Da windows 7 a windows 10..

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Da windows 7 a windows 10..

#1

Messaggio da ozama »

Ciao a tutti!
Argomento non audio. :hmm:
Dall'anno prossimo, windows 7 non sarà più supportato. E volevo passare a Windows 10.
Ora, lo avevo già fatto in precedenza, con lo stesso PC, quando c'era l'aggiornamento gratuito. Poi ho dovuto formattare, quindi ho re installato 7. La versione è la Pro, 64 bit, originale OEM (ho assemblato io il PC).
Ho scaricato il tool di Microsoft per fare l'aggiornamento (che è ancora possibile), ma ADESSO mi dice che la CPU non è supportata! -.-
Si tratta di un processore Intel i3. Il PC monta una scheda madre Asrock H55M-LE (che supporta anche i5 e i7) e monta 4 Gbyte di RAM.
Infatti, il resto gli andrebbe bene.. ^^
Qualcuno sa se c'è modo di ingannare l'installer?
Un processore i5 costa ancora più di 150 Euro. E, cambiandolo, non vorrei che l'attuale sistema operativo si inc@zzasse (cosa praticamente certa), costringendomi a reninstallare Windows, perdendo un sacco di cose che dovrei reinstallare.. T_T Cosa che non avviene (in gran parte) aggiornando il sistema sul precedente.
In sostanza, se devo cambiare processore, faccio prima a tenermi Windows 7. Magari installando un altro anti virus free, se quello originale Microsoft non fosse più supportato, assieme al sistema.
C'è una buonanima informatica che puó aiutarmi? :D
Non sono un "informatico", ma me la cavo con formattazioni/installazioni, eccetera. Se avete idee, fatevi sotto!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Da windows 7 a windows 10..

#2

Messaggio da Brian »

controlla se nel BIOS è attivo DEP/NX
dovresti trovarli:
Advanced/CPU configuration/'No-Excute Memory Protection'

controlla anche se è da aggiornare il BIOS
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Da windows 7 a windows 10..

#3

Messaggio da Lustrike »

Prova ad aggiornare il Bios.
Ciao

Ehm, abbiamo postato insieme....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Da windows 7 a windows 10..

#4

Messaggio da ozama »

Grazie! :)
Domani sera provo a guardare.. :hmm:
E cerco sul sito del produttore se c'è un bios più recente..
Poi, al lavoro dovrei avere anche una copia di windows 10 Pro, che è installata sul PC dell'ufficio.. giusto per vedere, dopo le verifiche da voi suggerite, se saltando l'installer on line, gli va bene la CPU.. E magari è più veloce installare da li, piuttosto che scaricarla da Microsoft. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Da windows 7 a windows 10..

#5

Messaggio da Brian »

intanto vedi se parte, dopo se riesci ad effettuare un'installazione "pulita" con l'ultima release (1903 se non ricordo male è l'ultima stabile) le successive sono ancora beta, più tutti i driver aggiornati e compatibili con Windows 10, la stessa risulterà più stabile...
(seccante come procedura, ma consigliata quando si fanno degli upgrade da un "vecchio" S.O ad uno nuovo)

cose che già sai di tuo...
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Da windows 7 a windows 10..

#6

Messaggio da ozama »

Il bios è l'ultimo disponibile. E infatti, all'ultima installazione, mi pare di averlo aggiornato.
E selezionando il loader per invari sistemi, il più giovane è proprio per Windows 7 64 bit.. Il che la dice lunga sull'età della scheda madre.. :D
Nel bios, "No execute memory protection" è "disabled". È impostabile "disabled" ed "enabled". Ed abilitandolo, non compaiono sotto menù o altre voci, in questa schermata.
Cosa sarebbero "DEP/NX"? Come andrebbero settati?
Questa è la schermata relativa:
D6CBC701-A46F-4ECA-B3E6-4C2C17B8AB4E.jpeg
@Brian
Dovrei aggiornare, senza fare un'installazione pulita. Ho troppa roba da spostare.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Da windows 7 a windows 10..

#7

Messaggio da Dude »

Ma tieniti Win7, altro che.
Il cosiddetto "supporto" non è altro che, per il 90% dei casi, l'autorizzazione da parte tua a Microsoft di riempirti il pc di software utile solo a Microsoft stessa per tenere sotto controllo il tuo pc.
"Sotto controllo" non intesa (per lo meno non interamente) nel senso di "la CIA ti spia", ma di *gestire* le prestazioni del tuo pc in modo che esso risponda alle logiche di mercato imposte, piuttosto che ai tuoi desideri.
Io sono ANNI che, su tutti i miei pc, ho disabilitato al 100% gli aggiornamenti. E così, tra l'altro, ho impedito a Windows 10 di intrufolarsi non invitato.
Mi tengo informato, anche grazie ad amici più addentro al settore, su quando effettivamente venisse rilasciato qualche aggiornamento *realmente* serio e positivo per la macchina, e finita lì.

Windows 10 è, a tutti gli effetti, un grosso virus, camuffato da sistema operativo "interattivo" e tanto tanto comodo, con quella ridicola veste grafica e operativa in stile smartphone.

Mentre Win7 è ancora di gran lunga il più maturo, completo e ben funzionante SO di Microsoft.
Buttarlo via per sosttuirlo con quella schifezza di Win10 per via della mancanza di supporto, è folle.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Da windows 7 a windows 10..

#8

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto: 24 ott 2019, 6:59 Nel bios, "No execute memory protection" è "disabled". È impostabile "disabled" ed "enabled". Ed abilitandolo, non compaiono sotto menù o altre voci
nessun sotto menù, per Intel è "XD" (messo tra virgolette altrimenti mi esce l'emoticon) comunque impostalo su Enable.
ozama ha scritto: 24 ott 2019, 6:59 @Brian
Dovrei aggiornare, senza fare un'installazione pulita. Ho troppa roba da spostare.. T_T
Ciao! :)
e va beh, se dovesse risultare poco stabile, (molto probabile) ti toccherà... :hmm:
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Da windows 7 a windows 10..

#9

Messaggio da Cosmic »

Dude... figurati che io mi sarei tenuto Windows XP senza problemi, ma in ufficio non decido io...
A casa, è dal 2006 che sono felicemente passato al Mac, anche se pure loro, ad ogni nuovo OS, iniziano a peggiorarlo, sia come grafica, sia come facilità di uso... per fortuna senza raggiungere i livelli di Win10. Ma ci credete che ho acquistato un anno fa un Lenovo tablet/notebook che ha Win10, solo per poter installare il software per gestire il BitOne HD e dopo una settimana l'ho chiuso nell'armadio perchè non riesco ad usarlo??? Mi fa venire i nervi. Vi giuro... mi indispettisce!!!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Da windows 7 a windows 10..

#10

Messaggio da Etabeta »

Bene o male (in effetti male anche dal mio punto di vista) il modello di business di Microsoft (ma non solo) sarà sempre più fornire il sistema operativo e le applicazioni non come prodotto ma come servizio (ovvero tramite sottoscrizione di abbonamento), lo si è visto ad esempio per il pacchetto Office 365.
Ciò implica l'essere vincolati a seguire gli aggiornamenti man mano rilasciati (e in ciò ci sono pro e contro).
Dal punto di vista economico per le aziende ciò spesso è un vantaggio in quanto permette di pianificare meglio i costi, ma al tempo stesso costituisce un'incognita in quanto determinati aggiornamenti futuri vincolano a rinnovamento dell'hardware (che però per le medie/grosse aziende segue comunque cicli dati dal rinnovo del leasing).
Per i privati naturalmente la prospettiva è diversa, c'è anche da dire che negli ultimi 10 anni il mercato consumer legato al pc si è molto ridimensionato e se guardiamo al mondo degli smartphone il ciclo di vita sia dell'hardware che dei sistemi operativi è molto più breve rispetto al mondo dei pc.
Riguardo l'interfaccia utente di win10 in effetti (lo dico da utente che era affezionato a win7) fatta qualche impostazione e levata di mezzo l'interfaccia "metro" non vedo molte differenze e quindi rimpianti, in alcuni ambiti ho perfino notato un impiego di risorse hardware meno esoso rispetto a win7.
Riguardo il passaggio a win10 da win7 è raccomanda l'installazione "pulita" anche se ciò comporta in effetti l'onere preventivo di un backup e ripristino dei propri contenuti, cosa che comunque sarebbe da fare (il backup) in ogni caso per sicurezza prima di procedere all'aggiornamento, a prescindere, verificando prima di partire la disponibilità di driver aggiornati.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Da windows 7 a windows 10..

#11

Messaggio da rs250v »

Cosmic ha scritto: 24 ott 2019, 10:10 dopo una settimana l'ho chiuso nell'armadio perchè non riesco ad usarlo??? Mi fa venire i nervi. Vi giuro... mi indispettisce!!!
Ti capisco, ti capisco, sono su osx dal 2004
Ma al lavoro sono comunque costretto ad usare (assurdita della cosa) una macchina virtuale con win7 che gira su win10...altrimenti la CNC non va’
:(
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Da windows 7 a windows 10..

#12

Messaggio da mark3004 »

@ozama mi sembra strano perche' dovrebbe essere supportata... non e' che stai provando ad installare la versione a 64bit? Allora si che potrebe non essere supportata, ma la versione "base" a 32 bit dovrebbe andare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Da windows 7 a windows 10..

#13

Messaggio da Etabeta »

rs250v ha scritto: 24 ott 2019, 12:42 Ma al lavoro sono comunque costretto ad usare (assurdita della cosa) una macchina virtuale con win7 che gira su win10...altrimenti la CNC non va’
:(
Purtroppo è un tipo di situazione non tanto raro (anche se non sempre è così), in alcuni casi (applicazioni che reinstallate ex novo su win10 appunto non funzionano) ho risolto tramite i settaggi "compatibilità" o (questo nel mio caso più spesso ha risolto) flaggando "Esegui questo programma come amministratore" (specialmente se l'applicazione deve poter generare o manipolare un file), in pratica i "criteri di sicurezza" in win10 sono più restrittivi rispetto a win7 e se il fornitore dell'applicazione non ha più rilasciato aggiornamenti specifici per win10 e se nemmeno le opzioni compatibilità sbloccano la situazione... non rimane che la macchina virtuale..
Le situazioni più critiche sono quelle relative ad applicazioni di controllo di periferiche, nel caso in cui il costruttore non faccia più sviluppo su quel prodotto.
D'altronde analoghi problemi c'erano stati nel passaggio da win xp a win7 e proprio per questo Microsoft aveva rilasciato, per win7, il 'Windows XP Mode' ovvero una macchina virtuale xp (senza necessità di licenza aggiuntiva e di semplicissima installazione), purtroppo ciò non è contemplato in win10 e quindi occorre ricorrere a soluzioni di terze parti (Virtualbox o altro) e installare il sistema operativo desiderato (per il quale si deve disporre licenza).
D'altro canto, come novità invece positiva in win10, è possibile installare una bash linux, cosa che semplifica la vita a chi ha la necessità di lavorarci tenendo "il piedi in due scarpe".
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Da windows 7 a windows 10..

#14

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 24 ott 2019, 13:15 @ozama mi sembra strano perche' dovrebbe essere supportata... non e' che stai provando ad installare la versione a 64bit? Allora si che potrebe non essere supportata, ma la versione "base" a 32 bit dovrebbe andare.
La cpu i3 (in tutte le sue varianti) supporta 64bit (io sto ora utilizzando un vecchio pc con cpu i5-650, stessa famiglia, con win10 64bit).
Una prova che consiglio di fare ozama, senza correre alcun rischio, proprio per testare il buon esito di una installazione "pulita" (ovvero effettuata da zero, con boot da dispositivo di installazione usb o dvd/iso) è scollegare l'hdd di sistema (quindi senza toccare nulla dell'attuale) e collegare un hdd "muletto" (ovviamente senza contenuti che non siano "sacrificabili" visto che nell'installazione "pulita" esso verrà formattato) sul quale appunto effettuare l'installazione completa da zero.
Se riscontri esito positivo (cosa che presumo e ti auguro) avrai la conferma che a causare il problema/errore nell'aggiornamento è una qualche applicazione preesistente. Se così è, ragion di più per effettuare appunto una installazione pulita.

edit: Hai attualmente win7 32bit? (pardon.. lo avevi scritto: win7 64bit) Il problema potrebbe essere dato dall'impossibilità di migrare a win10 32bit per il supporto dei driver intel mancante (https://www.intel.com/content/www/us/en ... ssors.html), in quel caso la soluzione è installazione exnovo/"pulita" win10 64bit (cosa in ogni caso raccomandata a prescindere per poter gestire ram >4Gb).
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Da windows 7 a windows 10..

#15

Messaggio da Brian »

Ozama ha da subito specificato di aver Windows 7 Pro 64 bit.

per quando riguarda la funzione
"No-execute memory protection" (nel tuo caso disattivata nel BIOS) tale funzione non fa altro che:
-Abilitata
fornisce una protezione dagli attacchi di overflow del buffer
-Disabilitata
rende il processore più vulnerabile agli attacchi di overflow del buffer

*io* credo sia per questo che il tool *non avvia la procedura di download dell'aggiornamento*

come anticipato, un'installazione "pulita" sarebbe l'ideale (con lo stesso tool, si può scegliere se creare un'immagine ISO o creare un supporto di installazione con un'unità flash USB che dev'essere superiore ai 4gb) già che devi scaricare l'aggiornamento, dopo che il tool fa le dovute verifiche (compresa la compatibilità di software o driver non compatibili) sarebbe meglio se scegliessi un supporto dove scaricare l'aggiornamento (dovesse servirti, lo hai già pronto)

sempre se l'errore che visualizzi sia dovuto a quel settaggio nel BIOS.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Da windows 7 a windows 10..

#16

Messaggio da ozama »

Credo che fosse un problema "commerciale". -.-
Mi sono procurato una ISO su chiavetta USB e sto procedendo. :yes:
Anzi.. Ho fatto. :D
Grazie a tutti per i suggerimenti! :yes:
La macchina eseguiva Win7 pro 64 bit. Unico programma "non supportato" che l'installer ha trovato, era Microsoft Security Essentia. Che verrà sostituito dal nuovo anti virus integrato.
Ma W10 era già installato.. Avevo eseguito l'aggiornamento gratuito alcuni anni fa'. Poi, per virus preso da mia moglie, camuffato da aggiornamento Java, avevo formattato ed ero rimasto a W7 per poter utilizzare un programma non compatibile, che non ricordo. :hmm:
In effetti, con W10 il PC è leggermente più veloce. :)
Adesso devo sistemare un po' di cose..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”