte le sorgenti. E dovrà COMUNQUE regolare il volume dal DRC quando ascolta in digitale.
Io purtroppo non ne conosco di alternative. Se non usare direttamente il telefono in OTG collegato al DSP. Come fa la maggior parte della gente che non puó/non vuole cambiare sorgente e sentire bene ugualmente.
Gli ampli esterni, in un simile contesto, li lascio a chi ha un impianto di altra classe. Che poi, parliamone. Ne ho sentite di "schifezze separate", a vari raduni. E pure iscritte alla gara..
Ed ho pure i testimoni!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Scelta Sorgente con dsp
non so ma mi "intriga" ma costa eh! ed è pure "ingombrante" ma ogni tanto se ne trova uno sull'usato ed è l'Audison AV 5.1k dagli un'occhiata, si sa mai...
Re: Scelta Sorgente con dsp
Ciao ragazzi ho letto solo ora (tapatalk non mi notifica più) boh..
Cmq si essendo rimasto indietro con i tempi credo che @ozama abbia centrato il punto. Sono rimasto attaccato all'idea degli impianti old school (non conoscendo appunto tutte queste diavolerie moderne di tablet e dsp o sorgenti android (che nella mia vettura è un casino montare x i motivi che dicevo su) ma appunto uso tanto streaming xche non ho ne pc in casa ne supporti x copiare musica ecc. Parlando appunto di compromesso ho cercato nei limiti del possibile di curare la scelta degli AP e l'insonorizzazione. Adesso però siamo al bivio più importante ovvero il cuore del sistema. E forse la strada potrebbe essere quella dettata da ozama.. devo solo valutare dai consigli che mi state gentilmente dando... grazie davvero ragazzi
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Cmq si essendo rimasto indietro con i tempi credo che @ozama abbia centrato il punto. Sono rimasto attaccato all'idea degli impianti old school (non conoscendo appunto tutte queste diavolerie moderne di tablet e dsp o sorgenti android (che nella mia vettura è un casino montare x i motivi che dicevo su) ma appunto uso tanto streaming xche non ho ne pc in casa ne supporti x copiare musica ecc. Parlando appunto di compromesso ho cercato nei limiti del possibile di curare la scelta degli AP e l'insonorizzazione. Adesso però siamo al bivio più importante ovvero il cuore del sistema. E forse la strada potrebbe essere quella dettata da ozama.. devo solo valutare dai consigli che mi state gentilmente dando... grazie davvero ragazzi
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Re: Scelta Sorgente con dsp
No aspetta un attimo @ozama io mi sono soffermato su quanto quotato, e mi pare che parlavi di qualità sostanziale tra le due tipologie. Se poi ho capito male e ti riferivi ad una considerazione generica su ingombri, praticità, assorbimenti allora il discorso è diverso, ma non mi sembra sia così.
E non mi puoi paragonare il tuo Prima con amplificatori di mediocre qualità di circa 20 (?) anni fa... la tecnologia ha fatto passi da gigante riducendo anche i costi di produzione ed offrendo prodotti discreti a buon mercato, cosa che vale per Audison come per gli altri. Io non ho ascoltato il tuo AP4.9 come credo ti non abbia fatto molti paragoni diretti con altri amplificatori moderni. Perché scusa ma a volte da quello che dici dovremmo tutti buttare alle ortiche tutto ed installare sti benedetti Prima.
Resta di base che può essere una validissima soluzione, e questo è un parere personale, SOLO se si è vincolati a problemi di ingombro, discorso economico a parte ovviamente.
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E non mi puoi paragonare il tuo Prima con amplificatori di mediocre qualità di circa 20 (?) anni fa... la tecnologia ha fatto passi da gigante riducendo anche i costi di produzione ed offrendo prodotti discreti a buon mercato, cosa che vale per Audison come per gli altri. Io non ho ascoltato il tuo AP4.9 come credo ti non abbia fatto molti paragoni diretti con altri amplificatori moderni. Perché scusa ma a volte da quello che dici dovremmo tutti buttare alle ortiche tutto ed installare sti benedetti Prima.
Resta di base che può essere una validissima soluzione, e questo è un parere personale, SOLO se si è vincolati a problemi di ingombro, discorso economico a parte ovviamente.
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Re: Scelta Sorgente con dsp
Bhe io l'ho ascoltato (il 4.9) ed è un prodotto molto molto valido, per fare di meglio...è possibile ma investendo €.... percui se uno deve comprare dsp e ampli il 4.9 è una validissima soluzione
se poi tu invece ci abbini degli zapco old per esempio al dsp, parliamo di altro...ma allora non avrebbe molto senso ascoltare in streaming
se poi tu invece ci abbini degli zapco old per esempio al dsp, parliamo di altro...ma allora non avrebbe molto senso ascoltare in streaming
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Re: Scelta Sorgente con dsp
Esatto.. purtroppo mi rendo conto di voler la botte piena e la moglie ubriaca.. e come ho detto svariate volte (e giuro non lo dico più) sn abituato ai "vecchi tempi" ed ai vecchi ampli a/b. Forse è l'ora di voltare pagina x me..rs250v ha scritto:Bhe io l'ho ascoltato (il 4.9) ed è un prodotto molto molto valido, per fare di meglio...è possibile ma investendo €.... percui se uno deve comprare dsp e ampli il 4.9 è una validissima soluzione
se poi tu invece ci abbini degli zapco old per esempio al dsp, parliamo di altro...ma allora non avrebbe molto senso ascoltare in streaming
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Re: Scelta Sorgente con dsp
Ripeto, vogliamo farne in discorso nel caso specifico va bene, per ascoltare streaming in Bluetooth sarebbe forse sprecato andare oltre. ;rs250v ha scritto:Bhe io l'ho ascoltato (il 4.9) ed è un prodotto molto molto valido, per fare di meglio...è possibile ma investendo €.... percui se uno deve comprare dsp e ampli il 4.9 è una validissima soluzione
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Re: Scelta Sorgente con dsp
Son d'accordo con te, l'ho ascoltata anche io l'auto di Stefano e mi è piaciuta molto, però non è che possiamo mettere un ampli classe D con ingressi alto livello come panacea di tutti i mali....rs250v ha scritto: ↑1 nov 2019, 12:17 Bhe io l'ho ascoltato (il 4.9) ed è un prodotto molto molto valido, per fare di meglio...è possibile ma investendo €.... percui se uno deve comprare dsp e ampli il 4.9 è una validissima soluzione
se poi tu invece ci abbini degli zapco old per esempio al dsp, parliamo di altro...ma allora non avrebbe molto senso ascoltare in streaming
c'è caso e caso..... Chi ha posto in auto, voglia e finanze secondo me dovrebbe partire in altra maniera....
Mi ricollego a Marco quotandolo....
E fermiamoci qua che siamo gia un bel po' OT..... potremmo aprire una discussione a parte......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
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MY OLD CAR
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Re: Scelta Sorgente con dsp
Non vorrei andare troppo ot.
Tuttavia, devo spiegarmi un attimo.
Un Audison Prima 4.9 (e parliamo del 4.9, non degli altri Prima) ha una propria personalità sonora. È cattivo e controllato. Ha proprio "grinta". Se ti piacciono gli amplificatori "morbidi e suadenti", non fa per te. Se ti piacciono gli amplificatori dal timbro cattivello e che stacca bene i piani sonori, allora fa per te. Magari fa tanto il DSP. Il tutto, parlando di "classe media" e potenze intorno ai 70 W/canale RMS, ovviamente. A livello di qualità, non teme concorrenza di pari prezzo. E nemmeno concorrenza "separata" di prezzo un poco superiore. Diciamo rimanendo sotto i 1000 Euro tra ampli e DSP, secondo me, se la gioca..
Tornando a bomba nel contesto di questo topic: streaming a go gó, ci sta di incastro quanto un altro DSP amplificato. A seconda della pressione e qualità sonora richieste. Pilotato dallo smartphone, possibilmente in digitale, e dalla sorgente di serie per la radio ed il viva voce.
Ovvero: avendolo e conoscendolo ed avendo avuto un po' di amplificatori, in questi ultimi trent'anni (eh, si.. Sono un "giovane degli anni 80".. ), personalmente, per ascoltare dello streaming, non mi sbatterei a montare un sistema "separato".
Ascoltando anche musica a qualità CD, data la comodità di pilotare il fronte in attivo con un impegno economico e di spazi piuttosto basso per la qualità ottenibile, mi farei delle domande: quanto spazio e soldi mi occorrono per sentire meglio?
Il car audio è comunque una passione. Quindi conta più il portafoglio che la ragione. Ognuno farà i propri conti..
Ciao!
Tuttavia, devo spiegarmi un attimo.
Un Audison Prima 4.9 (e parliamo del 4.9, non degli altri Prima) ha una propria personalità sonora. È cattivo e controllato. Ha proprio "grinta". Se ti piacciono gli amplificatori "morbidi e suadenti", non fa per te. Se ti piacciono gli amplificatori dal timbro cattivello e che stacca bene i piani sonori, allora fa per te. Magari fa tanto il DSP. Il tutto, parlando di "classe media" e potenze intorno ai 70 W/canale RMS, ovviamente. A livello di qualità, non teme concorrenza di pari prezzo. E nemmeno concorrenza "separata" di prezzo un poco superiore. Diciamo rimanendo sotto i 1000 Euro tra ampli e DSP, secondo me, se la gioca..
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Ovvero: avendolo e conoscendolo ed avendo avuto un po' di amplificatori, in questi ultimi trent'anni (eh, si.. Sono un "giovane degli anni 80".. ), personalmente, per ascoltare dello streaming, non mi sbatterei a montare un sistema "separato".
Ascoltando anche musica a qualità CD, data la comodità di pilotare il fronte in attivo con un impegno economico e di spazi piuttosto basso per la qualità ottenibile, mi farei delle domande: quanto spazio e soldi mi occorrono per sentire meglio?
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Scelta Sorgente con dsp
Ozama come detto più su hai centrato il punto.. io come te sono un giovane (degli anni 90) e qualcosa l'ho sentito pure io (fatto anche un 2/3 garette).. il problema sostanziale è che come dici tu quanto uno è disposto ad investire x la propria passione.. ho sempre fatto tutto da me ma nn solo x risparmiare... avessi le disponibilità economiche andrei dall'installatore ed ecco fatto.. sarebbe più semplice.. cmq siamo gia molto OT dopo mi tirano le orecchie.. rimgrazio tutti x i consigli e in particolsre te che ti sei prodigato a consigliarmi anche in pvt.. non mi rimane che fare le mie valutazioni.. e ci aggiorneremo!ozama ha scritto:Non vorrei andare troppo ot.
Tuttavia, devo spiegarmi un attimo.
Un Audison Prima 4.9 (e parliamo del 4.9, non degli altri Prima) ha una propria personalità sonora. È cattivo e controllato. Ha proprio "grinta". Se ti piacciono gli amplificatori "morbidi e suadenti", non fa per te. Se ti piacciono gli amplificatori dal timbro cattivello e che stacca bene i piani sonori, allora fa per te. Magari fa tanto il DSP. Il tutto, parlando di "classe media" e potenze intorno ai 70 W/canale RMS, ovviamente. A livello di qualità, non teme concorrenza di pari prezzo. E nemmeno concorrenza "separata" di prezzo un poco superiore. Diciamo rimanendo sotto i 1000 Euro tra ampli e DSP, secondo me, se la gioca..
Tornando a bomba nel contesto di questo topic: streaming a go gó, ci sta di incastro quanto un altro DSP amplificato. A seconda della pressione e qualità sonora richieste. Pilotato dallo smartphone, possibilmente in digitale, e dalla sorgente di serie per la radio ed il viva voce.
Ovvero: avendolo e conoscendolo ed avendo avuto un po' di amplificatori, in questi ultimi trent'anni (eh, si.. Sono un "giovane degli anni 80".. ), personalmente, per ascoltare dello streaming, non mi sbatterei a montare un sistema "separato".
Ascoltando anche musica a qualità CD, data la comodità di pilotare il fronte in attivo con un impegno economico e di spazi piuttosto basso per la qualità ottenibile, mi farei delle domande: quanto spazio e soldi mi occorrono per sentire meglio?
Il car audio è comunque una passione. Quindi conta più il portafoglio che la ragione. Ognuno farà i propri conti..
Ciao!
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