Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#201

Messaggio da Ingegnere82 »

ozama ha scritto: 12 mag 2022, 22:56 Direi che ora non rischi che ti vada a fuoco la macchina. :D
Sinceramente avrei montato l’ampli in altro modo, per evitare movimenti dei cavi. Peró adesso è tutto a posto: dimensionato correttamente e cablati correttamente. :yes:
Come previsto, spariti i problemi della sorgente.. :D
Spero che non ti abbia fatto spendere troppo..
Ciao! :)
Beh... Il lavoro fatto bene si deve anche pagare....

Per il fatto dello schienale hai ragione, però era era
Il posto meno invasivo... E considerando che dà quando ho la macchina è la prima volta che abbasso lo schienale... Penso sia un buon compromesso ^^
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#202

Messaggio da Em4nuele »

Se posso un difetto io lo trovo, è buona norma montare un fusibile a monte e a valle e invece vedo che il cavo della batteria arriva direttamente all'ampli senza fusibile a valle. Ovvio come sempre imho
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#203

Messaggio da Ingegnere82 »

Em4nuele ha scritto: 13 mag 2022, 8:20 Se posso un difetto io lo trovo, è buona norma montare un fusibile a monte e a valle e invece vedo che il cavo della batteria arriva direttamente all'ampli senza fusibile a valle. Ovvio come sempre imho
Non ho mai visto un impianto con fusibile a valle, sinceramente... Però teoricamente ci sta :D
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#204

Messaggio da Ingegnere82 »

Cmq se vedi, non si parla di potenze esagerate da gara.. Il sub è solo 200watt rms e anteriormente tutto di serie Fiat.

Anche se in futuro avrei intenzione di sostituire i tw in predisposizione con qualcosa hertz, mentre i woofer in porta li lascio stare perché poi serve insoronizzare
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#205

Messaggio da Em4nuele »

Ingegnere82 ha scritto: 13 mag 2022, 8:29
Em4nuele ha scritto: 13 mag 2022, 8:20 Se posso un difetto io lo trovo, è buona norma montare un fusibile a monte e a valle e invece vedo che il cavo della batteria arriva direttamente all'ampli senza fusibile a valle. Ovvio come sempre imho
Non ho mai visto un impianto con fusibile a valle, sinceramente... Però teoricamente ci sta :D
Il mio impianto ce l'ha :arr:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#206

Messaggio da Ingegnere82 »

Em4nuele ha scritto: 13 mag 2022, 8:35
Ingegnere82 ha scritto: 13 mag 2022, 8:29
Em4nuele ha scritto: 13 mag 2022, 8:20 Se posso un difetto io lo trovo, è buona norma montare un fusibile a monte e a valle e invece vedo che il cavo della batteria arriva direttamente all'ampli senza fusibile a valle. Ovvio come sempre imho
Non ho mai visto un impianto con fusibile a valle, sinceramente... Però teoricamente ci sta :D
Il mio impianto ce l'ha :arr:
Immaginavo .... :sbav:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#207

Messaggio da ozama »

Diciamo che è ininfluente la potenza installata.. Un corto circuito puó dare fuoco alla macchina anche se va in corto la sorgente, se è stato posto un fusibile troppo grosso per il cavo che la alimenta. Perchè quando c’è un corto circuito, si scarica sulla linea tutta la corrente di cui è capace la batteria, a meno della resistenza della linea. Quindi, se il cavo è sottile ed il fusibile è grosso, va a fuoco il cavo e successivamente le parti di auto circostanti. ^^
Tuttavia, in questo caso non serve a nulla un fusibile al termine del cavo. :)
Il cavo arriva nell’unico amplificatore e l’amplificatore è provvisto dei propri fusibili.
Il fusibile a monte, protegge il cavo. Ed è dimensionato sul cavo.
Se l’ampli va in corto, scoppia il proprio fusibile (i 2 x20 A in parallelo che si vedono nelle foto).
Se il cavo va in corto, scoppia quello lato batteria. :)
Il problema sarebbe presente se ci fossero più amplificatori ed un distributore con linee più sottili che si diramano ad essi. E poi, comunque bisogna considerare quanto sono lunghe queste linee. Io ad esempio ho due ampli ed ho sdoppiato un 16mm in 4 spezzoni da 6, in parallelo due a due sui due amplificatori, ognuno con proprio fusibile da 30 Amper. E siccome le due derivazioni sono meno di 30 cm, non ho messo fusibili di protezione su ognuna. :hmm: In realtà, per un problema di spazio, dato che è tutto sotto un sedile. Sennó li avrei comunque messi. Ma la resistenza di questi pochi cm di cavo è molto bassa, quindi ritengo che scatti senza dubbio il fusibile a monte, in caso di corto circuito. E perché, data la posizione, ritengo improbabile possa andare in corto una di queste derivazioni, proprio a ridosso dell’amplificatore a cui è collegata. ^^
Magari io si, potrei essere “imprudente”, pur comunque “a norma”. Ma nel caso di Ingegnere82, non esiste proprio il problema, direi. :yes:
Tornando al centro, quindi al suono, sicuramente una coppia di tweeters migliori si sentirebbe. Tuttavia, il fatto di poterli sfruttare dipende molto dalle predisposizioni. Se le griglie sono “invadenti” o la posizione e orientamento è poco favorevole, potrebbe essere il caso di farlo se l’intervento è più “organico”. Altrimenti potresti rimanere deluso, come sostituendo i woofers senza insonorizzazione. :)
Anche perchè ne va anche dell’incrocio con i woofers, che cambierà, con potenziale modifica dell’assetto della medio alta. Quando cambi un elemento, questo influisce sugli altri.
Per esempio, ora che hai i bassi e la pressione, manca qualcos’altro.. :D
Purtroppo, l’appetito vien mangiando. Io ti consiglio di ascoltare così e valutare bene cosa non ti piace. E valutare con calma. Perchè non è che poi cambiando i tweeters sarai soddisfatto per molto. Sono pronto a scommetterci.. :D
Io sarei partito diversamente.. Ma io ho ormai una certa esperienza. E dopo, divento monotono. E comunque non siamo tutti uguali eh.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#208

Messaggio da Nostromo »

Ingegnere82 ha scritto: 13 mag 2022, 8:29
Em4nuele ha scritto: 13 mag 2022, 8:20 Se posso un difetto io lo trovo, è buona norma montare un fusibile a monte e a valle e invece vedo che il cavo della batteria arriva direttamente all'ampli senza fusibile a valle. Ovvio come sempre imho
Non ho mai visto un impianto con fusibile a valle, sinceramente... Però teoricamente ci sta :D
TUTTI gli impianti elettrici (anche quelli di serie) lo hanno...

pensa cosa succederebbe se inavvertitamente in un passaggio lamiera ti si spella il cavo del positivo senza avere fusibile?

il fusibile ACCANTO alla batteria è IL PIU' IMPORTANTE dato che in caso di una qualsiasi anomalia scollega tutto... per assurdo sarebbe anche possibile non mettere quelli nella bauliera ma quello alla batteria CI DEVE ESSERE... se succede qualcosa ti prende fuoco la macchina, occhio a queste cose!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#209

Messaggio da mark3004 »

A me sembra fatto bene. Ha il fusibile vicino la batteria che se opportunamente dimensionato è quello che conta. Un altro fusibile vicino l'amplificatore (se questo è provvisto del suo di protezione) è inutile.
Se poi ci sono derivazioni più o meno lunghe di sezione minore allora ha senso proteggere quella linea con fusione dimensionato per quello specifico cavo.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#210

Messaggio da Ingegnere82 »

Nostromo ha scritto: 13 mag 2022, 12:06
Ingegnere82 ha scritto: 13 mag 2022, 8:29
Em4nuele ha scritto: 13 mag 2022, 8:20 Se posso un difetto io lo trovo, è buona norma montare un fusibile a monte e a valle e invece vedo che il cavo della batteria arriva direttamente all'ampli senza fusibile a valle. Ovvio come sempre imho
Non ho mai visto un impianto con fusibile a valle, sinceramente... Però teoricamente ci sta :D
TUTTI gli impianti elettrici (anche quelli di serie) lo hanno...

pensa cosa succederebbe se inavvertitamente in un passaggio lamiera ti si spella il cavo del positivo senza avere fusibile?

il fusibile ACCANTO alla batteria è IL PIU' IMPORTANTE dato che in caso di una qualsiasi anomalia scollega tutto... per assurdo sarebbe anche possibile non mettere quelli nella bauliera ma quello alla batteria CI DEVE ESSERE... se succede qualcosa ti prende fuoco la macchina, occhio a queste cose!

vabbè, io però non ho detto che i fusibili non sono importanti,anzi.... ma ho solo detto che non ho mai visto in impianti semplici fubili montati a valle nei pressi dell'ampli,.... però effettivamente su impianti pluriamplificatore il discorso è diverso
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#211

Messaggio da Ingegnere82 »

ozama ha scritto: 13 mag 2022, 10:03 Diciamo che è ininfluente la potenza installata.. Un corto circuito puó dare fuoco alla macchina anche se va in corto la sorgente, se è stato posto un fusibile troppo grosso per il cavo che la alimenta. Perchè quando c’è un corto circuito, si scarica sulla linea tutta la corrente di cui è capace la batteria, a meno della resistenza della linea. Quindi, se il cavo è sottile ed il fusibile è grosso, va a fuoco il cavo e successivamente le parti di auto circostanti. ^^
Tuttavia, in questo caso non serve a nulla un fusibile al termine del cavo. :)
Il cavo arriva nell’unico amplificatore e l’amplificatore è provvisto dei propri fusibili.
Il fusibile a monte, protegge il cavo. Ed è dimensionato sul cavo.
Se l’ampli va in corto, scoppia il proprio fusibile (i 2 x20 A in parallelo che si vedono nelle foto).
Se il cavo va in corto, scoppia quello lato batteria. :)
Il problema sarebbe presente se ci fossero più amplificatori ed un distributore con linee più sottili che si diramano ad essi. E poi, comunque bisogna considerare quanto sono lunghe queste linee. Io ad esempio ho due ampli ed ho sdoppiato un 16mm in 4 spezzoni da 6, in parallelo due a due sui due amplificatori, ognuno con proprio fusibile da 30 Amper. E siccome le due derivazioni sono meno di 30 cm, non ho messo fusibili di protezione su ognuna. :hmm: In realtà, per un problema di spazio, dato che è tutto sotto un sedile. Sennó li avrei comunque messi. Ma la resistenza di questi pochi cm di cavo è molto bassa, quindi ritengo che scatti senza dubbio il fusibile a monte, in caso di corto circuito. E perché, data la posizione, ritengo improbabile possa andare in corto una di queste derivazioni, proprio a ridosso dell’amplificatore a cui è collegata. ^^
Magari io si, potrei essere “imprudente”, pur comunque “a norma”. Ma nel caso di Ingegnere82, non esiste proprio il problema, direi. :yes:
Tornando al centro, quindi al suono, sicuramente una coppia di tweeters migliori si sentirebbe. Tuttavia, il fatto di poterli sfruttare dipende molto dalle predisposizioni. Se le griglie sono “invadenti” o la posizione e orientamento è poco favorevole, potrebbe essere il caso di farlo se l’intervento è più “organico”. Altrimenti potresti rimanere deluso, come sostituendo i woofers senza insonorizzazione. :)
Anche perchè ne va anche dell’incrocio con i woofers, che cambierà, con potenziale modifica dell’assetto della medio alta. Quando cambi un elemento, questo influisce sugli altri.
Per esempio, ora che hai i bassi e la pressione, manca qualcos’altro.. :D
Purtroppo, l’appetito vien mangiando. Io ti consiglio di ascoltare così e valutare bene cosa non ti piace. E valutare con calma. Perchè non è che poi cambiando i tweeters sarai soddisfatto per molto. Sono pronto a scommetterci.. :D
Io sarei partito diversamente.. Ma io ho ormai una certa esperienza. E dopo, divento monotono. E comunque non siamo tutti uguali eh.. ;)
Ciao! :)
Hai completamente ragione... si per il momento lo proverò un pò così... cmq già la qualità si sente che è maggiore...

poi in futuro valuterò qualcosa per i tw

purtroppo la posizione in plancia dei tw non è proprio ottimale(montati su parte alta del cruscotto che puntano alti verso il vetro), ma è anke verò ke non ho intenzione di fare interventi invasivi, quindi penso li monterò in predisposizione cmq
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#212

Messaggio da ozama »

@Nostromo
Secondo me, hai frainteso. :hmm:
Il fusibile alla batteria, ovvero quello A MONTE, c’è. E di pari valore di quello degli amplificatori, e, dalle foto, almeno, palesemente inferiore alla portata del cavo installato. :yes:
L’utente Em4nuele si riferiva al fatto che l’innstallatore non aveva messo un fusibile ANCHE A VALLE, ovvero, subito prima dell’ampli. ^^
Cosa che per me, dato che il cavo di batteria arriva diretto SULL’UNICO AMPLI, che ha i propri fusibili accessibili, non è indispensabile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#213

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 13 mag 2022, 12:30 @Nostromo
Secondo me, hai frainteso. :hmm:
Il fusibile alla batteria, ovvero quello A MONTE, c’è. E di pari valore di quello degli amplificatori, e, dalle foto, almeno, palesemente inferiore alla portata del cavo installato. :yes:
L’utente Em4nuele si riferiva al fatto che l’innstallatore non aveva messo un fusibile ANCHE A VALLE, ovvero, subito prima dell’ampli. ^^
Cosa che per me, dato che il cavo di batteria arriva diretto SULL’UNICO AMPLI, che ha i propri fusibili accessibili, non è indispensabile.
Ciao! :)
si... ho capito il contrario... mi scuso
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#214

Messaggio da Ingegnere82 »

ozama ha scritto: 13 mag 2022, 12:30 @Nostromo
Secondo me, hai frainteso. :hmm:
Il fusibile alla batteria, ovvero quello A MONTE, c’è. E di pari valore di quello degli amplificatori, e, dalle foto, almeno, palesemente inferiore alla portata del cavo installato. :yes:
L’utente Em4nuele si riferiva al fatto che l’innstallatore non aveva messo un fusibile ANCHE A VALLE, ovvero, subito prima dell’ampli. ^^
Cosa che per me, dato che il cavo di batteria arriva diretto SULL’UNICO AMPLI, che ha i propri fusibili accessibili, non è indispensabile.
Ciao! :)
si si avevo capito.... ^^
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#215

Messaggio da Em4nuele »

Sarò forse esagerato ma a valle ogni elettronica la proteggo con un fusibile anche il dsp
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Nostromo

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#216

Messaggio da Nostromo »

Em4nuele ha scritto: 13 mag 2022, 14:18 Sarò forse esagerato ma a valle ogni elettronica la proteggo con un fusibile anche il dsp
io me la sono fatta realizzare su specifica tutta la sezione distribuzione corrente / protezione / servizi... quindi nessuno può essere più esagerato di me... XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#217

Messaggio da ozama »

Concordo.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#218

Messaggio da Ingegnere82 »

Wow O_O
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#219

Messaggio da mark3004 »

Em4nuele ha scritto: 13 mag 2022, 14:18 Sarò forse esagerato ma a valle ogni elettronica la proteggo con un fusibile anche il dsp
Si ma perche'? cioe' tecnicamente parlando vorrei capire, forse mi sfugge qualcosa...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#220

Messaggio da Em4nuele »

Per mia sicurezza sarà una pippa mentale ma mi sento più sicuro
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”