upgrade impianto giulia

Avatar utente
vincentxx
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ott 2019, 18:36

upgrade impianto giulia

#1

Messaggio da vincentxx »

salve.. vorrei fare un upgrade all'impianto base dell alfa romeo giulia 2.2 D. super ,inserendo un DSP amplificato su autoradio originale ,e sostituendo tutti gli altoparlanti con altri di qualità superiore + sub ,il mio dubbio é : che tipo di uscite ha l'autoradio originale ? come ci si collega ad un eventuale DSP ?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: upgrade impianto giulia

#2

Messaggio da Brian »

se come hai scritto hai l'impianto base (senza amplificatori di serie) devi utilizzere le uscite dalla sorgente hi level per collegarti al DSP

qui c'è la Giulia di @davi5193 (lo citiamo così se passa ti può dire meglio)
viewtopic.php?f=19&t=12886

preso in considerazione *un'ottima* base di installazione?
hai un budget?
il lavoro lo farai tu?
che musica ascolti?
hai avuto modo di ascoltare qualcosa o hai avuto altri impianti?
Avatar utente
vincentxx
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ott 2019, 18:36

Re: upgrade impianto giulia

#3

Messaggio da vincentxx »

ciaoo..grazie delle info.. quindi solo uscite hi level ? niente rca o uscite digitali ? io sono rimasto all' hifi car degli anni 90 , gare nazionali car audio , iasca , ecc.. nn ho idea del livello attuale odierno , e cosa riescono a fare i moderni dsp ampli , ricordo all'epoca che gli ingressi alto livello venivano evitati come la peste ..
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: upgrade impianto giulia

#4

Messaggio da Brian »

con la sorgente di serie sono disponibili solo uscite hi level, (alcune non suonano nemmeno male se associate a dispositivi "decenti") a meno che, non conosci un *buon* anzi *ottimo* centro, dove portare la sorgente e verificare se possibile ricavare uscite di linea o ottica.

oppure utilizzare una seconda sorgente hi res collegata in ottico al DSP

dipende tutto dal progetto, da cosa ti aspetti e anche dalla risposta alle domande alle quali non hai appunto risposto...
:)
Avatar utente
vincentxx
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ott 2019, 18:36

Re: upgrade impianto giulia

#5

Messaggio da vincentxx »

hai ragione … non livello top .. nn voglio fare interventi invasivi all'auto , più in la ..puoddarsi , per ora solo migliorare il sistema base … mi consigli un buon ampli dsp wifi ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#6

Messaggio da ozama »

Adesso le interfacce hi-level sono semplicemente inevitabili. T_T
Le sorgenti di serie non hanno necessità di avere uscite pre. Pilotano direttamente gli altoparlanti. :)
Devi vederle come "un pezzo di auto". Nulla a che vedere con la filosofia delle sorgenti after market, nate per essere normalmente collegate ad altri componenti esterni.
In alcuni casi di allestimento "premium" o "avanzato", hanno una uscita pre FISSA (non su RCA, ma cablata con connettori multi polari proprietari, ovviamente) che le collega ad un ampli esterno multi canale, che pilota (normalmente con la stessa potenza di 15/20 W RMS..) "in attivo" o "parzialmente in attivo" i mille inutili altoparlanti montati di serie. X3 E la gestione di volume, fader, toni, "effetti speciali", è gestita proprio dall'ampli esterno, via CAN Bus.
In altri casi hanno una uscita digitale su bus Most (un protocollo proprietario che trasporta audio multi canale e comandi) che pilota l'ampli esterno di cui sopra. E qualche volta è possibile "intercettare" questo bus con centraline after market programmabili e ricavare una uscita digitale.
Normalmente, avere la sorgente originale "base", è la cosa più semplice. Perchè ha 4 uscite a banda intera, seppure (tipicamente) equalizzata per gli altoparlanti di serie e almeno non devi miscelare le uscite per woofer, tweeter e sub dell'ampli esterno, per ricavare un segnale stereo completo. ^^
Oppure combattere con il bus Most, che non è semplice "sblindare". ^^
Ti hanno già linkato il 3d della Giulia di Davide. :yes:
Sui DSP amplificati, ce ne sono di pessimi, buoni, ottimi e notevoli. :)
Io ne ho uno che, se l'intento è quello di costruire un impianto di classe media a partire dalla sorgente di serie, reputo "ottimo". Si tratta di un prodotto della linea "Prima" di Audison. L'AP4.9bit.
Unisce un DSP che qualche anno fa era un "top di gamma" a 4 finali in classe D di ottima qualità (rispetto al prezzo) da 70 W RMS su 4 ohm, che è possibile gestire a piacere anche a ponte. Ma è un 6 canali in ingresso e 9 complessivi in uscita. Che possono essere utilizzati con amplificatori esterni.
Nella stessa serie vi è il 5.9, che ha 5 canali amplificati (2x20, 2x40, 1x150, se non ricordo male, sempre 6 in e 9 out complessivi); il 8.9, che è un 8x40 e il "Forza 8.9" che è un 85x4. Sempre tutti 6 in e 9 out. Il Forza è in po' più grande. Le potenze sono tutte RMS e le dotazioni ed il software, sostanzialmente identici. Il Forza ha l'ingresso digitale che accetta fino a 192 KHz di FS, mentre gli altri accettano massimo 96/24.
Ah, giusto.. Questi DSP hanno l'ingresso a 6 canali che, se non li usi tutti con la sorgente di serie, 2 li puoi usare come aux. E hanno anche un ingresso SPDIF ottico TosLink. E lavorano internamente a 48 KHz 24 bit. Quindi, oltre alla sorgente di serie, puoi collegare una seconda sorgente esterna sia digitale che analogica.
Ti parlo di questi perchè li conosco, avendo un 4.9 da ormai 3 anni. Ma esistono anche, per esempio, i Match prodotti dal gruppo che fa gli Helix, i Brax e i Mosconi.
Eviterei, per esperienza di alcuni utenti del forum, i Macrom (molto basici) e gli Steg (poco conosciuti dalla loro stessa assistenza..).
Se vuoi dare un occhio a cosa si puó fare con questi oggetti, ti linko il mio 3d. Avendo pazienza (molta.. :D ) di leggere qua e la, ci sono un po' di tracce:
viewtopic.php?t=11887
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vincentxx
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ott 2019, 18:36

Re: upgrade impianto giulia

#7

Messaggio da vincentxx »

graziee...milleee .. ora ho le idee più chiare .. ;) .. quindi i DSP moderni il segnale hi level analogico nel trasformarlo in digitale operano anche un qualke tipo di " pulitura" al segnale ? oltre poi ai vari tagli , pendenze , ritardi … ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#8

Messaggio da ozama »

Beh, ovviamente non possono fare miracoli. ^^
Le sorgenti non sono tutte uguali. E a volte hanno funzionalità che non possono essere del tutto compensate. Come le equalizzazioni dinamiche (non disinseribili) in base alla velocità, o che sono rimediabili solo da DSP "top di gamma", come i passa tutto inseriti sui canali destro e sinistro per far percepire una sorta di monofonia centrale sia al passeggero destro che dal guidatore a sinistra, alle lunghezze d'onda multiple della larghezza dell'abitacolo. -.- Quando non addirittura i ritardi temporali che al uni impianti OEM particolarmente sofisticati, li implementano. T_T
Ci sono elaborazioni di ogni genere, infatti, più complesse ed inutili (ai nostri fini) mano a mano che si sale di livello con l'allestimento. Quindi, in ottica di "modifica HiFi" più l'impianto è basico, maggiore è la possibilità di ottenere un buon risultato sul segnale che ci serve. :yes:
In sostanza, sti DSP operano in vario modo per sopperire alla banale mancanza del segnale stereo pulito. E adattano il livello ad essere gestito da elaborazioni ed amplificazioni esterne.
In alcuni casi, la sorgente di serie puó essere giusto usata per la radio ed il viva voce. In altri casi, da risultati simili a quelli che otterresti con una sorgente after market da 150/200 Euro, collegata in pre. Quindi, nulla di "esoterico" ma nemmeno "la morte dell'HiFi". :)
Nel primo caso, si rimedia affiancando una sorgente esterna collegata ad esempio all'ingresso digitale del DSP. Che puó essere lo stesso telefono collegato in USB OTG con un adattatore di protocollo, un media player specifico, un personal player magari anche HD..
Dipende dal livello che si vuole ottenere.
In questo caso, ti serve il controller del DSP (a volte opzionale a volte di serie) per poter regolare volume, balance, fader, livello sub.. Dato che il segnale digitale è normalmente a livello fisso.
Piuttosto, il DSP amplificato lo devi scegliere in base all'impiego. Ovvero, a cosa vuoi fare sulla macchina. :)
Sostanzialmente, per ottenere il massimo, specie se sei intenzionato a rimanere nascosto nelle predisposizioni, ti serve un canale in uscita per ogni via da implementare. In questo modo (almeno in ambito Audison, ma credo per ogni DSP "serio"), potrai filtrare, ritardare, equalizzare ogni singolo altoparlante, al fine di ottenere una buona simmetria destro/sinistro. E conseguente buona "scena sonora frontale". Anche qui, senza miracoli.. Dipende da dove hanno messo le predisposizioni.
Ci sono casi "facili" e casi "impossibili". T_T
In generale, salvo esigenze particolari, i canali posteriori si lasciano alla sorgente di serie e si tengono azzerati. Serviranno per i segnali "gong", ovvero quelli di sistema della vettura (i beep dei sensori di parcheggio, per esempio) e spesso è un espediente sufficiente a non mandare in protezione la radio, se ha il controllo sull'impedenza degli altoparlanti (verifica nel 3d della Giulia di Davide se esiste il problema). Quindi ti servono almeno i canali per il fronte ed il sub. Se implementi un 2 vie, ti basta un 4 canali amplificati ed un ampli esterno per il sub (sempre consigliato). Se implementi un 3 vie, ti serve un 6 canali amplificati più un ampli esterno per il sub. Se vuoi rimanere "compatto", esistono gli 8 canali con possibilità di metterne alcuni a ponte. Ma per avere una pressione da buona a ottima, non scenderei sotto i 70/80 W /canale. Poi, dipende sempre dalle esigenze. Ci sono molte combinazioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vincentxx
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ott 2019, 18:36

Re: upgrade impianto giulia

#9

Messaggio da vincentxx »

ok..graziee .. mi sei stato di grande aiuto .. appassionato ? o lo fai per mestiere ?
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: upgrade impianto giulia

#10

Messaggio da stesax »

Ciao
Praticamente sono nella tua stessa situazione, anch'io fermo al car audio di fine anni novanta inizii duemila, ed anch'io voglio migliorare l'impianto di un alfa Giulia veloce.

Dopo una settima o più che leggo su questo forum e in altri siti, ascoltato la macchina con file sorgenti giusti ( ho conosciuto il mondo della musica liquida ), sono giunto ad una conclusione che si riuscirà a far suonare la nostra Giulia , molto bene con una minima spesa.

Se hai modo di ascoltarci intanto, qualche flac o alac giusti, io ho rippato (questo termine l'ho conosciuto quà una settimana fà :slow: ) anche il mio drum & trak della sheffield, noterai che la gamma bassa va già molto bene così, infatti per adesso lo sportello non lo tocchiamo assolutamente, più di qualche lacuna l'abbiamo riscontrata negli alti, forse dovuta alla infelice posizione dei tweeter e anche alla non eccelsa qualità di quest'ultimi.

l'infotaiment marelli 952 invece suona piuttosto bene, quindi le uscite hi level non saranno così pessime, come si può pensare di primo impatto.

L'hi-fi car non è più quello di 20/25 anni fà, quindi quello che andava bene prima va bene anche adesso, ma forse quello che la tecnologia ci mette adesso in mano con una spesa ben minore di anni fà è sicuramente più performante.

Dimenticati cd e supporti vari, crossover esterni e via dicendo, sarà probabilmente il tuo iphone la tua sorgente, e buttati a capo fitto a capire la musica liquida, e lo streaming bluethoot, ti si aprirà un mondo, e penserai il tuo impianto intorno a questo moderno e non a quello di 25 anni fà.

Io prevedo come ampli, il mosconi 90.8 dsp, o lo zapco ADSP-Z8 IV-8 collegati in ingresso ottico al mosconi DSP-AMAS-96K modulo bluetooth alta risoluzione con uscita ottica aggangiato al bluethoot del telefono, e gli ingressi hi level all' infotaiment marelli .

Lo zapco è un ampli digitale, diciamo un classe D, ma sono convinto che ormai anche questi ultimi siamo molto buoni a livello sonoro; ho notato che molti costruttori home come yamaha e nad, per esempio, hanno adottato questa classe, e oltretutto lo sviluppo degli ultimi 15 anni è andato quasi per intero in questa direzione.

Due vie più supertweeter nel fronte anteriore, probabilmente md-100 ed infinity emit-n mk2 quest' ultimo con crossover passivo dedicato, il woofer per adesso lascio quello originale (se non si rompe) su 4 canali in attivo, il fronte posteriore su due canali in passivo (commerciale).

il sub penso al kiker solobaric di 25 quadro, (adesso ho il 38 ma non mi entra e non mi va di invadere troppo il baule), collegato agli ultimi due canali dell' ampli.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#11

Messaggio da ozama »

Io sono un semplice appassionato. ^^
In passato ho fatto l'installatore, dipendente di un centro della mia zona. Negli anni 80/90. :)
Attualmente faccio tutt'altro. Mi occupo di infrastruttura di reti informatiche via radio, per un gestore di connettività Internet. :D
Per rispondere a Stesax, devo dire che il Bluetooth NON È LA SOLUZIONE. Anche con il protocollo APTX HD, NON È IN GRADO DI ASSICURARE NEMMENO LA QUALITÀ CD. Figurati con il normale A2DP.. T_T Adesso potrebbe andarti bene perchè ascolti con l'impianto di serie. Che, ti assicuro, suona MOLTO PEGGIO di un impianto HiFi con componentistica adeguata e portiere trattate. ^^
Secondo me, ti manca qualche riferimento. ;)
Sul materiale che hai detto, sarebbe davvero sprecato con gli altoparlanti di serie e/o senza insonorizzazione delle portiere.. T_T Ma cmunque, per collegare il telefono, usa l'USB in modalità OTG con un player adatto (ci sono diverse app gratuite sia per Apple che per Android). A fronte di una leggermente maggiore complicazione, otterrai un suono di qualità decisamente superiore. :yes: Oppure, un ricevitore Wi-Fi con uscita digitale ed una app per streaming UPNP/DLNA. Il Wi-Fi ha una banda molto più larga del Bluetooth. E consente anche flussi audio ad alta ed altissima risoluzione (oltre che i molto più grossi flussi video, anche HD..).
Ci sono diverse discussioni su queste cose, nel forum.
Poi, ognuno puó decidere con il proprio orecchio cosa va bene e cosa no, ovviamente. :yes:
Sul fatto che oggi ci siano strumenti che rendono la vita facile, rispetto agli anni 80/90, è vero. Salvo il problema delle sorgenti di serie e della scomparsa dei vani standard.
Ma tutto il resto è rimasto uguale: per far suonare l'auto, bisogna sempre lavorare molto di insonorizzazione, legno, resina e metallo. A diversi livelli di impegno. Ed i crossover passivi non sono spariti. Alcuni li ritengono ancora superiori.
Io sinceramente no. Ma ci sono varie filosofie, come ancora ci sono le valvole ed i giradischi. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vincentxx
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ott 2019, 18:36

Re: upgrade impianto giulia

#12

Messaggio da vincentxx »

stesax ha scritto: 28 ott 2019, 0:14 Ciao
Praticamente sono nella tua stessa situazione, anch'io fermo al car audio di fine anni novanta inizii duemila, ed anch'io voglio migliorare l'impianto di un alfa Giulia veloce.

Dopo una settima o più che leggo su questo forum e in altri siti, ascoltato la macchina con file sorgenti giusti ( ho conosciuto il mondo della musica liquida ), sono giunto ad una conclusione che si riuscirà a far suonare la nostra Giulia , molto bene con una minima spesa.

Se hai modo di ascoltarci intanto, qualche flac o alac giusti, io ho rippato (questo termine l'ho conosciuto quà una settimana fà :slow: ) anche il mio drum & trak della sheffield, noterai che la gamma bassa va già molto bene così, infatti per adesso lo sportello non lo tocchiamo assolutamente, più di qualche lacuna l'abbiamo riscontrata negli alti, forse dovuta alla infelice posizione dei tweeter e anche alla non eccelsa qualità di quest'ultimi.

l'infotaiment marelli 952 invece suona piuttosto bene, quindi le uscite hi level non saranno così pessime, come si può pensare di primo impatto.

L'hi-fi car non è più quello di 20/25 anni fà, quindi quello che andava bene prima va bene anche adesso, ma forse quello che la tecnologia ci mette adesso in mano con una spesa ben minore di anni fà è sicuramente più performante.

Dimenticati cd e supporti vari, crossover esterni e via dicendo, sarà probabilmente il tuo iphone la tua sorgente, e buttati a capo fitto a capire la musica liquida, e lo streaming bluethoot, ti si aprirà un mondo, e penserai il tuo impianto intorno a questo moderno e non a quello di 25 anni fà.

Io prevedo come ampli, il mosconi 90.8 dsp, o lo zapco ADSP-Z8 IV-8 collegati in ingresso ottico al mosconi DSP-AMAS-96K modulo bluetooth alta risoluzione con uscita ottica aggangiato al bluethoot del telefono, e gli ingressi hi level all' infotaiment marelli .

Lo zapco è un ampli digitale, diciamo un classe D, ma sono convinto che ormai anche questi ultimi siamo molto buoni a livello sonoro; ho notato che molti costruttori home come yamaha e nad, per esempio, hanno adottato questa classe, e oltretutto lo sviluppo degli ultimi 15 anni è andato quasi per intero in questa direzione.

Due vie più supertweeter nel fronte anteriore, probabilmente md-100 ed infinity emit-n mk2 quest' ultimo con crossover passivo dedicato, il woofer per adesso lascio quello originale (se non si rompe) su 4 canali in attivo, il fronte posteriore su due canali in passivo (commerciale).

il sub penso al kiker solobaric di 25 quadro, (adesso ho il 38 ma non mi entra e non mi va di invadere troppo il baule), collegato agli ultimi due canali dell' ampli.
ciaoo ... si conosco il mondo della liquida , in quanto ho un impianto hifi home di alto livello basato solo sulla liquida file hd su HD più abbonamento a tidal ,iniziato a costruire circa 10 anni fa dopo aver venduto l'impianto auto per investire in casa ,impianto top progettato realizzato e tarato da me , alpine f1 status , 2 Phoenix gold zpa 0.5 ,1 Phoenix gold 0.3 , cap da 20 farad ,doppio woofer res 180 m mid res 100 fco , tweeter macrom 5713 , sub focal 33 wx ..smontato questo dalla mia opel astra , ho continuato a suonare con qualke vecchio componente old school racimolato qua e la , ma tutto sommato ,un bel sentire , ora col cambio auto , le mie orecchie viziate esigono qualcosa in più di un impianto di serie base.. cercando di mantenere la sorgente originale o se proprio fa schifo , vediamo di rimediare ,comunque molto probabilmente lo userò entrando nell'ingresso aux della giulia con il DAP Astell & Kern Kann , lettore portatile HD , eccezionale provato a casa , e suona da dio,,, in un testa a testa col dac aqua la scala !!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#13

Messaggio da ozama »

Se hai un Dap, magari con l'uscita digitale, COLLEGALO DIRETTO AL DSP, non all'ingresso aux della Giulia, la cui sorgente sarà collegata al DSP. T_T
È un non senso. O_O
I DSP hanno gli ingressi ausiliari (analogici e digitali) a posta PER SALTARE LA SORGENTE DI SERIE.
Mi sa che non hai letto o compreso tutto quello che ti ho scritto..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vincentxx
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 ott 2019, 18:36

Re: upgrade impianto giulia

#14

Messaggio da vincentxx »

ozama ha scritto: 28 ott 2019, 22:39 Se hai un Dap, magari con l'uscita digitale, COLLEGALO DIRETTO AL DSP, non all'ingresso aux della Giulia, la cui sorgente sarà collegata al DSP. T_T
È un non senso. O_O
I DSP hanno gli ingressi ausiliari (analogici e digitali) a posta PER SALTARE LA SORGENTE DI SERIE.
Mi sa che non hai letto o compreso tutto quello che ti ho scritto..
Ciao! :)
si sii..certo ..e che nn voglio perdere tutte le funzioni dell autoradio di serie : comandi al volante e console , voci navigatore e avvisi sonori ,indicazioni a display ecc...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#15

Messaggio da ozama »

Allora ascolta dalla chiavetta dei files normali.. Comunque, perderai tutta la qualità. :hmm:
Se poi ascolti attraverso il Bluetooth, anche molto peggio. T_T -.-
Sull'ergonomia, hai ragione. Non c'è confronto. Anche io lo uso poco il telefono, infatti. Ma ascolto files qualità CD. Ascoltare files HD attraverso la sorgente di serie non ha senso, se non per il fatto che hai quelli e non li hai "normali". :) Per quanto riguarda lo streaming, alcuni servizi propongono streaming HD. Ma se devi ascoltarlo attraverso l'aux, tanto vale risparmiare banda e selezionare la qualità normale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: upgrade impianto giulia

#16

Messaggio da Davide.HZ »

stesax ha scritto:Ciao
Praticamente sono nella tua stessa situazione, anch'io fermo al car audio di fine anni novanta inizii duemila, ed anch'io voglio migliorare l'impianto di un alfa Giulia veloce.

Dopo una settima o più che leggo su questo forum e in altri siti, ascoltato la macchina con file sorgenti giusti ( ho conosciuto il mondo della musica liquida ), sono giunto ad una conclusione che si riuscirà a far suonare la nostra Giulia , molto bene con una minima spesa.

Se hai modo di ascoltarci intanto, qualche flac o alac giusti, io ho rippato (questo termine l'ho conosciuto quà una settimana fà :slow: ) anche il mio drum & trak della sheffield, noterai che la gamma bassa va già molto bene così, infatti per adesso lo sportello non lo tocchiamo assolutamente, più di qualche lacuna l'abbiamo riscontrata negli alti, forse dovuta alla infelice posizione dei tweeter e anche alla non eccelsa qualità di quest'ultimi.

l'infotaiment marelli 952 invece suona piuttosto bene, quindi le uscite hi level non saranno così pessime, come si può pensare di primo impatto.

L'hi-fi car non è più quello di 20/25 anni fà, quindi quello che andava bene prima va bene anche adesso, ma forse quello che la tecnologia ci mette adesso in mano con una spesa ben minore di anni fà è sicuramente più performante.

Dimenticati cd e supporti vari, crossover esterni e via dicendo, sarà probabilmente il tuo iphone la tua sorgente, e buttati a capo fitto a capire la musica liquida, e lo streaming bluethoot, ti si aprirà un mondo, e penserai il tuo impianto intorno a questo moderno e non a quello di 25 anni fà.

Io prevedo come ampli, il mosconi 90.8 dsp, o lo zapco ADSP-Z8 IV-8 collegati in ingresso ottico al mosconi DSP-AMAS-96K modulo bluetooth alta risoluzione con uscita ottica aggangiato al bluethoot del telefono, e gli ingressi hi level all' infotaiment marelli .

Lo zapco è un ampli digitale, diciamo un classe D, ma sono convinto che ormai anche questi ultimi siamo molto buoni a livello sonoro; ho notato che molti costruttori home come yamaha e nad, per esempio, hanno adottato questa classe, e oltretutto lo sviluppo degli ultimi 15 anni è andato quasi per intero in questa direzione.

Due vie più supertweeter nel fronte anteriore, probabilmente md-100 ed infinity emit-n mk2 quest' ultimo con crossover passivo dedicato, il woofer per adesso lascio quello originale (se non si rompe) su 4 canali in attivo, il fronte posteriore su due canali in passivo (commerciale).

il sub penso al kiker solobaric di 25 quadro, (adesso ho il 38 ma non mi entra e non mi va di invadere troppo il baule), collegato agli ultimi due canali dell' ampli.
Mi sono venuti i brividi per un secondo...mah.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#17

Messaggio da ozama »

Capisco.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: upgrade impianto giulia

#18

Messaggio da stesax »

Quindi ozama se non ho capito male, sconsigli di usare quel dispositivo della mosconi per il bluethoot, perchè usa una codifica che potrebbe generare perdità di qualità.

Pensavo, che quel dispositivo fosse una specie di riproduttore remotato con una sua memoria interna, dove il telefono via bluethoot deposita il flac e il dispositivo mosconi, lo scompatta e lo "suona".

A meno che, quel dispositivo non sia solo un replicatore ovvero riceve la musica già scompattata e suonata dal telefono e la immette nei finali o dsp, in questo caso la perdità di qualità ci può stare.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#19

Messaggio da ozama »

Non sono a conoscenza di DSP con player incorporato, tranne che lo Zapco top di gamma appena uscito ed appena provato da ACS, nell'ultimo numero. :hmm:
Tuttavia, non avrebbe senso usare il Bluetooth per trasferire un file musicale nel DSP per poi suonarlo da li. Servirebbero dei minuti. Il Bluetooth non ha sufficiente larghezza di banda per trasferire grossi files rapidamente. Per lo stesso motivo non è in grado di trasferire audio in streaming in formato non compresso, in tempo reale. ^^
Credo che il modulo BT in questione serva proprio per l'ascolto in streaming. Certo, con i migliori protocolli disponibili come l'APTX BD e l'Ldac. Protocolli comunque insufficienti ad assicurare la qualità CD. Ed oltre tutto implementati da pochissimi dispositivi "top di gamma", in quanto soggetti a costose licenze. -.-
In genere, è preferibile il wi-fi per lo streaming. Esistono diversi protocolli per il trasferimento audio in quest'ambito. Il DLNA, diffuso nel mondo Windows e Android, Airplay (e ora Airplay2) nel mondo Apple, ma anche altri, proprietari e chiusi ad ambienti mono marca. :)
Usare il Bluetooth puó essere sufficiente se usi un impianto di serie. In realtà, la differenza tra streaming BT e file sulla chiavetta si percepisce comunque. Ma il BT, in quel contesto puó risultare piacevole. :yes:
Appena upgradi l'impianto, e ti ritrovi ad avere un vero effetto stereo, bassi più estesi, medi più chiari acuti più rifiniti, la differenza diviene lampante: bassi meno estesi, effetto stereo più "chiuso", strumenti meno separati e distinguibili.. T_T
Certo, si sente maggiormente se ascolti musica basata su voci non effettate e strumenti acustici. Con la techno, house, trap e simili, con molta elettronica e molta compressione dinamica, gli effetti sono minori. Esattamente come per gli mp3. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: upgrade impianto giulia

#20

Messaggio da stesax »

e come collegheresti il telefono all' ingresso digitale del dsp di un ampli?.....in fin dei conti a me interesserebbe questo, in qualunque modo, anche via cavo per me va benissimo.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”