macrom M-0F7070

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

macrom M-0F7070

#1

Messaggio da golf IV »

rieccomi, mi ritrovo questa sorgente nella nuova auto, qualcuno ci ha mai smanettato ? è specifica per vw, seat e skoda ci sto smanettando da poco e ancora non sono riuscito a capirne le potenzialità purtroppo avendo montato precedentemente in auto un iva-d106r il passaggio sotto il punto di vista musicale non è stato proprio un miglioramento, altra cosa negativa è che è sprovvisto di cablaggio RCA, per questo vorrei sapere se avete avuto a che fare con queste sorgenti dove posso reperire il cablaggio, ultima nota negativa la mancanza del telecomando e non sapendo neanche la sigla non so proprio da dove partire per la ricerca anche se quest'ultimo non è una cosa essenziale, un grazie a chi mi potrà essere d'aiuto
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: macrom M-0F7070

#2

Messaggio da Brian »

ti mancano questi "accessori" perché presa usata?
nel caso puoi provare a contattare Macrom stessa o qualche rivenditore del marchio.

oppure provare a postare delle foto del retro sorgente per vedere se gli attacchi hanno prese di uso "comune" in modo da farli ex novo (se si riesce in qualche modo a capire la corrispondenza delle uscite)
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#3

Messaggio da golf IV »

era già nel'auto ma aveva bisogno di un aggiornamento, quando me l'hanno restituita mi sono accorto di queste mancanze, comunque appena posso la levo e faccio 2 foto, alla fine credo che si riuscirà ad adattare qualcosa, il problema rimane l'audio che non mi convince,dovrò giocare un po con i settaggi, avevo in mente di montare un sub sotto sedile da 150€ o giù di lì prima di decidere su cosa fare ma penso che alla fine non mi piacerà già dall'inizio e saranno soldi buttati però dall'altra parte non ho voglia di smontare l'impianto originale che comunque con una buona sorgente si è rivelato di buona fattura
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#4

Messaggio da golf IV »

con un po di ritardo ecco come si presenta il retro dell'autoradio :)
Allegati
8da15717-0952-4c05-850b-103da87ab47d.jpg
25989359-ebde-4520-ac4c-f4251411ff3d.jpg
c6ae0b7a-9042-4106-b451-3079e7fedd71.jpg
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#5

Messaggio da golf IV »

nell'ultima foto è il secondo da sinistra nella fila di giù
sono sei pin, a cui corrispondono i due pre ant, i due post l'uscita sub mono e un'uscita video
escludendo i tre connettori che sono già impegnati nelle foto sopra ne rimangono altri 4 che non ho la minima idea a cosa corrispondano, non c'è niente collegato nemmeno a al di sopra dei connettori iso
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#6

Messaggio da golf IV »

bene, visto il successo di questo post ho acquistato un'altro macrom con dei problemi per cannibalizzarlo e per farla breve non mene faccio niente in quanto il cablaggio è diverso ed il telecomando pur essendo uguale esteticamente non va bene, ora proverò a contattare la macrom anche se mi sa che a mala pena è efficiente l'assistenza o compro uno spinotto uguale poi lo modifico all'occrrenza
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: macrom M-0F7070

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

golf IV ha scritto: 28 nov 2019, 20:38 bene, visto il successo di questo post ho acquistato un'altro macrom con dei problemi per cannibalizzarlo e per farla breve non mene faccio niente in quanto il cablaggio è diverso ed il telecomando pur essendo uguale esteticamente non va bene, ora proverò a contattare la macrom anche se mi sa che a mala pena è efficiente l'assistenza o compro uno spinotto uguale poi lo modifico all'occrrenza
:hahahah: Grande...... non te la prendere.... quando non rispondiamo è perchè non sappiamo come aiutare il malcapitato (in questo caso te ^^ ).

Prova con la Macrom ma purtroppo credo la "sede" si sia spostata nel sud est asiatico.....

Comunque quelli spinotti credo siano universali... son gli stessi che aveva anche la mia sorgente di serie..... per me qualcosa trovi...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#8

Messaggio da golf IV »

Alessio Giomi ha scritto: 28 nov 2019, 21:51
golf IV ha scritto: 28 nov 2019, 20:38 bene, visto il successo di questo post ho acquistato un'altro macrom con dei problemi per cannibalizzarlo e per farla breve non mene faccio niente in quanto il cablaggio è diverso ed il telecomando pur essendo uguale esteticamente non va bene, ora proverò a contattare la macrom anche se mi sa che a mala pena è efficiente l'assistenza o compro uno spinotto uguale poi lo modifico all'occrrenza
:hahahah: Grande...... non te la prendere.... quando non rispondiamo è perchè non sappiamo come aiutare il malcapitato (in questo caso te ^^ ).

Prova con la Macrom ma purtroppo credo la "sede" si sia spostata nel sud est asiatico.....

Comunque quelli spinotti credo siano universali... son gli stessi che aveva anche la mia sorgente di serie..... per me qualcosa trovi...
no no tranquillo e chi se la prende ? da quando l'ho avuta per le mani avevo brutti presagi (per lei) l'unica soluzione sarebbe quella di prendere uno spinotto a 10 pin che solitamente si trovano come video in o out e collegarci gli rca, dovrò andare per tentativi e civorrà un po di tempo, vi terrò aggiornati
sempre che non trovo un 2 din di qualità e che vada bene per la mia auto e faccio prendere il volo al macrom :hahahah:
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
effebi
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dic 2019, 17:26

Re: macrom M-0F7070

#9

Messaggio da effebi »

golf IV ha scritto: 21 ott 2019, 23:43 rieccomi, mi ritrovo questa sorgente nella nuova auto, qualcuno ci ha mai smanettato ? è specifica per vw, seat e skoda ci sto smanettando da poco e ancora non sono riuscito a capirne le potenzialità purtroppo avendo montato precedentemente in auto un iva-d106r il passaggio sotto il punto di vista musicale non è stato proprio un miglioramento, altra cosa negativa è che è sprovvisto di cablaggio RCA, per questo vorrei sapere se avete avuto a che fare con queste sorgenti dove posso reperire il cablaggio, ultima nota negativa la mancanza del telecomando e non sapendo neanche la sigla non so proprio da dove partire per la ricerca anche se quest'ultimo non è una cosa essenziale, un grazie a chi mi potrà essere d'aiuto
Ciao! Ho da poco comprato questa stessa autoradio per la mia Skoda Yeti. L'ho presa usata e l'ho scelta perché sul sito della Macrom è descritta come completa della funzione di scelta del colore dei tasti verde/rosso.
Nello stesso manuale delle istruzioni è riportato, sotto il menu Impostazioni/Generali la voce Colore comandi.
Oggi, finalmente, ho avuto il tempo di montarla ma con grande delusione ho scoperto che di questa voce Colore comandi non c'è traccia in nessun menù. E ovviamente la colorazione di default è rossa, mentre io la vorrei verde.
Ho detto tutto ciò per chiederti se la tua presenta questa opzione o meno. Sto anche provando a contattare la Macrom ma non risponde nessuno :@
Spero tu possa aiutarmi! Grazie mille
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#10

Messaggio da golf IV »

macrom come detto ha solo il centro assistenza a milano o giù di lì, forse e dico forse ti possono aiutare loro.
p.s. riusciresti a darmi la piedinatura dei cavi rca ? per me sarebbe un grosso aiuto
p.p.s. hai le mappe originali ? io devo trovare il tempo di provare a mettere quelle free e fare il mirroring con android tanto da dare un qualcosa in più a questa sorgente
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
effebi
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dic 2019, 17:26

Re: macrom M-0F7070

#11

Messaggio da effebi »

golf IV ha scritto: 10 dic 2019, 23:24 macrom come detto ha solo il centro assistenza a milano o giù di lì, forse e dico forse ti possono aiutare loro.
p.s. riusciresti a darmi la piedinatura dei cavi rca ? per me sarebbe un grosso aiuto
p.p.s. hai le mappe originali ? io devo trovare il tempo di provare a mettere quelle free e fare il mirroring con android tanto da dare un qualcosa in più a questa sorgente
Ciao! Perdonami se non ti ho risposto prima. Mi sono accorto solo ora del tuo msg. Purtroppo non posso aiutarti perchè la radio sono riuscito a venderla qualche giorno dopo aver inserito il mio post. Mi spiace.
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#12

Messaggio da golf IV »

OK, grazie lo stesso

Inviato dal mio BV7000 Pro utilizzando Tapatalk

macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#13

Messaggio da golf IV »

ogggi ho rismontato la sorgente, avevo in precedenza acquistato un connettore 10 pin ma non si incastra, quindi dopo aver tolto i cavi dal connettore ho provato ad iserire solo la spinetta nei pin e tiene bene, quindi ora non rimane che trovare i pin giusti per ogni uscita, potrei anche aprire per vedere se c'è qualche serigrafia, che faccio apro e nel caso negativo vado per tentativi ?
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: macrom M-0F7070

#14

Messaggio da vinman »

Non ho capito dove e' il problema ?

Non si trovano piu' in Italia i manuali di istruzione nei negozi dove vendono queste sorgenti ?

O non si trovano piu' i manuali di istruzione sul net ? :D

https://images2.imgbox.com/98/4e/u1jv3mUq_o.jpg


Gli spinotti sono generici , identici su molti modelli e marche di sorgenti

Basta andare da un istallatore diposto a vendere spinotti con la sorgente in mano
e con un po' di tempo e pazienza si dovrebbereo trovare gli spinotti
che incastrano nei vari connetori

Anche se il colore dei fili degli spinotti non e' uguale ai colori di quelli originali
con il manuale e' un gioco da bambini collegare il tutto ;)


Buona Pasqua a tutti ............ Vincenzo dai boschi del nord Ontario
Ultima modifica di vinman il 2 mag 2020, 8:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#15

Messaggio da golf IV »

:) non è proprio così semplice, li spinotto ha una forma particolare e non sono riuscito a trovarlo, macrom in italia è come comprare un prodotto cinese, per quanto riguarda il manuale se era quello il problema ne scaricavo uno al giorno, sarebbe più utile uno schema elettrico da cui posso ricavare le uscite, se riesci tu a trovare gli spinotti sarebbe un bel passo avanti :) :) :)
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#16

Messaggio da golf IV »

ecco come si presenra lo spinotto
Allegati
WhatsApp Image 2020-04-13 at 15.30.30.jpeg
WhatsApp Image 2020-04-13 at 15.30.31.jpeg
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: macrom M-0F7070

#17

Messaggio da vinman »

Provo di nuovo ad ampliare /approfondire riguardo gli spinotti delle autoradio , che non e' una cosa del 2020 ma infatti risale agli anni '90 e anche prima

Gli spinotti in genere su qualsiasi apparato elettronico non vengono fatti dalla 'Macrom' , 'Alpine', 'Orion' o che sia ma sono infatti
spinotti che la varie compagnie adattano ai loro prodotti

Costerebbe troppo ad una compagnia farsi gli spinotti in casa o farseli fare appositamente da qualcun altro , percio'
di solito usano spinotti che esistono gia' sul mercato

Gli spinotti in genere aderiscono ad uno standard universale/Internazionale "ISO" e sono sovente identici su varie marche e modelli
di diverse sorgenti , basta solo sapere la nomenclatura di quel apposito spinotto e lo si trova anche nudo e senza fili in vendita
in molti posti

Qui per esemp vendono uno spintotto a 6 pin molto simile al tuo :

https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 86768.html

Immagine

Su quella sorgente c'e ne da 6 , 8 , 10 pin ecc. e sono tutti di quel ISO standard da una parte nelle varie entrate/uscite ,
poi dall'altra parte ci sono spinotti che aderiscono ad un ISO standard diverso per l'alimentazione
Se si gaurda bene il diagramma che ho postato c'e' propio scritto " ISO Connector " che significa che la Macrom ha infatti utilizzato
spinotti standard che esistono anche in altre sorgenti

Visto che sono simili e usati su molte sorgenti diverse , per non perdere tempo ad ordinare i vari componenti e farsi gli spinotti
IMHO conviene andare a cercare un istallatore che sia disposto a vendere quelli che ha gia' che non gli servono


Un buon istallatore "ovunque" dovrebbe avere uno scatolone di spinotti simili con i connessi cavetti RCA , USB , filo nudo ecc
Sapendo cosa ci deve essere dalla parte opposta dello spinotto , guardando il diagramma , si puo' dedurre facilmente cosa bisogna
cercare in quello scatolone :D


Esiste poi sempre l'eccezzione come per esmp alcuni spinotti Sony usciti anni fa' che sono molto difficili da trovare ;)

Cheers ....... Vinny
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#18

Messaggio da golf IV »

grazie vinman, però c'è sempre un però :) , il problema non è trovare il connettore in cina, mi spiego meglio : il connettore a 10 poli l'ho trovato soltanto da un venditore e neanche su alibaba che come si vede sota circa un dollaro, il problema è nel dover acquistare un minimo di 1000 pezzi, e alibaba vende solo all'ingroso, su aliexpress ho trovato anche a 12 poli o 6 poli ma a 10 solo all'ingrosso, facendo due calcoli sarbbero circa 1000€ e forse più, quindi scartiamo questa idea, per quanto riguarda gli installatori niente di niente, non c'è scatola che tenga e ho anche provato a contattare un rivenditore macrom ma la risposta è stata picche, ho anche contattato l'assistenza e per il momento non ho ricevuto risposta, quindi non mi rimane che aspettare la risposta del centro assistenza o proc edere all'apertura della sorgente in cerca di qualche luce, non ultima la sostituzione e qui ci sarebbereo2 strade, 1 cinese con integrazione dei comandi al volante e clima, magari con dsp, ce ne sono tante però come al solito tutti dicono che sono valide ma non so se in quanto a qalità audio mi potrebbe soddisfare. 2 mettere una sorgente originale così da avere tutto quello che aveva in origine ed estrarre il segnale prelevandolo dall'interno prima che venga amplificato oppure mettere un processore con igresso ad alto livello, ma i costi salirebbero troppo, l'unico a prezzzi ragionevoli sarebbe il pioneer deq-1000a che sulla carta non sembra lalaccio anche se un po limitato spero non nella qualità sonora. le idee sono tante per il momento aspetto la risposta del centro assistenza e cerco sul web il manuale di riparazione per risalire ai pin delle uscite rca ma le ricerche per il momento non hanno portato a niente T_T T_T
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: macrom M-0F7070

#19

Messaggio da vinman »

Vediamo bene di capire quale cavetto ti manca , perche' dalle foto non e' cosi' facile essere sicuro per me che sono 6000 km dall'altra parte del mondo ....ehehe :D

Mi sembra di avere capito che ti manca questo 10 pin :

Immagine

L'esempio che ho postato di alibaba .... era solo un esempio ma non una pista da seguire per comprare un connettore

Hai scritto che sei risucito a trovare un connettore 10 pin ma non si incastra e hai tolto i fili ....

Puoi postare la foto del connettore ?
E' possibile hackerarlo per farlo entrare ?
Non importa se al massimo perdi la chiavetta che lo sicura nel buco , una volta stabiliti i pin che servono
lo si puo' fissare/stabilizzare in vari modi

Sarebbe meglio avere l'intero connettore inserito che i fili individui inseriti nei pin , per evitare corto
circuiti e anche in modo che i fili non si stacchino o facciamo intermmittenze quando il tutto e poi montato in auto :yes:


Allora se infatti il cavetto che manca e' quello nell'immagine che ho postato , si tratta di un 10 pin
con 6 fili di uscita

Anteriore - S &D
Posteriore - S &D
Sub out
Video out

Quali di questi hai bisogno di usare ? Diciamo meglio ... quale puoi farne a meno per adesso ?

Se il connetore ha solo 10 pin , ma infatti ci sono 6 cavetti RCA = 12 fili , vuol dire che qualcuno di quei fili ha la massa in comune
Probabilmente :

Anteriore - S &D ----- 2 fili (positivi) 1 massa (negativo) in comune
Posteriore - S &D----- 2 fili (positivi) 1 massa (negativo) in comune
Sub out -------------- 2 fili
Video out ------------- 2 fili

A questo punto capire quale pin porta dove ... dovrebbe essere relativamente facile anche senza schematico pin out
MA SOLO SE puoi provare il tutto su un banco con alimentatore da 12 volt ... e non in auto ;)

Devi poter smanettare il tutto comodamente su un banco evitando corto circuiti e altri problemi

Poi puoi comodamente hacckare dei cavetti RCA femmina e saldare i vari fili allo spinotto

Fammi sapere ......
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: macrom M-0F7070

#20

Messaggio da golf IV »

si la mia idea iniziale era quella di ricavare i pin tramite prove al banco, e mettere i pin senza connettore, ho già provato e hanno una buona tenuta meccanica, al masimo proteggo i pin scoperti con del termorestringente, per ulteriore sicurezza posso fissare il fascio degli rca ad un altro fascio con una o due fascette in modo che ci sia un'ulteriore sicurezza, poi trovare i pin per esclusione sarà relativamente facile, unico dubbio sarà la fase del sub, ma a quello ci penserò in seguito.
non mi rimane che smontare e fare le prove, poi se in seguito il centro assistenza mi fornisce il cablaggio meglio altrimenti pazienza.
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Rispondi

Torna a “Sorgenti”